What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

arivoluzion

New member
Ciao arivoluzion, certo che te lo permetto, cioè mica te lo devo permettere io di esprimere il tuo pensiero :)
Però non sono d'accordo sul fatto che è normale che il VPD si calcola sulla temperatura delle foglie.
Quello è un accorgimento che prendiamo noi. E dobbiamo tenere conto che le foglie sentono sempre una temperatura un po' più bassa.
Ma il VPD è la relazione tra temp e umidità dell'ambiente che crea di conseguenza una certa pressione, da lì le foglie e la pianta reagiscono in un modo o in un altro.
Ti cito anche questo:
"VPD è la differenza (o il deficit) tra la quantità di acqua che l’aria può contenere, rispetto a quanto effettivamente sta trattenendo in quel dato momento."
Si parla di ambiente, non di foglia o di pianta.

Condivido il fatto che 70% di Ur in Flo è da pazzi.
Ma considera che il VPD non è natura eh, o meglio lo è si, ma è applicabile e stato studiato solo con l'avvento delle colture indoor.
In natura o all'aperto tutto ciò non è considerabile e controllabile.

La tabella dice quali sono le condizioni migliori per la respirazione delle piante, poi sta a noi regolarci sapendo che la nostra pianta è meglio che non stia a 70% in fioritura per il rischio muffe ad esempio, quindi dovremo abbassare la temperatura e trovare il compromesso giusto tra temp e umidità.
La tabella che cita mediatore mi sembra che sia stata redata considerando già questo compromessi.
Per questo è più specifica da un lato perché si riferisce precisamente alla nostra pianta, e meno da un altro, perché già comprensiva di accorgimenti specifici che sono comodi ma allo stesso tempo non seguono ciò che è veramente il VPD, che è una cosa precisa e scientifica.
Per questo quella tabella ha dei range pure molto più espansi.
Che poi la nostra pianta ammuffisce a 70 o 75% di Ur in Flo, al VPD non gliene frega niente ahahah, boh non so se ho spiegato bene ciò che intendo.

Comunque, non avrò mai la possibilità di testare tutto ciò precisamente quindi ciccia ahahah.
Cerchiamo di fare il meglio possibile con i mezzi che ognuno ha a disposizione e vedo che un po' tutti si tira fuori sempre qualcosa di buono, l'importante è quello!!!
:wave:

d'accordissimo con quello che hai scritto, in teoria, però poi in pratica(visto che stiamo parlando di piante) il vpd va ad influire sull'apertura degli stomi, o meglio se la temperatura e l'umidità sono troppo alte le foglie non sono in grado di traspirare perciò si misura la temperatura delle foglie per sapere con precisione se la foglia traspira o meno (penso) visto che dovunque ho letto che parlano del vpd(compreso la bibbia) parlano di misurare con la pistola laser la temperatura , poi è normale che ognuno cerca di fare il meglio cn quello che ha, anche perché non è che ci sia poi così bisogno di una tabella per sapere più o meno a quanto deve stare la temperatura e l'umidità è giusto per riferimento che uno la guarda, però quella tabella che ha postato sognatore mi faceva un po' strano, e in giro per il forum ne ho visto altre così, però per me non sono adatte alla coltivazione della nostra pianta preferita, per il resto ti ho detto stai facendo un ottimo lavoro...non seguendo la tabella ahahahah ;) buon cultivo ;)

Shakí7

Well-known member
d'accordissimo con quello che hai scritto, in teoria, però poi in pratica(visto che stiamo parlando di piante) il vpd va ad influire sull'apertura degli stomi, o meglio se la temperatura e l'umidità sono troppo alte le foglie non sono in grado di traspirare perciò si misura la temperatura delle foglie per sapere con precisione se la foglia traspira o meno (penso) visto che dovunque ho letto che parlano del vpd(compreso la bibbia) parlano di misurare con la pistola laser la temperatura , poi è normale che ognuno cerca di fare il meglio cn quello che ha, anche perché non è che ci sia poi così bisogno di una tabella per sapere più o meno a quanto deve stare la temperatura e l'umidità è giusto per riferimento che uno la guarda, però quella tabella che ha postato sognatore mi faceva un po' strano, e in giro per il forum ne ho visto altre così, però per me non sono adatte alla coltivazione della nostra pianta preferita, per il resto ti ho detto stai facendo un ottimo lavoro...non seguendo la tabella ahahahah ;) buon cultivo ;)

