What's new

Non aprite quella porta! 2.0

Bibio II

Member
Quindi mi consigli di procedere lentamente fino a trovare la tara.
Andrei di 10 minuti ogni 6 ore ma ho il terrore di prevenire un danno e crearne altri 4.
La ventilazione c'è e l'estrazione è super abbondante visto che il qmax è settato al massimo (se non erro 1150mq3/h).
Ho letto che i danni sulle piante si traducono in blocco della fotosintesi, che è molto grave. Ci sono eventualmente dei segnali, campanelli di allarme che l'ozono è troppo o mi incula direttamente "senza sputazza" come si dice dalle mie parti :biggrin:

Sei abbondantemente sopra i 70 ricambi d'aria all'ora normalmente consigliati, a stima dovresti avere una 120x240x200cm, quindi dovresti avere una portata di poco più di 400mq3/h, se la portata attuale però la usi per mantenere gli altri livelli in bolla fai assolutamente bene, hanno priorità, altrimenti puoi ridurre un pochino (e ti allunghi anche un pò la vita del filtro) IMHO.
Per il discorso ozono, con una buona ventilazione come la tua non crea depositi, mentre per la somministrazione IO personalmente farei così: 10 min ogni 6h e monitoro la cosa, avendo riscontrato bruciature da ozono sulla AF che ho raccolto posso anche dirti che inizia come un'apparente carenza di calcio, è davvero identica la sintomatica, tant'è che l'ho trattata come tale per quasi 2 settimane prima di capire che era l'ozono. Con quelle concentrazioni non fai danni irreparabili in un giorno e tenendo d'occhio tutto puoi agire di conseguenza. Poi se andasse bene tengo così, se inizio a riscontrare il problema prima di passare alle 12h posizionerei l'ozono fuori dalla box, considera che ha un tempo dimezzamento di 20 minuti, quindi in 1 ora sei tornato a livelli ambientali normali.
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Sei abbondantemente sopra i 70 ricambi d'aria all'ora normalmente consigliati, a stima dovresti avere una 120x240x200cm, quindi dovresti avere una portata di poco più di 400mq3/h, se la portata attuale però la usi per mantenere gli altri livelli in bolla fai assolutamente bene, hanno priorità, altrimenti puoi ridurre un pochino (e ti allunghi anche un pò la vita del filtro) IMHO.
Per il discorso ozono, con una buona ventilazione come la tua non crea depositi, mentre per la somministrazione IO personalmente farei così: 10 min ogni 6h e monitoro la cosa, avendo riscontrato bruciature da ozono sulla AF che ho raccolto posso anche dirti che inizia come un'apparente carenza di calcio, è davvero identica la sintomatica, tant'è che l'ho trattata come tale per quasi 2 settimane prima di capire che era l'ozono. Con quelle concentrazioni non fai danni irreparabili in un giorno e tenendo d'occhio tutto puoi agire di conseguenza. Poi se andasse bene tengo così, se inizio a riscontrare il problema prima di passare alle 12h posizionerei l'ozono fuori dalla box, considera che ha un tempo dimezzamento di 20 minuti, quindi in 1 ora sei tornato a livelli ambientali normali.
Hai detto bene la portata alta è per far stare gli altri parametri in bolla.
La stanza in cui è il box non ha finestre, ha soltanto una porta da cui nella parte alta fuoriesce l'aria dal tubo spinta dall'estrattore e nella parte bassa ho posizionato un ventilatore che fa da IN prendendo l'aria fresca da un'altra stanza e buttandola lì.

Grazie mille era proprio la sintomatica quella che volevo sapere, e il tuo discorso sul metterlo fuori il box mi farebbe diminuire ancora di più l'eventuale percentuale di eccesso, anche se perdendo in efficacia, vorrei aggiungere gradualmente per evitare problemi. Anche perchè muffa non se n'è vista, è giusto per prevenzione.

Il tempo di utilizzo per tot ore dipende anche dalla portata dell'attrezzo, ti riferivi al dato che ho fornito di 200mg/h o il tuo ha una portata differente?

Pensavo di metterlo all'esterno 10 minuti ogni 4 ore, se non fa danni lo metto dentro 10 minuti ogni 6.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Hi to all!….
I danni io li ho fatti, ma dopo essermi scordato acceso in stanza quelli che ho nello scarico( una bestia da 150 ) per oltre mezz’ora… la consorte chiamava per pranzo🤣🤣
Ma solo i bordi delle foglie bruciate… persa una settimana.. nulla di piu
Con il cornwall è quasi … (quasi ) impossibile e poi… c’è sempre il sale in zucca..ingrediente indispensabile 🤣🤣😇
 
Top