What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

Galvano

Member
Ciao Haze,
come fai le potature alle piante in SOG? Tagli i palchi bassi man mano che crescono?
Come scegli le talee per fare i cloni?
Te lo chiedo perché vorrei cimentarsi anch'io in un SOG, un micro SOG per la precisione :D

hazepadano

Padre Sereno
ciao peace, i vasi li ho fuori dagli occhi... il tutto è iniziato quando ho lavato quella quarantina del sog che son da 3,6 litri. impilati son 78 piccoli, 45 da litro, 33 da 2,4 litri, 65 da 6,5.... un bel mal di schiena....
non avendo molto da fare stavo per tirar fuori il tecnigrafo ma, pulire i rapidi mi è bastato!
ciao galvano,
come scegli le talee è importante, in base al giardino che vuoi ottenere devi scegliere la pianta. per esempio l'amazon... è un sog molto stretto (son 6 piante in 80 cm scarsi), ho fatto il giro precedente con un mix di piante (ovviamente alcune sacrificate altre spinte troppo, quella è la pappa) per vedere quali si adattavano meglio al sistema, una parte l'ho toppata... devi raccogliere più dati possibili per capire come muoverti. ora sto facendo un giro di pesi massimi, avendo spazio e watt le sparo in altezza, pannocchie. vediamo se le tiene....
le potature le faccio in funzione dello spazio (e a come sta la pianta). generalmente le lascio allo stato brado per tutta la vegetazione. al cambio ora tolgo tutto quello che non vedrà mai la luce e quei getti che danno verso l'interno della pianta. tolgo le grandi prendisole e quelle foglie coi gambi lunghissimi.
in teoria per tutto l'allungo non le tocchi.... se togli foglie lei va in sbatta a rifarle e non sviluppa. togli i rami! cominci a vedere quei rametti ai quali avevi dato speranza ma, non ce la stanno facendo.
fine allungo rifinisci e fogliolone.
2 settimane prima del taglio fai una altro giro di foglie (controlli che non ci sia muffa, fai scendere luce bene sotto e aiuti lo scarico).

Galvano

Member
Grazie mille haze, ho preso appunti :)
Poi magari quando si avvicina il momento della potatura se non ti scoccia ti disturbo ;-)

hazepadano

Padre Sereno
occhio che sono un cieco con la lanterna....

tempo di talee....
volevo prelevare dal sog ma, male male..... le piante son belle che in fioritura!!!!!!! lo stress dei vasetti, il travaso, le pappone, sono in fioritura su un ottovolante

l'amazon era tornato un insalatiera, nessun segno di fioritura, son andato pesante. tolto tutte le fogliolone e preso i cut. preso anche dal sog quelle genetiche che mi mancavano, box vegetativa (la 50x100)

sono 40 in propagatore sotto 50 watt, appena radicano le metto in vaso. saranno sog del prossimo giro, mamme dell'amazon.

Attachments

• 1 sett (1).JPG
    1 sett (1).JPG
    132.4 KB · Views: 22
  • 1 sett (2).JPG
    1 sett (2).JPG
    88.1 KB · Views: 25
  • 1 sett (15).JPG
    1 sett (15).JPG
    87 KB · Views: 25
  • 1 sett (14).JPG
    1 sett (14).JPG
    99.9 KB · Views: 25
  • 1 sett (13).jpg
    1 sett (13).jpg
    175.3 KB · Views: 27

hazepadano

Padre Sereno
l'amazon dopo la passata (pesante) non l'ho fotografato ma, dopo 20 ore eccolo qui...

le piante sono in pompetta.... temperatura soluzione 22, ec son già a 1400 (1200 di a+b e resto pk) e hanno fame, temperature 21-28 ur 70. devo recuperare un lampione o una lampada al plasma con un wattaggio importante per questa fase, non me lo tolgo dalla testa. a questo punto penso (ispirandomi ai canadesi) che se ci metti 1000 watt mh a 1 metro e moneta (e ora lo spazio c'è), le nutri a dovere, la fioritura la fai in discesa... quei 400 wtt (cambiato anche il riflettore) coprono ma, non spingono. mi piacerebbe tanto provare 4 migro o un bel lampadario.... c'è quel lumateck che mi prude le mani.....