O seguendo la tabella sbagliata ahahahah.
Comunque adesso che ho acceso i termo in casa è salita un po'la temperatura anche in Grow e secondo la tabella di mediatore sono perfetto ahahah :p

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Heilà, si quella su cui mi basso io è quella che ha messo sognatore.
Mediatore, nella tabella tua probabilmente i valori sono diversi perché come specificato, è riferita precisamente alla temperatura Delle foglie invece che dell'ambiente.
Le foglie hanno sempre minimo 2 se non 3°C in meno rispetto all'ambiente.
Diciamo che è così. Però aggiungo che le foglie delle cime, quelle che "sfuggono" più in alto per capirci, a volte si trovano anche di 5° più alti, fa anche capire che o le leghi o innalzi la lampada! :)
Poi volevo farti notare un errore nella traduzione che hai fatto della tabella.
Late e early non vogliono dire rispettivamente lenta e veloce, ma vogliono dire tardi e presto.
Qualche esempio: late vegetative vuol dire tarda vegetativa, early flower vuol dire inizio fioritura e late flower vuol dire tarda fioritura o fioritura avanzata.
Grazie per le precisazioni, mi hai dato modo di correggere la mia similtraduzione! ;)
Sotto ho messo la "nuova" versione.

Però non sono d'accordo sul fatto che è normale che il VPD si calcola sulla temperatura delle foglie.
Quello è un accorgimento che prendiamo noi. E dobbiamo tenere conto che le foglie sentono sempre una temperatura un po' più bassa.
Il principio invece è proprio quello, gli stomi delle ns. foglie si aprono e traspirano correttamente stando nei valori di questa tabella appositamente studiata.
Ma il VPD è la relazione tra temp e umidità dell'ambiente che crea di conseguenza una certa pressione, da lì le foglie e la pianta reagiscono in un modo o in un altro.
Ti cito anche questo:
"VPD è la differenza (o il deficit) tra la quantità di acqua che l’aria può contenere, rispetto a quanto effettivamente sta trattenendo in quel dato momento."
Si parla di ambiente, non di foglia o di pianta.
Per traspirazione si intende la perdita di acqua sotto forma di vapore da parte di un tessuto biologico a contatto con l'ambiente esterno. Negli animali avviene a livello della cute e dei polmoni, mentre nelle piante si ha prevalentemente a livello delle foglie ed è regolata (laddove sono presenti) dagli stomi. (Wiki)
Hai ragione nel citare l'ambiente, infatti il VPD viene usato/calcolato anche in meteorologia, a determinati valori ...piove!
Ma non è appannaggio del meteo come puoi capire.
Condivido il fatto che 70% di Ur in Flo è da pazzi.
Beh, dalla tua tabella già soltanto questo doveva farti suonare il campanello d'allarme, no? :)
Ma considera che il VPD non è natura eh, o meglio lo è si, ma è applicabile e stato studiato solo con l'avvento delle colture indoor.
In natura o all'aperto tutto ciò non è considerabile e controllabile.
Io penso che ogni azione dell'uomo si ingegnerizza sempre più con l'aumentare della conoscenza e della comprensione di ogni meccanismo. Ben venga anche l'ingegnerizzazione delle colture indoor.
In natura invece è considerabile eccome, infatti si seguono le stagioni; però dici bene che non è controllabile ...il tempo meteo fa quel che c. gli pare ehehehe.
La tabella dice quali sono le condizioni migliori per la respirazione delle piante, poi sta a noi regolarci sapendo che la nostra pianta è meglio che non stia a 70% in fioritura per il rischio muffe ad esempio, quindi dovremo abbassare la temperatura e trovare il compromesso giusto tra temp e umidità.
La tabella che cita mediatore mi sembra che sia stata redata considerando già questo compromessi.
Ne sono convinto anch'io, infatti da quando la applico le piante girano a meraviglia.
O seguendo la tabella sbagliata ahahahah.
Comunque adesso che ho acceso i termo in casa è salita un po'la temperatura anche in Grow e secondo la tabella di mediatore sono perfetto ahahah :p
Vai di tabella giusta Shakì! :biggrin:

picture.php

Ad Maiora

Shakí7

Well-known member
Mi hai convinto :) grazie per lo spunto di riflessione, la chiacchiera e scambio di info e la tabella nuova che mi terrò stretta :)
È anche più facile da seguire dell'altra ahahah.
Meglio così.
Ancora grazie!!

