What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki Shaki Hola.
A volte essendo un po' più avanti con gli anni non so se mi comporto in modo consono in questo forum e mi scuso.
Dopo il flash ti avevo detto di non esagerare, poi ditemi voi usare tutte queste cazzate ( secondo il mio punto di vista) per poi ricorrere ad un overt?.
Nel frattempo hai bloccato le piante propio quando dovevano stare calme e tranquille e produrre.mi scuso con tutti se sono all'antica, ma son fatto così.
Io non so se adesso un ulteriore flash equivalente ad un ulteriore carenza dove possa portare le bimbe.

Shakí7

Well-known member
Ho fatto due flush a pianta nel mio ultimo ciclo e le piante non hanno scaricato una ceppa nulla. Considerando che fertilizzo poco o niente....trai un po' te le conclusioni su chi dice certe cose...

In ogni caso io mi scuso, ma non ho seguito tutto il ciclo.
Da quello che ho letto, usi acqua decantata e davi 3ml di fert ogni 1,5ml... 3ml tutti insieme o 3ml di ogni singolo prodotto? Ogni quanto? Scusa se ti faccio ripetere le cose

Se non hanno filtri potrebbe aver ragione Blueshato sul discorso del cloro.

Così matto,
Allora, ciò che mi hai scritto mi ha fatto pensare una cosa, anzi prima ti rispondo alle domande.
Non ho mai dato fert, solo c'è stato un problema di pH dell'acqua perché mi funzionava male il phmetro e non me ne sono accorto subito, acqua con ph troppo basso, probabilmente meno di 5.5 aveva bloccato l'assorbimento dei nutrienti già presenti nella terra RoyalMix Plagron.
Allora ho flushato per riportare la terra al giusto ph (probabilmente non era necessario flushare, ma siccome sto imparando ho provato così e funzionò bene comunque, le piante tornarono in forma dopo poco più di un gg.
Pensando che il flush avesse tirato via i nutrienti dalla terra dopo un po' ho fertilizzato per la prima volta 1ml BioGrow 1ml BioBloom 1ml TopMax 1ml BioHeaven.
E ora da segni come ho descritto prima, molto chiari.

Mi sorge una domanda, ma non è che flushare ripulisce la terra dai fertilizzanti aggiunti, e invece per i nutrienti propri della terra non basta?

Magari ho flushato e essendo il sub molto carico di suo, ed essendo che comunque i nutrienti della terra durano molto di più di quelli messi a mano, il flush non basta?

Conclusione ho fertilizzato una volta pensando che il sub fosse scarico invece non lo era e sono andato in over, magari poi questo strain è sensibile all'eccesso di fertilizzanti, che ne so.

Shakí7

Well-known member
Shaki Shaki Hola.
A volte essendo un po' più avanti con gli anni non so se mi comporto in modo consono in questo forum e mi scuso.
Dopo il flash ti avevo detto di non esagerare, poi ditemi voi usare tutte queste cazzate ( secondo il mio punto di vista) per poi ricorrere ad un overt?.
Nel frattempo hai bloccato le piante propio quando dovevano stare calme e tranquille e produrre.mi scuso con tutti se sono all'antica, ma son fatto così.
Io non so se adesso un ulteriore flash equivalente ad un ulteriore carenza dove possa portare le bimbe.

Ciao TEP,
Hai pienamente ragione, ho sbagliato, sbagliando s'impara :) non ho mai letto niente scritto da te che denoti comportamenti non consoni al forum, a differenza di qualcun'altro.
Non sai tu, figurati io ahahah, però qualcosa devo fare, sicuro se va bene il flush le lascerò tranquille poi.
Per me è una scuola questa, ma non dove studiare solo la teoria, perché li sono sempre stato bravo in generale intendo, poi la pratica è un'altra cosa, con tutte le sue variabili e possibilità, io esperienza in questo campo non ne ho, e piano piano me la farò passando da un errore all'altro prima o dopo qualcosa di buono verrà :D su questo ci metto la mano sul fuoco perché mi conosco molto bene.
Grazie TEP

