What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Ciao Shaki7, dove hai acquistato le lampadine? Che kelvin sono? Mi dai un pò di informazioni in più? Sempre se è gradita la cosa, killy :tiphat:

Heilà, le lampadine comprate su Amazon, comprai le 6400°k (9watt) per vegetativa e dopo le 2600°k (11.5watt) la per fioritura.

Shaki quale la pagina in cui mostri passo passo la costruzione dell plafoniera? Grazie

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=336856&page=124

Le recensioni le foto io shaki7 il sito non esiste più.
Cmq se vuoi te le fo in p.m.
Non voglio inquinare troppo il tuo 3d,visto che poi man mano che provo terricci le foto sul mio 3d.

Se mi mandi le tue impressioni sui vari terricci, quando e se hai voglia, ti ringrazio :) così per curiosità, quindi senza impegno eh.

Qui ti do ragione, non metto in dubbio che esistano terricci dedicati, e ti posso dire che in anni e anni di cultivi ne ho testati diversi, ma alla fine mi son trovato benissimo col NEUHAUS Klassmann Deilmann Huminsubstract N° 3, con aggiunta di perlite e coco, mi da grandi soddisfazioni, e poi il prezzo e anche economico..........
Sacchi da 70 lt, li pago 9,00 euro o giù di lì, dipende da quale fornitore li prendo.........

Ciao groow, mai sentito questo.
Dove lo compri?
Sicuramente ci saranno un sacco di terricci buono e che costano meno.
Piano piano li scoprirò e testeró, fa parte anche questo del "fare esperienza"

Shaki holas.
Quoto famine e GROOW per i terricci, c'è solo da capire magari sbagliando più volte quello giusto per il tuo cultivo.

Sono d'accordo :)

Shaki tempo fa lessi di un tipo di combinazione per fare un terriccio come si deve (non ho ancora provato questa ricetta) View Image

Se trovo qualcosa di mio cartaceo di vecchi appunti te lo mando

Grazie Dan, prima di avventurarmi in miscele varie devo studiare ancora però....
Anzi se hai qualcosa di scritto sulla terra, forniscimelo eh :D che voglio studiare, ma devo partire dalle basi proprio.

Lilly87

Active member
Ciao Shaki7, per il terriccio io andrei di light mix, la marca poco importa, è un terriccio molto buono e leggero e areato è in più ti permette di fertilizzare dalla terza settimana, io lo uso anche dopo il travaso è fertilizzo sempre in tarda fioritura, con i terricci troppo fertilizzati andavo sempre in overfert, ci si sente un:huggg:

GROOW

Active member
.............Ciao groow, mai sentito questo.
Dove lo compri?

Ciao Shaki, io lo compro nei Co.A.P. "Consorzio Agrario Provinciale" della mia zona, ma credo si trovi anche online (anche se non ho mai googlato), per me è uno fra i migliori, da quando l'ho scoperto ne ho sempre qualche sacchetto a disposizione.... (ma ne uso anche di altre marche, sempre a seconda delle esigenze).
La stessa ditta, ne produce di diversi, alcuni identificati con un numero successivo al nome, che ne contraddistingue, la pezzatura, porosità ecc.ecc.. e altri con nome dedicato

Sicuramente ci saranno un sacco di terricci buono e che costano meno.
Piano piano li scoprirò e testeró, fa parte anche questo del "fare esperienza"

Giustissimo...........
Questo è sicuro, certo è che nel tempo, si troverà quella via, che riunirà e soddisferà tutti i requisiti che occorrono per portare avanti un cultivo, nella maniera più ottimale possibile.
Io sono riusciuto "più o meno", a standardizzare il tutto, sbattendo la testa e buttando un infinità di piante, tempo e danaro, ma adesso, mi trovo bene con quei pochi prodotti che alla fine mi danno quel compromesso (fra spesa/raccolto e qualità) che cercavo da tempo.......
Ho provato millemila terricci e fertilizzanti (perché questi vanno in abbinamento di pari passo), di tutte le marche e di tutti i tipi, ed alla fine ho concluso, che anche solo con 1 boccetta di biogrow, una manciata di sali di epson un PK e quei pochi microelementi indispensabili ed un terriccio sufficientemente aerato e morbido, porti a fiorire una pianta con un raccolto supersoddisfacente.......(questo è solo un esempio fra i tanti)........ poi si può scendere in particolari piani di fertirrigazione in terra, senza dover spendere una cifra esorbitante, solo perché quella o quell'altra marca è dedicata e/o di nicchia....
Una volta che si è trovato quel giusto compromesso, credimi, che non hai nemmeno più bisogno di misurare ph o ec o altro, perché conosci bene tutto e sai che in con quel terriccio, con quei dosaggi di quei detterminati prodotti, raggiungi quell'equilibrio necessario alle piante, nei vari stadi della loro crescita e maturazione...........
Sono sicuro che troverai la soluzione più adatta per te....... sia essa premiscelata e precostituita che creata home made con multi-ingredienti.....
Ho notato che molti ti hanno dato validi consigli, poi la scelta sta a te, sempre in base a quelle esigenze personali, accennate sopra.
Ti auguro un felice proseguimento e buon cultivo......
Seguo...

Saluti Groow.

diego8888

Active member
Ciao Shaki7, per il terriccio io andrei di light mix, la marca poco importa, è un terriccio molto buono e leggero e areato è in più ti permette di fertilizzare dalla terza settimana, io lo uso anche dopo il travaso è fertilizzo sempre in tarda fioritura, con i terricci troppo fertilizzati andavo sempre in overfert, ci si sente un:huggg:

Quoto io lo sto provando ora

Shakí7

Well-known member

Quoto io lo sto provando ora

Saluti Groow.

Ciao ragazzi, sto valutando per il prossimo ciclo, ciò che mi fa pensare è che ad esempio la Therapy che ho in balcone, è sta trapiantata in royal mix Plagron non ricordo quante settimane prima di iniziare a fiorire.
Fatto sta che senza controllare ph è mai dato fertilizzanti, la pianta è sanissima e sta fiorendo bene, è a metà della sesta settimana di Flo, è mai una carenza o altro (solo i maledetti animaletti) ah dimenticavo, un over di denti di cane ahahah.

Anche in grow, la Therapy su cui non regolo il pH sta meglio di quella su cui lo regolo, non me lo sarei mai aspettato.

Per questo ho intenzione di provare poi un light mix per vegetativa di circa un mese e poi trapianto in sub più carico per la Flo.

Groow
Si ho visto su internet i sacchi di quel terriccio.
Come dici tu voglio solo trovare la mia formula.
Per ora risparmiare 10€ su un sacco di terra o no poco importa, anche perché faccio poche piante alla volta :)
L'importante è riuscire a arrivare a fine ciclo bene senza intoppi. Poi da lì si va avanti certo.
Ma per ora mi sento di continuare con i terricci specifici.

Questa è la Therapy in balcone, un esempio che se il royal mix Plagron viene usato da trapianto non è mica male.
Come detto, mai fertilizzato, sono acqua decantata.
E stanno venendo su due belle cime con bocciolini sparsi sottostanti.

picture.php

Come vi sembra? A me pare stia andando bene.
E che sia nei tempi circa. No?
Ricordo è alla metà della sesta settimana di Flo.

Edit: unica pecca del royal mix Plagron è che mi pare abbia troppissimo azoto.
Leggendo i rapporti di npk dei vari sub, stavo valutando Atami kilomix, sembra avere dei buoni rapporti npk per la fioritura, quindi da usare da travaso poco prima della Flo.
Qualcuno l'ha mai provato?

Tempoepazienza

Well-known member
Hola shaki.
Le bimbe sono in forma e tra non molto arrivi al taglio.
Per il terriccio vedi tu sta a te la scelta, però mi dai ragione sul non misurare il ph?.
Ho aggiornato il mio giardino passa e dimmi qualcosa.
Stammi bene.

Shakí7

Well-known member
Hola shaki.
Le bimbe sono in forma e tra non molto arrivi al taglio.
Per il terriccio vedi tu sta a te la scelta, però mi dai ragione sul non misurare il ph?.
Ho aggiornato il mio giardino passa e dimmi qualcosa.
Stammi bene.

Ah guarda per ora delle 2 piante sta molto meglio quella su cui non misuro il pH. E anche quella in balcone, come hai visto, sta benone.

Shakí7

Well-known member
Certamente sta meglio di te e di me haaaaaaaaaha.:laughing:

Hai ragione... Ahahahah...
Infatti ogni tanto penso a quanto è bello far stare bene delle piante e mi chiedo perché non faccio la stessa cosa per me.
Vabbé lasciamo stare ahahahahah...
Ora aggiorno la situazione growbox.
A tra poco...
Ciaaaaa

Shakí7

Well-known member
Situazione growbox

Situazione growbox

Ciao a tutti,
Ieri ho irrigato, solo acqua visto che dopo il flush avevo reintegrato con fert.
Devo comprare un altra ventolina perché quella che avevo non funge più.
Incrostata malamente di calcare, risultato del usare lumidificatore con acqua del rubinetto.
Lumidificatore l'ho tolto da un po', in grow i parametri stanno tra i 21/23 temp e 50/56 ur.
Oggi alla fine ho messo la rete SCROG, lo stretch mi pare sia finito.
Non pensavo si allungassero così tanto.
Erano più belle da vedere al naturale, senza rete, però certe cime erano troppo alte e coprivano le altre, poi essendo un sacco di rami, tutti dritti, erano tutti molto vicini.
Allora ho deciso di metterla o meglio, mi sono detto di provare poi se il risultato non mi piaceva l'avrei tolta subito.