Shakí7

Well-known member
Cose che succedono di questi tempi

Cose che succedono di questi tempi

picture.php

DINAFEM che collabora con un azienda italiana produttrice di "cannabis light".

Quando l'ho visto non mi tornavano i conti.
Poi il nome?! "Dinamed"

Il primo pensiero è stato: "Si, so che con qualche accorgimento e marzina si può coltivare qualche varietà che non è iscritta nella lista europea della canapa industriale.
Ma scriverlo sopra così spudoratamente, e col marchio anche della seedbank?!"
Strano!!

Troppo curioso, ho scritto all'azienda chiedendo spiegazioni.
Mi hanno detto che in realtà non è la Dinamed di DINAFEM, ma che la seedbank ha dato una mano a selezionare il feno migliore di canapa industriale per creare questo prodotto.
Mah...
Comunque l'ho comprata per vedere com'è, e soprattutto per capire se era veramente la DINAMED originale e non me lo volevano dire, giustamente.
Io comunque l'ho coltivata in casa quindi l'avrei riconosciuta.

Beh, non lo è, o se lo è, è fatta male.
La Dinamed è molto più buona da fumare.
Questa non è malissimo rispetto altre, ma niente di speciale.
I Bud non si possono vedere. Striminziti, calici grandi un millimetro, e Tricomi neanche a parlarne.
Almeno il pacchetto che è arrivato a me è così.
Mi avranno mandato solo dei popcorn? Non si fa così però ahahah.

Chissà come mai questa collaborazione.
L'unica risposta che mi viene a mentre è marketing.
Tanti la compreranno solo perché c'è il marchio DINAFEM.
Mica scemi i produttori eh ahahah.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mi hai convinto :) grazie per lo spunto di riflessione, la chiacchiera e scambio di info e la tabella nuova che mi terrò stretta :)
È anche più facile da seguire dell'altra ahahah.
Meglio così.
Ancora grazie!!

E' stato un vero piacere, il dibattito senza preconcetti fa crescere tutti. :huggg:

La tabella funziona alla grande e fai/facciamo bene ad applicarla e tenerla sempre in primo piano. :):tiphat:

Ad Maiora Semper!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣

Anche a me sa di marketing per fare soldi facili, però così la Dinafem mi sa che rischia di svilirsi.

Ad Maiora

Shakí7

Well-known member
Anche a me sa di marketing per fare soldi facili, però così la Dinafem mi sa che rischia di svilirsi.

Ad Maiora

Infatti, che poi ho letto su instagram che sul loro profilo (DINAFEM) dicono che quella è la Dinamed.
Poi si parla di possibili nuovi strain CBD che poi verranno registrati così da poter poi essere coltivato in Italia.
Sperano di diventare i migliori e più forti (Mary Moonlight) mah.
Io mi faccio la mia di erba CBD, sicuramente più buona, e ciao ahahah.

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti ragazzoni, qui è finita la 4°di Flo e tutto va bene.
Boh queste resine a scambio ionico per ora, niente da dire, le piante vanno come se niente fosse.

Vi lascio una foto dell'armadio, poi per altre fotine e qualche considerazione in più vi rimando al thread del contest SEEDSMAN, tanto ora le piante sono solo quelle, la Dinamed Plus non c'è più.
Non ricordo se l'avevo già detto, ma l'ho tagliata settimana scorsa perché si stava dimostrando un super ermafrodita.

Sono fuggitivo perché sono in preda a un mal di testa allucinogeno che non riesco proprio a impegnarmi neanche a scrivere.

picture.php

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
View Image

DINAFEM che collabora con un azienda italiana produttrice di "cannabis light".

