What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
3ª settimana di Flo

3ª settimana di Flo

Ciao a tutti, aggiornamento veloce, ho appena scritto sul contest SEEDSMAN e non ho più voglia ihihih.
Pigrizia è il mio secondo nome in questo periodo :p

Le piante come detto stanno bene, ieri è finita la terza settimana di Flo.
Il problema di settimana scorsa è risolto.

Ieri ho anche mozzato la DINAMED PLUS, erma erma erma.
Si stava riempiendo di palline in mezzo ai pistilli, no buono.

Ora quindi la Blueberry è da sola nel vaso.
picture.php

Bud bassi
picture.php

Sta sviluppando bene, cime e sottobosco.
Inizia la resina.

Le Candy Cream, anche loro tutto ok.
Resina dalla prima settimana e aumenta sempre.
picture.php

Anche loro sviluppano bene per ora.
Vedremo nelle prossime settimane se queste resine a scambio ionico permettono che i Bud si gonfino a dovere.
A vederli ora tutto fa intendere di si.
Per essere a 3 settimane dai primi peli mi sembra lo sviluppo vada più che bene.

picture.php

Vi lascio con una foto dell'armadio, che inizia a profumare!!!

picture.php

Ciaaaaaa

OG18

Active member
Hola Shaki, stanno venendo su bene. Ero abbastanza scettico a riguardo, troppi esperimenti tutti insieme temevo in un pastrocchio anche se ho sempre tifato per te, già lo sai. Beh mi devo piacevolmente ricredere, ottimo lavoro.

latakiaa

Well-known member
Io ho notato avendo 8 lampade come le tue a distanze differenti, poca resina negli apicali piu vicini dei 30 cm, probabilmente le piante non riescono ad assorbire tutti gli spettri se troppo vicine ai bulbi. 30 cm e il massimo, tenerle piu vicine non e' bene.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Magari la causa non è la troppa luce, il sole non lo batte nessuno, quindi penso che con ogni probabilità, al di sotto dei fatidici 30cm le cime riscaldano troppo e si bloccano.

Per sincerarsene bisognerebbe, appena aperta la Box, misurare la temperatura delle cime con una pistola laser. :)

Ad Maiora :tiphat:

Shakí7

Well-known member
Hola Shaki, stanno venendo su bene. Ero abbastanza scettico a riguardo, troppi esperimenti tutti insieme temevo in un pastrocchio anche se ho sempre tifato per te, già lo sai. Beh mi devo piacevolmente ricredere, ottimo lavoro.
:thank you:

bellissime :good:
a che distanza hai l'apicale più alto dal cob ?
Eh l più vicino sarà a 15cm, troppo vicino mi sa.

Io ho notato avendo 8 lampade come le tue a distanze differenti, poca resina negli apicali piu vicini dei 30 cm, probabilmente le piante non riescono ad assorbire tutti gli spettri se troppo vicine ai bulbi. 30 cm e il massimo, tenerle piu vicine non e' bene.
Idem da me!! Sai cosa?! Secondo me in spazi piccoli come il mio la lampada sarebbe meglio senza lenti, perché le lenti fanno luce ad angolo 90gradi. Per quello che le cime piu alte, che stanno però di lato, sono quasi meno illuminate, perché non entrano nello spettro diretto.
Solo che non so se si possono smontare le lenti.
La prossima volta terrò tutto basso come le Candy Cream.

Magari la causa non è la troppa luce, il sole non lo batte nessuno, quindi penso che con ogni probabilità, al di sotto dei fatidici 30cm le cime riscaldano troppo e si bloccano.

Per sincerarsene bisognerebbe, appena aperta la Box, misurare la temperatura delle cime con una pistola laser.

Ad Maiora

Hey mediatore, buona idea, oggi come torno misuro con la pistola.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Aperta la cerniera effettua subito la misurazione, con la "porta" aperta la temperatura delle cime cambia rapidamente. ;)

Ad Maiora

Shakí7

Well-known member
Aperta la cerniera effettua subito la misurazione, con la "porta" aperta la temperatura delle cime cambia rapidamente. ;)

Ad Maiora

I know, i know.
Il mio armadio si apre col velcro posso aprire anche un solo spiraglio dall'alto così che non cambi così rapidamente.

