What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Ok.... Ti sei dato alle cfl piccole... Hai un luxmetro? Fatto verifica? :huggg:

No killer, niente CFL, in quel pannello che ho costruito metto le lampadine LED togliendoli il bulbo.
Come fanno in questo thread, guarda, ci sono tutte le misurazioni dei Lux, con bilbo e senza bulbo.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=314806

Allora lasciala se ti farà 2 bombette :D
Tanto non ti occuperà spazio !!
Rinvasi solo la therapy?

Che dici rinvaso subito o aspetto un attimo che si ripigli bene?
Secondo te posso darle acqua ph regolato d'ora in poi?

dedo68

Member
Ciao Shakì... appena rientrato e ci dai già sotto! :) eheheh... ti capisco...
Appena rientro anch'io mi rilancerò stimolato da tante cose scoperte confrontandosi in questo stupendo forum (mi dispiace non potere frequentarlo maggiormente o perlomeno con più costanza...)
Cmq tornando alle tue due bimbe anch'io sono per farle tutte e due... visto che son lì... un po' come è capitato a me... quando si è in ballo, si balla! :woohoo: si impara sempre quel qualcosina in più... :tiphat:

DanaD

Active member
Shaki :D

è meglio trapiantare quando la luna è decrescente e le forze stanno effluendo nella parte più bassa della pianta. Questo incoraggia lo sviluppo radicale.
Direi che sia il momento giusto :woohoo:

Si si, io per adesso sono a 6,6

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakì... appena rientrato e ci dai già sotto! :) eheheh... ti capisco...
Appena rientro anch'io mi rilancerò stimolato da tante cose scoperte confrontandosi in questo stupendo forum (mi dispiace non potere frequentarlo maggiormente o perlomeno con più costanza...)
Cmq tornando alle tue due bimbe anch'io sono per farle tutte e due... visto che son lì... un po' come è capitato a me... quando si è in ballo, si balla! :woohoo: si impara sempre quel qualcosina in più... :tiphat:

Eh alla fine si, così per iniziare a testare l'utilizzo delle lampadine.
Domani modifico l'impianto della lampada, lo faccio in parallelo, e mi arrivano 5 lampadine LED da 9w 6400k da sbulbare :D
Vediamo di vegetare con queste. Dovrebbe bastare!!

Shaki :D

Direi che sia il momento giusto :woohoo:

Si si, io per adesso sono a 6,6

Optimo, domani rinvaso, sono indeciso su che vaso metterla, penso che opterò per un 6.5.

Sante

In DoPa
Eh alla fine si, così per iniziare a testare l'utilizzo delle lampadine.
Domani modifico l'impianto della lampada, lo faccio in parallelo, e mi arrivano 5 lampadine LED da 9w 6400k da sbulbare :D
Vediamo di vegetare con queste. Dovrebbe bastare!!

Optimo, domani rinvaso, sono indeciso su che vaso metterla, penso che opterò per un 6.5.

Ho visto il pannello..non ho capito peró che tipo di lamapdine sono...hanno una sorta di mini driver incorporato? Il bulbo ha quindi solo una funzione estetica e di diffusione della luce?
Riguardo al trapianto non correggere il ph(normalmente é spesso inutile, in questo caso potrebbe anche peggiorare, creando sbalzi e blocchi relativi, visto che ormai é abituata cosí) continua con l acqua...e fregatene altamente delle fasi lunari(non lo dico io ma a quanto pare autorevoli studi scientifici)

Shakí7

Well-known member
Ho visto il pannello..non ho capito peró che tipo di lamapdine sono...hanno una sorta di mini driver incorporato? Il bulbo ha quindi solo una funzione estetica e di diffusione della luce?
Riguardo al trapianto non correggere il ph(normalmente é spesso inutile, in questo caso potrebbe anche peggiorare, creando sbalzi e blocchi relativi, visto che ormai é abituata cosí) continua con l acqua...e fregatene altamente delle fasi lunari(non lo dico io ma a quanto pare autorevoli studi scientifici)

Hey Sante
Infatti temevo il cambio di pH, magari lo sbalzo crea problemi, ma dici che così poi riesce ad assorbire i nutrienti?
A casa mia è alto il pH, più di 7.5
Le lampadine sono le lampadine LED normali, però senza il bulbo, che come hai detto è solo per, non so, estetica o altro.
È stato testato che senza bulbo spara un sacco di Lux in più, proprio tanti.
Senza bulbo si presenta così:

picture.php

Se vuoi vedere i test con luxometro fatti su questo genere di lampadine puoi vedere su questo thread dei test molto dettagliati, con bulbo e senza a diverse distanze.

