What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

hazepadano

Padre Sereno
mi sarebbe piaciuto farlo con te un giro del genere ma poi saremmo finiti a tirarci i capelli per come fare cosa!
vediamo se e come partono poi magari ci facciamo la colonia di padre sereno :)

NoMore

Member
bentrovato figliuolo vedo che anche te sei un acquario o pesciolino a sto giro... aspettiamo! da come sei messo credo avrai un bel raccolto sul 120 fai bene a stare basso io qui in oratorio sul 90 devo salire altrimenti tanto vale usassi la 400.
il propagatore è una meraviglia, a prova di scemo.
l'ho dotato di riscaldamento. queste le ho dentro da 15 e più giorni. ho avuto un momento che credevo non potessi traslocarle e le ho fermate. sono arrivato a 18 gradi, ec (ti giuro!) 35 e 30 watt. adesso che mi servono ho alzato temperatura, ec (800), luce 50 watt e son ripartite :)
zero sbatti di vasetti, radicante, serrette, 100% radicano e occupano lo spazio di uno scatolone

Appena posso lo accoppo pur'io, davvero toglie parecchio lavoro di mezzo, vedo che ti stai trovando bene pure col cocco....grande, io con un box e mi perdo ogni tanto, comunque grazie per il riferimento e spero tu abbia ragione :biggrin:
Comunque le piante in stanza come vuoi farle crescere ? da sole gli vuoi fare un qualche tipo di trattamento ?

hazepadano

Padre Sereno
ciao nomore, l'idea è quella di fare più veloce possibile, quindi già mi scoccia doverle fare vegetare... le mando dritte per dritte al massimo toppo quelle che sono già grandi se sono obbligato ma non credo. devo tenere il canapo alto perchè seno col tubo divento matto a innaffiare. l'ideale sarebbe piante sul 140 con 40 di vuoto sotto. stavo addirittura pensando di costruire una vasca ma preferirei evitare. ho scelto il 6,5 e quel cocco che dice tiene molto l'acqua, l'unica è provare. il posto è anche fresco magari me la cavo con un irrigo ogni 2 giorni. domani vado a vedere leggo gli strumenti e se va tutto ok alzo a 400+400.

idealmente farei fino al 15 vegetativa a 12-5.5-1-5.5 poi partirei con 13 di luce e 11 di buio per 2 settimane. alla terza vado a 12/12 poi defoglio. tra la quarta e la quinta porto a 1200 watt fino a fine ciclo. la parte sinistra finisce in 9 settimane, quella di destra in 8.
trattamenti ho dato una mega spruzzata di decisjet il giorno prima di entrare. discorso muffa mi preoccupa. non ho ancora idea dei parametri che leggerò domani ma temo l'umidità e attaccare un deumidificatore non tiene il contatore. ho 2 ventilatori, se è rischio userò un fungicida in prevenzione anche se mi scoccia

il cocco qui nel 2,4 è una bomba. è quello ikea, molto diverso da quello in stanza che è più simile alla terra.

OG18

Active member
Per deumidificare potresti aiutarti con bottiglie e sale grosso. È l’unica cosa che puoi fare senza elettricità.

NoMore

Member
ciao nomore, l'idea è quella di fare più veloce possibile, quindi già mi scoccia doverle fare vegetare... le mando dritte per dritte al massimo toppo quelle che sono già grandi se sono obbligato ma non credo. devo tenere il canapo alto perchè seno col tubo divento matto a innaffiare. l'ideale sarebbe piante sul 140 con 40 di vuoto sotto. stavo addirittura pensando di costruire una vasca ma preferirei evitare. ho scelto il 6,5 e quel cocco che dice tiene molto l'acqua, l'unica è provare. il posto è anche fresco magari me la cavo con un irrigo ogni 2 giorni. domani vado a vedere leggo gli strumenti e se va tutto ok alzo a 400+400.

idealmente farei fino al 15 vegetativa a 12-5.5-1-5.5 poi partirei con 13 di luce e 11 di buio per 2 settimane. alla terza vado a 12/12 poi defoglio. tra la quarta e la quinta porto a 1200 watt fino a fine ciclo. la parte sinistra finisce in 9 settimane, quella di destra in 8.
trattamenti ho dato una mega spruzzata di decisjet il giorno prima di entrare. discorso muffa mi preoccupa. non ho ancora idea dei parametri che leggerò domani ma temo l'umidità e attaccare un deumidificatore non tiene il contatore. ho 2 ventilatori, se è rischio userò un fungicida in prevenzione anche se mi scoccia

il cocco qui nel 2,4 è una bomba. è quello ikea, molto diverso da quello in stanza che è più simile alla terra.

