What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Non aprite quella porta! 2.0

3CFarmer

Member
Si infatti credo che dopo un paio di settimane dallo switch sia il momento adatto per piazzarla, vedo di trovarne una a misura con maglie piccole, tipo 10/15 cm per lato sarebbe perfetta
quelle di nylon da fagioli solitamente son da 15cm , come prima rete per me erano troppo grandi come maglie, alla fine ho messo una da 10 cm in corda di nylon, si tende un po meno ma come misura mi sembra perfetta per scrog.
 

Bibio II

Active member
Si infatti credo che dopo un paio di settimane dallo switch sia il momento adatto per piazzarla, vedo di trovarne una a misura con maglie piccole, tipo 10/15 cm per lato sarebbe perfetta

La Secret Jardin le fa con maglie da 10cm, con i ganci agli angoli già pronta ad essere montata ad un prezzo più che ragionevole. Nel tuo caso le 2 scelte più comode credo che sarebbe o 2 da 120x120 o la fanno anche direttamente 120x240. (Link a caso giusto a scopo esemplificativo).

☮️
 

martani

Well-known member
io solitamente ne piazzo una subito quando metto in stanza, almeno riesco a riempire bene e dare struttura verso il fusto, e preparo la più alta già fissata a 40 cm.

almeno nelle 2 settimane di strech vanno a riempirmi tutto.

poi dipende dalla genetica, ma di prassi così mi trovo bene
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Grazie ragazzi per gli interventi
@3CFarmer non devo fare scrog ma serve solo per evitare questo problema.

@Bibio II se non ricordo male devono avermela mandata insieme al box con tanto di ganci vari, controllo oggi nello scatolo

@martani se metto una rete fin da subito poi mi gioco la carta di poter togliere qualche pianta per occuparmi di quelle in fondo, per questo pensavo che la cosa migliore da fare sia appunto quella di metterla più avanti una volta fatta l'ultima lollipoppata
 

martani

Well-known member
Grazie ragazzi per gli interventi
@3CFarmer non devo fare scrog ma serve solo per evitare questo problema.

@Bibio II se non ricordo male devono avermela mandata insieme al box con tanto di ganci vari, controllo oggi nello scatolo

@martani se metto una rete fin da subito poi mi gioco la carta di poter togliere qualche pianta per occuparmi di quelle in fondo, per questo pensavo che la cosa migliore da fare sia appunto quella di metterla più avanti una volta fatta l'ultima lollipoppata
eh, su quello hai ragione, ma se gli dai na bella pulita prima di metterle in impianto, dopo riesci ad entrare lo stesso sotto la rete.

poi ecco, io ho spazio da tutte e due le parti del 120, per cui sicuro sono avvantaggiato.

molti mettono bastoni centrali a tutte le piante senza rete, ma mi sembra troppo laborioso.

dai che una soluzione vedrai che la trovi!! :headbange :ROFLMAO:
 

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
ho concluso il tutto con qualche problemino e non ho aggiornato un po per pigrizia un po per il bel mezzo della stagione che mi sta portando finito!
Presto vi farò un bel riassunto di questa bella esperienza!
Wuè simo...non dirmi che te la sei già fumata tutta con joint di questo calibro...
Smooooking.gif

:biggrin:
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Eccomi, finalmente vi aggiorno sul resoconto del ciclo, scusate il ritardo ma ho passato un periodo davvero incasinato. Procediamo per ordine visto che ci sono state molte novità:

Cocco:
Farò qualche altro ciclo a conferma di quanto sto per dire, ma non tornerei mai più indietro alla terra.
Con l'utilizzo dei fert minerali ho finalmente il pieno controllo dei nuts, le carenze o eccessi possono essere facilmente corrette in tempi brevi a patto che si sappiano leggere i segnali della pianta.
Il ciclo bagnato/asciutto è molto più rapido e questo fa capire quanto sia meglio dal punto di vista ossigeno nella rizosfera. Questo ovviamente comporta più impegno dal punto di vista irrigazione, che faccio a mano, confronto alla terra. Inoltre il panetto non fa quel fastidioso effetto spugna secca, ovvero l'acqua viene assorbita istantaneamente, cosa che non succede con la terra quando è troppo secca, causando quell'effetto che fa scivolare l'acqua lungo i bordi.
24 giorni di vege e 56 di fioritura:

1000016767.jpg


Led:
Che dire, peccato non averli comprati prima!
La crescita delle piante non è paragonabile ad hps, il fatto che i punti luce siano migliaia rende il tutto più omogeneo nell'intero screen, la comodità di dimmerare in base alle fasi aiuta molto con il risparmio e le temperature sono facilmente gestibili, al 100% su entrambi i pannelli l'ambiente si riscalda di circa 4/5 gradi che è veramente poco.
Non ho potuto verificare la questione tricomi, dicono che con led si sviluppino di più i gambi dei tricomi e meno le teste rispetto ad hps, farò un test quest'inverno con temperature decenti.

Ventilatori:
Secret jardin farebbe bene a lasciar perdere coi ventilatori e continuare a fare box di qualità. Non acquistate i monkey oscillabili, durano da natale a santo stefano.

Umidità:
Piante con questo metabolismo traspirano molto rilasciando parecchia umidità. Ho tagliato in anticipo per via della botrite, purtroppo ha intaccato quasi tutte le cime più grandi ma con un po di pazienza sono riuscito a buttare il necessario salvando il resto. In questi casi è forzato l'utilizzo del deumidificatore dalla seconda/terza settimana di fioritura.

Erba:
Non mi aspettavo il top e infatti non è un prodotto top.
Temperature a 36 gradi hanno compromesso gravemente le cime rendendole ariose e poco dure, però devo dirvi che mi aspettavo peggio. I fiori migliori sono usciti quelli poco sotto le teste, io li chiamo "gemelli". Prossimo giro lollipopperò ancora di più perchè sono usciti molti popcorn.

1000021178.jpg


Concia:
Un disastro, trimmare tutta quell'erba è stata incredibilmente dura, ho pulito dalla mattina alla sera per 7 giorni, poi ho rallentato essendo nel pieno di agosto e questa cosa mi ha fatto seccare in più fasi.
Le temperature troppo alte hanno velocizzato troppo la concia e trovandomi con tutta quell'erba non sono riuscito a gestire con ordine il tutto.

Non ho ancora pesato il totale per cui non posso darvi un numero preciso, ma posso dirvi che l'ur dell'erba si aggira intorno al 58/60 invece che al 65 come avrei voluto. La quantità è veramente tanta, penso di avere raddoppiato e siamo a circa 2kg, a giorni faccio la pesata e vi darò un dato preciso.




Il prodotto è molto pulito nonostante i 10 giorni di lavaggio, puoi mettere anche 5gr di sola erba in un joint che non gratta, nessun fastidio alla gola, fumo denso.
Non è forte, fumabile tranquillamente anche il giorno ma veramente piacevole da fumare, amici mi hanno detto che una canna chiama l'altra e posso confermare personalmente.

Se qualcuno volesse chiedere qualcosa sono a disposizione, se ho dimenticato altri dettagli li aggiungerò.
 
Last edited:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Farai qualche "estratto" ?
Certamente! Proprio oggi, andrò di iceolator con maglie da 45 e 25, mischierò i due estratti perchè ho notato che quello da 45 è più saporito e quello da 25 è più "pesante" in sballo. Mischiandolo secondo me si ottiene un bel compromesso.
 

Bibio II

Active member
Mi accodo alla domanda di Tanito, invece un'estrazione di rosin ci hai mai pensato?
Per trimmare hai valutato un trimmer dopo tutto questo lavoro? Non dico di quelli elettrici da mille mila euro, ma ce ne sono anche manuali da "tavolo" molto validi a prezzi interessanti. Certo, il risultato non è un bud curato da "concorso", però è più che passabile.