Facci un giro poi dimmi che ne pensi.

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Shaketto é un po che non ci si sente,
Ottimo lavoro il pannello bro,se la grrow é piccolina non salire sopra i dieci w a bulbo,
wattaggi superiori scaldano molto,io ho
due 13w che fanno una luce bestiale ma ho
dovute toglierle,mi stavano cuocendo
tutto:biggrin:
Il ph correggilo se puoi,per evitare sbalzi
scendi di 0.2 gradi per volta esempio da 7.5 a 7.3 poi da 7.3 a 7.1 e via dicendo.
Non é che se uno beve 2 lt di vino al giorno
lasciamolo stare tanto é abituato cosí se
glie lo levi sta male:biggrin:
Tornando alle lampade,9 sono un bel po per quello spazio,io sto facendo una bella bestiolina con 4 -10watt,vai sul mio profilo a vedere se ti va.
Devo andare a presto Sha
Salute:tiphat:

dedo68

Member
Ciao Shaketto é un po che non ci si sente,
Ottimo lavoro il pannello bro,se la grrow é piccolina non salire sopra i dieci w a bulbo,
wattaggi superiori scaldano molto,io ho
due 13w che fanno una luce bestiale ma ho
dovute toglierle,mi stavano cuocendo
tutto:biggrin:
Il ph correggilo se puoi,per evitare sbalzi
scendi di 0.2 gradi per volta esempio da 7.5 a 7.3 poi da 7.3 a 7.1 e via dicendo.
Non é che se uno beve 2 lt di vino al giorno
lasciamolo stare tanto é abituato cosí se
glie lo levi sta male
Tornando alle lampade,9 sono un bel po per quello spazio,io sto facendo una bella bestiolina con 4 -10watt,vai sul mio profilo a vedere se ti va.
Devo andare a presto Sha
Salute:tiphat:

Quoto in tutto Blues...
le bimbe si sono adattate a quel ph ma sta di fatto che per l'assorbimento dei vari nutrimenti i valori sono decisamente più bassi del 7,5/8... quindi farei anch'io un passaggio graduale, anzi l'ho fatto proprio all'inizio della mia esperienza da "coltivatore "diretto":laughing:
Per quanto riguarda le lampade... già lo sai, te l'avevo suggerito anch'io di abbassare perché sparano troppo... anche se è giusto che poi ognuno faccia e sbagli per conto proprio... e te lo dice un capricorno ascendente toro!!! :biggrin:
Dajè Shakì che ci stiamo preparando... :tiphat:

Sante

In DoPa
Hey Sante
Infatti temevo il cambio di pH, magari lo sbalzo crea problemi, ma dici che così poi riesce ad assorbire i nutrienti?
A casa mia è alto il pH, più di 7.5
Le lampadine sono le lampadine LED normali, però senza il bulbo, che come hai detto è solo per, non so, estetica o altro.
È stato testato che senza bulbo spara un sacco di Lux in più, proprio tanti.
Senza bulbo si presenta così:

View Image

Se vuoi vedere i test con luxometro fatti su questo genere di lampadine puoi vedere su questo thread dei test molto dettagliati, con bulbo e senza a diverse distanze.

Facci un giro poi dimmi che ne pensi.
grazie della risposta..non avevo chiaro che ripo di lampadine fossero....guarda come sono montate dentro e se fosse possibile aumentare la dissipazione di calore...meno scaldano meglio vanno(e più durano).

Riguardo al ph, posso dirti che personalmente non lo ho controllato neppure in cocco.