Da qual che ho visto se non c'è il caldo estivo il cocco resta umido anche 3 giorni lei 3,5lt...a giorni alterni vai tranquillo e puoi abbondare senza affogarle.
Ogni quanto irrighi le tue in 2 lt ?

hazepadano

Padre Sereno
bene ottima notizia nomore. qui nel 2,4 litri nella prima settimana dal cambio ora le bagnavo ogni giorno oggi alla fine della seconda ogni 2 giorni. temperatura min 16 max 24 umidità più o meno fissa sul 50%.
ciao og il sale grosso quello per non far formare il ghiaccio non quello da cucina. nel caso metto un secchio con sopra una rete e un kg di sale.

hazepadano

Padre Sereno
alla fine della seconda settimana a giorni cambio la mh con la hps e tolgo un'ora di luce
sono arrivato come volevo a mettere la lampada attaccata al soffitto nel caso tolgo il rialzo.

le og big kush hanno già bei fiorellini

le hig si prendono qualche giorno, lo scorso giro ho dato colpa ai pasticci col timer invece tutta la seconda tira a allungare e mette i prefiori inizio terza

Attachments

• 2 sett (5).JPG
    2 sett (5).JPG
    100.4 KB · Views: 26
  • 2 sett (6)og.JPG
    2 sett (6)og.JPG
    95.5 KB · Views: 27
  • 2 sett (7)og.JPG
    2 sett (7)og.JPG
    92.2 KB · Views: 26
  • 2 sett (8)hig.JPG
    2 sett (8)hig.JPG
    92.9 KB · Views: 26
  • 2 sett (9)hig.JPG
    2 sett (9)hig.JPG
    106.1 KB · Views: 27

hazepadano

Padre Sereno
tornato dalla colonia le piante sono ancora ben bagnate

Attachments

• 4 sett (16).jpg
    4 sett (16).jpg
    121.6 KB · Views: 28
  • 4 sett (15).jpg
    4 sett (15).jpg
    128.2 KB · Views: 30
  • 4 sett (11).jpg
    4 sett (11).jpg
    113.6 KB · Views: 25
  • 4 sett (10).jpg
    4 sett (10).jpg
    126.3 KB · Views: 26

hazepadano

Padre Sereno
alcune bene, altre peggio, nel complesso per ora son quasi contento, vediamo tra una settimana

umidità e temperatura farà fede tra qualche giorno che si stabilizza la stanza eravamo a 15-22 e umidità 70-80%.
ho acceso il ventilatore e portato le lampade a 2x400.
ho messo un filtrone con dentro un barattolo di ona e un estrattore da 125 che tira aria dentro, non servirà per molto ma per ora profuma poi in fioritura userò un ozonizzatore.
visto che a minuti le lampade si spegnevano ho dato una spruzzata di h2o con rhizotonic.

Attachments

• 4 sett (12).jpg
    4 sett (12).jpg
    95.3 KB · Views: 28
  • 4 sett (13).jpg
    4 sett (13).jpg
    131.4 KB · Views: 26
  • 4 sett (14).jpg
    4 sett (14).jpg
    160.9 KB · Views: 25

Alogeno

Post apocalyptic grower
bene ottima notizia nomore. qui nel 2,4 litri nella prima settimana dal cambio ora le bagnavo ogni giorno oggi alla fine della seconda ogni 2 giorni. temperatura min 16 max 24 umidità più o meno fissa sul 50%.
ciao og il sale grosso quello per non far formare il ghiaccio non quello da cucina. nel caso metto un secchio con sopra una rete e un kg di sale.

Beh ma il problema dell'umidità con 2x600w in quello spazio dovrebbe presentarsi solo nelle ore di buio quando la temperatura scende.
In quel caso il deumidificatore lo puoi usare senza che salti tutto.
Se non è un problema per la bolletta, ma per un giro solo penso sia fattibile.

DocKush

Outsider In The Heart
haze è fatto cosi...... se non riempie tutto fino al soffitto non è contento.......... ;-)
a parte gli scherzi, stai portando avanti un gran lavoro e sapendo bene i sacrifici che comporta, hai la mia massima stima. continua cosi che vai forte!!!!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Prima volta che scrivo nell"OratorioNebbiosoPadano" ... è Permesso?...