Shakí7

Well-known member
Misurato la temperatura sugli apicali.
I più vicini alla lampada 25°C i più lontani tra 23 e 23.5°C.
Pensavo peggio, non è male.

red-eyes

Active member
Ciao a tutti, potrebbe essere l'ur ad altezza cime + alte? in prossimità della fonte luminosa è + bassa, in quota è più bassa e tante volte è anche la zona più sventolata ...
Gran belle signore cmq ;)
salut

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti, potrebbe essere l'ur ad altezza cime + alte? in prossimità della fonte luminosa è + bassa, in quota è più bassa e tante volte è anche la zona più sventolata ...
Gran belle signore cmq ;)
salut

Ciao Red, eh sicuramente come dici tu, le cime troppo vicine alla lampada godranno pure di una luce più forte e diretta, ma sicuro l'umidità è più bassa.
Sarebbe da lasciare l'umidificatore in funzione e rispettare il VPD anche in Flo. Però in uno spazio piccolo come il mio è pericoloso.

Non riesco ad abbassare più di così la temperatura, 24/25°C, quindi l'umidità dovrebbe essere troppo alta e pericolosa.

Riuscendo a tenere la temperatura sui 20/21 a luce accesa, l'umidità richiesta per rispettare VPD sarebbe più bassa, meno pericolosa, e sicuramente si svilupperebbe meglio tutto, Bud e resina.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ma guarda caro Shakì, a mio avviso non ti serve affatto avere la temperatura a 21°. Con 25°, per stare nei parametri VPD, hai un range ottimale tra 52% e 62% di UR.
Io sono in fioritura da due week e da me al momento non interviene ne l'umidificatore e nemmeno il deumidificatore perché da sola la Box sta lavorando a 25° con UR 60%.

Ma a quanto ti naviga l'UR?

Ad Maiora ;)

Shakí7

Well-known member
Ma guarda caro Shakì, a mio avviso non ti serve affatto avere la temperatura a 21°. Con 25°, per stare nei parametri VPD, hai un range ottimale tra 52% e 62% di UR.
Io sono in fioritura da due week e da me al momento non interviene ne l'umidificatore e nemmeno il deumidificatore perché da sola la Box sta lavorando a 25° con UR 60%.

Ma a quanto ti naviga l'UR?

Ad Maiora ;)

Heilà, a me risulta dalle tabelle che a 25°C il VPD
ottimale sta tra 70 e 75% di Ur.
Da me stava sui 55/60.
Dovrei misurare a quanto sta questa settimana, dopo la defogliazione. Sicuramente sarà scesa un po'.
Dopo quando si accendono le luci controllo.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Heilà, a me risulta dalle tabelle che a 25°C il VPD ottimale sta tra 70 e 75% di Ur.
Da me stava sui 55/60.
Dovrei misurare a quanto sta questa settimana, dopo la defogliazione. Sicuramente sarà scesa un po'.
Dopo quando si accendono le luci controllo.

Non so a quale tabella ti riferisci, ti dico che con la tua UR sei a posto.
A beneficio di tutti uppo la tabella cui mi riferisco (che funge!), che ho anche provveduto a tradurre per una più agevole comprensione:

picture.php

Ad Maiora

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Immagino sia così, la tua tabella l'avevo vista pure io e purtroppo, almeno per la Marjia, è sbagliata.

Shakí7

Well-known member
Heilà, si quella su cui mi basso io è quella che ha messo sognatore.
Cioè in realtà tutte quelle che trovo hanno tutte quei valori, come ho sempre letto il valore migliore è circa 8.

Mediatore, nella tabella tua probabilmente i valori sono diversi perché come specificato, è riferita precisamente alla temperatura Delle foglie invece che dell'ambiente.
Le foglie hanno sempre minimo 2 se non 3°C in meno rispetto all'ambiente.

Solo così mi spiego la differenza di quella tabella da tutte le altre.

Poi volevo farti notare un errore nella traduzione che hai fatto della tabella.
Late e early non vogliono dire rispettivamente lenta e veloce, ma vogliono dire tardi e presto.
Qualche esempio: late vegetative vuol dire tarda vegetativa, early flower vuol dire inizio fioritura e late flower vuol dire tarda fioritura o fioritura avanzata.

Se no come l'hai tradotta tu sembra che con un VPD basso la vegetativa sua più veloce (valori azzurri) invece vuol dire inizio vegetativa.
Se no poi uno pensa che con quei valori tutta la fase vegetativa sia più veloce, ma in realtà non è così.
:wave:

arivoluzion

New member
Heilà, si quella su cui mi basso io è quella che ha messo sognatore.
Cioè in realtà tutte quelle che trovo hanno tutte quei valori, come ho sempre letto il valore migliore è circa 8.

