What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakì...
sono da 60watt le lampadine?
Per me son fin troppe...
quando l'ho fatto io con 4 da 100 praticamente la pianta non si è alzata di un cm... foglie che erano praticamente attaccate alla terra...

Ciao dedo, sono da 10w effettivi, anzi veramente quelle che ho scelto sono da 11.5w
Equivalenti a 75w l'una.
In pratica consumerei circa 100w.
Però sto ragionando se usarle solo in fioritura e in veg invece usare il pannello led che ho, quello da 138w che è 50 effettivi mi pare.

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakì

in area internazionale se ne vedono tanti di microgrow con queste lampadine, funzionano bene in spazi piccoli, secondo 9 è un ottimo numero.

non resta che vederle all'opera :biggrin:
complimenti :tiphat:

Ciao Mr.
Infatti mi sono documentato un po' e mi hanno convinto, ora come hai detto tu non resta che vederle all'opera, tra non molto lo farò, e docimenterò naturalmente ;)

Si ma dai lo visto anche io che si siamo mandati lo stesso 3d:biggrin:
Allora se trovi le prendi con angolo Massimo di 120gradi se le trovi da meno ancora meglio_Ora 10lampadine a 6400k x non so quanti w ma da quello che ho capito nel complessivo sono 100w,forse un po' troppo con 3 da 16w ci fai la vegetativa,gli altri slot poi li usi in fioritura sempre con 16w a 2000\2700k insieme alle altre 3.poi verso fine fioritura levi le 3 da 6400k e metti 3 da 2000\2700k.Forse ho esagerato con i w:laughing:
Io la vedo così,tu invece come faresti.

Sto pensando se fare la vegetativa con uno dei pannelli led che ho e poi usare questo solo in Flo, se invece lo uso tutto il ciclo pensavo di passare da 6400 a 2700 senza pietà ahahah. Potrei però provare anche come dici tu, mi devo ancora informare bene su cosa è meglio fare.

DanaD

Active member
Bellissimo shakiiiiiiiiiiii! Un lavoro impeccabile, dopo ti mando l'indirizzo così me lo spedisci :D mi piace com'è progettato semplice e lineare..
Dovrebbe funzionare, l'ho visto in altri 3D..
Quindi saresti a circa 100W ben distribuiti. . Ci farai un tappeto di quelli bestialii! Ti carico per bene! Aggiungerai qualche neon anche agli angoli della grow in flow?

Shakí7

Well-known member
Bellissimo shakiiiiiiiiiiii! Un lavoro impeccabile, dopo ti mando l'indirizzo così me lo spedisci :D mi piace com'è progettato semplice e lineare..
Dovrebbe funzionare, l'ho visto in altri 3D..
Quindi saresti a circa 100W ben distribuiti. . Ci farai un tappeto di quelli bestialii! Ti carico per bene! Aggiungerai qualche neon anche agli angoli della grow in flow?

Grazie Dan, niente di speciale però ho preferito fare uno scatolato, cioè chiudere dentro i collegamenti a differenza di tanti che ho visto che fanno un pannello lasciandoli fuori.
Eh, tu non mi vuoi dare l'indirizzo, se no se lo volevi io te l'avrei fatto veramente e te lo spedirei pure.
Saranno 103.5w
Dici che i neon servono?
Intendi per il sottobosco i neon?

Grande shaki bell'idea!ho giusto due dubbi sul progetto,il costo di 9 lampade led che dalle mie parti le paghi abbastanza care e non ti serve un trasformatore per 100w? sono abbastanza ignorante in materia.....

Shakí7

Well-known member
Grande shaki bell'idea!ho giusto due dubbi sul progetto,il costo di 9 lampade led che dalle mie parti le paghi abbastanza care e non ti serve un trasformatore per 100w? sono abbastanza ignorante in materia.....

