What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Mr Blunt's Garden.

Z.grow

Active member
Anch'io ho usato entrambi blunt,ma ho cercato d fare sogni legatura una specie d lazzo,in modo che nn strizzasse troppo i rami,ma in qualche pianta ha cmq fatto qualche danno....belle cmq blunt! C sarà pure qualche carenza d macro/micro,ma xil resto TT benone!

Mr Blunt

Berry buds lover
eggiá....valori perfetti...
sono solo molto affamate le bimbe.
Daje...cmq stanno venendo una bomba
Ciao bel

Bella Mr Spliffy!
troppo gentile davvero ma son mini ciccioli rispetto a certe coltivazioni che si leggono in italian..
grazie cmq!!

Ciao Mr!!

Mi sono guardato l'ultimo aggiornamento, effettivamente la Purple sembra ancora accusare il colpo, però le altre ragazze mi sono sembrate stare assai meglio

Peccato anche per quei danni da spago, però non mi sembra sia cosa di cui preoccuparsi tutto sommato

Dai che secondo me se riesci a trovare il giusto equilibrio con i nuts ste ragazze ti arrivano in fondo belle cariche lo stesso

Un abbraccio!!

bella Rok! grazie anche a te dell'incoraggiamento, sperem...
intanto studio meglio i nuts!
ogni minimo danno è sintomo di preoccupazione per me....
sono un pò apprensivo....

Anch'io ho usato entrambi blunt,ma ho cercato d fare sogni legatura una specie d lazzo,in modo che nn strizzasse troppo i rami,ma in qualche pianta ha cmq fatto qualche danno....belle cmq blunt! C sarà pure qualche carenza d macro/micro,ma xil resto TT benone!

bella Z.. ho fatto delle legature che con l'ingrossarsi dei rami hanno strozzato gli stessi.
usando lo spago diciamo per tenerli bassi come ho fatto in vege, ogni 3x2 bisogna spostare lo spago con il crescere dei rami,
la raffia specifica, è morbida gomma, fai un semplice nodo che ogni qual volta tiri alla crescita dei rami senza doverlo spostare, pratico comodo ed il costo è ridicolo....
lo spago l'avevo pagato circa 1.70 e la bobina di gomma 2 euri....
30 cent che fanno una gran differenza....
sempre i miei due soldini....
grazie anche a te dell'incoraggiamento! ora vado a dargli il buon giorno che è già un'ora e quaranta minuti che si sono svegliate e mi aspettano.......:biggrin:

Ciao Ragazzi buone fumate e coltivo a tutti!!

diabolico

Active member
Veteran
Ciao,grande. Ti dai una mossa con quest'aggiornamento!:biggrin: Non ti demoralizzare che raccoglierai roba di qualità! Solo adesso mi son reso conto della gaffe sul thread di Tortylla. Mi ha fregato l'avatar,che mi ricordava Rob:laughing:. Ciao Mister,ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di buone feste a te e famiglia.:xmastree:

Mr Blunt

Berry buds lover
Ciao,grande. Ti dai una mossa con quest'aggiornamento!:biggrin: Non ti demoralizzare che raccoglierai roba di qualità! Solo adesso mi son reso conto della gaffe sul thread di Tortylla. Mi ha fregato l'avatar,che mi ricordava Rob:laughing:. Ciao Mister,ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di buone feste a te e famiglia.:xmastree:
Uno dei film più belli che abbia mai visto!
Mi commuovo sempre sul finale, alla fine non siamo altro che degl'impostori figli di papà....:biggrin:
Sai cosa é stata la cosa piú brutta Bro? Tornare a casa ieri alzare la chem e trovare nel sottovaso un'invasione di mini larve!!!!!

Mr Blunt

Berry buds lover
Larve e Straminkia

raga.......la sfiga ci vede bene.....
ieri sera vedo a dare un'occhiata alle bimbe...
eeee.....sorpresaaaa...alzo la Chem dal sottovaso e vedo un pò di acqua, e penso: ne è rimasta un pò da ieri.....guardo meglio e vedo un centinaio di mini larvettine bianche.....ho controllato le altre e nei sottovasi non ho trovato niente....
Leggendo la guida the garden saver, la forma è quella delle larve dei moscerini dei funghi ma il colore è bianco come le larve dei tripidi....mai capitato
ora la domanda è:
avendo a disposizione l'olio di neem, a questo punto della fioritura posso utilizzarlo?
ho messo delle patate crude sul terreno in superficie ed ho ancora del macerato d'ortica con cui potrei irrigare...ma se non sbaglio ritarderebbe la flo... ma a questo punto meglio più tardi che ritrovarsi con un misero raccolto..
ho pensato che si siano formate causa il fatto che ultimamente, somministrando parecchio fert per recuperare le carenze sommato un pò di acqua nel sottovaso abbia facilitato l'infestazione....
In questo ciclo a differenza dello scorso non ho dato il macerato d'ortica durante la vege per disinfettare....
cominciando in autunno ho dato per scontato di non dover riscontare problemi con parassiti vari.....una particolare che avrei dovuto tenere in considerazione.
per capirci meglio sembrano piccoli cagnotti....

