What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Famine

Well-known member
Ciao Shaki

Passo spesso (anzi sempre) sul tuo 3d ma nn scrivo mai , mi sembrava giusto lasciare un messaggio. ...
volevo farti i complimenti, mi piace come porti avanti le cose ed è un piacere leggere il tuo 3d che è anche molto ordinato..
Big up ;)

:bene:

Shakí7

Well-known member
Ciao Shaki

Passo spesso (anzi sempre) sul tuo 3d ma nn scrivo mai , mi sembrava giusto lasciare un messaggio. ...
volevo farti i complimenti, mi piace come porti avanti le cose ed è un piacere leggere il tuo 3d che è anche molto ordinato..
Big up ;)

Grazie mille Giulio, mi fa molto piacere sapere che passi a sbirciare :D quando ti va intervieni pure che fa solo piacere :)

Ciao famine :)

:bene:?

Shakí7

Well-known member
giphy.gif

:wave:

Shakí7

Well-known member
Occhiata giornaliera

Occhiata giornaliera

Ciao ragazzi,
Oggi ho tirato fuori le piante e le ho controllate per bene, fatto due conti, e sono arrivato alla conclusione che per questa tecnica non se ne esce dai 2 mesi di vegetativa.
Ma chi me lo fa fare? Ahahah boh!!!
Ora siamo a 42 giorni.
Oggi ci ho messo un po' mano, piccoli test, dopo vi spiego.
Il risultato è questo:

picture.php

Su quella di sinistra solo 2 dei 4 rami principali sono stati toppati, e come si nota gli altri 2 continuano a crescere, oggi volevo toppare anche quelli ma guardandola ho notato che i getti dei rami toppati sono vari giorni che non crescono (indicati dalle freccette) non si muovono, allora per prevenire sorprese ho deciso di lasciare gli altri 2 rami senza toppare e farli per il momento crescere seguendo il perimetro del vaso.
Si sa mai che per chissà quale motivo i getti che dicevo non crescano, allora li taglierò con ramo compreso, e lascio allungare gli altri 2 così da non perdere niente.
Vedremo.
Eccola
picture.php

La seconda invece, essendo da sempre più sviluppata è più avanti, ha tutti e 4 i rami toppati già da un po'.
Per questo i getti nuovi sono già lì che si sviluppano a dovere.

picture.php

Ci sono 4 o 5 getti che sono già belli grandi, quasi alti 10cm, allora pensavo qualcosa per tenerli un po'giù così che aspettino gli altri più piccoli, visto che in fine dovrà essere tutto pari.
Però iniziare a legare anche i getti no, mi ero promesso di non farlo perché poi se inizio non mi resta più spazio per innaffiare per i troppi tiranti attaccati al vaso ahahah.
Allora pensavo a qualche modo e ho deciso di sperimentarne più di uno, ho provato a croppare 2 getti (cerchi bianchi) così da riportarli con i piedi a terra, e ho provato anche a topparne uno (cerchio giallo) così che rallenti e aspetti gli altri.
In teoria tutte e due le tecniche dovrebbero fungere, boh vediamo sti giorni, mi sembrava l'occasione buona di sperimentare :D

Ah poi, un'altra cosa che ho voluto provare, solita storia che le foglie coprono i getti, se ne parlava ieri mi pare in un altro thread, allora visto che oggi dovevo fare anche io, mentre pensavo come fare, ho pensato di provare a croppare le foglie.
Dovrebbe andare come cosa no?
Ho provato a farlo su una e voglio vedere la reazione (cerchio rosso).

Fine della storia, buon fine settimana a tutti.

E ditemi che ne pensate.
Questo periodo sembra che nessuno abbia voglia di scrivere, boh.

