What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Quoto zone..la pianta non sembra stia morendo..prova a fare un paio di irrighi con demineralizzata e vedi la situazione..

Hey SF
Sai cosa?! Dalle foto le piante sembrano sempre più in forma di ciò che sono veramente, già anche le altre volte ho visto questa reazione, o per troppa acqua o per ph molto sballato, o accumulo di sali, fatto sta che arrivi sempre a un probabile blocco d'assorbimento dei nutrimenti.
E ho sempre agito troppo tardi, proprio perché aspettavo di vedere come procedeva.
Questa volta non mi volevo far fregare, comunque ho agito ieri, dopo metto aggiornamento con ciò che ho fatto ieri e situazione attuale.

Vabbe shaki alla fine è tutto recuperabile in tempo e questo è un grosso vantaggio. .
Per i ragnetti fuori sai cosa ho fatto io? Ho messo la pianta a testa in giù e l'ho scossa dentro un recipiente d'acqua+limone e bicarbonato (dato che ho fatto il washing alla SS già era bello che pronto) per una Decina di minuti
Linda e pulita ahahahah
Il piretro che tempo di carenza ha?

Ciao Dan,
Per i ragnetti e mosche bianche ho usato per ora una volta il piretro, è naturale e sono riuscito a trovarlo facilmente in negozio.
A quanto pare ha una carenza molto breve, qualche gg, se è puro.
Essendo che quello che ho comprato è un composto, probabilmente avrà un tempo di carenza un po'più lungo, una settimana poco più.
Però il bello è che non entra in circolo nel sistema della pianta, quindi si può riapplicare senza problemi.
Ho notato comunque che già la prima applicazione ha fatto l'effetto desiderato, ma un'altra vita per sicurezza tra qualche gg gliela do.

:tiphat:
Hola .
Si io uso quelli e mi son sempre trovato bene.
Sti sali inglesi?????
Statemi bene

Ah TEP non so se siano stati quelli o no, ma non li userò più, almeno per via fogliare, perché mi hanno dato l'impressione di aver otturato le foglie.
Da quanto l'ho dato mi è sembrato abbia fatto bene e poi è partito il problema.

Ciao Shaki, dall'ultima volta che ci siamo sentiti in PM, è passato un po di tempo, e ti chiedo scusa per il ritardo.........
Il giorno che ci siamo sentiti, ho letto la parte finale del 3d, dove, diciamo è iniziato a presentarsi il problema, e mi sono fatto pure un idea chiara, anche se avere la pianta sotto gli occhi e toccarla per mano, e un altra cosa rispetto alle foto.....ma per un morivo o per l'altro, non sono riuscito a risponderti....... peraltro sono pure indietro nei miei 3d.......ma spero di recuperare presto, "tempo permettendo".
Allora, fatte le conclusioni, sembra che qualcuno ci abbia già azzeccato, perché da quel po che posso capire, si tratta di carenza di magnesio.
Tieni conto, che solitamente la carenza di magnesio, si manifesta dopo la terza fino alla 5 o più settimane di vita.
I motivi, ovviamente possono essere diversi, indipendentemente dalla presenza o no di questo macronutrimento.
Non sto a farti la solita pappardella, di come si individua, del fatto che essendo un elemento mobile, gironzola qua e la ecc.ecc., ma mi limiterò a darti qualche dritta, che sicuramente già conosci, ma a volte, si creano situazioni sfavorevoli, che traggono, in inganno anche i più esperti..... a meno che non si utilizzi un programma di crescita, ben strutturato, navigato negli anni, sempre con la stessa terra, acqua e nutes...... che in questo caso, si parte col vantaggio di conoscere per bene ciò che si ha per mano.
Tornando al magnesio, questa carenza, si evidenzia sopratutto se coltiviamo in terreni molto acidi e/o leggeri, o resi tali da una sequenza di fertirrigazioni con misurazioni scorrette o con nutrimenti che uniti insieme, tendono a modificare il ph sul terreno di crescita.
Questa carenza influisce sul metabolismo del fosforo e nella formazione della clorofilla, ecco perché scoloriscono e si notano pigmentazioni che vanno tra il giallo ed il marrone.
Altre sì importante sapere, che la carenza di magnesio, può essere causata da un eccesso di azoto in forma ammoniacale e da un eccesso di potassio, (quindi vedi e ricontrolla cosa hai somministrato nelle varie fasi di vita della pianta).
L'intervento mirato alla comparsa dei primi sintomi, è il trattamento fogliare.
È fondamentale però, proseguire con un alimentazione adeguata ed equilibrata, per non incorrere in altri blocchi di questo genere.
Per chi coltiva in terra, è importante la misurazione del ph della soluzione nutitiva che andiamo a somministrare alle piante, ma secondo me, è molto più importante, monitorare il PH direttamente sul terriccio, con una sonda...... (io uso quelle che si infilano nel sub con un asta e misurano sia il PH, che la percentuale di bagnato/asciutto del terreno).
Spesso e volentieri, non ce ne accorgiamo, e magari iniziamo a lavorare con un terriccio con ph tra il 6,5 e 7, (valori ottimali) ma che nel giro di un mesetto, se lo andiamo a misurare, questo si trova tra valori di 5 e 4, e non scherzo, anzi vi dico che capita più di quanto ci immaginiamo.....
Per il resto ti do millemila kilogrammi di abbracci.......
OT: cosa ne pensi, se quest'anno ci organizziamo e partiamo alla fiera di Bologna insieme, dato che noi abitiamo fuori dall'Italia, quel viaggio di 12 ore sarebbe bello farlo insieme.....
Al momento opportuno, se ti va fammi sapere per pm.
Per il resto, continua cosi e spacca...... voglio vedere candelabri giganti dentro le tue growbox.....
A menzus Bidere.

Hey GROOW non ti preoccupare :) sono qui, quando vuoi passare a dare un parere sei sempre il benvenuto.
Grazie mille per questa spiegazione tecnica, mi tornerà utile.

In realtà non avevo mai fertilizzato prima d'ora avendo usato un sub molto carico sin dall'inizio del ciclo, è quello il problema, o meglio, ciò che mi impedisce ogni volta di capire che succede e di capire come agire.
La pianta su cui regolo il pH dell'acqua presentava un po' di over d'azoto, e quella su cui invece regolo il pH, al contrario presentava una carenza, prima di magnesio poi di azoto.
L'ho placcata con i sali di epsom, per via fogliare, ma tra acqua super calcarea e sali di epsom mi sa che c'è stato un accumulo si sali che ha portato ad un blocco dell'assorbimento dei nutrienti.
Sintomi: a parte la carenza d'azoto, che si è presentata anche nella pianta "no ph", le foglie di entrambe le piante si sono come chiuse, dimostrando una scarsa traspirazione anche con parametri ideali, inizio fioritura molto rallentato è carenza d'azoto che è aumentata di velocità nel mangiarsi le foglie.
Ho preso i provvedimenti che mi sembravano più opportuni ragionando su ciò che vedevo e di consigli ricevuti, e sembra essere andata bene.
Ora aggiorno la situazione :)

Per la fiera ti scrivo in privato ;)

Grazie per l'augurio, spero anche io di riuscire questa volta a tirare su delle belle cime come si deve :D

Grazie ancora del passaggio, s'intandeusu!!!
 

Shakí7

Well-known member
Forse forse siamo salvi

Ciao a tutti
Evito di riscrivere l'accaduto e la conclusione che ho raggiunto dopo averci ragionato su, tenendo in considerazione naturalmente tutti i vostri consigli, perché l'ho appena scritto sopra in risposta a GROOW.

Piuttosto vi dico cosa ho fatto.
Tirato fuori le piante, controllate per bene per essere sicuro che non ci fossero invasioni di inquilini indesiderati, per fortuna con esito negativo.
Ho pulito il box per bene e negli angoli dove era più a rischio di "infezioni" quali angiolini inarrivabili accumulatori di polvere, ho spruzzato preventivamente il piretro, così che se qualcuno stava pensando o iniziando a mettere le tende lì, ha cambiato idea.