Prima volta che scrivo nell"OratorioNebbiosoPadano" ... è Permesso?...

tornato dalla colonia le piante sono ancora ben bagnate
18403482_685736891616260_2693377892539142417_n.jpg

Complimenti Haze per "Tutto" :tiphat:
Curioso per le Ghost :biggrin:

hazepadano

Padre Sereno
ciao dock l'altezza è sempre un parametro che ho gestito come un "problema" cercando canapi bassi e lineari. dall'ultima esperienza fatta ho notato che se non ci stai in largo devi andare in alto! è il caso della 90x90 con 600 watt e la 50x100 con 400 watt. in colonia ce la giochiamo alla bene in meglio se in un paio di settimane mi accorgessi che non ci sto dietro piuttosto che buttare corrente tolgo tutto o dimezzo lo spazio. avrei anche nuove piante da inserire che ci stanno o in sostituzione delle più provate ma, l'idea del trasporto mi terrorizza abbastanza (già dover prendere dei cut da quelle piante per fare nuove piante qui in oratorio mi prende malissimo).
fbc, è una casa piena di angoli, tac!
benvenuto tanito!
mi son scompisciato!!!!

hazepadano

Padre Sereno
box da 400 watt ha finito la seconda di fioritura, ho abbassato le ore a 12/12 e ho montato la hps.
ho defogliato e forse mi è scappata un po' la forbicina!
l'umidità non era altissima ma trovavo acqua tra le foglie appoggiate tra loro e una spanna sotto le punte era ombra totale. avrei preferito aspettare una settimana ma avevo paura di compromettere lo sviluppo della parte centrale delle piante, questa volta molto probabilmente grazie alla vegetativa 12-5.5-1-5.5 hanno sviluppato bei rami laterali.

le og son ormai signorine

le hig ancora delle bimbette, infatti le ho toccate poco ma, recuperano in corsa!

ho abbassato il rialzo dotto i vasi

Attachments

• 3 sett (4).JPG
    3 sett (4).JPG
    101.8 KB · Views: 23
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    156.2 KB · Views: 27
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    126.5 KB · Views: 21
  • 3 sett (1).JPG
    3 sett (1).JPG
    84.9 KB · Views: 25
  • 3 sett (5).JPG
    3 sett (5).JPG
    116.5 KB · Views: 21

Walter.White.

Active member
Belle piante padre! :D

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro con la defoliazione e non penso che tu abbia staccato troppo!

Quindi, da quello che ho capito, in vegetativa hai usato un ciclo luce/buio a 12/5.5/1/5.5 al posto del classico 18/6...come ti sei trovato? rallenta qualcosa?

hazepadano

Padre Sereno
grazie walter!
pare abbiano apprezzato, son belle vispe e assetate.
si uso il "Gas Lantern Routine" o per noi padani "tecnica della lanterna a gas". nel il periodo che va in radicamento (o germinazione) uso 20/4 poi passo a 12-5.5-1-5.5.
rallenta molto il contatore!
la pianta non rallenta lo sviluppo (all'inizio pensavo anche io si rallentasse e volevo usare questo fattore a mio vantaggio) nella realtà sviluppa meglio i rami laterali.
in italiano ho trovato poco a riguardo in inglese c'è molto. io sono un po' una capra se vuoi approfondire anche qui mi fa piacere

ps sarebbe interessante risalire al nome della tecnica, presumo derivi dai fanali delle prime auto che potevano rimanere accesi massimo 12 ore per via della ricarica delle lanterne...

Walter.White.

Active member
grazie walter!
pare abbiano apprezzato, son belle vispe e assetate.
si uso il "Gas Lantern Routine" o per noi padani "tecnica della lanterna a gas". nel il periodo che va in radicamento (o germinazione) uso 20/4 poi passo a 12-5.5-1-5.5.
rallenta molto il contatore!
la pianta non rallenta lo sviluppo (all'inizio pensavo anche io si rallentasse e volevo usare questo fattore a mio vantaggio) nella realtà sviluppa meglio i rami laterali.
in italiano ho trovato poco a riguardo in inglese c'è molto. io sono un po' una capra se vuoi approfondire anche qui mi fa piacere

ps sarebbe interessante risalire al nome della tecnica, presumo derivi dai fanali delle prime auto che potevano rimanere accesi massimo 12 ore per via della ricarica delle lanterne...