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao TEP,
Hai pienamente ragione, ho sbagliato, sbagliando s'impara :) non ho mai letto niente scritto da te che denoti comportamenti non consoni al forum, a differenza di qualcun'altro.
Non sai tu, figurati io ahahah, però qualcosa devo fare, sicuro se va bene il flush le lascerò tranquille poi.
Per me è una scuola questa, ma non dove studiare solo la teoria, perché li sono sempre stato bravo in generale intendo, poi la pratica è un'altra cosa, con tutte le sue variabili e possibilità, io esperienza in questo campo non ne ho, e piano piano me la farò passando da un errore all'altro prima o dopo qualcosa di buono verrà :D su questo ci metto la mano sul fuoco perché mi conosco molto bene.
Grazie TEP
mi fa piacere sentirti dire queste cose perché se ami un qualcosa lo ami e basta.
Io mi arrabbio perché la canapa è una pianta che cresce senza nessun problema e non ha bisogno di tre tipi di fert diversi sicuramente, semmai i tre tipi di fert servono per guadagnare soldi a chi li vende.
In veg ho usato il fert dell'eurospin un semplice NPK ad euro 2,80.
Ha fatto più del suo dovere.
Stammi bene e mi auguro che tu possa risolvere.:tiphat:

MattoMaria

Ambassador
Dire che è in over, se questa è la situazione, forse è un po' azzardato. Molto più probabile che, come ha già detto Blue se non sbaglio, che il ph errato abbia creato situazioni di over/carenze.

Tu flushando hai tolto quello che era già presente e le piante ora potrebbero essere in carenza.
Le punte secche potrebbero essere dovute agli scompensi del ph.

Ma una carenza, non l'ha presa in considerazione nessuno?

blueschato

Active member
Veteran
Matto@hanno avuto un netto peggioramento dopo la fertirrigata
di un paio di giorni fa quindi....

Shaki le cazzate le fanno tutti e le
faccio ancora io dopo anni di
coltivazione,l'importante é capire
e imparare dagli errori fatti.
Per come la pensi io: assolutamente
NON FLUSHARE,causeresti un ulteriore
sress,dagli qualche giorno fai asciugare
il sub poi vediamo.
Per ora ripeto le uniche cose che DEVI
fare sono esame ec sub e acqua
distillata nell umidif,e già che ci sei insieme all ec controlla anche il ph
del sub.
Mantieni la calma e concentrazione.

Ecco con il royal mix dovevi tirare avanti tutto il ciclo senza fertilizzare ha sia il guano che la vermiculite.ho fatto lo stesso errore con l allmix il ciclo precedente scambiando uno stress da calore con una carenza ed è stato un disastro......

Shakí7

Well-known member
mi fa piacere sentirti dire queste cose perché se ami un qualcosa lo ami e basta.
Io mi arrabbio perché la canapa è una pianta che cresce senza nessun problema e non ha bisogno di tre tipi di fert diversi sicuramente, semmai i tre tipi di fert servono per guadagnare soldi a chi li vende.
In veg ho usato il fert dell'eurospin un semplice NPK ad euro 2,80.
Ha fatto più del suo dovere.
Stammi bene e mi auguro che tu possa risolvere.:tiphat:

TEP mi piace il tuo modo di pensare riguardo la canapa e la sua coltivazione, penso tu abbia ragione visto che hai l'esperienza per sostenere ciò che dici.
Grazie spero anche io di risolvere.

Dire che è in over, se questa è la situazione, forse è un po' azzardato. Molto più probabile che, come ha già detto Blue se non sbaglio, che il ph errato abbia creato situazioni di over/carenze.

Tu flushando hai tolto quello che era già presente e le piante ora potrebbero essere in carenza.
Le punte secche potrebbero essere dovute agli scompensi del ph.

Ma una carenza, non l'ha presa in considerazione nessuno?