Essendo ormai consapevole di non aver abbastanza informazioni e capacità per controllare un substrato così carico come il royal mix Plagron, al momento che va fuori controllo, e con la speranza di risolvere allo stesso tempo il presunto problema di accumulo di sali con conseguente blocco d'assorbimento, ho fatto un flush a tutte e due le piante.
Ho letto e cercato nuove info su questa "azione" e ho visto che c'è gente che lo fa anche 2 o 3 volte a ciclo, preventivamente, per poter controllare meglio manualmente i nutrienti e la crescita della pianta.

Risultato, le piante hanno gradito e nel giro di 24 ore le foglie di sono risvegliate, quindi deduco che le radici si siano sbloccate e abbiano riniziato a merendare.
I pistilli sono diventati belli vivi, cicciotti, bianchi e lucenti (erano un po' opachi e non mostravano proprio un gran benessere, e la fioritura andava avanti lentissimamente).
Ora spero di cavarmela con i fertilizzanti per portare a compimento questo ciclo.

Ma che bello è vedere le piante che tornano a star bene dopo un malessere?!
Un piacere immenso!!!!!

Eccole prima del flush
picture.php

Dopo il flush
picture.php


La differenza si nota no?
Che ne pensate?
Pareri?
Spero non vi offendiate per il fatto che quasi tutti mi avete consigliato di aspettare a fare il flush, invece l'ho fatto subito.
Non è stato un non voler ascoltare i consigli e le informazioni che mi avete dato, ma anzi, è stato un utilizzarle al meglio ma considerando anche ciò che vedevo con i miei occhi.
(Poi c'era killer che mi assillava dentro la testa e mi continuava a dire: fai un flush, fai un flush, fai un flush, ahahah)

Ps:
Ho aggiunto una lampadina per far spuntare un'altra pianta per il collega, ricordate?
È ancora lì che aspetta.
La Purple autofiorente intanto è fuori in balcone con l'altra Therapy.
Questa volta ho fatto spuntare un "ORIGINAL JUAN HERER special edition" della DeliciusSeeds

Ho usato la lampada come mensola ahahah
Qualche giorno ancora e poi gliela do.

Vi lascio con una visuale completa della grow al momento e vado a nanna che mi pare ora, in realtà ho già ronfato da mezzanotte alle tre e mezzo sul divano, ma un altro po' di ore me le faccio volentieri :D

Ciao ragazzi e grazie mille dell'aiuto,
:respect: per tutti

picture.php
 

GROOW

Active member
Perfetto, ad ogni cosa esiste un rimedio.
Invece hai fatto bene a fare il flush, serve sia per ripristinare il ph del substrato, che per il discioglimento dei sali in eccesso.
Noto che ancora le foglie non riescono ad idratarsi bene, ma essendo ancora il sub troppo bagnato questo accade.
Adesso fai asciugare per bene, e riprendi una corretta alimentazione.
Prima del l'ingrandimento dei fiori, valuta qualche fertilizzazione per via fogliare, specialmente calcio e magnesio, loro in questo periodo lo gradiscono molto, ma assicurati di farlo a terreno adeguatamente asciutto.
Buon proseguimento e in bocca al lupo........
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Felice che hai recuperato.. hai reintegrato fert a fine flush? Io ho fatto cosi..ho reintegrato.meta dose a fine flush a pH corretto, poi un irrigo di sola acqua e poi altro reintegro a metà dose..ora la pianta sembra stare bene.. i biobizz contengono anche micro elementi? Perché hanno bisogno anche di loro eheh
Un paio di domande..hai spruzzato anche la grow per disinfettarla?
L acqua durante il.flush di che colore era?
 
Last edited:

Tempoepazienza

Well-known member
Hola shaki.
Mi fa piacere che hai risolto, è spero che né farai tesoro dell'errore commesso.
Comunque le bimbe sono belle vigorose:tiphat: e credo che farai un bel raccolto.
 

Shakí7

Well-known member
Perfetto, ad ogni cosa esiste un rimedio.
Invece hai fatto bene a fare il flush, serve sia per ripristinare il ph del substrato, che per il discioglimento dei sali in eccesso.
Noto che ancora le foglie non riescono ad idratarsi bene, ma essendo ancora il sub troppo bagnato questo accade.
Adesso fai asciugare per bene, e riprendi una corretta alimentazione.
Prima del l'ingrandimento dei fiori, valuta qualche fertilizzazione per via fogliare, specialmente calcio e magnesio, loro in questo periodo lo gradiscono molto, ma assicurati di farlo a terreno adeguatamente asciutto.
Buon proseguimento e in bocca al lupo........