Ottimo, proprio quello che volevo sentire :)

Se posso risparmiare sulla bolletta e avere allo stesso tempo piante in forma lo provo senza pensarci 2 volte!!

Ho trovato varie guide online e tutte più o meno vanno a braccetto, ho visto anche alcuni cicli con questa tecnica e risultati sembrano essere uguali ad un ciclo di luce normale!

Intanto per quanto riguarda il nome ho trovato questo :

"GLR si riferisce ad un programma noto anche come "Gas Lantern Routine". La mitologia attorno a questo sistema risale presumibilmente agli agricoltori (intorno agli anni '20) i cui raccolti venivano razziati da parassiti notturni.
Gli agricoltori, quindi, costretti a uscire di notte con lanterne a gas per cacciarli via, causavano della leggera interruzione nel bel mezzo delle loro ore di sonno.

Ciò che hanno notato, è che le loro colture non stavano fiorendo, rimanendo in uno stato vegetativo a causa dell'interruzione.

Alla fine degli anni '90, Reinhard Delp, adattò questa tecnica alla coltivazione della cannabis con risultati eccellenti."

hazepadano

Padre Sereno
ahhhh grande grazie! avevo visto delle foto di coltivazioni con le lanterne accese ma non avevo collegato.. ahahah i fari delle auto chissà che collegamento mi è partito nel cervello!
è un metodo che uso da tempo. mi vien comodo anche per una questione di gestione del clima.
ho trovato anche un altro modo, in fioritura, che potrebbe essere interessante ma, non mi convince. dice di dare 10 di luce e 10 di buio, recuperi così giorni poichè son da 20 ore e non da 24. secondo me le 12 di buio è meglio lasciarle tali e spingendo farei 10 di luce e 12 di buio. qui non sono sicuro di molte cose... hai più notti nello stesso periodo (togliendo ore recuperi giorni, aumenti le notti). ne esce che finiscono il ciclo prima (fiorisce in 60 giorni, quindi 60 notti se gliele fai fare in 50 giorni reali) oppure ne esce che finisco il ciclo uguale (ci vogliono 2 mesi indipendentemente dai "giorni")?.
in ogni caso ho notato dagli esperimenti postati che andando a 10 ore di luce diminuisci la resa, forse recuperi qualche giorno ma, serve poco se lo fai nelle ultime settimane. dovresti iniziare subito dal cambio ora. qui ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi dice che non devi fare il buio prima del cambio altrimenti scombini tutto, c'è chi dice che devi scalarle dopo la seconda, c'è chi dice che devi scendere 10 minuti alla volta fino arrivare a 9 di luce... la cosa certificata in ogni test fatto è che la resa diminuisce rispetto 12/12.
detto ciò pero si possono fare dei calcoli.
10/14 o scalare: su scale importanti e cicli continui se i giorni che recuperi dovessero giustificare il risultato più magro (in un anno ci sta un giro in più e vado in attivo) ha senso (se la pianta si sviluppa a dovere qui ci saranno genetiche più adatte).
10/10: andando invece a scombinare i cicli circadiani (cosa che tutti sconsigliano) non so se effettivamente riesci (a discapito della resa) a avere tanti giorni di vantaggio.

Walter.White.

Active member
Hahahaha te li immagini i contadini a coltivare con le lampadine delle auto? :laughing:

Spulciando qualche guida ho trovato anche io uno schema su un sito dove consigliano di fare :

Flowering Stage:

Week 1 - 2 : 11 on 13 off
Week 3 - 4 : 10.5 on 13.5 off
Week 5 - 6 : 10 on 14 off
Week 7 - 8 : 9.5 on 14.5 off
Last Week : 9 on 15 off

Può anche darsi che venga un ciclo da manuale con piante bellissime, però,come dici tu giustamente possono esserci mille varianti, mille scuole di pensiero e altrettanti fattori che possono compromettere la cosa ( genetica, condizioni ambientali ecc) ma, dati alla mano, se sotto le 12 ore diminuisce la resa non vedo perchè andarci, anche se si dovessero recuperare una decina di giorni :)

Comunque lo proverò sicuramente (magari inizierò a provarlo solo in vege) perchè mi interessa molto l'argomento.