Ciao Infected_zone,
Si in negozio costano tanto, ma su internet si trovano a pacchi da 3 o 5 o 10 a prezzi molto più accessibili, tra i 20 e i 30 euro per 10 lampadine, mi sembra accettabile.
Non ne so una mazza neanche io di elettricità ma ho chiesto a mio padre che ai suoi tempi si diplomò perito elettrotecnico e mi ha detto che non c'è bisogno.
Le ho collegate in serie, quindi una o più è la stessa cosa. Almeno dovrebbe.

dedo68

Member
Ciao Shakì...
quello del consumo è una cosa... i watt (75) sono quelli "effettivi" confrontati con una ad incandescenza. Quindi tu hai un totale di 675w con un consumo in bolletta di 103,5w.
Ora è vero che sono i lumen che indicano la "quantità di luce", infatti se fai un confronto tra un lampadina ad incandescenza da 75w ed una equivalente a led (con consumo reale di 11,5) vedrai che sono molto simili... poi incide anche dal tipo di luce calda e fredda, etc.
Come sai io non ho esperienza nel cultivo e l'unica partita come microwgrowing, perlomeno doveva essere tale, è quella che stasera taglierò! Ebbene nella mia 40x40x60 avevo predisposto 5 led da 100w (consumo 14w)... beh quando ho acceso il pannellino mi sono spaventato dalla potenza di luce così ho optato per eliminare temporaneamente quella centrale con la riserva di inserirla se la bimba avesse puntato "lo sguardo troppo in alto verso il cielo". Questo non è mai accaduto. Calcola che quando ho fatto il cambio di gb ho rinvasato facendo una "fatica" per sfilarla dal vaso non da poco perché non riuscivo a mettere la mano tra terra e pianta talmente era bassa!!!! ma con foglie enormi ed internodi attaccati... peccato che al tempo non ho fatto foto!
Altra cosa, dalle foto mi sembra di capire che hai collegato le lampadine in serie... sappi che se per sfiga dovesse capitare che una lampadina ha dei problemi, di qualsiasi natura, tutte le altre si spengono.
Un po' come le vecchie luci da alberello di natale... in parallelo invece ovvi a qualsiasi problema... tanto per capirci, in casa, "tutto" è collegato in parallelo.
Questo sempre secondo me... sono comunque sicuro che farai un lavoro impeccabile come hai SEMPRE fatto... ed ovviamente seguirò con tanto interesse!!! :tiphat:

Attachments

• Schermata 2017-07-12 alle 09.47.40.jpg
    Schermata 2017-07-12 alle 09.47.40.jpg
    52.7 KB · Views: 16

DanaD

Active member
Shaki come se avessi accettato! Ho apprezzato di cuore le tue parole anche perché so che sono vere :D

Per i neon, intendo come supporto luce laterale messe quasi a filo rete.. però già anche se li trovi da 10Wcad, hai 40W in più che si sommano agli altri. . Ti dico questo perché in un 3D (di marijuanji ) ho visto mi sembra queste luci ma appena la pianta cresce, ai lati ci sarà ombra e ne risente un po' la resa.. Considera che ste luci non penetrano bene nel sottobosco e appena aumenta la distanza dalla fonte luminosa, perdi tanto ..
Comunque in questo caso siamo sui 100W e non c'è molta differenza Tra lampade messe in serie o in parallelo.. c'è da dire che la potenza erogata nelle lampadine in parallelo è maggiore rispetto di quella in serie di 2 volte se non di più. .

Edit: e il ragionamento di dedo è corretto delle luci di Natale.. considera che in serie non puoi permetterti di svitare una lampada per dare meno potenza, il circuito si interrompe. .

AntiGaz

..:binbèn:..
Eccomi ShakiSeven, scusa il ritardo!

Devo dire che sei un ottimo falegname, gran bel lavoro!

Non è che per caso hai voglia di costruirmi una scatola per insonorizzare l'estrattore? :biggrin:

Se ne vedranno delle belle nella prossima run!

Daje!

:wave:

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakì...
quello del consumo è una cosa... i watt (75) sono quelli "effettivi" confrontati con una ad incandescenza. Quindi tu hai un totale di 675w con un consumo in bolletta di 103,5w.
Ora è vero che sono i lumen che indicano la "quantità di luce", infatti se fai un confronto tra un lampadina ad incandescenza da 75w ed una equivalente a led (con consumo reale di 11,5) vedrai che sono molto simili... poi incide anche dal tipo di luce calda e fredda, etc.
Come sai io non ho esperienza nel cultivo e l'unica partita come microwgrowing, perlomeno doveva essere tale, è quella che stasera taglierò! Ebbene nella mia 40x40x60 avevo predisposto 5 led da 100w (consumo 14w)... beh quando ho acceso il pannellino mi sono spaventato dalla potenza di luce così ho optato per eliminare temporaneamente quella centrale con la riserva di inserirla se la bimba avesse puntato "lo sguardo troppo in alto verso il cielo". Questo non è mai accaduto. Calcola che quando ho fatto il cambio di gb ho rinvasato facendo una "fatica" per sfilarla dal vaso non da poco perché non riuscivo a mettere la mano tra terra e pianta talmente era bassa!!!! ma con foglie enormi ed internodi attaccati... peccato che al tempo non ho fatto foto!
Altra cosa, dalle foto mi sembra di capire che hai collegato le lampadine in serie... sappi che se per sfiga dovesse capitare che una lampadina ha dei problemi, di qualsiasi natura, tutte le altre si spengono.
Un po' come le vecchie luci da alberello di natale... in parallelo invece ovvi a qualsiasi problema... tanto per capirci, in casa, "tutto" è collegato in parallelo.
Questo sempre secondo me... sono comunque sicuro che farai un lavoro impeccabile come hai SEMPRE fatto... ed ovviamente seguirò con tanto interesse!!!