Buongiorno GROOW,
Beh si lasciamoli il tempo di riprendersi per bene, magari oggi stanno meglio :)
Dici che nei fert normali che ho a disposizione (BIOBIZZ grow-bloom-max-heaven) non sono già presenti i micro Cal e mag?

Ah ho ordinato Alg-a-mic BioBizz
(Biobizz Alga mic è un booster che utilizza alghe marine concentrate e pressate a freddo per ottenere un assortimento di vitamine, micronutrienti, amminoacidi e ormoni di origine vegetale.
Alg·A·Mic rilassa la pianta dopo il nutrimento eccessivo, le carenze, le malattie o gli sbalzi termici. Una pianta rilassata produce frutti più grandi. Inoltre, Alg·A·Mic™ assicura foglie verdi stimolando l'assorbimento della clorofilla.
Molto utilizzato per trattamenti fogliari, Alga-a-mix accresce la salute della pianta e la resistenza alle malattie, mentre dona alle foglie un vibrante colore verde.)
Che ne dici? Può andare?

Felice che hai recuperato.. hai reintegrato fert a fine flush? Io ho fatto cosi..ho reintegrato.meta dose a fine flush a pH corretto, poi un irrigo di sola acqua e poi altro reintegro a metà dose..ora la pianta sembra stare bene.. i biobizz contengono anche micro elementi? Perché hanno bisogno anche di loro eheh
Un paio di domande..hai spruzzato anche la grow per disinfettarla?
L acqua durante il.flush di che colore era?

Ciao SF
Si ho reintegrato a fine flush, ero indeciso ma l'ho fatto perché so che i fert che ho vengono assorbiti un bel po' di giorni dopo l'applicazione, quindi ho pensato che le piante avranno il tempo di respirare un po' e al prossimo irrigo di sola acqua entreranno in circolo.
L'altro ciclo, dopo il flush non l'ho fatto e tra il tempo di asciugatura del sub è la successiva irrigata con fert che entrano poi in circolo ancora dopo, le piante si erano un po' incasinate perché è passato troppo tempo tra flush e l'assorbimento dei fert dati dopo.
Penso che il flush senza reintegro vada bene con i fertilizzanti minerali, che all'irrigo successivo entrano subito in circolo.
Non so se ho spiegato bene il mio pensiero.

Si penso che i fert base abbiano anche i micro,
Ho spruzzato in grow il piretro per eventuali oneri o acari che non ho trovato, ma per essere sicuro...
L'acqua durante il flush ti dirò che inizialmente non era poi così scura, ma neanche trasparente, anche perché sono andato a pulire comunque dei fert che non ho applicato io, ma che erano già presenti nella terra, quindi magari è un po' diverso.

Hola shaki.
Mi fa piacere che hai risolto, è spero che né farai tesoro dell'errore commesso.
Comunque le bimbe sono belle vigorose:tiphat: e credo che farai un bel raccolto.

Ciao TEP,
Tutte lezioni :)
Spero anche io in un bel raccolto!!!
Grazie mille!!!
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Buongiorno GROOW,
Beh si lasciamoli il tempo di riprendersi per bene, magari oggi stanno meglio :)
Dici che nei fert normali che ho a disposizione (BIOBIZZ grow-bloom-max-heaven) non sono già presenti i micro Cal e mag?

Ah ho ordinato Alg-a-mic BioBizz
(Biobizz Alga mic è un booster che utilizza alghe marine concentrate e pressate a freddo per ottenere un assortimento di vitamine, micronutrienti, amminoacidi e ormoni di origine vegetale.
Alg·A·Mic rilassa la pianta dopo il nutrimento eccessivo, le carenze, le malattie o gli sbalzi termici. Una pianta rilassata produce frutti più grandi. Inoltre, Alg·A·Mic™ assicura foglie verdi stimolando l'assorbimento della clorofilla.
Molto utilizzato per trattamenti fogliari, Alga-a-mix accresce la salute della pianta e la resistenza alle malattie, mentre dona alle foglie un vibrante colore verde.)
Che ne dici? Può andare?