Dipende molto dalla durezza dell' acqua...se hai un acqua dolce correggere il ph in coco puoi evitarlo mentre in terra è sempre un di più...meglio un ph non ottimale ma stabile che fluttazioni continue...prova a correggere il ph con dell' acido nitrico e rimisurarlo dopo un paio d ore e dopo un giorno...dopo poco tornerà al ph iniziale percui che senso ha modificarlo??

le tue piantine sono in salute percui sono loro stesse a darmi ragione..se questo è un ciclo "sperimentale" sperimenta...pochi prodotti di fertilizzazione(adirittura nessuno se utilizzi terriccio prefertilizzato e bello carico), lavora piuttosto su esperimenti in aspirazione e ventilazione, substrati, volume vasi, luce, parametri ambientali, pulizia, tempi e modi di potature e pieghe ,,al prossimo ciclo serio avrai più cime per te e meno soldi in tasca di growshoppari e i loro 10 bottiglini per ciclo.

Riguardo al ph c' era un mio 3d recente da qualche parte dove ponevo alcune (irrisolte)questioni ed un intervento molto convincente di noreason che adirittura scriveva di non corregegrlo neppure in idroponica entro certi limiti....poi non voglio convincere nessuno ma è bello sperimentare....chi ha sempre la risposta accademica ma non comprende ne' mette in discussione le cose che sa e che dice ha poca credibilità secondo me.

O

Oppys

grazie della risposta..non avevo chiaro che ripo di lampadine fossero....guarda come sono montate dentro e se fosse possibile aumentare la dissipazione di calore...meno scaldano meglio vanno(e più durano).

Riguardo al ph, posso dirti che personalmente non lo ho controllato neppure in cocco.

Dipende molto dalla durezza dell' acqua...se hai un acqua dolce correggere il ph in coco puoi evitarlo mentre in terra è sempre un di più...meglio un ph non ottimale ma stabile che fluttazioni continue...prova a correggere il ph con dell' acido nitrico e rimisurarlo dopo un paio d ore e dopo un giorno...dopo poco tornerà al ph iniziale percui che senso ha modificarlo??

le tue piantine sono in salute percui sono loro stesse a darmi ragione..se questo è un ciclo "sperimentale" sperimenta...pochi prodotti di fertilizzazione(adirittura nessuno se utilizzi terriccio prefertilizzato e bello carico), lavora piuttosto su esperimenti in aspirazione e ventilazione, substrati, volume vasi, luce, parametri ambientali, pulizia, tempi e modi di potature e pieghe ,,al prossimo ciclo serio avrai più cime per te e meno soldi in tasca di growshoppari e i loro 10 bottiglini per ciclo.

Riguardo al ph c' era un mio 3d recente da qualche parte dove ponevo alcune (irrisolte)questioni ed un intervento molto convincente di noreason che adirittura scriveva di non corregegrlo neppure in idroponica entro certi limiti....poi non voglio convincere nessuno ma è bello sperimentare....chi ha sempre la risposta accademica ma non comprende ne' mette in discussione le cose che sa e che dice ha poca credibilità secondo me.
Io ho smesso di correggere il pH xcke avevo sempre sbalzi da quando non li misuro più vado benone.ovviamente devi avere un terriccio con un buon pH.
Anche in DwC non lo misuro più con acqua a pH 7,9 metto i fertilizzanti e va a 6,5 stabile x una settimana.Se le piante non mostrano carenze xké complicati la vita.non ė che se avete il pH sotto controllo tirare fuori 100g in più di me a pianta,si fa x dire.
Il pH ė una brutta facendo da regolare,troppe variabili in gioco.

Sante

In DoPa
Io ho smesso di correggere il pH xcke avevo sempre sbalzi da quando non li misuro più vado benone.ovviamente devi avere un terriccio con un buon pH.
Anche in DwC non lo misuro più con acqua a pH 7,9 metto i fertilizzanti e va a 6,5 stabile x una settimana.Se le piante non mostrano carenze xké complicati la vita.non ė che se avete il pH sotto controllo tirare fuori 100g in più di me a pianta,si fa x dire.
Il pH ė una brutta facendo da regolare,troppe variabili in gioco.