Le piante erano non messe benissimo, e dopo il flush sono tornate in splendida forma, come se non le mancasse niente, secondo me il flush non ha tolto i nutrienti, solo ha ristabilito il pH, ho fatto la cazzata io a fertilizzare per paura che il flush avesse spazzato via tutti i nutrienti della terra, cosa che probabilmente non è successa, conta poi che questo sub (non so se l'hai mai usato) è molto carico, ma molto, in vegetativa le piante rischiano l'over solo dai nutrienti presenti nella terra, figurati.
Fertlizzando ho superato il limite sicuramente, essendo anche la pianta appena uscita da un blocco non leggerò causato come detto prima per il fatto del ph, ha sentito di più magari l'effetto dei fert.
Ho fatto la cazzata a fertilizzare, poi ora in realtà presenta varie carenze, ma che tutte in concomitanza risultano essere il risultato di un over di potassio.

Matto@hanno avuto un netto peggioramento dopo la fertirrigata
di un paio di giorni fa quindi....

Shaki le cazzate le fanno tutti e le
faccio ancora io dopo anni di
coltivazione,l'importante é capire
e imparare dagli errori fatti.
Per come la pensi io: assolutamente
NON FLUSHARE,causeresti un ulteriore
sress,dagli qualche giorno fai asciugare
il sub poi vediamo.
Per ora ripeto le uniche cose che DEVI
fare sono esame ec sub e acqua
distillata nell umidif,e già che ci sei insieme all ec controlla anche il ph
del sub.
Mantieni la calma e concentrazione.

È appassionante fare cazzate e cercare di capire e risolverle, però dev'essere appassionante anche non avere problemi ahahah spero di provare anche quella sensazione prima o poi :D
Ho fatto la roba per il test EC, domani misuro, il sub asciuga in fretta, è l'effetto di tutta questa situazione mi sembra molto veloce, non fare almeno un piccolo flush mi sembra rischioso, da stamattina a stasera hanno tutti il tronco principale viola, serbo che il problema corre veloce.

Ecco con il royal mix dovevi tirare avanti tutto il ciclo senza fertilizzare ha sia il guano che la vermiculite.ho fatto lo stesso errore con l allmix il ciclo precedente scambiando uno stress da calore con una carenza ed è stato un disastro......

Si lo so che sarebbe bastato per tutto il ciclo, ma come ho detto ho fatto un flush e poi mi sono purtroppo imbrogliato pensando che avesse lavato via i nutrienti e quindi ho fertilizzato è lì la fregatura.

E non potrebbe essere che l'ulteriore fert legato al ph sballato abbia creato un'ulteriore carenza/over?

Sicuramente il fatto che le piante erano appena uscite da un blocco di pH quindi anche se riprese bene erano stressate un po', ha influito sull'effetto dei fert, magari facendo si che le piante non hanno retto i troppi nutrimenti.

Killer 82

Active member
TEP mi piace il tuo modo di pensare riguardo la canapa e la sua coltivazione, penso tu abbia ragione visto che hai l'esperienza per sostenere ciò che dici.
Grazie spero anche io di risolvere.

Le piante erano non messe benissimo, e dopo il flush sono tornate in splendida forma, come se non le mancasse niente, secondo me il flush non ha tolto i nutrienti, solo ha ristabilito il pH, ho fatto la cazzata io a fertilizzare per paura che il flush avesse spazzato via tutti i nutrienti della terra, cosa che probabilmente non è successa, conta poi che questo sub (non so se l'hai mai usato) è molto carico, ma molto, in vegetativa le piante rischiano l'over solo dai nutrienti presenti nella terra, figurati.
Fertlizzando ho superato il limite sicuramente, essendo anche la pianta appena uscita da un blocco non leggerò causato come detto prima per il fatto del ph, ha sentito di più magari l'effetto dei fert.
Ho fatto la cazzata a fertilizzare, poi ora in realtà presenta varie carenze, ma che tutte in concomitanza risultano essere il risultato di un over di potassio.

È appassionante fare cazzate e cercare di capire e risolverle, però dev'essere appassionante anche non avere problemi ahahah spero di provare anche quella sensazione prima o poi :D
Ho fatto la roba per il test EC, domani misuro, il sub asciuga in fretta, è l'effetto di tutta questa situazione mi sembra molto veloce, non fare almeno un piccolo flush mi sembra rischioso, da stamattina a stasera hanno tutti il tronco principale viola, serbo che il problema corre veloce.

Si lo so che sarebbe bastato per tutto il ciclo, ma come ho detto ho fatto un flush e poi mi sono purtroppo imbrogliato pensando che avesse lavato via i nutrienti e quindi ho fertilizzato è lì la fregatura.

Sicuramente il fatto che le piante erano appena uscite da un blocco di pH quindi anche se riprese bene erano stressate un po', ha influito sull'effetto dei fert, magari facendo si che le piante non hanno retto i troppi nutrimenti.

Se hai fertilizzato e non hai aspettato qualche giorno dando solo acqua... Sei di nuovo in overfert.... Quindi già sai quello che devi fare... È non dare subito fert.... Se è come ti sei comportato... Spero risolvi... Altrimenti raccolgo un altra volta prima io.... Vedi che scherzo....
BUON CULTIVO

Shakí7

Well-known member
Se hai fertilizzato e non hai aspettato qualche giorno dando solo acqua... Sei di nuovo in overfert.... Quindi già sai quello che devi fare... È non dare subito fert.... Se è come ti sei comportato... Spero risolvi... Altrimenti raccolgo un altra volta prima io.... Vedi che scherzo....
BUON CULTIVO

Ahahahah maledetto!!! :laughing: Dai c'è la posso fare Cristo Santo.

DanaD

Active member
Comunque tieni in considerazione anche l'umi.. i postumi di ph sballato rimangono comunque. È difatti strano che abbiano subito un over
picture.php

Analizzando questa immagine, si vede che quando irrigavi a ph 5,5 (o forse anche meno),
P, Ca, Mg, Mo e al limite N, K, S sono stati compromessi portandosi dietro quelle carenze. Quando hai flushato hai ristabilito il ph ma sai benissimo che, N P K vengono assorbiti più in fretta rispetto i macroelementi che manterranno quella carenza per 1 o 2 settimane e continueranno a peggiorare prima dell'assorbimento.
Due sono le cause e due sono le soluzioni, flushare o non flushare?
◇K assorbe di più creando blocchi ai macro
◇ i macro nel terreno ancora devono essere assorbiti dalla pianta.
Quale ritieni sia più probabile tra i 2?

Shakí7

Well-known member
Comunque tieni in considerazione anche l'umi.. i postumi di ph sballato rimangono comunque. È difatti strano che abbiano subito un over
View Image
Analizzando questa immagine, si vede che quando irrigavi a ph 5,5 (o forse anche meno),
P, Ca, Mg, Mo e al limite N, K, S sono stati compromessi portandosi dietro quelle carenze. Quando hai flushato hai ristabilito il ph ma sai benissimo che, N P K vengono assorbiti più in fretta rispetto i macroelementi che manterranno quella carenza per 1 o 2 settimane e continueranno a peggiorare prima dell'assorbimento.
Due sono le cause e due sono le soluzioni, flushare o non flushare?
◇K assorbe di più creando blocchi ai macro
◇ i macro nel terreno ancora devono essere assorbiti dalla pianta.
Quale ritieni sia più probabile tra i 2?

Ciao DanaD, grazie mille per l'intervento, penso sia la prima, ma poi non posso esserne sicuro però ho visto un accelerata nelle carenze dopo che ho fertilizzato.
Ieri sera ho fatto un mini flush, ora penso sia pulito del tutto no? Questo più il flush precendente.
Ora però le carenze andranno comunque avanti, spero non troppo, anche perché tra asciugare il sub irrigare (non so se sarebbe saggio dare subito fert) passerà troppo tempo, e se do fert comunque ci metteranno un bel po' ad assorbirli, sempre che li accettino.