Ciao SF
Si ho reintegrato a fine flush, ero indeciso ma l'ho fatto perché so che i fert che ho vengono assorbiti un bel po' di giorni dopo l'applicazione, quindi ho pensato che le piante avranno il tempo di respirare un po' e al prossimo irrigo di sola acqua entreranno in circolo.
L'altro ciclo, dopo il flush non l'ho fatto e tra il tempo di asciugatura del sub è la successiva irrigata con fert che entrano poi in circolo ancora dopo, le piante si erano un po' incasinate perché è passato troppo tempo tra flush e l'assorbimento dei fert dati dopo.
Penso che il flush senza reintegro vada bene con i fertilizzanti minerali, che all'irrigo successivo entrano subito in circolo.
Non so se ho spiegato bene il mio pensiero.

Si penso che i fert base abbiano anche i micro,
Ho spruzzato in grow il piretro per eventuali oneri o acari che non ho trovato, ma per essere sicuro...
L'acqua durante il flush ti dirò che inizialmente non era poi così scura, ma neanche trasparente, anche perché sono andato a pulire comunque dei fert che non ho applicato io, ma che erano già presenti nella terra, quindi magari è un po' diverso.



Ciao TEP,
Tutte lezioni :)
Spero anche io in un bel raccolto!!!
Grazie mille!!!

Hai fatto bene a reintegrare..perché se aspettavi che asciugasse il sub sarebbero passati almeno 4 o 5 giorni..e la pianta avrebbe mangiato dalle foglie..ora prossimo irrigo puoi andare di sola acqua e vedere come si comporta..ma secondo me ti comincerà a scaricare azoto..se così fosse fai un altro reintegro.. dai dai..contento che le hai salvate eheheh..
Purtroppo con un acqua dura meglio un terriccio leggero secondo me..così sei tu a fertilizzare e sai bene se ne hai dati troppi..o se non li hai dati ed è in carenza..
 

Shakí7

Well-known member
Hai fatto bene a reintegrare..perché se aspettavi che asciugasse il sub sarebbero passati almeno 4 o 5 giorni..e la pianta avrebbe mangiato dalle foglie..ora prossimo irrigo puoi andare di sola acqua e vedere come si comporta..ma secondo me ti comincerà a scaricare azoto..se così fosse fai un altro reintegro.. dai dai..contento che le hai salvate eheheh..
Purtroppo con un acqua dura meglio un terriccio leggero secondo me..così sei tu a fertilizzare e sai bene se ne hai dati troppi..o se non li hai dati ed è in carenza..

Hey, infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io :)
Comunque si, dal prossimo ciclo parto con terriccio light.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki Hola.
Infatti la bravura di chi coltiva non sta nell'usare terricci marcati (( e se non metti i semi dentro questi)) nominati più volte la Maria non cresce sarebbe troppo facile.
Io credo che partire basso e capire forse ti porta in alto.
Prati verdi per tutti:tiphat:
 

Shakí7

Well-known member
Shaki Hola.
Infatti la bravura di chi coltiva non sta nell'usare terricci marcati (( e se non metti i semi dentro questi)) nominati più volte la Maria non cresce sarebbe troppo facile.
Io credo che partire basso e capire forse ti porta in alto.
Prati verdi per tutti:tiphat:

Ciao TEP
O è il t9 del telefono o hai fatto un canone troppo grosso, ma non ho capito proprio bene quello che hai scritto ahahah o l'ho fatto troppo grosso io???

Comunque ho provato un modo, alla prossima ne proverò unaltro :) sperimento.
L'importante è trovare il proprio metodo e far sì che vada sempre meglio.
Così si crea esperienza e s'impara sempre cose nuove.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao TEP
O è il t9 del telefono o hai fatto un canone troppo grosso, ma non ho capito proprio bene quello che hai scritto ahahah o l'ho fatto troppo grosso io???

Comunque ho provato un modo, alla prossima ne proverò unaltro :) sperimento.
L'importante è trovare il proprio metodo e far sì che vada sempre meglio.
Così si crea esperienza e s'impara sempre cose nuove.

