What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
va che bel lavoro che sta venendo fuori :good:
cosa pensi di fare delle foglie gialle ?
io le ho tolte .
sarai curioso, come me ,di sapere se alla fine queste resine modificano gusti e effetti ?
xchè x il resto nn sembrano diverse da quelle coltivate con i fert tradizionali , se non x la mancanza di sovradosaggi con foglie scurissime o in over .

:wave:

Heilà, ho visto che le stai togliendo le foglie gialle :D
Non so, io sto osservando che pian piano vengono giù da sole, infatti avevo nei miei piani di fare una bella defogliazione alla terza settimana di Flo, ma ho cambiato idea mi sa, perché vedo che comunque anche aggiungendo resine continua comunque a ingiallire, ma molto lentamente.

Mi viene da pensare che, come dicono che con le resine la pianta prende ciò di cui ha bisogno, magari questo è il corso naturale dello sviluppo della pianta.
Come vedere cosa farebbe lei con tutto a disposizione ma con la facoltà di scegliere per se.
Non so se mi sono spiegato.

Magari il fatto che ingiallisce è perché non ha ora bisogno di azoto, o comunque meno, quindi inizia un po' prima a scaricare di come facciamo noi quando abbiano il controllo su di lei.
Però allo stesso tempo ha tutto a disposizione, quindi saprà ciò che fa no? Ahahah.
Magari vengono fiori anche più belli.

Le Candy Cream per essere a 2 settimane hanno una quantità spropositata di resina e aumenta ogni giorno.

Oggi però mi è capitata una cosa strana, ho trovato la Blueberry con una carenza di calcio (mi pare) improvvisa.
Ieri come vedi in foto, era apposto, oggi un sacco di foglie macchiate, e non poco.
Ho pensato a qualche reazione strana visto che ho quasi la dose massima di resine in vaso e se lascio scendere da 10lt a 7 arriva a dose piena.
Beve più di un litro al giorno, e oggi era quasi a sette.

Magari una dose così massiccia di resine innesca qualcosa, e chi lo sa.
Ora la terrò sempre tra 10 e 9 e vediamo se si ferma.

Vero che come dici zero sovradosaggi, in veg belle scure, e in Flo fosforescenti.

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Heilà, ho visto che le stai togliendo le foglie gialle
Non so, io sto osservando che pian piano vengono giù da sole, infatti avevo nei miei piani di fare una bella defogliazione alla terza settimana di Flo, ma ho cambiato idea mi sa, perché vedo che comunque anche aggiungendo resine continua comunque a ingiallire, ma molto lentamente.

guarda ,io più che altro le ho tolte sopratutto x l'ombra che facevano.

Mi viene da pensare che, come dicono che con le resine la pianta prende ciò di cui ha bisogno, magari questo è il corso naturale dello sviluppo della pianta.
Come vedere cosa farebbe lei con tutto a disposizione ma con la facoltà di scegliere per se.
Non so se mi sono spiegato.

x me che le sto usando ti sei spiegato benissimo!
sto imparando più da questa piantina a resine che con tutti gli altri cicli messi assieme ;)

Magari il fatto che ingiallisce è perché non ha ora bisogno di azoto, o comunque meno, quindi inizia un po' prima a scaricare di come facciamo noi quando abbiano il controllo su di lei.
Però allo stesso tempo ha tutto a disposizione, quindi saprà ciò che fa no? Ahahah.
Magari vengono fiori anche più belli.

i miei fiori che sono più avanti dei tuoi non hanno nulla a che invidiare dell'altra simile che va con i fertilizzanti .

Le Candy Cream per essere a 2 settimane hanno una quantità spropositata di resina e aumenta ogni giorno.

resina a gogo :yes: anche da me

ed è già un buonissimo segno !

Oggi però mi è capitata una cosa strana, ho trovato la Blueberry con una carenza di calcio (mi pare) improvvisa.
Ieri come vedi in foto, era apposto, oggi un sacco di foglie macchiate, e non poco.
Ho pensato a qualche reazione strana visto che ho quasi la dose massima di resine in vaso e se lascio scendere da 10lt a 7 arriva a dose piena.
Beve più di un litro al giorno, e oggi era quasi a sette.

fai delle foto sono curioso di vedere questa carenza .

Magari una dose così massiccia di resine innesca qualcosa, e chi lo sa.
Ora la terrò sempre tra 10 e 9 e vediamo se si ferma.

ieri la pensavo come te ,ma oggi riflettendoci, sono giunto alla conclusione che x saturarla devi mettercene oltre del quadruplo della dose .
dovresti proprio soffocarle di resine quando nel secchio c'è pochissima acqua .tuttalpiù va in over

ma sono elucubrazioni teoriche ... nulla di sicuro.
x ora possiamo solo fare ipotesi.