Attachments

• 1 sett (9).jpg
    1 sett (9).jpg
    158.7 KB · Views: 25
  • 1 sett (11).jpg
    1 sett (11).jpg
    156 KB · Views: 26
  • 1 sett (10).jpg
    1 sett (10).jpg
    162.9 KB · Views: 23
gran bel cultivo haze ....stai organizzato tipo catena di montaggio perpetua :D praticamente appena finito uno spettacolo ne inizia un'altro ...Me gusta mucho ;)

hazepadano

Padre Sereno
ciao HiroshiShiva II sì, è un ciclo perpetuo.
abbiamo finito la prima da cambio ora e hanno dato un bel tiro.
ho montato la 600 hps sopra il sog (sono in fioritura...) ho ancora mh 400 sulla vasca
panoramica

il sog pare in fioritura... per darvi un parametro, le stecche sono da 100 cm

a parte sta prefioritura pare bene...

Attachments

• 2 sett (3).jpg
    2 sett (3).jpg
    166.1 KB · Views: 21
  • 2 sett (2).jpg
    2 sett (2).jpg
    165.7 KB · Views: 21
  • 2 sett (1).jpg
    2 sett (1).jpg
    154.2 KB · Views: 24
  • 2 sett (4).jpg
    2 sett (4).jpg
    157.5 KB · Views: 28
  • 2 sett (5).jpg
    2 sett (5).jpg
    158.6 KB · Views: 22
  • 2 sett (6).jpg
    2 sett (6).jpg
    151.4 KB · Views: 23

hazepadano

Padre Sereno
la vasca è arrivata alla rete, pare tutto ok

questa settimana dovrebbero dare la tirata, dovrò essere abile a ottimizzare la rete.

Attachments

• 2 sett (3).jpg
    2 sett (3).jpg
    166.1 KB · Views: 22
  • 2 sett (8).jpg
    2 sett (8).jpg
    161.4 KB · Views: 23
  • 2 sett (7).jpg
    2 sett (7).jpg
    140.4 KB · Views: 23
  • 2 sett (9).jpg
    2 sett (9).jpg
    163.7 KB · Views: 21

hazepadano

Padre Sereno
sperem, ciumbia, sperm!
iniziamo oggi la terza da cambio ora, sono a 1200 watt, 2x600 hps.
il sog presenta qualche pianta un po' giallina, ho dato una bella pappa.
panoramiche

il sog

Attachments

• 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    148.5 KB · Views: 22
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    169.2 KB · Views: 22
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    157.4 KB · Views: 21
  • 3 sett (4).jpg
    3 sett (4).jpg
    136.2 KB · Views: 25
  • 3 sett (9).jpg
    3 sett (9).jpg
    164.8 KB · Views: 24
  • 3 sett (7).jpg
    3 sett (7).jpg
    177.7 KB · Views: 22

hazepadano

Padre Sereno
la vasca va abbastanza bene, sto infilando le piante nei fori della rete

le talee cominciano a radicare

le piccole speranze radicano, le piante iniziano a fiorire, i barattoli son pieni, direi che questa quarantena scorre, scusate le foto un po' rosse ma, ho il flash con e pile un po' scariche!
ciao