Mediatore, nella tabella tua probabilmente i valori sono diversi perché come specificato, è riferita precisamente alla temperatura Delle foglie invece che dell'ambiente.
Le foglie hanno sempre minimo 2 se non 3°C in meno rispetto all'ambiente.

Solo così mi spiego la differenza di quella tabella da tutte le altre.

Poi volevo farti notare un errore nella traduzione che hai fatto della tabella.
Late e early non vogliono dire rispettivamente lenta e veloce, ma vogliono dire tardi e presto.
Qualche esempio: late vegetative vuol dire tarda vegetativa, early flower vuol dire inizio fioritura e late flower vuol dire tarda fioritura o fioritura avanzata.

Se no come l'hai tradotta tu sembra che con un VPD basso la vegetativa sua più veloce (valori azzurri) invece vuol dire inizio vegetativa.
Se no poi uno pensa che con quei valori tutta la fase vegetativa sia più veloce, ma in realtà non è così.

shaki cmq quelle altre tabelle che leggi tu se mi permetti di esprimere il mio pensiero sono del tutto sbagliate, in quanto non parlano delle diverse fasi di crescita della pianta, un ur a 70 % in fioritura è una pazzia, poi il vpd è normale che si calcola con la temperatura delle foglie e non la temperatura della grow room, anche io ho sempre usato la tabella che usa mediatore la presi dal sito Royal Queen seeds,
per il resto vedo che procede tutto bene, buon cultivo!:)

Shakí7

Well-known member
shaki cmq quelle altre tabelle che leggi tu se mi permetti di esprimere il mio pensiero sono del tutto sbagliate, in quanto non parlano delle diverse fasi di crescita della pianta, un ur a 70 % in fioritura è una pazzia, poi il vpd è normale che si calcola con la temperatura delle foglie e non la temperatura della grow room, anche io ho sempre usato la tabella che usa mediatore la presi dal sito Royal Queen seeds,
per il resto vedo che procede tutto bene, buon cultivo!:)

Ciao arivoluzion, certo che te lo permetto, cioè mica te lo devo permettere io di esprimere il tuo pensiero :)
Però non sono d'accordo sul fatto che è normale che il VPD si calcola sulla temperatura delle foglie.
Quello è un accorgimento che prendiamo noi. E dobbiamo tenere conto che le foglie sentono sempre una temperatura un po' più bassa.
Ma il VPD è la relazione tra temp e umidità dell'ambiente che crea di conseguenza una certa pressione, da lì le foglie e la pianta reagiscono in un modo o in un altro.
Ti cito anche questo:
"VPD è la differenza (o il deficit) tra la quantità di acqua che l’aria può contenere, rispetto a quanto effettivamente sta trattenendo in quel dato momento."
Si parla di ambiente, non di foglia o di pianta.

Condivido il fatto che 70% di Ur in Flo è da pazzi.
Ma considera che il VPD non è natura eh, o meglio lo è si, ma è applicabile e stato studiato solo con l'avvento delle colture indoor.
In natura o all'aperto tutto ciò non è considerabile e controllabile.

La tabella dice quali sono le condizioni migliori per la respirazione delle piante, poi sta a noi regolarci sapendo che la nostra pianta è meglio che non stia a 70% in fioritura per il rischio muffe ad esempio, quindi dovremo abbassare la temperatura e trovare il compromesso giusto tra temp e umidità.
La tabella che cita mediatore mi sembra che sia stata redata considerando già questo compromessi.
Per questo è più specifica da un lato perché si riferisce precisamente alla nostra pianta, e meno da un altro, perché già comprensiva di accorgimenti specifici che sono comodi ma allo stesso tempo non seguono ciò che è veramente il VPD, che è una cosa precisa e scientifica.
Per questo quella tabella ha dei range pure molto più espansi.
Che poi la nostra pianta ammuffisce a 70 o 75% di Ur in Flo, al VPD non gliene frega niente ahahah, boh non so se ho spiegato bene ciò che intendo.

Comunque, non avrò mai la possibilità di testare tutto ciò precisamente quindi ciccia ahahah.
Cerchiamo di fare il meglio possibile con i mezzi che ognuno ha a disposizione e vedo che un po' tutti si tira fuori sempre qualcosa di buono, l'importante è quello!!!

Latest posts

Latest posts