Quando l'ho visto non mi tornavano i conti.
Poi il nome?! "Dinamed"

Il primo pensiero è stato: "Si, so che con qualche accorgimento e marzina si può coltivare qualche varietà che non è iscritta nella lista europea della canapa industriale.
Ma scriverlo sopra così spudoratamente, e col marchio anche della seedbank?!"
Strano!!

Troppo curioso, ho scritto all'azienda chiedendo spiegazioni.
Mi hanno detto che in realtà non è la Dinamed di DINAFEM, ma che la seedbank ha dato una mano a selezionare il feno migliore di canapa industriale per creare questo prodotto.
Mah...
Comunque l'ho comprata per vedere com'è, e soprattutto per capire se era veramente la DINAMED originale e non me lo volevano dire, giustamente.
Io comunque l'ho coltivata in casa quindi l'avrei riconosciuta.

Beh, non lo è, o se lo è, è fatta male.
La Dinamed è molto più buona da fumare.
Questa non è malissimo rispetto altre, ma niente di speciale.
I Bud non si possono vedere. Striminziti, calici grandi un millimetro, e Tricomi neanche a parlarne.
Almeno il pacchetto che è arrivato a me è così.
Mi avranno mandato solo dei popcorn? Non si fa così però ahahah.

Beh, che dire da produttore anche io mi sono insospettito.
è un prodotto greenhouse di media qualità, non penso affatto sia un fenotipo di canapa industriale, la futura ricordo qualche fenotipo era carino m ovviamente nulla a che vedere con i terpeni svizzeri\USA.

Sicuramente n buon prodotto soprattutto visto il prezzo per i rivenditori ;)

Shakí7

Well-known member
Beh, che dire da produttore anche io mi sono insospettito.
è un prodotto greenhouse di media qualità, non penso affatto sia un fenotipo di canapa industriale, la futura ricordo qualche fenotipo era carino m ovviamente nulla a che vedere con i terpeni svizzeri\USA.

Sicuramente n buon prodotto soprattutto visto il prezzo per i rivenditori ;)

Heilà M-ung, no infatti, canapa industriale non è, poi, loro dicono che lo è, allo stesso tempo se vai sul profilo instagram di DINAFEM dicono che è la loro Dinamed.
Mah...
Comunque io l'ho fatta a casa la Dinamed ed era molto più buona. E non è che io abbia poi un gran manico eh.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Shakì, ti avrei chiesto a quale week di flo sei arrivato, ma ho visto che sei circa alla quinta, non credo di sbagliare :tiphat:

Oltre ai colori delle foglie, che con le resine contano poco, sono curiosissimo di sapere su un buon campione cosa arriva in termini di quantità e di qualità, quest'ultima col suo seguito di terpeni, potenza e gusto in fumata. ;)

Ad Maiora!

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakì, ti avrei chiesto a quale week di flo sei arrivato, ma ho visto che sei circa alla quinta, non credo di sbagliare :tiphat:

Oltre ai colori delle foglie, che con le resine contano poco, sono curiosissimo di sapere su un buon campione cosa arriva in termini di quantità e di qualità, quest'ultima col suo seguito di terpeni, potenza e gusto in fumata. ;)

Ad Maiora!

Si domani finisce la 5ª di Flo effettiva.
Quando sarà pronta si tireranno le somme su ciò che hai chiesto.
Per ora posso dire che profumano di brutto, sempre di più.

VidaLoca89

Well-known member
Ciao a tutti ragazzoni, qui è finita la 4°di Flo e tutto va bene.
Boh queste resine a scambio ionico per ora, niente da dire, le piante vanno come se niente fosse.

Vi lascio una foto dell'armadio, poi per altre fotine e qualche considerazione in più vi rimando al thread del contest SEEDSMAN, tanto ora le piante sono solo quelle, la Dinamed Plus non c'è più.
Non ricordo se l'avevo già detto, ma l'ho tagliata settimana scorsa perché si stava dimostrando un super ermafrodita.

Sono fuggitivo perché sono in preda a un mal di testa allucinogeno che non riesco proprio a impegnarmi neanche a scrivere.

View Image

Ciao shaki,
Complimenti.. bel vedere l armadietto con queste meraviglie al interno.:peacock::tiphat: