View Image
View Image
View Image
Ho utilizzato il filtro da caffè per filtrare, per quasi mezz'ora, quindi il trim è rimasto per molto tempo in soluzione. Il risultato finale comunque mi ha stupito veramente, sia come colore che quantità. Questo olio verrà utilizzato per impastare le battiture conservate dai cicli precedenti per farci un pò di jelly, ma comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Per apprezzare come si deve i due olii ho preso l'adattatore per il mio bong che ormai era andato in pensione.
View Image
View Image
Segue ------------------------------------>
Ma guarda che spettacolo mi stavo perdendo!! Avrò guardato quelle foto per una 20ina di minuti! Estrazioni da capogiro,considerando quel materiale pieno zuppo di resina!! Buon weekend,carissimo e complimenti per tutto.
complimenti vorrei farti una domanda quanto tempo hai lasciato l'erba nel alcool e quanti grammi hai tirato su ?
Ma guarda che spettacolo mi stavo perdendo!! Avrò guardato quelle foto per una 20ina di minuti! Estrazioni da capogiro,considerando quel materiale pieno zuppo di resina!! Buon weekend,carissimo e complimenti per tutto.
Mamma mia fratello, che spettacolo! Un paio di foto sono da POTM, bellissime e gustosissime Spaccati il cocomero per bene un abbraccio frà!
Adooooooooooooos
santo cielo...
non venirci mai a parlare di sindrome da barattoli vuoti..
Ciao marygrace! Gran bel lavoro !! Ormai sei un master del BHO !! L'olio sembra un pò scuro, ma sicuramente merita !! Rep+!! Buone fumate!! Hola fratello!!
Che BHO da paura brò. ...questo ti piega do brutto mi sa. ..Bravo Mary, ottimo lavoro. Rep+ meritatissimo.
Ciao vecchio
sempre estrazioni da panico,complimenti!
anche le foto meritano tanta stima
ne hai da divertirti lì!!
hola maryg arrivo un po' tardi anche qui, tanto per cambiare, ma se ci fosse ancora un angolino piccino picciò mi accomoderei in attesa di winterizzaizone e jelly, mi sa che se ne vedranno della bellissime ancora eh..
reppona+ strameritata
Ciao Mary,
dopo aver assaggiato l'ultimo BHO, sarei molto curioso di provare questo, estrazione fatta alla perfezione, poi le foto sono stupende, Rep++++ + che meritata, resto sintonizzato per la winterizzazione ed il jelly.
Saluti e buone fumate con la combriccola .
Gran bella estrazione mary,il tuo trim non è mai sprecato...curioso di sapere com è l olio fatto con gli scarti del bho...
Ciao fratè
Ciao MG!
niente male ti sei dato da fare eh...
sono curioso della winterizzazione, a occhio e croce più di metà di quell'olio è grasso/cere.
Piu della metà?? Minchia che occhio che hai.
Se posso dare il mio punto di vista, partire da così tanto trim per fare del bho è controproducente, specialmente se è molto secco e seccato da tanto tempo. In questo caso sarebbe meglio fare un bubblehash, renderà meno ma la qualità sarà molto superiore.
dopodichè si può sempre rosinare se non si vuole rinunciare al dab..
Quando si sbutana il trim bisogna considerare che le fogline sono molto cariche di cere rispetto alla resina che hanno. Un fiore ha decisamente un altro rapporto. Il butano purtroppo è molto affine a queste cere e il fatto che tutto sia molto secco lo aiuta a estrarle.
Personalmente per il bho non userei mai altro che fiori, che già comunque sono parecchio carichi di cere.
è sempre ben accetto il punto di vista di chiunque. Sul tipo di estrazione ti posso solo dire che in base a quello che mi garba di piu al momento , decido. Fare il BHO era una cosa che mi ha sempre affascinato, gli altri metodi li ho già sprimentati ( anche se non affinati a dovere ), e allora ho deciso di concentrarmi su questo metodo. Il rosin lo vorrei provare piu avanti. Mi interesserebbe molto la fonte dalla quale hai letto il discorso delle cere sulle foglie rispetto ai fiori e dell'affinità del butano con le cere, per l'alcol il discorso cambia? Queste cere invece in che maniera influiscono nel sapore del joint? Con la concia restano invariate? Vorrei capire meglio il discorso.
Li userei molto volentieri i fiori se me li sponsorizzi tu Io preferisco fumarli , che già non sono molti eheheh
Un altra idea può essere quella di battere il trim su una maglia non troppo fina (150-200micron) per ottenere un battuto low grade, che poi si può passare con alcol o butano (tra l'altro risparmiandone enormi quantità e non distruggendo l'ambiente) per ottenere un prodotto davvero concentrato e molto più pulito dalle cere. Infine il trim battuto può essere sempre ripassato in bubblehash per prendere l'ultima battitura.
Ma quanta battitura mi servirebbe però anche solo per caricare un tubo?? Dopo le sbutanate ho sempre ribattuto il trim, ma la resina è proprio di bassa qualità essendoci per la maggior parte solo i gambi dei tricomi, facendo del jelly si reisce ad alzare un pò la "bontà".
Infine noto che hai usato una sola terrina per tutto quel materiale, come vedi si è formato uno strato molto spesso dal quale il gas difficilmente scapperà, la prossima volta ti conviene fare una terrina per ogni tubo, in modo da ottenere uno strato molto fine di solvente che può evaporare molto meglio. Dico questo perchè vedo che il tuo estratto è carichissimo di solvente, anche quello che ho visto alla festa lo era, direi che devi perfezionare i tempi di purga, la consistenza "runny" gellosa è decisamente da evitare per estrazioni di questo tipo..
Io sinceramente penso che una pirofila vada piu che bene. Ok che sicuramente il solvente farà piu fatica ad evaporare con uno strato piu spesso rispetto ad uno piu sottile, ma conta che comunque il butano è un gas che evapora a temperature bassissime e rompendo periodicamente tutte le bollicine che si creano penso che possa bastare ( per l'alcol ci potrebbe anche stare ) . Lascia stare che se devo utilizzare una terrina per tubo uscirebbe fuori un casino e la tirerei troppo per le lunghe, l'ultima volta ho fatto 11 tubi XD
Però sul carichissimo di solvente controbatto fortemente. Non so se è stato voluto il superlativo, ma penso di riuscire a rendermi conto se è carichissimo o meno, dato che il butano in fumata non è che passa inosservato e ne va di mezzo anche la mia salute. Lo spurgo l'ho fatto per 3 ore e mezza, e le bollicine risultavano trasparenti già da una buona mezz'oretta. Non metto in dubbio che sia presente una % di solvente, finchè non spurgo sotto vuoto non posso averne la certezza, ma tra questo e dire carichissmo c'è una grande differenza. Quello che hai visto alla festa si è fatto anche un bel viaggetto prima di essere fumato e ptobabilmente le temperature alte lo avranno reso piu liquido. Non ha consistenza gellosa, se mai piu da resina, molto viscosa ( esercitata un forte attrito mentre lo raschiavo ) e se tenuto in freezer e se lo si spezza partono scaglie ovunque . Forse dovresti vederlo di persona
va beh ho già rotto le scatole abbastanza, ci leggiamo al prossimo up!
il discorso cere/sovente apolare è stato discusso credo per la prima volta qui su icmag, i post di Jump117, GrayWolf e Gunnaknow.. sono stati tra i primi a spiegare e motivare il senso della "winterizzazione"
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=3391940&postcount=1
http://skunkpharmresearch.com/getting-the-green-and-waxes-out-afterwards/comment-page-1/
penso li avrai già letti quindi non c'è molto da dire, in parole povere il butano essendo un solvente "apolare" tende a sciogliere le sostanze grasse del vegetale insieme ai principi attivi , sui fiori ben manicurati la presenza di cera è davvero limitata, tipo:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6630299&postcount=2
se poi lavori con materiale e butano ben congelati e di buona qualità il discorso cere passa in secondo piano perchè ne verranno estratte ben poche.
quando si passa il trim le cose cambiano. Essendoci a occhio ben più materiale vegetale in proporzione alla resina è inevitabile che cresca il rapporto delle cere..
il fatto che sia secco aiuta perchè dicevamo il butano è idrofobo per sua natura, il fatto che non ci sia la minima acqua lo aiuta ad estrarre al massimo, incrementando anche il rapporto delle cere..
parlavo di quasi metà di contenuto di queste cere perchè questo è ciò che è capitato spesso a me in questi casi, sopratutto col trim outdoor che è sempre più "grasso".
Con l'alcol il discroso cambia nel senso che è molto meno apolare, si mischia in acqua infatti se ci fai caso al contrario del butano.
Sarà quindi meno affine alle cere, anchesse insolubili in acqua, e tenderà ad estrarle meno, sopratutto a basse temperature che permettono alle cere di coagulare. L'altra faccia della medaglia di questa maggiore polarità è l'affinità con la clorofilla e gli altri idrosolubili come i pigmenti, tannini etc. che verranno quindi estratti molto facilmente..come evitarlo? sfruttando il fatto che gli olii essenziali coi principi attivi sono maggiormente esposti rispetto alla clorofilla che è all'interno del vegetale, quindi accorciando il più possibile i tempi di contatto, e usando materiale non completamente secco i cui tessuti ancora integri frenano parzialmente l'arrivo del solvente.
queste cere si sentono eccome in fumata e durante la concia sono spesso responsabili della "budderizzazione"..
inoltre sono la parte dannosa dell'estratto proprio come lo sarebbe fumare la cera di una candela..
capisco che l'idea di passare i fiori è da nababbi, però se si vuole un estratto abbastanza pulito senza successive purificazioni è l'unico modo. Altrimenti dal trim direi che la winterizzazione è d'obbligo, te ne renderai conto appena la proverai e vedrai quanta schifezza si nascondo in un "concrete" ossia l'estrazione grezza da solvente apolare.
Se usi un buon filtro e lasci coagulare per tanto tempo, otterrai una buona separazione, in genere si usa un rapporto 10:1 di alcol:estratto, per i migliori risultati, il tutto va messo in freezer (più freddo e meglio è) in un contenitore possibilmente chiuso per evitare che entri ulteriore acqua. poi va evaporato come meglio si crede, secondo me il metodo migliore è un evap. lenta e lunga fino ad arrivare all'ultimo finissimo strato olio/alcol, a quel punto una bella botta a 70°c per finire l'opera e ottenere una consistenza vetrosa.
per il discorso pirofila ti assicuro che c'è un enorme differenza tra usare la tecnica thin film e non farlo. Conosco le proprietà del butano ma non dimenticare che in questo caso non è semplice butano che sta evaporando. E' un mix di butano e resina che sul finire dell'evaporazione diventa sempre più denso fino a intrappolare il butano in esso. L'assoluta affinità di butano e resina non aiuta, se mettessi quell'estratto in una pompa vuoto non crederesti a quante bolle si formerebbero passando quell'olio...non lo dico per fare lo chic anche io sono rimasto senza parole quando ho visto formarsi la schiuma da olio apparentemente trasparente..
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=4470401&postcount=1
View Image
immagine presa a caso su internet
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=285833
sopratutto se non si usa la pompa del vuoto è meglio fare in modo che il solvente sia aiutato a uscire dall'olio con questa tecnica, se hai una sola terrina puoi estrarre invece che direttamente in essa all'interno di uno o più termos (i migliori quelli di alluminio ma van tutti bene) che poi puoi tenere in freezer chiuso per un sacco di tempo. In questo modo hai il tempo per dividere l'evaporazione del solvente sulla stessa terrina.
sul discorso consistenza ti dico non apprezzo molto il fatto che sia viscoso come una resina, l'ultimo bho che ho fatto ancora caldo nella terrina era morbido intorno ai 60°c e passava a solido direttamente mentre lo toglievi dalla terrina, quando diventa vetro immediatamente dopo che lo spatoli via è un buon olio, e rimane vetro a temperatura ambiente tanto che lo puoi tenere in mano senza problemi.
ho ancora qualche immagine sulla SD appena riesco te le passo..
Seeeeeeee va be' ma con un olio cosi puro vai direttamente in paradiso , semmai t'incontro Rula me lo dovrai fare assaggiare per forza così mi lasciate sul posto dove mi trovo
@Mary scusa l'ot ma mai visto un olio cosi puro.