arivoluzion
New member
Ciao arivoluzion, certo che te lo permetto, cioè mica te lo devo permettere io di esprimere il tuo pensiero
Però non sono d'accordo sul fatto che è normale che il VPD si calcola sulla temperatura delle foglie.
Quello è un accorgimento che prendiamo noi. E dobbiamo tenere conto che le foglie sentono sempre una temperatura un po' più bassa.
Ma il VPD è la relazione tra temp e umidità dell'ambiente che crea di conseguenza una certa pressione, da lì le foglie e la pianta reagiscono in un modo o in un altro.
Ti cito anche questo:
"VPD è la differenza (o il deficit) tra la quantità di acqua che l’aria può contenere, rispetto a quanto effettivamente sta trattenendo in quel dato momento."
Si parla di ambiente, non di foglia o di pianta.
Condivido il fatto che 70% di Ur in Flo è da pazzi.
Ma considera che il VPD non è natura eh, o meglio lo è si, ma è applicabile e stato studiato solo con l'avvento delle colture indoor.
In natura o all'aperto tutto ciò non è considerabile e controllabile.
La tabella dice quali sono le condizioni migliori per la respirazione delle piante, poi sta a noi regolarci sapendo che la nostra pianta è meglio che non stia a 70% in fioritura per il rischio muffe ad esempio, quindi dovremo abbassare la temperatura e trovare il compromesso giusto tra temp e umidità.
La tabella che cita mediatore mi sembra che sia stata redata considerando già questo compromessi.
Per questo è più specifica da un lato perché si riferisce precisamente alla nostra pianta, e meno da un altro, perché già comprensiva di accorgimenti specifici che sono comodi ma allo stesso tempo non seguono ciò che è veramente il VPD, che è una cosa precisa e scientifica.
Per questo quella tabella ha dei range pure molto più espansi.
Che poi la nostra pianta ammuffisce a 70 o 75% di Ur in Flo, al VPD non gliene frega niente ahahah, boh non so se ho spiegato bene ciò che intendo.
Comunque, non avrò mai la possibilità di testare tutto ciò precisamente quindi ciccia ahahah.
Cerchiamo di fare il meglio possibile con i mezzi che ognuno ha a disposizione e vedo che un po' tutti si tira fuori sempre qualcosa di buono, l'importante è quello!!!
d'accordissimo con quello che hai scritto, in teoria, però poi in pratica(visto che stiamo parlando di piante) il vpd va ad influire sull'apertura degli stomi, o meglio se la temperatura e l'umidità sono troppo alte le foglie non sono in grado di traspirare perciò si misura la temperatura delle foglie per sapere con precisione se la foglia traspira o meno (penso) visto che dovunque ho letto che parlano del vpd(compreso la bibbia) parlano di misurare con la pistola laser la temperatura , poi è normale che ognuno cerca di fare il meglio cn quello che ha, anche perché non è che ci sia poi così bisogno di una tabella per sapere più o meno a quanto deve stare la temperatura e l'umidità è giusto per riferimento che uno la guarda, però quella tabella che ha postato sognatore mi faceva un po' strano, e in giro per il forum ne ho visto altre così, però per me non sono adatte alla coltivazione della nostra pianta preferita, per il resto ti ho detto stai facendo un ottimo lavoro...non seguendo la tabella ahahahah buon cultivo