Il t9 mi è partito e lo odio ma dalla risposta che mi hai dato significa che il t9 lo hai azzerato haaaaaaha il cannone la sera ci sta:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ola shaki7 meno male che non sono passato prima.Io piuttosto che fare un flush avrei fatto un bel travaso con terriccio nuovo light,bastava essere un po' delicato e togliere la maggior parte di terra dalle radici poi se lo fai quando il terriccio ė bello asciutto si sgretolava da solo.
Lo sai che sono un orso e vado sempre sul drastico :biggrin:
Felice che hai risolto il problema ora tienilo sotto controllo:tiphat:
 

Shakí7

Well-known member
Ola shaki7 meno male che non sono passato prima.Io piuttosto che fare un flush avrei fatto un bel travaso con terriccio nuovo light,bastava essere un po' delicato e togliere la maggior parte di terra dalle radici poi se lo fai quando il terriccio ė bello asciutto si sgretolava da solo.
Lo sai che sono un orso e vado sempre sul drastico :biggrin:
Felice che hai risolto il problema ora tienilo sotto controllo:tiphat:

Ahahahah meno male veramente, con un consiglio così mi avresti incasinato la vita ahahahah.
Drastico a dir poco :D
 

Shakí7

Well-known member
48 ore dal flush

È ufficiale che hanno gradito, oggi stanno ancora meglio, tutte belle puntate verso la luce :D
picture.php

Mi sono dimenticato di dirvi che dopo flush, pulizia grow ecc. Ho pure rimesso 4 lampadine 6400°K perché tutte 2700°K stavano stretchando di brutto.
Più avanti poi tornerò a full2700, ma ora mi pare buono così.


Balcone
In balcone ho notato oggi che gli insecti ancora ci sono, meno ma ci sono.
Fatto un'altra buttata di piretro.
Per ora comunque la cosa sembra controllata, non grave.
Intanto i fiori crescono.
Poi c'è anche la Purple auto che è uno stecco alto 50cm senza rami ahahah però i fiorellini hanno un odore buonissimo da subito.
Naturalmente potendo non tira fuori niente di che, ma vabbè.
picture.php

Ciaaaa
 

Sante

In DoPa
Mi sono dimenticato di dirvi che dopo flush, pulizia grow ecc. Ho pure rimesso 4 lampadine 6400°K perché tutte 2700°K stavano stretchando di brutto.
Più avanti poi tornerò a full2700, ma ora mi pare buono così.

Posso dire "te l avevo detto?" ;)
Scusa famine se non ho più argomentato la mia opinione ma son sempre di fretta.

Riguardo alle carenze di Calcio sono, come forse saprai, diffuse tra chi usa LED spece quelli ad alta potenza, non chiedermi perché, anzi se qualcuno lo sa mi illumini.

Led ad alta potenza tendono a richiedere anche maggiore nutrimento, forse a causa di un metabolismo più attivo della pianta, motivo per il quale un terriccio carico per te é scarico per altri..

Se peró tu hai l acqua dura non é strano avere carenze di questi microelementi? Intendo dire la loro carenza non dovrebbe essere una consefuenza di altre carenze più che una carenza primaria?

In ogni modo, se il minerale per te non é tabù e si tratta di una carenza di questo tipo e vuoi prevenire le applicazioni fogliari valuta l utilizzo di fertilizzanti specifici per cocco perché contengono più calcio e magnesio degli altri (se compri i "mono"meglio siano in forma chelata(piu rapido assorbimento)

Sperando di non aver detto una riga di cazzate ti saluto e son felice tu abia risolto i problemi col flush e piretro, questa volta DEVE andare bene per forza sta therapy!!!
Bella
 
Last edited:

DanaD

Active member
Hola shaki... vedo che si sta risolvendo tutto. . Ma una domanda mi nasce spontanea. ..
Non esiste dalle tue parti una fontana di sorgente? Quell'acqua sarebbe il top...
Ho appena letto le ultime pagine. . Il piretro tuo consiglio di darglielo qualche altra botta.. considera che nelle foglie sono presenti le uova e appena si schiudono è tutto punto e d'accapo...
L'algamic l'ho usata anche io ma mai per via fogliare, sarebbe interessante vedere come si comporta. . Poi ti ripeto, i miracoli i fertilizzanti, i booster, i cazzicatumma, i supermegamikifertsminerali non li fanno..
 