Purtroppo non ho foto delle larve, nella presa male ieri sera ho pulito i sottovasi di tutte e 4 le piante senza pensare al momento di documentare con delle foto che sarebbero di molto aiuto per spiegare meglio l'accaduto....

che balotes a questo ciclo non ne vengo più fuori.....

Sò che stò chiedendo molto, e molti di voi mi hanno già aiutato molto anche solo per recuperare le carenze.... ma a questo punto dopo i vari fertirrighi mi viene da pensare che tutto il fert somministrato se lo stia pappando qualche bestiaccia attaccata alle radici......
Grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere anche questo problema!!! non ci ho dormito stanotte....
ciao ragazzi
Ciao e grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere

In&OutGrower

Well-known member
ciao mr, per le larve vai sereno di olio di neem diluito in acqua tiepida (diluito un parolone se hai il concentrato oleoso che uso io) lo unisci all'acqua di irrigo per almeno un paio di volte, magari lava bene anche sottovasi e fondo del vaso, se poi si fossero già insinuate nel sub ci pensa il neem a stenderle
finora ho avuto necessità di usarlo solo una volta su un paio di fanciulle out, e con due passate avevano risolto, anche allora prese sul nascere s'intende

Mr Blunt

Berry buds lover
ciao mr, per le larve vai sereno di olio di neem diluito in acqua tiepida (diluito un parolone se hai il concentrato oleoso che uso io) lo unisci all'acqua di irrigo per almeno un paio di volte, magari lava bene anche sottovasi e fondo del vaso, se poi si fossero già insinuate nel sub ci pensa il neem a stenderle
finora ho avuto necessità di usarlo solo una volta su un paio di fanciulle out, e con due passate avevano risolto, anche allora prese sul nascere s'intende

Ciao bro stavo proprio leggendo la tua guida.....
ho appena messo le patate sul sub ed ora sto diluendo il neem della plagron che è praticamete denso.....stase poi irrigo......
ma stò ancora cercando di capire il motivo.... mancata prevenzione ha facilitato... settimana scorsa ho trovato uno scorpioncino e proprio ho pensato:-se c'è qualche bestiolina ci pensa lui-, detto a mia moglie, ha impiegato penso 1\2 secondo ad ammazzarlo.....
mi ero affidato al periodo annuale in cui ho seminato pensando di scamparla...mi sbagliavo.....
speravo in un tuo intervento.....GRAZIE BRo!!!:tiphat:

ps dici che posso unire il neem ai fert d'irrigo?

In&OutGrower

Well-known member
per unirlo puoi unirlo, ma tieni conto che ti lascerà residui nel flacone che userai per la soluzione neem, anche se non conosco quello plagron, che ti dice l'etichetta o sito o altro sul modo d'impiego?
a prescindere prima di iniziare il ciclo la grow l'avevo ripassata interamente con acqua e amuchina, nonostante fossero state riposte tutte ripulite e disinfettate a dovere.. ora che son in cantina, non certo l'ambiente più salubre di casa per definizione o quasi :D speruma!

ma aspetta, lo scorpioncino l'hai trovato dentro la grow? e da dove ci è arrivato? :thinking:

Mr Blunt

Berry buds lover
Ciao Bro scusa ma sono riuscito a risponderti solo ora,
Questa sera ho preparato 1lt di soluzione solo per la chem...
Con l'aggiunta della pappa... le altre le fertirrigo normalmente, dopodomani preparerò la soluzione pure per le altre tre cosi da stare sicuro....lo scorpione l'ho trovato nella stanza coltivo ma niente di che penso, da quello che ho sentito dalle mie parti ce ne sono a valanghe e dicono mangino ragni ed altri insetti fastidiosi.....l'avrei tenuto come mascotte ma sai in casa.......
Per l'olio sulla confezione c'è scritto solo il dosaggio: max 5ml x lt io ho fatto a metà...2,5 ml....
Mi impegnerò per disinfettare tutte le volte che ricomincio una nuova run... grazie ancora Bro! Gentilissimo davvero!