Attachments

• 3 sett (10).jpg
    3 sett (10).jpg
    161.2 KB · Views: 24
  • 3 sett (7).jpg
    3 sett (7).jpg
    177.7 KB · Views: 22
  • 3 sett (6).jpg
    3 sett (6).jpg
    142.7 KB · Views: 25
  • 3 sett (5).jpg
    3 sett (5).jpg
    158.5 KB · Views: 22
  • 3 sett (12).JPG
    3 sett (12).JPG
    140.6 KB · Views: 25

hazepadano

Padre Sereno
5 di a, 3 di b, 1 di pk.... pensavo di dare un po di n fogliare stanotte a quelle 3... mo strozzano!
son partito con cocco lavato e ec molto bassa, erano già in difficoltà nei vasetti era normale mi mollassero... speriamo lo assimilino che altrimenti le ho avvelenate...

ps il giallo è molto dato dalla hps, la vasca per esempio è verdissima.... domani ve le fotografo al buio che si vedono meglio i colori, ho finito di pulire casa e non ho più nulla da fare...

ciumbia+

Figliol Prodigo
5 di a, 3 di b, 1 di pk.... pensavo di dare un po di n fogliare stanotte a quelle 3... mo strozzano!
son partito con cocco lavato e ec molto bassa, erano già in difficoltà nei vasetti era normale mi mollassero... speriamo lo assimilino che altrimenti le ho avvelenate...

ps il giallo è molto dato dalla hps, la vasca per esempio è verdissima.... domani ve le fotografo al buio che si vedono meglio i colori, ho finito di pulire casa e non ho più nulla da fare...

confermo, non è fame ma è lo spettro far red della hps, vedi anche le mie che sembrano in carenza di Ca invece a luce spenta sono una crema

Haze, le royalty per lo scopiazzamento dal tuo cultivar dove devo versarle? :laughing:

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia direi di stare sul metodo classico... la decima parte del tuo miglior raccolto direttamente nella cassetta delle offerte.
luci spente da 6 ore

l'ingozzata di stanotte non ha fatto ne caldo ne freddo.... altre pappe al sog e vasca a ec 1400 (fine terza pensavo di cambiare la soluzione)

Attachments

• 3 sett (10).jpg
    3 sett (10).jpg
    133.1 KB · Views: 24
  • 3 sett (11).jpg
    3 sett (11).jpg
    153.9 KB · Views: 23
  • 3 sett (12).jpg
    3 sett (12).jpg
    170.3 KB · Views: 21

Famine

Well-known member
Bè ragazzoni, avevo visto anche io che era il gioco della lampada. La cosa che mi fa strano è sotto hps avere i fusti delle foglie così rossi, manca quell x me.:biggrin:

hazepadano

Padre Sereno
dici che quell'1 di pk non è sufficiente?.... son titubante anche io, mi piantano a piedi. la cavolata è iniziata un mese fa. queste piante erano le mamme, in vasetti piccoli, in cocco ormai a ph 8 (roba li da mesi). erano in deficit di micro (risolto per via fogliare) erano in deficit di n, erano in prefioritura da stress (vaso piccolo).
ho travasato in cocco lavato e basella di terriccio recuperato (quarantena time) ec 700 ph 6, abbastanza neutro, innaffiato a ec 1300 ph 7. dopo 3 o 4 giorni le ho passate 12/12 poiche temevo una rivegetazione.... ho preferito spingere la fioritura da stress. suppongo non si svilupperanno a dovere e avranno carenze....

Famine

Well-known member
Si dico ch'è poco, hanno bisogno di struttura dovuto allo stress. Alza di 0,5 la dose di pk o se hai dei silicati dai loro al posto del pk.:tiphat:

Famine

Well-known member
Io nel giro di a e b metterei il pk, magari solo 0,5ml/l, poi vedo cosa fanno e decido.
Non te lo devo dire io che aumentando i w devi aumentare il potassio x aumenterevla fotosintesi.

Ostia! Dobbiamo prendere il P e il K separati così si gestisce meglio la situazione in fioritura. Il pk va bene fino a lì. Ti manca uno dei due elementi per compensare si da pk, purtroppo uno in certe fasi fa bene e l'altro brasa le foglie.