☮️
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao simo gran belle piante complimenti! 2kg a ciclo sto. Apposto per tutto l anno! 😂 Complimenti anche per l ordine, cosa che qua non esiste. Ciao! :good: :yoinks:
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Mi accodo alla domanda di Tanito, invece un'estrazione di rosin ci hai mai pensato?
Per trimmare hai valutato un trimmer dopo tutto questo lavoro? Non dico di quelli elettrici da mille mila euro, ma ce ne sono anche manuali da "tavolo" molto validi a prezzi interessanti. Certo, il risultato non è un bud curato da "concorso", però è più che passabile.

☮️
Ciao Bibio, estrazione di rosin non ci ho mai pensato, forse è ora che lo faccia.
Per il trimmer ci ho pensato per due settimane mentre pulivo a mano :biggrin:
Avresti qualcosa da consigliarmi senza spendere un patrimonio?
Anche perchè come dici anche tu non devo fare il concorso anzi, a mano sono fin troppo "invasivo".

@MountainSkunk ehilà mountain, si dai fare una quantità del genere ti permette di stare tranquillo per un pò e dimenticare i barattoli vuoti, pensa anche tu ad allargarti se ne hai bisogno no? :smoke:
 

MountainSkunk

Well-known member
Eh Caro @simo21, sarebbe il mio sogno. Probabilmente già solo con un metro quadro starei più "tranquillo" ahahahah. Ma resta per ora un sogno. Dovessi trasferirmi da solo le cose potrebbero però cambiare. Ma si parla ancora purtroppo di progetti lontani 😂
 

Bibio II

Active member
Ciao Bibio, estrazione di rosin non ci ho mai pensato, forse è ora che lo faccia.
Per il trimmer ci ho pensato per due settimane mentre pulivo a mano :biggrin:
Avresti qualcosa da consigliarmi senza spendere un patrimonio?
Anche perchè come dici anche tu non devo fare il concorso anzi, a mano sono fin troppo "invasivo".

Io avevo dato un occhio a questo, puoi risparmiare ancora sugli 80 euro circa prendendo il modello un pó più piccolo, ma a giudicare dalle quantità e dimensioni non so quanto ne valga la pena 😂.
Conta che i trimmers sono per una cura "all'americana" da hempshop, quindi il pannocchione intero, per quanto sia una meraviglia, va smontato nei singoli bud lasciando intero giusto il bud apicale. Le dimensioni perfette sarebbero dei bud il più possibile simili tra loro, con quasi le dimensioni di una pallina da golf. Non hai il colpo d'occhio di ora, però hai dei bei sacchettoni pieni di palline, più gestibili anche dal punto di vista di concia, ordine e fumata secondo me (se vuoi farti un bel joint ti tiri fuori una pallina da dividere invece che un bambino 😂😂)

P.S. : hai già trovato con quali ventole sostituire le SJ? A me quelle AC Infinity fanno sempre più gola

☮️
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
@Bibio II


Che ne pensi? Io dovrei prenderne 4, acquistiamo?

Per quel trimmer non saprei..non mi convince granchè per il prezzo, ci penso su un pò. Pensavo più a qualcosa da tenere in mano in stile forbice che però non si inceppa e che non mi costringe a muovere le dita oltre a tenerlo, una specie ci rasoio elettrico in modo da togliere manualmente le foglie grandi dallo stelo e fare una passata con questo ipotetico strumento lungo le circonferenze così da togliere le punte delle foglie piccole
 

martani

Well-known member
io per trimmare, uso questa. so che costicchia, ma fatta molto bene, tra l'altro con la doppia maglia (questa montata per trimmaggio, poi micrometrata per "pollinator")
hai un bel 2 in uno, ti esce tipo "cali".
so che a molti non piace, però per le quantità consistenti, ti aiuta tantissimo!
20240904_160620.jpg
 
Top