In&OutGrower

Well-known member
ho tenuto una lucertola per qualche anno sulla tenda del salotto ogni primavera, è stata la mascotte fino a che non è arrivato il gatto :D
avevo capito male io, ne ho trovato qualcuno anche io in giardino negli anni, sono più diffusi di quel ceh si creda in realtà, perlopiùapppunto non pericolosi per l'uomo alle ns latitudini
la pulizia pre e post e anche durante fa la sua differenza in effetti, è uno sbattimento ma ne vale la pena alla fine.
bella dai che non è mica finita anzi...
:tiphat:

Mr Blunt

Berry buds lover
ho tenuto una lucertola per qualche anno sulla tenda del salotto ogni primavera, è stata la mascotte fino a che non è arrivato il gatto :D
avevo capito male io, ne ho trovato qualcuno anche io in giardino negli anni, sono più diffusi di quel ceh si creda in realtà, perlopiùapppunto non pericolosi per l'uomo alle ns latitudini
la pulizia pre e post e anche durante fa la sua differenza in effetti, è uno sbattimento ma ne vale la pena alla fine.
bella dai che non è mica finita anzi...
:tiphat:
:comfort:
Yes bella li dovrei tornare al mio paese di origine che di geko é pieno, quelli per gli insetti sono il top, non saprei per la weeda....
Comunque sia grazie di tutto, aggiorneró giovedì sera la situazione.... Ciao Grande!!
E buone feste se non ci si legge prima!!

fumoffumo

Active member
Larve e Straminkia

eeee.....sorpresaaaa...alzo la Chem dal sottovaso e vedo un pò di acqua, e penso: ne è rimasta un pò da ieri.....guardo meglio e vedo un centinaio di mini larvettine bianche.....ho controllato le altre e nei sottovasi non ho trovato niente....
Leggendo la guida the garden saver, la forma è quella delle larve dei moscerini dei funghi ma il colore è bianco come le larve dei tripidi....mai capitato
ora la domanda è:
avendo a disposizione l'olio di neem, a questo punto della fioritura posso utilizzarlo?
ho messo delle patate crude sul terreno in superficie ed ho ancora del macerato d'ortica con cui potrei irrigare...ma se non sbaglio ritarderebbe la flo... ma a questo punto meglio più tardi che ritrovarsi con un misero raccolto..
ho pensato che si siano formate causa il fatto che ultimamente, somministrando parecchio fert per recuperare le carenze sommato un pò di acqua nel sottovaso abbia facilitato l'infestazione....
In questo ciclo a differenza dello scorso non ho dato il macerato d'ortica durante la vege per disinfettare....
cominciando in autunno ho dato per scontato di non dover riscontare problemi con parassiti vari.....una particolare che avrei dovuto tenere in considerazione.

Purtroppo non ho foto delle larve, nella presa male ieri sera ho pulito i sottovasi di tutte e 4 le piante senza pensare al momento di documentare con delle foto che sarebbero di molto aiuto per spiegare meglio l'accaduto....

Sò che stò chiedendo molto, e molti di voi mi hanno già aiutato molto anche solo per recuperare le carenze.... ma a questo punto dopo i vari fertirrighi mi viene da pensare che tutto il fert somministrato se lo stia pappando qualche bestiaccia attaccata alle radici......
Grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere anche questo problema!!! non ci ho dormito stanotte....
ciao ragazzi

Ciao Mr Blunt,
stessa cosa a me lo scorso coltivo, una volta per puro caso alzai il vaso per svuotare il sottovaso in cui era scivolata un pò di acqua e mi trovo queste larve che sguazzano allegramente nell'acqua.
Certo uno spavento l'ho preso.
Ho lavato tutti i sottovasi e uccise tutte quelle che vedevo schiacciandole con le dita.
Però poi ho guardato bene e non uscivano dall'acqua..cioè non ce n'erano ne sui vasi ne sulle foglie, e come te ero in fioritura avanzata.
Io a parte questo poi non ho fatto altro, non le ho mai viste sulle piante ma solo quando alzavo il vaso quindi non mi sono preoccupato ulteriormente, ho portato a termine il ciclo e non ho avuto nessuna conseguenza.
Mi fa piacere sapere, ora, che con l'olio di neem le farei fuori.
Questa è la mia esperienza, per quanto ti possa essere utile avevo il bisogno impellente di raccontarla :biggrin:

Hola :tiphat:

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Ciao Mr Blunt,
stessa cosa a me lo scorso coltivo, una volta per puro caso alzai il vaso per svuotare il sottovaso in cui era scivolata un pò di acqua e mi trovo queste larve che sguazzano allegramente nell'acqua.
Ho lavato tutti i sottovasi e uccise tutte quelle che vedevo schiacciandole con le dita.
Però poi ho guardato bene e non uscivano dall'acqua..cioè non ce n'erano ne sui vasi ne sulle foglie, e come te ero in fioritura avanzata.
Io a parte questo poi non ho fatto altro, non le ho mai viste sulle piante ma solo quando alzavo il vaso quindi non mi sono preoccupato ulteriormente, ho portato a termine il ciclo e non ho avuto nessuna conseguenza.
Questa è la mia esperienza, per quanto ti possa essere utile avevo il bisogno impellente di raccontarla :biggrin:

Hola :tiphat:

Allora siamo in 3 ad avere sta invasione... ma non andate in paranoia, le mie amate ci convivono da 30 giorni con l'infestazione ma procedono lo stesso. https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=317066 Stesso problema vostro e le piante ciucciavano come non mai. Ho controllato la situazione annaffiando di meno e solo acqua, lasciando asciugare bene bene come mi hanno consigliato. Inoltre ho fatto 2 irrighi con infuso di aglio, le piante non hanno risposto male. Penso che al prossimo run disinfetto tutto e farò scolare bene l'acqua senza lasciarne nei sottovasi. Ciau Mr. Blunt

ROKOS

Active member
Larve e Straminkia

ora la domanda è:

ciao ragazzi

Ciao Blunt...certo cazzo che sfiga :frown:

Io ti posso dire la seguente cosa. Se vuoi provare a fare un intervento rapido ed a bassa invasivita'...e visto che hai gia' l'olio di neem...puoi provare ad aggiungerlo all'acqua dell'irrigo. Io avendolo ho provato a leggere un po' in giro e mi sono fatto l'idea che il neem e' addirittura piu' utile nell'irrigo che per un uso fogliare.

Certo e' piu' adatto a prevenire...non e' propriamente un killer...pero' secondo me potrebbe aiutare senza comunque avere controindicazioni. Se cerchi in internazionale in inglese 3d sull'olio di neem trovi diversi spunti, dosaggi, modalita' di diluizione.

I miei soliti due spicci falsi ;)

robertn

Active member
Scusate,domanda stupidissima ma giusto per capire...
Usate i sottovasi? Lasciate il vaso con "i piedi in ammollo"?
Da giovanissimo ho lavorato in estate in un magazzino che produceva boccioni dell'acqua.
Mi capitava spessissimo di vedere che dentro i boccioni si formavano larve schifosissime,bastava semplicemente lasciare il boccione per 24\48 fermo e aperto,ed ecco che dopo questo periodo dentro potevi vederci ogni sorta di micro -organismo.
Magari non c'entra nulla ma forse potrebbe essere lo stesso principio.

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Da giovanissimo ho lavorato in estate in un magazzino che produceva boccioni dell'acqua.
Mi capitava spessissimo di vedere che dentro i boccioni si formavano larve schifosissime,bastava semplicemente lasciare il boccione per 24\48 fermo e aperto,ed ecco che dopo questo periodo dentro potevi vederci ogni sorta di micro -organismo.

Ciao Rob, Si in alcune inaffiate quelle abbondanti lascio che rimanga un dito di acqua nel sottovaso, ma dopo 2/4 ore vedo che si ciuccia già tutto e mai dato problemi. IL mio errore penso sia stato di non aver disinfettato quei sottovasi che venivano da fuori (ho disinfettato tutto tranne quelli)...mea culpa. Tutta esperienza. Ma vedo che non mi hanno rovinato il raccolto, anzi ho quasi l'impressione che abbia contribuito :D Ciao trocati

robertn

Active member
Ciao Rob, Si in alcune inaffiate quelle abbondanti lascio che rimanga un dito di acqua nel sottovaso, ma dopo 2/4 ore vedo che si ciuccia già tutto e mai dato problemi. IL mio errore penso sia stato di non aver disinfettato quei sottovasi che venivano da fuori (ho disinfettato tutto tranne quelli)...mea culpa. Tutta esperienza. Ma vedo che non mi hanno rovinato il raccolto, anzi ho quasi l'impressione che abbia contribuito :D Ciao trocati