Praticamente mi sono tirato un'autoinculata mondiale.

Se riesco a schiattare anche queste, Killer mi dovrà cedere il nikname, ahahahahah.

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki Hola.
Di schiattare non schiattano la canapa resiste, al massimo se vedi le cose messe male ed hai il sub ancora bagnato glielo dai per via fogliare, ovviamente seguendo le regole perché le dosi per via fogliare dovrebbero essere di meno.
Dai che c'è la fai.:tiphat:

Killer 82

Active member
Ciao DanaD, grazie mille per l'intervento, penso sia la prima, ma poi non posso esserne sicuro però ho visto un accelerata nelle carenze dopo che ho fertilizzato.
Ieri sera ho fatto un mini flush, ora penso sia pulito del tutto no? Questo più il flush precendente.
Ora però le carenze andranno comunque avanti, spero non troppo, anche perché tra asciugare il sub irrigare (non so se sarebbe saggio dare subito fert) passerà troppo tempo, e se do fert comunque ci metteranno un bel po' ad assorbirli, sempre che li accettino.

Praticamente mi sono tirato un'autoinculata mondiale.

Se riesco a schiattare anche queste, Killer mi dovrà cedere il nikname, ahahahahah.
Vero... Ahhahahh...
BUON CULTIVO

Shakí7

Well-known member
News

News

Ciao ragazzi, dopo il mezzo flush la situazione carenze varie promossa dal presunto over di potassio sembra essersi arrestata, i fiori continuano a crescere anche se un po' più lentamente pare, ora aspetto che asciughi il sub, ci metterà ancora almeno 2gg penso, poi vedremo che fare, magari senza fare cagate :D sicuramente non userò mille mila fert insieme come ho fatto.

Al massimo una mezza dose di Bloom e basta.

Le foglie della seconda signorina stavano iniziando ad aflosciarsi e piegare le puntine in su, ma ora si sono fermate.
Unica cosa non buona a parte tutte le cagate che per colpa mia stanno passando queste povere piante, è che dopo 2 flush il sub si è compattato molto confronto a prima, spero non crei problemi anche questo fatto.

Per ora è tutto ci sentiamo poi.
Visuale delle signorine un po' provate:

picture.php

picture.php

picture.php

Shakí7

Well-known member
Quindi allora era dovuto all' over?

A quanto pare si,
Infatti vedendo anche in altri thread persone che non riescono a fare scaricare le piante neanche flushando, mi chiedo se il flush sia efficace per portare via ifert aggiunti dal coltivatore, ma meno efficace per portare via quelli propri del sub, che sono sicuramente a molto più lento rilascio.

DanaD

Active member
Da questa osservazione che hai fatto (non ho mai fatto caso a questo in quanto non uso terricci prefertilizzati), cosa pensi di fare per il prossimo ciclo? Utilizzare un sub scarico per imparare una volta per tutte come utilizzare i fertilizzanti e come toglierli?

Shakí7

Well-known member
Da questa osservazione che hai fatto (non ho mai fatto caso a questo in quanto non uso terricci prefertilizzati), cosa pensi di fare per il prossimo ciclo? Utilizzare un sub scarico per imparare una volta per tutte come utilizzare i fertilizzanti e come toglierli?

Mi do all'idroponica!!! Ahahahah scherzo!!
Sinceramente è da un po' che ci penso, se continuare con prefertilizzato e imparare a utilizzarlo bene, visto le varie lezioni che mi sto pigliando, o andare con un light.
Per ora non so ancora, la mia testa va 50% da una parte 50% dall'altra.

Che poi sai il primo ciclo che ho fatto l'estate scorsa con le killer kush auto, non sapendo ho usato questo sub stracarico e fertilizzato ad ogni irrigata con dose piena, e le piante comunque sono venute su, in ritardo ma sono arrivate alla fine e con delle belle cime gonfie. Mah... Si vede che anche da strain a strain cambia molto la tolleranza ai fert e altri fattori.

Latest posts

Latest posts