Haha io sono d accordissimo e sottoscrivo cio che hai scritto...abbiamo piu o meno scritto la sessa cosa..non te la prendere con me quindi!ahhahaha

blueschato

Active member
Veteran
Spendiamo soldoni per semi vasi terriccio
corrente ecc ecc....perché rischiare di mandare tutto a puttane per 20 semplici
gocce di ph-?
Io non ho risposte certe e quantomeno accademiche,ma mi chiedo,tutto lo studio
che si é fatto in biologia/botanica negli ultimi 20/30 anni nel quale si evidenzia anche che i nutrienti vengono assorbiti
in maniera ottimale in un certo range di
ph sono da considerarsi inutili?
Certo che le varianti in gioco sono molteplici
in out neanche io lo correggo ma li c'é una quanrità illimitata di substrato che fa fa tampone,ci sono elementi come ad esempio
l'humus di lombrico ed altri che favoriscono
lo scambio cationico,indoor il discorso cambia e comunque può dipendere da molti fattori,é un discorso lungo e non voglio inquinare ancora il thread,mi spiace solo che
per i miei due cents esposti con ironia si sia andati un po sul personale.
Certo non riesco a comprendere perché si debba correggere il ph quando si ha un acqua a 7.5/8......
In ogni caso scusa Shakí della diatriba,farai le tue esperienze e prenderai le tue decisioni,
al di la della scienza e dell'accademismo,come tutti del resto.

Salute man:biggrin:

DanaD

Active member
Hola Sante..
Il discorso della durezza dell'acqua è già stato trattato in questo 3D tempo fa, quando ci fu l'ultimo blocco da parte delle industrial a causa del misuratore di ph che dava un valore sballato e l'acqua risultava troppo acida (se non ricordo male).
Anche io sostenni (e sostengo) che prima di pensare al ph è meglio controllare la Durezza in se dell'acqua. Io ho avuto quasi sempre la fortuna di avere un'acqua iniziale leggera e con un ph a 6,6.
Dici "meglio un ph non ottimale ma stabile che fluttazioni continue" non funziona in quanto l'acqua più dura ha un ph più stabile invece un'acqua più dolce ti crea quelle fluttuazioni continue che sono l'ideale per l'assorbimento degli elementi. Sono sicuro che volevi dire questo, era solo per essere più precisi.

Sante permessa, non mi sento attaccato personalmente (anche perché non so a chi ti riferivi o se stavi parlando in modo generico) ma affermazioni come
"chi ha sempre la risposta accademica ma non comprende ne' mette in discussione le cose che sa e che dice ha poca credibilità secondo me." creano solo distanze e fraintendimenti tra noi grower. :tiphat:

O

Oppys

Si si lo avevamo già discusso del pH,cmq blu se voi in privato ti spiego xké non misuro il pH.
Fatto sta che io non ho mai visto un contadino misurare il pH,saranno degli ignoranti che però ci danno da mangiare.

Shakí7

Well-known member
Buongiorno ragazzi, ho letto tutto ieri, stavo rispondendo e mi sono addormentato ahahah, cioè pensavo di aver risposto e stamattina vedi che invece non c'è... Chissà cosa ho combinato :D
Comunque niente scuse o frasi tipo scusa per l'ot ecc... Si parla di coltivazione di scambiano opinioni e per me è sempre utile e interessante leggerne di varie e diverse.
Quindi vi ringrazio tutti, ora entro oggi deciderò che fare e come.
Ho già qualche idea :) siete stati molto utili, grazie ancora.

slevin_

Active member
View Image

View Image

View Image

Che ne dite?
9 lampadine da 10w nella mia piccola grow 60x60 dovrebbero fungere a dovere, anche di più da quanto ho visto documentato su quel thread.

Tra un po' di tempo la vedremo in funzione :D

Poi al rientro a casa questi gg vi mostrerò una sorpresa, almeno spero, sarà una sorpresa anche per me.
Ciao ragazzi buon tutto, non vedo l'ora di riniziare per condividere un po' con tutti voi.

(Intanto la INDUSTRIAL PLANT AUTO CBD è a casa nei barattoli con boveda 62, sono passati quasi 20gg, chissà come sarà diventata, appena arrivo subito test)

Veramente un bel lavoro Shakì! Preparati che ora parto anche io appena finisco il ciclo e compariamo il tutto! :laughing:

Latest posts

Latest posts