Bibio II
Active member
Quindi mi consigli di procedere lentamente fino a trovare la tara.
Andrei di 10 minuti ogni 6 ore ma ho il terrore di prevenire un danno e crearne altri 4.
La ventilazione c'è e l'estrazione è super abbondante visto che il qmax è settato al massimo (se non erro 1150mq3/h).
Ho letto che i danni sulle piante si traducono in blocco della fotosintesi, che è molto grave. Ci sono eventualmente dei segnali, campanelli di allarme che l'ozono è troppo o mi incula direttamente "senza sputazza" come si dice dalle mie parti
Sei abbondantemente sopra i 70 ricambi d'aria all'ora normalmente consigliati, a stima dovresti avere una 120x240x200cm, quindi dovresti avere una portata di poco più di 400mq3/h, se la portata attuale però la usi per mantenere gli altri livelli in bolla fai assolutamente bene, hanno priorità, altrimenti puoi ridurre un pochino (e ti allunghi anche un pò la vita del filtro) IMHO.
Per il discorso ozono, con una buona ventilazione come la tua non crea depositi, mentre per la somministrazione IO personalmente farei così: 10 min ogni 6h e monitoro la cosa, avendo riscontrato bruciature da ozono sulla AF che ho raccolto posso anche dirti che inizia come un'apparente carenza di calcio, è davvero identica la sintomatica, tant'è che l'ho trattata come tale per quasi 2 settimane prima di capire che era l'ozono. Con quelle concentrazioni non fai danni irreparabili in un giorno e tenendo d'occhio tutto puoi agire di conseguenza. Poi se andasse bene tengo così, se inizio a riscontrare il problema prima di passare alle 12h posizionerei l'ozono fuori dalla box, considera che ha un tempo dimezzamento di 20 minuti, quindi in 1 ora sei tornato a livelli ambientali normali.