Aaaaaahhh, siete ancora in ferie, maledetti!!!!
Ahahahahah

Ciaaaaaa

Famine

Well-known member
Ola shaki7,anche io sperimento molto.Quindi ti dico le mie x confrontarsi,ho visto che non vuoi fare troppe legature x il problema innaffiature, bè si risolve annaffiando dal basso,altra soluzione legare i getti principali al fusto.
Foglie io eleminerei quelle che fanno ombra nella zona centrale e lascerei tutte le esterne che non danno noia a nessuno, ovviamente la rimozione fogliare eseguita modulare,oggi eliminò solo 4 foglie che mi coprono le cime e osservo cosa succede.
Se vuoi passa da me a vedere il mio esperimento con una w.w.
Si si tu mi piaci vieni a casa mia a scopare mia sorella!!!!!frase citata da un film x dirti che mi piacciono i tuoi lavori.

Ciao Shakí7,

Non sono sicuro di aver capito bene, ma tutti quei mini getti tolgono linfa agli apicali(le freccette rosse), e non arriveranno mai alla pari con gli altri.
Aspettare a tagliarli vuol dire continuare ad accumulare ritardo sull'altra pianta Imho.

:tiphat:

Shakí7

Well-known member
Ola shaki7,anche io sperimento molto.Quindi ti dico le mie x confrontarsi,ho visto che non vuoi fare troppe legature x il problema innaffiature, bè si risolve annaffiando dal basso,altra soluzione legare i getti principali al fusto.
Foglie io eleminerei quelle che fanno ombra nella zona centrale e lascerei tutte le esterne che non danno noia a nessuno, ovviamente la rimozione fogliare eseguita modulare,oggi eliminò solo 4 foglie che mi coprono le cime e osservo cosa succede.
Se vuoi passa da me a vedere il mio esperimento con una w.w.
Si si tu mi piaci vieni a casa mia a scopare mia sorella!!!!!frase citata da un film x dirti che mi piacciono i tuoi lavori.

Ciao famine,
Grazie mille per i consigli :)
Non penso di innaffiare dal basso perché sotto i vado c'è un bello strato di argilla espansa, quindi non ciuccierebbero a dovere penso, essendo che l'acqua non arriverebbe alla terra.
Per quanto riguarda le foglie, si, potrei tagliarne qualcuna, ma già questa tecnica prevede molto tagli, quindi volevo evitare, per questo ho provato a croppare per vedere se funge come cosa.
Tanto è solo per poco che disturbano, poi come crescono i getti superano le foglie grandi.
Avrei piacere di vedere cosa stai combinando :) come si chiama il tuo thread?
Grazie mille per i complimenti!!!

Ciao Shakí7,

Non sono sicuro di aver capito bene, ma tutti quei mini getti tolgono linfa agli apicali(le freccette rosse), e non arriveranno mai alla pari con gli altri.
Aspettare a tagliarli vuol dire continuare ad accumulare ritardo sull'altra pianta Imho.

Ciao Tony, i rami dove si trovano i getti evidenziati sono stati toppati già da un po', quindi i getti avrebbero dovuto crescere ma vedo che sono mongolini, allora voglio solo aspettare qualche altro giorno per capire se riescono a crescere o no. Se no taglierò.
Per il ritardo tra una pianta e l'altra non è un problema, con qualche tecnica di contenimento terrò calma la più sviluppata fino a quando anche l'altra sarà buona per la fioritura.

Shakí7

Well-known member
Finalmente riavrò un phmetro (forse)
picture.php

Ma le mie ciabatte riescono sempre a infilarsi nelle foto cazzo?! ahahahah maledette.