Ciao dedo, quindi dico che è troppo? Potrei comprarle anche da meno le lampadine allora, non so, e se la lascio un po' più distante la luce? Dici che riesco a gestirla meglio? Grazie mille dello schemino!!!
In quanto a come ho collegato le lampadine, si hai ragione, infatti io non sono un asso in roba elettrica, allora ho cercato su Google ma senza leggere, ho solo cercato in Google immagini, e lo schemino che mi sembrava più facile l'ho fatto ahahah. Poi arrivo a casa prendo una lampadina e la piazzo, attacco la lampada e non si accende la lampadina, paranoia!! Cosa ho sbagliato? Cambio buco e niente, poi ci ho ragionato e ho capito :D un errore recuperabile comunque.
Penso che poi lo modificherò e farò in parallelo.

Shaki come se avessi accettato! Ho apprezzato di cuore le tue parole anche perché so che sono vere

Per i neon, intendo come supporto luce laterale messe quasi a filo rete.. però già anche se li trovi da 10Wcad, hai 40W in più che si sommano agli altri. . Ti dico questo perché in un 3D (di marijuanji ) ho visto mi sembra queste luci ma appena la pianta cresce, ai lati ci sarà ombra e ne risente un po' la resa.. Considera che ste luci non penetrano bene nel sottobosco e appena aumenta la distanza dalla fonte luminosa, perdi tanto ..
Comunque in questo caso siamo sui 100W e non c'è molta differenza Tra lampade messe in serie o in parallelo.. c'è da dire che la potenza erogata nelle lampadine in parallelo è maggiore rispetto di quella in serie di 2 volte se non di più. .

Edit: e il ragionamento di dedo è corretto delle luci di Natale.. considera che in serie non puoi permetterti di svitare una lampada per dare meno potenza, il circuito si interrompe. .

Hey Dan, ci penso per il sottobosco, non sarebbe male fare sviluppare bene anche lì :)
Ah si? Collegate in parallelo risultano meno luminose? Anche questa non la sapevo, grazie mille delle dritte.

Eccomi ShakiSeven, scusa il ritardo!

Devo dire che sei un ottimo falegname, gran bel lavoro!

Non è che per caso hai voglia di costruirmi una scatola per insonorizzare l'estrattore? :biggrin:

Se ne vedranno delle belle nella prossima run!

Daje!

:wave:

Ciao Gaz, grazie mille!!
E come no, lo farei con piacere a farti la scatola per l'estrattore, non ho però più la falegnameria a disposizione purtroppo perché oggi torno in città, ma me la cavo anche da casa ;)

Shakí7

Well-known member
Rientro a casa TEST BLUMAT

Rientro a casa TEST BLUMAT

Hola hombres,
Oggi sono tornato a casa dopo una ventina di giorni.

Prima di partire ho deciso di mettere alla prova i famosi BLUMAT.
Ero curioso, allora gli ho messi in un po' di piantine tra cui basilico, timo, peperoncino e 2 piantine che ho fatto spuntare qualche giorno prima di partire :D
Una INDUSTRIAL PLANT AUTO CBD e una CBD Therapy.
Tutte irrigate da una bacinella che è durata tutti i 30 giorni.

Le piante le ho messe dentro casa, davanti alla portafinestra che da in balcone, non le ho lasciate fuori perché i tubi dei BLUMAT non sono tanto lunghi e avrei dovuto mettere la bacinella d'acqua fuori al sole, conseguenza, forse l'acqua si sarebbe riscaldata così tanto da uccidere le piante, o almeno questa era la mia paranoia, per questo ho messo tutto dentro.
Al mio arrivo ho trovato questo:

picture.php

Tutte le piante vive e vegete!!