Shakí7

Well-known member
Posso dire "te l avevo detto?" ;)
Scusa famine se non ho più argomentato la mia opinione ma son sempre di fretta.

Riguardo alle carenze di Calcio sono, come forse saprai, diffuse tra chi usa LED spece quelli ad alta potenza, non chiedermi perché, anzi se qualcuno lo sa mi illumini.

Led ad alta potenza tendono a richiedere anche maggiore nutrimento, forse a causa di un metabolismo più attivo della pianta, motivo per il quale un terriccio carico per te é scarico per altri..

Se peró tu hai l acqua dura non é strano avere carenze di questi microelementi? Intendo dire la loro carenza non dovrebbe essere una consefuenza di altre carenze più che una carenza primaria?

In ogni modo, se il minerale per te non é tabù e si tratta di una carenza di questo tipo e vuoi prevenire le applicazioni fogliari valuta l utilizzo di fertilizzanti specifici per cocco perché contengono più calcio e magnesio degli altri (se compri i "mono"meglio siano in forma chelata(piu rapido assorbimento)

Sperando di non aver detto una riga di cazzate ti saluto e son felice tu abia risolto i problemi col flush e piretro, questa volta DEVE andare bene per forza sta therapy!!!
Bella

Può dirlo, si!! Ahahah
Ciao Sante.
Comunque si, per il poco che so un acqua dura ha più minerali quindi dici non dovrebbe andare in carenza ma al massimo in over.
In effetti è giusto, però sto imparando che innaffiando con l'acqua dura, dopo 2 mesi di vita della pianta probabilmente si crea un accumulo di minerali, sali ecc nella terra che blocca le radici, e queste essendo sotto stress dai troppi sali non riescono più ad assorbire il nutrimento dalla terra.
Così parte il blocco d'assorbimento e da lì partono le carenze, porto perché le radici non riescono ad assorbire i vari macro e micro.
E così possono le carenze, che inizi da una o dall'altra sembra una solo all'inizio poi si aggiungono tutte e ciao, diventa una rovina.
Per questo non ho aspettato a fare il flush, perché ho già visto cosa succede poi.
Dimmi se ho espresso il mio pensiero chiaramente.

Per ora non ho mai fatto in tempo (in 3 cicli) ad avere una carenza che sia solo una carenza di un elemento specifico.
Mi vanno prima in blocco totale ahahah.

Dai spero anche io che vada bene questa volta :D
Mi fa piacere quando posso di qua, i tuoi interventi sono sempre degli spunti su cui ragionare.
Ciaaa

Hola shaki... vedo che si sta risolvendo tutto. . Ma una domanda mi nasce spontanea. ..
Non esiste dalle tue parti una fontana di sorgente? Quell'acqua sarebbe il top...
Ho appena letto le ultime pagine. . Il piretro tuo consiglio di darglielo qualche altra botta.. considera che nelle foglie sono presenti le uova e appena si schiudono è tutto punto e d'accapo...
L'algamic l'ho usata anche io ma mai per via fogliare, sarebbe interessante vedere come si comporta. . Poi ti ripeto, i miracoli i fertilizzanti, i booster, i cazzicatumma, i supermegamikifertsminerali non li fanno..

Ciao Dan, sai che non lo so?! dovrei informarmi se ci sono sorgenti vicine.
Si si piretro stasera un'altra passata ;)
In quanto ad alg-a-mic vediamo quando mi arriva.
L'ho preso solo per avere un fert non troppo invasivo ma che mi potesse dare una mano in caso di carenze di microelementi, perché questa terra non so bene come si comporta.
Allora cercavo qualcosa di leggero per non esagerare nel caso e leggendo ho beccato questo, dalla descrizione mi sembrava buono allora l'ho preso :D
 

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki Hola.
si stanno riprendendo alla grande, ora si vede che ridono.
per lo strecc ci sta in quanto poverine bloccate, comunque hai fatto bene ad aggiungere delle lampade da veg non fanno mai male.
Ora mi raccomando non farti prendere dal pensiero che dando pappa rendono di più sarà anche così ma dipende da tanti fattori.
Prati immensi verdi e montagne innevate:tiphat:
 
Top