Hola White non so se in 4 ore sia possibile che si sviluppi qualche esserino malefico,quello che so per certo é che la canapa non gradisce il terriccio sempre umido e i piedi in ammollo,meglio far scolare bene il vaso e non usarlo proprio il sottovaso ;)

Z.grow

Active member
Hola White non so se in 4 ore sia possibile che si sviluppi qualche esserino malefico,quello che so per certo é che la canapa non gradisce il terriccio sempre umido e i piedi in ammollo,meglio far scolare bene il vaso e non usarlo proprio il sottovaso ;)

Avete proprio ragione...io purtroppo sbaglio anch'io...nel senso che innaffio e dipende...alle volte esce e a volte no....se si...la lascio fino al giorno dopo e solitamente quando torno la sera dopo nn c è piú quasi niente ,sempre che nn se la ciucci prima...xi sottovasi faccio il segno della croce...purtroppo erano del ciclo scorso e raccattati in baracca,ma mai o meglio dimenticato d dar ma passata veloce d candeggina e acqua.....azz.....azzz.....auguri manigoldi! :santa1::eggnog:

Mr Blunt

Berry buds lover
Ciao Mr Blunt,
Questa è la mia esperienza, per quanto ti possa essere utile avevo il bisogno impellente di raccontarla

Hola

ciao Fumofumo....
fa piacere sentire la tua esperienza.....
ho lavato con l'olio per precauzione ed ovviamente sciacquato beno sottovaso e passato minuziosamente il fondo esterno del vaso....
non ne ho più viste.......
foglie e pianta sono a posto fortunatamente....
sono arrivato a conclusione che fert pìu acqua ma proprio un goccino rimasta abbia favorito lo sviluppo di ste bestioline....
problema sembra risolto...
Ciao, Grazie e Buon Natale!

Allora siamo in 3 ad avere sta invasione... ma non andate in paranoia, le mie amate ci convivono da 30 giorni con l'infestazione ma procedono lo stesso. https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=317066 Stesso problema vostro e le piante ciucciavano come non mai. Ho controllato la situazione annaffiando di meno e solo acqua, lasciando asciugare bene bene come mi hanno consigliato. Inoltre ho fatto 2 irrighi con infuso di aglio, le piante non hanno risposto male. Penso che al prossimo run disinfetto tutto e farò scolare bene l'acqua senza lasciarne nei sottovasi. Ciau Mr. Blunt

Ciao WhiteRabbit86!
azz ma 30 giorni di infestazione conoscendomi sarei preoccupato parecchio, guarda bene nel velcro della GB a volte a me succede di trovare dei millepiedi, questi stronzetti si infilano nel sub e si attaccano alle radici....colonizzando
nel ciclo passato prima di seminare avevo disinfettato tutto e nelle prime settimane di vege avevo somministrato del macerato d'ortica per prevenire ulteriormente......
dopo lo scorso ciclo ho riseminato subito lavando solo i vasi ed una passata veloce alla box...
abitando in una casa vecchia con il controsoffitto in legno, gli insetti sono sempre presenti....
particolare che devo tenere sempre da conto in ogni ciclo onde evitare spiacevoli sorprese...
ciao buon Natale e grazie del passaggio!

Ciao Blunt...certo cazzo che sfiga

puoi dirlo forte ma sono consapevole che a volte ce la si crea la sfiga
un pò più d'attenzione non guasterebbe.
a volte devo correre per preparare soluzioni e somministrarle, pochissime volte ho il tempo di aspettare che esca l'acqua in eccesso...

Io ti posso dire la seguente cosa. Se vuoi provare a fare un intervento rapido ed a bassa invasivita'...e visto che hai gia' l'olio di neem...puoi provare ad aggiungerlo all'acqua dell'irrigo. Io avendolo ho provato a leggere un po' in giro e mi sono fatto l'idea che il neem e' addirittura piu' utile nell'irrigo che per un uso fogliare.

pienamente d'accordo, il giorno che ho notato le larve ho riletto un pò di guide e thread e fatto appunto come dici....
come detto a fumofumo penso di aver risolto con un 2,5 ml X lt
dopo l'intervento non ho trovato più niente

Certo e' piu' adatto a prevenire...non e' propriamente un killer...pero' secondo me potrebbe aiutare senza comunque avere controindicazioni. Se cerchi in internazionale in inglese 3d sull'olio di neem trovi diversi spunti, dosaggi, modalita' di diluizione.

mi trovi d'accordo pure su questo, prevenire è meglio che curare, come dal dentista......