Famine

Well-known member
Ola il mio 3d si chiama il quadro verde in area novizi, perché sono un novizio come tutti penso.
Dimmi cosa fai calibri lo strumento su 3 punti?dovrebbe essere + stabile a condizione che sia uno strumento professionale e non una finestra da 10€ a questo punto meglio le gocce.Sempre x il pH se non ti dispiace ti consiglio il ph- della ghe,molto più stabile del liquido e ne basta pochissimo.
Discorso foglie,se elimini solo quelle che coprono le cime non penso che gli crei danni.Ottimo fare il crop alle cime che scappano così le rallenti.Mi sembra una tecnica usata dal buon cropman:biggrin:
Mi dispiace non poterti dare rep+ al mio livello non valgono nulla:huggg:

Shakí7

Well-known member
Ola il mio 3d si chiama il quadro verde in area novizi, perché sono un novizio come tutti penso.
Dimmi cosa fai calibri lo strumento su 3 punti?dovrebbe essere + stabile a condizione che sia uno strumento professionale e non una finestra da 10€ a questo punto meglio le gocce.Sempre x il pH se non ti dispiace ti consiglio il ph- della ghe,molto più stabile del liquido e ne basta pochissimo.
Discorso foglie,se elimini solo quelle che coprono le cime non penso che gli crei danni.Ottimo fare il crop alle cime che scappano così le rallenti.Mi sembra una tecnica usata dal buon cropman:biggrin:
Mi dispiace non poterti dare rep+ al mio livello non valgono nulla:huggg:

Hey, ho fatto un giro sul tuo thread, ho capito chi sei ;)
Si lo calibro su tre punti, non è proprio un bagaglio da 10€ ma neanche professionale, però richiede da istruzioni la calibrazione su 3 punti.
L'ho comprato da poco e c'erano dentro le bustine per calibrare con la polvere, ma con quelle non mi viene mai bene.
Comunque anche quando uso il phmetro poi faccio sempre la controprova con le gocce, visto che una volta non mi accorsi che il phmetro era starato e stavo per uccidere le piante :D
Grazie per il consiglio sul ph-
Dici più stabile nel senso che tiene per più tempo il pH modificato?
Si ho guardato e visto che i rametti che ho croppato sono appostissimo, tecnica approvata, fatto così :)

Non importa per la rep+, l'importante sono i buoni consigli.
Grazie mille.

Famine

Well-known member
Si tiene più a lungo stabile la soluzione,ho fatto varie prove con bicchieri di soluzioni tamponate.
Quindi da quello che capisco usi lo strumento x fare la soluzione precisa,diciamo 6,2 e poi con le gocce controlli che sia bene o male in quella linea,diciamo dal 6\7.
Dico la mia,prima di preparare la soluzione a pH controllato, il sarebbe buona norma prima controllare l'acqua di scolo x rendersi conto di quanto il terriccio abbassa il pH o lo alza e poi di conseguenza regolo il pH della soluzione,almeno io fo così.
Una volta usate le soluzioni mettici sopra un foglio di alluminio e mettile in frigo,così le usi una seconda volta.

Shakí7

Well-known member
Si tiene più a lungo stabile la soluzione,ho fatto varie prove con bicchieri di soluzioni tamponate.
Quindi da quello che capisco usi lo strumento x fare la soluzione precisa,diciamo 6,2 e poi con le gocce controlli che sia bene o male in quella linea,diciamo dal 6\7.
Dico la mia,prima di preparare la soluzione a pH controllato, il sarebbe buona norma prima controllare l'acqua di scolo x rendersi conto di quanto il terriccio abbassa il pH o lo alza e poi di conseguenza regolo il pH della soluzione,almeno io fo così.
Una volta usate le soluzioni mettici sopra un foglio di alluminio e mettile in frigo,così le usi una seconda volta.

Heilà, io lo regolo sempre a 6.5.
Si poi controllo con le gocce perche una volta sono rimasto inchiappettato.
Che poi questo ciclo per ora ho fatto tutto con le gocce.
Però è una palla perché devo provare più volte e lavare il cosino per misurare ogni volta.

Per il pH di scolo non ho mai capito bene come funge la cosa, se ti va di spiegarmi.
In pratica se io voglio che la pianta mangi a ph 6.5 dovrei assicurarmi che sia il pH di scolo a 6.5 e non per forza l'acqua che uso per irrigare.
Perché il pH della terra influisce sul pH dell'acqua.
Giusto? Ho capito bene?