Vero che come dici zero sovradosaggi, in veg belle scure, e in Flo fosforescenti.

una meraviglia :biggrin:

Shakí7

Well-known member
Hey sognatore, ecco la carenza:
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Mi sembra sia calcio che magnesio.
Magari l'acqua del mio sindaco è carente di questi elementi, boh.
Sapevo gia che la proporzione tra i 2 elementi non è buona nella mia acqua.
Un po' le striature da carenza di magnesio ci sono dall'inizio ma non è mai andata avanti quindi non ho dato importanza.
Magari ora ne ha più bisogno e si è manifestata.
Le resine hanno npk e basta, tutto il resto dovrebbe farlo l'acqua a quanto ho capito.
Per questo mi sono fatto questo ragionamento.

Non so bene che fare ora.
Questo è il rischio di provare cose nuove e di cui si sa poco e niente.

Aggiungere cal-mag??
Boooohh

Voi che dite?

Famine

Well-known member
A me sembra carenza di boro_Okkio a mettere troppe resine,fanno marcire le radici,vedi Glueberry che ne avevo messe una cifra.

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Hey sognatore, ecco la carenza:

Mi sembra sia calcio che magnesio.
Magari l'acqua del mio sindaco è carente di questi elementi, boh.
Sapevo gia che la proporzione tra i 2 elementi non è buona nella mia acqua.
Un po' le striature da carenza di magnesio ci sono dall'inizio ma non è mai andata avanti quindi non ho dato importanza.
Magari ora ne ha più bisogno e si è manifestata.
Le resine hanno npk e basta, tutto il resto dovrebbe farlo l'acqua a quanto ho capito.
Per questo mi sono fatto questo ragionamento.

Non so bene che fare ora.
Questo è il rischio di provare cose nuove e di cui si sa poco e niente.

Aggiungere cal-mag??
Boooohh

Voi che dite?

A me sembra carenza di boro_Okkio a mettere troppe resine,fanno marcire le radici,vedi Glueberry che ne avevo messe una cifra.

adesso che è intervenuto Fam con la sua esperienza, direi che sarebbe il caso di ascoltarlo ed eliminare il quantitativo superfluo o sostituirle con delle nuove.
magari sono scadute o avariate !!!!

devi vedere la mia come ingiallisce velocemente giorno dopo giorno .
x me che arrivo sempre carichissimo è una meraviglia x gli okki .
se fossi avanti come me ti direi di nn preoccuparti .
ma visti i peli x lo più bianchi, bisogna intervenire subito.
ma non con dei fert a mio avviso.
inizierei come ti ho suggerito di sopra.
x verificare che l'acqua del tuo sindaco non sia adeguata al coltivo ,prova a confrontare i parametri della mia (sotto riportati) con la tua.
se sono identici cerchiamo altrove la causa e di conseguenza la soluzione.
qualora l'acqua sia scarsa ,cercherei nei dintorni un comune con i parametri che consideriamo corretti al coltivo

stai a vedere che adesso da sentirmi sfigato x l'acqua troppo carica mi ritrovo baciato da Dio usando le resine !! :biggrin:

pH
(Unità pH)
7,4

Conduttività
(µS.cm-1a 20°C)
689

Cloruro
(mg/l)
25,3
Durezza
(°F)
35,5

Magnesio
(mg/l)
22,1

Nitrato
(mg/l)
43,4

Potassio
(mg/l)
2,0

Sodio
(mg/l)
16,6

Residuo Secco
(mg/l)
493

Solfato
(mg/l)
33,5

Calcio
(mg/l)
106,0

Manganese
(µg/l)
10,2

Ferro
(µg/l)
< 10

Ammonio
(mg/l)
< 0,05

Nitrito
(mg/l)
< 0,04

Fluoruro
(mg/l)
< 0,15

Cadmio
(µg/l)
< 0,3

Cromo
(µg/l)
< 2

Piombo
(µg/l)
< 1

Alluminio
(µg/l)
< 6

Nichel
(µg/l)
< 1

Arsenico
(µg/l)
< 1
Antimonio
(µg/l)
< 1
Mercurio
(µg/l)
< 0,2

Shakí7

Well-known member
Da me i valori di calcio e magnesio sono rispettivamente 92 e 17 quindi dovrebbe andare bene.
Proverò a togliere l'ultima disse di resine che ho aggiunto.
Boro non mi sembra, quasi niente corrisponde alla descrizione della carenza di boro, da ciò che ho letto.

Che poi tutto ciò non è partito da quando ho aggiunto le resine, ma è successo subito dopo che ho tirato fuori tutte le radici, per la prima volta, dal vaso, per fare le foto, ma non penso che questo possa creare problemi anche perché sono rimaste fuori al massimo 2 minuti.