Alla fine mi dispiace non vederle al naturale, però penso sia meglio con la rete così che le cime abbiano spazio e prendano luce anche ai nodi inferiori.

Il risultato è questo
picture.php

picture.php

Che ne dite?
Alla fine ho occupato tutto lo spazio.
Spero gradiscano.

Le piante sono a circa 3 settimane dallo switch.
Sono un po' indietro penso, per colpa del blocco che hanno avuto.
Spero si lancino adesso che lo stretch è finito :)
Secondo voi come va?

Lilly87

Active member
Ciao a tutti,
Ieri ho irrigato, solo acqua visto che dopo il flush avevo reintegrato con fert.
Devo comprare un altra ventolina perché quella che avevo non funge più.
Incrostata malamente di calcare, risultato del usare lumidificatore con acqua del rubinetto.
Lumidificatore l'ho tolto da un po', in grow i parametri stanno tra i 21/23 temp e 50/56 ur.
Oggi alla fine ho messo la rete SCROG, lo stretch mi pare sia finito.
Non pensavo si allungassero così tanto.
Erano più belle da vedere al naturale, senza rete, però certe cime erano troppo alte e coprivano le altre, poi essendo un sacco di rami, tutti dritti, erano tutti molto vicini.
Allora ho deciso di metterla o meglio, mi sono detto di provare poi se il risultato non mi piaceva l'avrei tolta subito.

Alla fine mi dispiace non vederle al naturale, però penso sia meglio con la rete così che le cime abbiano spazio e prendano luce anche ai nodi inferiori.

Il risultato è questo
View Image
View Image

Che ne dite?
Alla fine ho occupato tutto lo spazio.
Spero gradiscano.

Le piante sono a circa 3 settimane dallo switch.
Sono un po' indietro penso, per colpa del blocco che hanno avuto.
Spero si lancino adesso che lo stretch è finito :)
Secondo voi come va?
Bella
Shaki7, la rete è ok anche se potevi metterla un po' prima, ma hai fatto bene anche per sostenere le future cime, alla fine le vedo belle compatte no come le mie che hanno strechato da matti, ci si sente, continua così :tiphat:

Shakí7

Well-known member
Bella
Shaki7, la rete è ok anche se potevi metterla un po' prima, ma hai fatto bene anche per sostenere le future cime, alla fine le vedo belle compatte no come le mie che hanno strechato da matti, ci si sente, continua così :tiphat:

In realtà non la volevo mettere, però si sono alzate troppo.
Eh da foto sembrano molto comprate ma non è proprio così, cioè sono tanti rami si, ma si sono allungati un bel po'.
Mi sembra che anche da te ci sia una bella cespuglianza no?!

GROOW

Active member
Tanto verde e tanto ordine, perfetta la rete per sostenere i dolciumi.......
Seguo con interesse...........

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki Hola.
le bimbe entro 3/4 ore troveranno la luce, per le lampadine anche oggi mi sono saltate agli occhi vedendo sulla scritta 3000k.
non le ho mai usate ma credo che messe sotto male non fanno anzi.
prati immensamente verdi per tutti haaaaha dimenticavo le cime innevate.

Famine

Well-known member
Bella la rete servirà di sicuro a sostenere le cime.Lo sai che devo dire la mia:biggrin:
Man mano che si allungano le cime legale in orizzontale sulle corde della rete,così occupi tutto lo spazio.
La lampadina ne ho una uguale che ho provato ad usare in vegetativa con scarsi risultati si fanno 360 gradi ma in verticale x la lunghezza della lampada.Tu dici che la vuoi mettere che dal basso fa luce in alto se ho capito bene.Mettiamo che la metti ad altezza vaso,la lampada ti illumina i vasi e una piccola percentuale sulle foglie.Dovresti o calarla dall' alto in mezzo alle piante o da sotto ma sempre in mezzo.
Hai visto nel mio 3d le lampade nella grow di vegetativa?lascia perdere le 2 par38 che cmq non andrebbero bene essendo troppo focali con angolo di 60gradi.L'altra a led da 11w a 6400k il buono di questa lampada ė che ha un angolo di luce di 220 gradi,quindi fa un bel cono.potresti usare una di queste a 2700k anche se ormai non ne vedo il senso avendo messo la rete.alternativa strisce a led tutto intorno alla grow.