Ciao raga,
Ieri sera ho iniziato le prime legature sulla pianta più sviluppata.
Eccola qui
View Image
View Image
poi messa dentro e chiuso, vedremo oggi alle 18 all'accensione delle luci come si sta comportando.
Grande..bellissima questa tecnica..dai che oggi ha già tutti gli apicali verso la luce
Ciao SF,
Ora devo decidere quante cime fargli fare a ogni pianta, sono indeciso se fare 24 o 32.
Beh dipende anche dalla vegetativa che vuoi fargli fare. Ricorda che una vegetativa più lunga può portare ovviamente piu problemi. Con una vegetativa più corta chiudi il.ciclo prima e ne cominci subito un altro..poi sta a te decidere.
Vorrei farti alcune domande: ho visto che stai usando le lampadine LED da 9w senza sfera davanti diciamo, stai usando luce bianca da 6400? In fioritura passerai a luce rossa da 2700 sempre con gli stessi LED o metterai diciamo altro da 3200k?scusa le tante domande..
E si bisogna anche calcolare lo spazio tra le cime per la ventilazione, troppe cime ammucchiate c è rischio muffa; e per far filtrare la luce..Per la vegetativa non ho fretta, più che altro sto valutando per lo spazio, visto che tutte le cime verranno distribuite in 60x60, forse è meglio non esagerare e fare 24 per pianta, alla fine sarebbero una 50ina di cime, la prima volta che ho provato questa tecnica con una trentina avevo quasi riempito lo spazio lasciandole comunque ben distribuite e con abbastanza spazio per ognuna.
Si sto usando 5 lampadine 9w 6400°K
In fioritura passerò alle 2700°K da 10w, inizialmente 5 poi vediamo, la lampada è predisposta con 9 attacchi quindi poi volendo posso aggiungerne.
Domanda pure, a me piace chiacchierare
E si bisogna anche calcolare lo spazio tra le cime per la ventilazione, troppe cime ammucchiate c è rischio muffa; e per far filtrare la luce..
Una domanda un po' tecnica, come.le.hai collegate le.lampadine?
Ciao shaki vedo che sta venendo su bene questo ciclo!ho una domanda da farti visto che sto usando anche io l lst, secondo te si può legare anche dopo lo switch? sono indeciso se mandarla subito in fioritura o aspettare di fare un bel cespuglietto poi lasciarla libera durante lo stretch...
Hai ragione, anche nella guida dell'lst dice di non legare durante lo stretch perché la pianta sta usando tutte le sue energie per rinforzare i rami che dovranno sostenere le cime. Secondo me però qualche piccola legatura si può fare, giusto per allargare un po' i rami, di certo non puoi continuare con un lst come in vegetativa..Ciao infectred_zone,
Secondo me si, si può legare anche dopo lo SWITCH. Io l'ho fatto.
Io questa volta le preparo bene prima dello SWITCH e poi dopo che si sono abituate alle legature che subiranno in vegetativa le mando in Flo e non le tocco più. Almeno spero di riuscire in questi intento.
Voglio che lo stretch non sia compromesso dalle legature a stretch in corso.
Da ciò che ho notato due cicli fa, ovvero quando usai questa tecnica, legare dopo lo SWITCH ovvero quando i rami stanno stretchando, un po'blocca lo stretch.
(Alla fine di chiama LST low stress training, ovvero tecnica che stressa poco, ma comunque stressa.
Se no si chiamerebbe NST no stress training ahahah)
È comunque utile farlo in Flo se vuoi controllare e ridurre lo stretch.
Se dico fesserie qualcuno mi corregga, questo è quello che ho notato nella mia breve esperienza.
Prima le collegai in linea ma mi accorsi che in questo modo se una lampadina delle 9 mancava, non funzionava nulla, allora accorto dell'errore ho modificato e collegato in parallelo
View Image
View Image
Vedi qui, il primo disegno è in linea e il secondo è in parallelo.
Hai ragione, anche nella guida dell'lst dice di non legare durante lo stretch perché la pianta sta usando tutte le sue energie per rinforzare i rami che dovranno sostenere le cime. Secondo me però qualche piccola legatura si può fare, giusto per allargare un po' i rami, di certo non puoi continuare con un lst come in vegetativa..
Grazie del disegnino ma sono un asino in elettronica, guarderò qualche video su internet..
Certo si, per posizionare un po' meglio le cime si, mi pareva che infected_zone intendesse però di mandare prima in Flo la pianta (per risparmiare tempo) e poi quando si allunga legarla e darle forma.
E così forse è un po' stressante per la pianta.
Ah anche io eh ahahahah sono stato un giorno a cercare di capire, ma alla fine è una fesseria.
Provo a spiegartelo con un disegno, spero di non confonderti di più
I portalampada dietro hanno 2 viti dove colleghi rispettivamente i 2 fili che partono dalla spina, è così via da portalampada a portalampada.
View Image
Scusa per la scarsezza del disegno
Eh sì così è molto stressante per la pianta.
Comunque con questo disegno è più chiaro .. in pratica pezzi di filo uniti tra loro e poi avvitati nelle foto del portalampada diciamo. Così è come li hai collegati tu?
Si si, così è il collegamento in parallelo, se togli una lampadina dal centro le altre continuano comunque a funzionare, così se per dire hai come me una lampada da 9 lampadine, puoi usarne anche solo 5 e soprattutto se una si rompe le altre continuano a funzionare, invece nell'altro modo se manca una non funge niente, e se le usi tutte e una magari si rompe e non te ne accorgi, ti rimangono le piante al buio perché si spegne tutto.
Perfetto grazie..niente di più semplice insomma per il prossimo ciclo volevo provare una cosa del genere, e riempire la grow ai lati con le strisce led..
Ci penso anche io da un po' alle strisce led
Ahahahah ha..sono intriganti, l ho viste accese ed ho subito pensato di metterle nei lati della grow,anzi qualcuna anche sul pavimento