Grazie ragazzi per i pareri, mi metto subito in Azione, vediamo poi nei prossimi giorni come va.
:thank you:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Da me i valori di calcio e magnesio sono rispettivamente 92 e 17 quindi dovrebbe andare bene.
Proverò a togliere l'ultima disse di resine che ho aggiunto.
Boro non mi sembra, quasi niente corrisponde alla descrizione della carenza di boro, da ciò che ho letto.

Che poi tutto ciò non è partito da quando ho aggiunto le resine, ma è successo subito dopo che ho tirato fuori tutte le radici, per la prima volta, dal vaso, per fare le foto, ma non penso che questo possa creare problemi anche perché sono rimaste fuori al massimo 2 minuti.

Grazie ragazzi per i pareri, mi metto subito in Azione, vediamo poi nei prossimi giorni come va.
:thank you:

ti ripeto pari pari quello scritto sul 3d di solana riguardo a come tratto le radici fuori dall'acqua .

"cmq io non lascio mai le radici scoperte .massimo 2 minuti.
l'acqua che scarico dal vaso la metto in uno provvisorio, dove parcheggio la pianta x il tempo necessario al risciacquo del vaso ,dai rimasugli del fondo che tanto piacciono a fam ."

usiamo la stessa accortezza ,escluderei questa causa ;)

vedrai che arriverai al bandolo della matassa e capirai il xchè di tutto ciò !

p.s: a breve pubblico qualche foto dell'Alice in resina :biggrin:

Shakí7

Well-known member
Fatto tutto, ho eliminato le resine in eccesso.
Minchia, quando le donne chiedono un favore, anche per cazzate, bisogna scattare.
Chiedi tu un aiuto di qualche minuto per una cosa importante e zero.
Mamma mia!!!
L'ho fatta alzare a forza ahahah.

Ora vediamo come andrà d'ora in poi, spero sia stato quello il problema e che tutto si risolva.
Ancora grazie per l'intervento!!

hazepadano

Padre Sereno
ciao shaki a che ph viaggi?
quella pare una tipica carenza di cal-mag...
dagli na botta di sali di epson
le blueberry mi piacciono da matti da fumare ma da coltivare sono uno sclero!
dall'idea che mi son fatto ste resine son buone anche ottime ma dipende dal tipo di pianta. la glue (blueberryxgorilla) si stava magnando pure famine, la blue stressa a parer mio per problemi di ph.
ahahahhaah non ci sono più quelle brave donne di una volta che al primo cenno scattavano fiere di servire il loro uomo

latakiaa

Well-known member
Alla fine ti sei deciso a che altezza tenere le lampade? Io per ora le tengo a 30-35cm al 75% , noto un leggero albinismo su alcune piante ma nel complesso stanno fiorendo molto bene.
Ti metto una fotografia visto che abbiamo la stessa lampada se ti distyrba la tolgo subito. Qui sono a 41 giorni dal cambio.sono mazze da 20 cm e sono in terra box 1.20x1.20

Attachments

• 20181117_085247.jpg
    20181117_085247.jpg
    79.7 KB · Views: 22

Shakí7

Well-known member
ciao shaki a che ph viaggi?
quella pare una tipica carenza di cal-mag...
dagli na botta di sali di epson
le blueberry mi piacciono da matti da fumare ma da coltivare sono uno sclero!
dall'idea che mi son fatto ste resine son buone anche ottime ma dipende dal tipo di pianta. la glue (blueberryxgorilla) si stava magnando pure famine, la blue stressa a parer mio per problemi di ph.
ahahahhaah non ci sono più quelle brave donne di una volta che al primo cenno scattavano fiere di servire il loro uomo

Ciao Haze, non so a quanto è il pH, ma tanto non lo modificherei, si dice che con le resine non bisogna toccarlo.
Anche io inizialmente ho pensato di integrare perché mi sembra cal-mag, però non so se si può fare con le resine di mettere anche fert.
Ora come avrai letto ho tolto via le resine che ho aggiunto l'ultima volta.
Vediamo come va, poi se continua, proverò a integrare, se sarà l'ultima spiaggia correrò il rischio.
Come cal-mag ho quello advanced nutrient, quello di Remo nutrient e quello Atami ahahah un arsenale.

Comunque i due vai sono stati trattati in egual modo e le Candy Cream stanno bene, nessun problema.
Stiamo a vedere nei prossimi giorni.