Famine

Well-known member
Giustissimo,te la spiego alla mia maniera :biggrin:
Ogni terriccio a un suo pH che trovi sul sacco,poi c'è quello che lo mantiene di + nel tempo tipo un allmix,mentre il ligtmix lo tiene solo x 3 settimane.
Ora mettiamo il caso che usi il light mix,ti prepari la soluzione mettiamo a pH 7,annaffi e nel sottovaso ti dovresti trovare acqua a pH 6,2 che ė lo stesso pH del Terriccio,man mano che il terriccio invecchia questo effetto si perde.Il così detto effetto tampone.
Ora controllando l'acqua di scolo avrai Delle variazioni del pH col passare del tempo e di conseguenza dovrai modificare il pH della soluzione x arginare il problema.
Io x esempio non lo controllo più xké uso terricci che mi fanno effetto tampone fino a fine ciclo.
Altra cosa sul pH,non dar!o sempre a 6,5 x dire ma viaggia nel range dal 6al7 così dai la possibilità alla pianta di assorbire i vari nutrienti.Quindi una volta annaffi x dire a pH 6,5 magari la volta dopo a 6,8 la volta dopo a 6,sono esempi.facendo così fai assorbire tutti i macro e micro elementi.Spero di essermi spiegato bene,se hai dubbi chiedi:huggg:

Shakí7

Well-known member
Giustissimo,te la spiego alla mia maniera :biggrin:
Ogni terriccio a un suo pH che trovi sul sacco,poi c'è quello che lo mantiene di + nel tempo tipo un allmix,mentre il ligtmix lo tiene solo x 3 settimane.
Ora mettiamo il caso che usi il light mix,ti prepari la soluzione mettiamo a pH 7,annaffi e nel sottovaso ti dovresti trovare acqua a pH 6,2 che ė lo stesso pH del Terriccio,man mano che il terriccio invecchia questo effetto si perde.Il così detto effetto tampone.
Ora controllando l'acqua di scolo avrai Delle variazioni del pH col passare del tempo e di conseguenza dovrai modificare il pH della soluzione x arginare il problema.
Io x esempio non lo controllo più xké uso terricci che mi fanno effetto tampone fino a fine ciclo.
Altra cosa sul pH,non dar!o sempre a 6,5 x dire ma viaggia nel range dal 6al7 così dai la possibilità alla pianta di assorbire i vari nutrienti.Quindi una volta annaffi x dire a pH 6,5 magari la volta dopo a 6,8 la volta dopo a 6,sono esempi.facendo così fai assorbire tutti i macro e micro elementi.Spero di essermi spiegato bene,se hai dubbi chiedi:huggg:

Grazie della spiegazione, io uso royal mix Plagron, un terriccio molto carico, più delle versioni allmix.
Ho provato e l'acqua di scolo risulta per ora uguale a quella con cui innaffio.
Ogni tanto controllerò per capire quando e se l'effetto tampone della terra si indebolisce.
Grazie mille ancora.

Per il fatto di cambiare ph già lo faccio un po', perché con le gocce non mi esce mai uguale.

Shakí7

Well-known member
Sbirciatina

Sbirciatina

picture.php

La cespuglizzazione sta procedendo.
La piccola PURPLE è meglio che il collega venga a prenderla, dovevo solo fargliela spuntare ahahah, mi sto già affezionando eh.

picture.php

DanaD

Active member
Shaki ci stai abituando alle tue immagini in movimento, non vanno più bene queste foto ferme :D tienila tu allora, sai che stone ahahahah

Shakí7

Well-known member
Shaki ci stai abituando alle tue immagini in movimento, non vanno più bene queste foto ferme :D tienila tu allora, sai che stone ahahahah

Ieri è stata una sbirciata veloce, non avevo tempo.
O meglio avevo tempo ma non stavo in piedi dal dolore ai talloni maledetti.
Stasera documento in movimento :D