I miei soliti due spicci falsi

non sono mai falsi, buon Natale Rok e grazie del passaggio!
toglimi una curiosità ma il tuo avatar sono Fili e Kili o è Bilbo?

Ciao Rob!
vai tranqui non lascio mai il sottovaso in ammollo anzi, somministro il quantitativo di acqua stretto necessario ad inumidire il sub, al momento 1 lt per quelle in 11lt ed un 600-750 ml per la Pt in 6,5.
A volte capita che nella velocità d'intervento d'irrigo bagno troppo nello stesso punto e rimane proprio un 10-20 ml nel sottovaso.
La sera dopo quando vado a dare il buon giorno alle bimbe la prima cosa che faccio è quella di pulire per bene il sottovaso, quella sera erano due giorni che non le guardavo per impegni lavorativi....
credo sia lo stesso principio, acqua fonte di vita con i nuts poi......
grazie del consiglio e dell'aver confermato la mia teoria.....
ieri ho comprato una pianta carnivora.....:biggrin:
sai ogni tanto si vede qualche moschino....
appena ho tempo ve la presento......simpaticissima si spera....
ciao Bro, Grazie del passaggio, consiglio e Buon Natale!!

Ciao Rob, Si in alcune inaffiate quelle abbondanti lascio che rimanga un dito di acqua nel sottovaso, ma dopo 2/4 ore vedo che si ciuccia già tutto e mai dato problemi. IL mio errore penso sia stato di non aver disinfettato quei sottovasi che venivano da fuori (ho disinfettato tutto tranne quelli)...mea culpa. Tutta esperienza. Ma vedo che non mi hanno rovinato il raccolto, anzi ho quasi l'impressione che abbia contribuito Ciao trocati

teoria già letta e curiosa, io ho notato che mangiano meglio se un pò assetate, notato non in questo coltivo, sia chiaro, a questo giro le ho fatte diventare anemiche....

Hola White non so se in 4 ore sia possibile che si sviluppi qualche esserino malefico,quello che so per certo é che la canapa non gradisce il terriccio sempre umido e i piedi in ammollo,meglio far scolare bene il vaso e non usarlo proprio il sottovaso

la cosa migliore secondo me sarebbe rialzare i sottovasi con un rialzo retato di metallo per facilitare la respirazione ma l'argilla sul fondo vaso ed il vaso ben forato sul fondo, faccia già il suo dovere.....
sempre i miei :my 2 cent:

Avete proprio ragione...io purtroppo sbaglio anch'io...nel senso che innaffio e dipende...alle volte esce e a volte no....se si...la lascio fino al giorno dopo e solitamente quando torno la sera dopo nn c è piú quasi niente ,sempre che nn se la ciucci prima...xi sottovasi faccio il segno della croce...purtroppo erano del ciclo scorso e raccattati in baracca,ma mai o meglio dimenticato d dar ma passata veloce d candeggina e acqua.....azz.....azzz.....auguri manigoldi!

bella Zi!!
e ne hai te di sottovasi da guardare, ora capisco le ernie:laughing:
e pensa che lo stronzone del fioraio in paese, aveva un centinaio di vasi da 1,4 lt quadri, doveva buttarli e quando gli ho chiesto se potevo prenderli su, voleva farmeli pagare, una sciocchezza.....
Ma Fuck!
io uso acqua bollente e candeggia o ammoniaca non profumata....
Auguri Trocatone!!

grazie a tutti Ragazzi e rinnovo ancora i miei più sentiti Auguri di Buon Natale ed un meno inquinato e felicissimo anno nuovo...

meno petrolio più canapa

robertn

Active member
la cosa migliore secondo me sarebbe rialzare i sottovasi con un rialzo retato di metallo per facilitare la respirazione ma l'argilla sul fondo vaso ed il vaso ben forato sul fondo, faccia già il suo dovere.....
sempre i miei

concordo,quella sarebbe la soluzione ottimale,io nei primi cicli l'argilla l'ho usata, stavolta no perchè credo che il vaso ben forato sul fondo e un giusto apporto di perlite permettono comunque alle radici di respirare bene,molti non la usano l'argilla altri sì :)

Latest posts

Latest posts