Alla fine ti sei deciso a che altezza tenere le lampade? Io per ora le tengo a 30-35cm al 75% , noto un leggero albinismo su alcune piante ma nel complesso stanno fiorendo molto bene.
Ti metto una fotografia visto che abbiamo la stessa lampada se ti distyrba la tolgo subito. Qui sono a 41 giorni dal cambio.sono mazze da 20 cm e sono in terra box 1.20x1.20

Hey latakiaa, nessun problema per la foto, complimenti, proprio delle belle mazze.
Io non è che ho deciso l'altezza della lampada, c'è l'ho il più in alto possibile per il mio spazio, e sta a 30 cm dalle cime del vaso Delle Candy Cream e la Blueberry che è più alta e meno uniforme ha cime a 30cm e altre che sono a poco più di 10 cm.
La lampada va al 50/60%.

La prossima volta controllerò meglio l'altezza Delle piante, mi pare da come vedo da te che la distanza che tieni tu vada bene viste le belle cime che stanno venendo su.

Famine

Well-known member
Dimentichi un piccolo particolare,shaki hai più piante in vaso,hai voglia a integrare se le altre piante si mangiano tutto.
Mi sembra di avverti avvertito a inizio ciclo sulla competizione.
Magari come al solito mi sbaglio:laughing:

Shakí7

Well-known member
Dimentichi un piccolo particolare,shaki hai più piante in vaso,hai voglia a integrare se le altre piante si mangiano tutto.

Hey Fam, sarà culo, ma le 4 Candy Cream sono identiche e stanno bene, le altre 2 nell'altro vaso invece hanno tutte e2 lo stesso problema.
Le ho accoppiate bene ahahah

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA

parole sante Fam :yes:
vedi che ti supporto ,quando penso che c'azzecchi ;)

Samuraj67

Well-known member
non trovo la marca delle resine, quelle che uso io si auto regolano da sole, come famine ha gia visto le piante scaricano da sole a fine ciclo.... a me sembra una carenza di azoto... dagli del nitrato di ammoni... mezzo cucchiaino... alcune varietà hanno più bisogno di pappa.... ma che siano troppe le resine, mai successo.
anche perchè liberano solo quello che la pianta chiede e assorbono tutto quello che non mangia.

Samuraj67

Well-known member
asp... vedendo i fiori in fondo... quanto è grande sta pianta? da quanto è in fioriturà? ho visto una specie che si è mangiata e ha fatto dei fiori belli e carnosi, forse sta scaricando gia? può essere? metti una foto intera :)

Shakí7

Well-known member
asp... vedendo i fiori in fondo... quanto è grande sta pianta? da quanto è in fioriturà? ho visto una specie che si è mangiata e ha fatto dei fiori belli e carnosi, forse sta scaricando gia? può essere? metti una foto intera :)

Ciao Samu, grazie del passaggio.
Se torni una o due pagine indietro vedi la pianta intera.
È grandetta :D

Comunque come hai detto anche con queste sembra che scarichi da sola e si autoregola.
Le resine sono Flortis Idropon R.

Quel fatto lì si è verificato perché ne ho messe troppe.
Ora lo posso dire perché come ho visto quelle foglie ho subito tolto le resine che avevo aggiunto e ora il problema si è fermato.
Tutto è tornato normale, naturalmente quelle foglie rimarranno così.
A giorni le tolgo perché le parti secche penso che sia meglio non tenerle in Grow.
Sono alla terza di Flo.

Tempoepazienza

Well-known member
Shaki hola.
Sono mancato per un periodo di tempo, ieri leggendo un po' a destra e a manca ho visto la tua evoluzione giardiniera.
Vedo con molto piacere che non ti limiti nel provare nuovi orizzonti ottenendo risultati più che soddisfacenti.
Belle le piantozze e bello tutto.

Shakí7

Well-known member
sono felice che si sia fermato solo sottraendo le resine ;)

Si per fortuna è andato tutto bene e ora tutto procede come prima, ma con qualche foglia in meno ahahah.

Shaki hola.
Sono mancato per un periodo di tempo, ieri leggendo un po' a destra e a manca ho visto la tua evoluzione giardiniera.
Vedo con molto piacere che non ti limiti nel provare nuovi orizzonti ottenendo risultati più che soddisfacenti.
Belle le piantozze e bello tutto.

Hey TEP, è un piacere sentirti!!!
Mah, per i risultati aspettiamo la fine, che non si sa mai ahahah.
Non mi limito nel provare nuovi orizzonti ma a volte penso che dovrei scegliere un metodo e portarlo avanti per più volte così da imparare meglio e avere magari dei buoni risultati.
Non che non mi sia mai andata bene eh, però potrebbe sempre andare meglio, sai ogni ciclo insegna qualcosa, solo che poi cambio metodo di coltivazione e si riniziato da capo ahahahah.
Vabbè almeno non mi annoio.

Latest posts

Latest posts