Poi ho tolto i BLUMAT dai vasi e mi sono accorto che le radici di ogni pianta si sono attaccate al cono del BLUMAT per ciucciare il più possibile ahahah tolti i cono ho trovato questo:

Basilico
picture.php

Forse un BLUMAT per un vaso di quella grandezza è troppo poco ahahah.

In quanto alle 2 piantine, le messe così tanto per vedere come andava, terra per piante da orto, e l'acqua nella bacinella era acqua del rubinetto senza correggere ph. Ho fatto tutto gli ultimi 30 minuti prima di uscire da casa con le valigie.

Anche loro stavano iniziando ad arrotolare le radici sui BLUMAT.
picture.php

Le piantine sono rimaste piccoline, però comunque cresciute dalla mia partenza, le ho lasciate che erano cotiledoni e prime foglioline a una punta, minuscole.
Eccole ora, INDUSTRIAL PLANT vaso verde Therapy vaso rosso

picture.php

Hanno sicuramente sofferto, però vive, l'INDUSTRIAL PLANT AUTO ha dei peletti in punta e ha ragione, è nata il 20 giugno.

Che dite? Cosa ne faccio? Almeno, la Therapy, dite posso farci qualcosa? L'altra la lascio in balcone, la fertilizzeró un po', e la lascerò li, la Therapy chissà....
Dite che, se la metto in grow riesco a recuperarla?
Colmare le carenze e farla crescere?

Mi farebbe piacere un vostro parere, dai!!!

O

Oppys

Bè se hai un buco dove infilarla xké buttarla,intanto ti fai più esperienza e poi magari ti regala qualcosa da assagiare.

Shakí7

Well-known member
Bè se hai un buco dove infilarla xké buttarla,intanto ti fai più esperienza e poi magari ti regala qualcosa da assagiare.

Penso che la metterò in grow per fare dei test con le lampadine LED.
Così da portarmi avanti in vista del ciclo autunnale.
Vediamo se riesco a recuperarla.

Sante

In DoPa
ciao, ben tornato!! Non vedo motivo per non tenerli se non per questioni tue o la stagione estiva magari poco favorevole!

basta che al trapianto li interri un pochettino più profondi e via..

La Therapy DEVI tenerla, se non altro perchè è l' ora della riscossa ;)

Belli questi blumat, anche io li volevo prendere e ne avevo letto bene..magari è meglio metterne di più per vaso o semplicemente usare vasi più piccoli!!

Shakí7

Well-known member
ciao, ben tornato!! Non vedo motivo per non tenerli se non per questioni tue o la stagione estiva magari poco favorevole!

basta che al trapianto li interri un pochettino più profondi e via..

La Therapy DEVI tenerla, se non altro perchè è l' ora della riscossa ;)

Belli questi blumat, anche io li volevo prendere e ne avevo letto bene..magari è meglio metterne di più per vaso o semplicemente usare vasi più piccoli!!

Ciao Sante, mi fa piacere sentirti :)
Si infatti, temo il caldo, però ci provo, la vendetta ufficiale della Therapy sarà nel ciclo autunnale, diciamo che questa sarà una prova di sopravvivenza mi sa ahahahah.
Vediamo un po', questi gg la trasferisco in grow, ma prima voglio metterla un po' apposto, e cercare di insonorizzare l'aspiratore, se no la signora non mi fa accendere niente ahahah.

Lautofiorente la lascio fuori mi sa, sta già fiorendo, se riesco a tenerla mi farà 2 bombe.

Shakí7

Well-known member
Scusa... Il led che hai sempre avuto... Come quale led... :shucks:

Ah quello è sempre qui a disposizione, che poi ne ho 2, uno da 138w UFO led e quello che ho usato l'ultima volta da 300w. Che poi in realtà sono rispettivamente da 50w e l'altro da 150w.
Ho costruito quest'altra per curiosità :D

Killer 82

Active member
Ah quello è sempre qui a disposizione, che poi ne ho 2, uno da 138w UFO led e quello che ho usato l'ultima volta da 300w. Che poi in realtà sono rispettivamente da 50w e l'altro da 150w.
Ho costruito quest'altra per curiosità :D

Ok.... Ti sei dato alle cfl piccole... Hai un luxmetro? Fatto verifica? :huggg: