What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

"Majestic 12" -3 Strain 12 Presenze- Nuovo ciclo 1x1x180 250-600w

AmanteSativo

Well-known member
Ola se guardi in firma vedi il mio 3d così vedi come ho effettuato i crop.Io personalmente da quando inizio a farla ė la mia tecnica preferita x controllare l'altezza:biggrin:cmq per farla prendi il ramo fra indice e pollice schiacciare forte e intanto roteare il ramo,con l'altra mano prendi il ramo sopra alle dita e lo pieghi sia a destra che sinistra finché non senti che cede e poi lo metti piegato nella parte che desideri,vedrai che dopo 2 giorni si ritira su,invece x avere il nodo poi ti ci vuole una settimana.Spero di essermi spiegato bene seno chiedi.cmq conviene farlo dal 25 giorno in poi prima ė troppo legnosa la pianta.Io da criminale lo fatto anche in inizio fioritura.:laughing:
Ciao Oppys, non avevo notato quewsto messaggio,credo stavo scrivendo mentre scrivevi pure tu...comunque ho capito gia da qui ma il tuo 3d l'ho guardato lo stesso,ed ok, a parte i complimenti che ti faccio, davvero belle bimbe (la santa sativa che mostri ti si è sviluppata monocima? successo anche a me con 2 NycD su 2 che ho fatto...), ti dico che ho trovato i rami croppati, piegati come li avevo lasciati, ma le tesate tutte rialzate, quindi ho ricroppato, credo anche supermegaultracrop su un ramo (se non muore dal crop in poi) xke ho creato una ferita, praticamente staccato per metà, ho legato con un filo di raffia bello largo a mo di benda, un giro solo basta a coprire il taglio e tenerlo chiuso...sperem bene, sta venendo su una bella talea, aspetto che si riprende, tiri fuori nuovi getti, e cogliere delle talee x salvare lo strain (autoprodotto) anche perchè le talee che avevo ho dimenticato di bagnare i rockwool,pensando che la nebulizzata di ieri fosse sufficente e le ho trovate secche oggi,poco male se muiono perchè non ricordavo quale fosse c.m.og e quale NycQ. questa la foto di un crop come esempio, il danno nomn l'ho fotografato, ho cercato di medicare il più veloce possibile per impedire all'aria di entrarci.

AmanteSativo

Well-known member
aggiornamento del giorno, le cose procedono bene ora, nel senso che le foglie continuano a non mostrare più il sintomo, anche se purtroppo sono stati colpiti gli apicali, non fino in fondo ma il risultato è questo
cosa ne dite? Siccome ero intenzionato a farle andare fino in fondo senza utilizzare nessuna tecnica,credete che potranno svilupparsi normalmente solo con un pò di stress e ritardo? Oppure converrebbe seriamente fare qualcosa tipo fimming/tooping?utilizzare dette tecniche su 3 piante tra le 12 presenti, potrebbe facilmente costringermi a cacciarne fuori qualcuna?volevo fare SOG praticamente, l'altra lampada fiorirci le talee.
Altra cosa che mi ha stupito,la Cheese che mostrava segni di stress da calorenon ho fatto foto decenti al problema pensando di poterla fare anche oggi, il danno era cosi,
anche se sulle foglie superiori, ed oggi le ho trovate quasi completamente ricolorite,solo un pò sbiadite, guardate voi stessi
io ho fatto in modo che l'aria arrivasse con meno forza a tutte quante, ma non mi aspettavo potesse guarire cosi, non è proprio importantissimo ora capire cosa sia stato, ma mi piacerebbe saperlo, è gia successo a qualcuno? sapete se ho beccato il problema del caso?
Altra cosa ancora, ora come ora ho valori vpd davvero perfetti, temp 22/24 ur 65% ( anche se penso che mi documentero' su termoigrometri molto più professionali e al momento che potrò faro' l'acquisto) .
Domani, visto che dovro' irrigare,lo faro' preparando l'acqua con tnt complex (HESI) a dosi max, volevo parlare di questa cosa ma non mi va di aprire un 3D per parlarne; io comprai lo start box hesi con tutti i prodotti per terra di Hesi,leggendo il libretto all'interno, ho trovato scritto che usando i prodotti hesi alle dosi consigliate e unendo i prodotti quando specificato, otterrai una soluzione finale con ph corretto ed un ec tale da non avere casi di overfert, ed effettivamente devo dire che a parte le prime botte di fert alle critical kush che feci con ottimi risultati, diedi sempre ad ogni irrigata i prodotti indicati a dosi max senza mai vedere una punta bruciata,e con un raccolto degno di nota, ben più di 200g da 250w dual hps,mai più ottenuti tanti cosi tutti insieme nemmeno con la 600w :(, e purtroppo ora la mia linea di fert non e' più completa hesi anche se i prodotti di base si, come TnT per vege;bloom Complex Inizio flo fino in fondo e fosfor plus da metà in poi,rimasta qualche goccia di hesi super vit, booster radici root fast di atami, enzimi cannazyme di cannà,ma mi rifarò il set completo hesy per riprovare se da' ancoraq buone soddisfazioni. Per ora è tutto, aspetto vostri consigli su cosa fare con gli apicali un pò malandati, critiche domande insulti e se mi conoscete,,pure attentati, tutto è ben accetto di questi tempi!

AmanteSativo

Well-known member
Necessitasi Visita da esperti nel caso (Meristema rovinato)

Necessitasi Visita da esperti nel caso (Meristema rovinato)

Ciao ragazzuoli,chi ha seguito sapra' già, ma ho incappato in un grave errore che ha bloccato la traspirazione delle foglie(acaricida usato a dosi quasi massime), risolto forse non troppo tempestivamente(lavando le piante), e 3 bimbe su 12 presentano le foglie del meristema rovinate(vedi ultime foto), ora io vedendo completamente bloccate suddette piante, o almeno la parte apicale(ma credo tutta),mi chiedo :"si riprenderanno e continueranno la corsa,oppure meriterà fare qualcosa?" qualcosa tipo fimming o topping, pero' originariamente avrei voluto portare a termine tutte e 12 insieme(in 1x1x180),senza dare piu spazio a nessuna rispetto alle altre,che potrebbe obbligarmi a tirare fuori dal box qualche pianta(dico bene?)
inoltre siamo al 34° gg di vita,vorrei aver gia switchato..
se fosse che i meristemi si possono riprendere senza troppi problemi, sarebbe troppo limitante switchare prima che lo abbiano fatto?(penso proprio di si,ma voglio comunque chiedere)

O

Oppys

Ola ho visto la foto del crop così ė giusto,cmq fai il super crop la parte piegata rimane così poi nel giro 1\2settimane fa il nodo mentre il resto del ramo si piega a u per prendere luce e così facendo controlli sia l'altezza sia la direzione che gli vuoi dare.Ora x il problema delle foglie,fai una altra prova di lavaggio su una pianta con 3\4 di acqua e 1\4 di latte che fa una bella pulizia il latte elimina tutte le sostanze grasse e olieose.Poi se ti posso fare una critica secondo me in quello spazio ci sono troppe bimbe io massimo ne avrei fatte sei.io nella metà dello tuo spazio ne fo 3 in vasi da 9l.

AmanteSativo

Well-known member
Buona Sera a tutti, torno felice con l'aggiornamento di oggi, dicendo che 1 degli apicali rovinati oggi l'ho trovato decisamente più vigoroso e sicuramente in ripresa, mentre ne restano 3 da riprendersi(in tutto erano 4 e non 3 come detto),sicuramente questo era il meno grave essendosi gia ripreso.
Poi punto 2,volevo dire sopratutto a Oppys, che il ramo che avevo stramegasuper-troncato nel croppare XD e che avevo fasciato legandoci della raffia larga alla troncatura, è gia incredibilmente rialzata! la testa s'intende,credo che il ramo resterà in posizione
Poi volevo aggiungere una foto, per far vedere,le foglie di questa cheese dopo che ho aggiunto i neon in box come si sono evolute
peccato che sia una di quelle a cui si è rovinato l'apicale
E questa è una delle 2 C.M.OG rimaste sane (su5)
Altra cosa per cui sono felice, finalmente la 1024xSpecial queen ha iniziato a rivegetare(seguite le istruzioni riportate nella guida sul foro.)

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
L'aggiornamento migliora, andando a controllare e facendo altre foto, sembra proprio che anche gli altri 2 apicale delle C.M.OG danneggiate si stiano riprendendo
datemi pure un vostro parere, rimane solo quello della cheese nel post precedente che anche se non ho spuntato le foglie dell'apicale si vede che sono scure/necrotiche, dopo provvedo a spuntare e vado a fertirrigaare, Preparo 5 Lt di acqua decantata 24h metto 5ml/lt di tnt complex,correggo ph a 6.5 e divido 1 lt ogni 4 vasi, veramente poca roba,i fert a dose massima ne ho gia esperienza passata,mai avuto overfert con hesi, ma vado cauto dando un quarto di litro ciascuna, giusto per dare microelementi che alcune potrebbero mostrarne bisogno, sopratutto magnesio. Il quesito c'è, se fosse dose da over fert dandogli un litro d'acqua+ 5ml di fert, la scongiuro dando 250ml della suddetta soluzione? so che potrei fare un quarto di dose di fert, ma voglio che sia piena, i microelementi non sono a dosi elevate, e cmq non lo do 1 lt a pianta.

B

Barbagianni

Ti dò il mio parere:
1.Vedo foglie bruciate nella parte inferiore.Starai andando in over?Usi fert minerali mi sembra di capire...mi porrei la domanda.
2.Continuo a pensare alla 600 da mò...vedo delle piante un pò troppo stiracchiate per avere 34gg...e devi ancora passare a 12/12.:tiphat:

AmanteSativo

Well-known member
Ola ho visto la foto del crop così ė giusto,cmq fai il super crop la parte piegata rimane così poi nel giro 1\2settimane fa il nodo mentre il resto del ramo si piega a u per prendere luce e così facendo controlli sia l'altezza sia la direzione che gli vuoi dare.Ora x il problema delle foglie,fai una altra prova di lavaggio su una pianta con 3\4 di acqua e 1\4 di latte che fa una bella pulizia il latte elimina tutte le sostanze grasse e olieose.Poi se ti posso fare una critica secondo me in quello spazio ci sono troppe bimbe io massimo ne avrei fatte sei.io nella metà dello tuo spazio ne fo 3 in vasi da 9l.
Ciao Oppys, contento di aver fatto un bel lavoro, quindi mi spieghi la differenza tra crop e super crop?
Critiche ben accette,so che son molte le piante, ero partito per metterne 9,ma arrivato a 8 semi,ne avevo 4 in regalo e son germinati tutti; gli ultimi sfortunati cicli mi hanno dato rese e piante di dimensioni ridotte,ogni pianta non occupava piu spazio del vaso, avevo anche terriccio e ph sbagliati, ma in previsione di una cosa disastrosa massimizzo lo spazio occupato gia in principio,poi se proprio saranno troppe e ne sarei felice si allargassero a bestia, allora 4 le potrei togliere senza problemi, magari le 4 piu brutte o la piu brutta d ogni strain(essendo 4), per il fatto di dare un altra lavata non so se ce ne sia bisogno, di sicuro non farebbe male, ma credo di aver risolto, e cmq ci sta che debba ridarla una passata di acaricida,a dosi ridotte,ma se possibile me la evito per tutto il ciclo, ma boh chissà,perchè un infestazione indebolirebbe drasticamente le piante, ne ho viste di ogni questa estate.

AmanteSativo

Well-known member
Ti dò il mio parere:
1.Vedo foglie bruciate nella parte inferiore.Starai andando in over?Usi fert minerali mi sembra di capire...mi porrei la domanda.
2.Continuo a pensare alla 600 da mò...vedo delle piante un pò troppo stiracchiate per avere 34gg...e devi ancora passare a 12/12.:tiphat:
Il problema delle foglie era un altro, se tu dice quelle piu basse, che sembrano o in over o cmq strane, ti dico che non so cosa sia stato, non over perchè si ho fert minerali ma l'unica volta che l'ho usato e' stato ad un quinto di dose,dando solo 200ml d'acqua a pianta. Si le piante si vedono un po' slanciatelle,ovviamente x cosi tante son pochi 250w, ma una volta allungate, si son fermate,sicuramente perchè son tutte più vicine al bulbo.
Ho cmq rimediato mandando il bulbo piu su piante che sulle altre, sulle altre 4 (che sentono anche la mh)ci stanno i neon, che puntano su tutte e 12, e ti diro' che ero preoccupato pure io per la luce, ma ora son più tranquillo, l'allungamento è drasticamente rallentato e stanno crescendo i getti laterali, la 600w dual la prendo lo stesso se riesco ma per montarla la prima e max seconda sett di flo
P.s.: le piante che vedi nelle ultime foto son proprio le peggiori, dopo metto anche due foto di quelle più decenti.

O

Oppys

Ola ormai secondo me ti conviene finirlo così il ciclo,primo ti fai esperienza e secondo xke buttare delle bimbe che magari danno buoni frutti anche se pochi che non ė detto.Cmq in quello spazio massimo 6 piante in vasi magari da 18l sai cosa ci tiri fuori:laughing:Almeno che tu sia partito con così tante piante x fare un sog.La differenza fra crop e super crop penso che non ci sia e!solo un modo x dire la stessa tecnica,poi magari qualcuno che ne sa più di me sulla termologia.:laughing:Poi ti dirò x la santa sativa non era mono cima pianta da 150cm con cima da 40cm una bella bestiola.:biggrin:

AmanteSativo

Well-known member
Ola ormai secondo me ti conviene finirlo così il ciclo,primo ti fai esperienza e secondo xke buttare delle bimbe che magari danno buoni frutti anche se pochi che non ė detto.Cmq in quello spazio massimo 6 piante in vasi magari da 18l sai cosa ci tiri fuori:laughing:Almeno che tu sia partito con così tante piante x fare un sog.La differenza fra crop e super crop penso che non ci sia e!solo un modo x dire la stessa tecnica,poi magari qualcuno che ne sa più di me sulla termologia.:laughing:Poi ti dirò x la santa sativa non era mono cima pianta da 150cm con cima da 40cm una bella bestiola.:biggrin:
Hai colto nel segno col sog,comunque non ho intenzione di buttare nulla, anzi, dico che se non ci stessero tutte, di tirarne fuori fino a max 4 ma per finirle sotto 250w hps.
Comuqneu si, ho gia fatto 3/4 cicli quest'anno con questo box(cicli accavallati, box fisso a 12/12),ma non ancora con le giuste basi, ho usato tutto l'anno un terriccio non specifico, o addirittura autoprodotto compostando materiale.
Come detto prima a Barbag aggiungo due foto fatte ad una Super Lemon Haze,fatte di lato per mostrare gli internodi,tra il primo e il secondo c'e' una vita, una vita e mezzo circa,ma quelli sopra da vedere che son compatti ora la 250 fa il suo lavoro, una 400 sarebbe stata meglio, ma fin da subito, cosi evitavo questo problema,al prossimo ciclo ballast dimmerabile 250/400/600 superlumen della GSE, avete qualche parere in merito a questo ballast?
EDIT: In merito all'allungamento c'è da dire anche che per 8 giorni, dall'ottavo giorno al 16°(circa) sono state a T rigidette, e si bloccarono, probabilmente se le avessi tenute sempre in casa si sarebbero sviluppate meglio e più compatte. Dai è tutta esperienza che entra

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Dimenticavo,certamente se questo giro,usando sub specifico, rivedo delle piante tipo queste fatte con 250dual(usata x tutto il ciclo)
allora senza dubbio appena tagliate queste ci entrano 4/6 vasi il più grandi possibili.
Ora ne ho messe tantissime perchè pur usando 250w x vege anche solo 4 piante e 600w hps non me le son nemmeno più sognate delle piante cosi...quanta corrente sprecata...

AmanteSativo

Well-known member
Buondi', ieri sera mentre controllavo la C.K. che sta fiorendo sotto 60w cfl, sono incappato in un rametto troncandolo, e per fortuna perchè altrimenti non controllavo i tricomi, e non avrei ripensato che fosse gia a 8 week di flo, non me ne preoccupavo xkè credevo con cosi poca luce ci mettesse di più, ed invece ha tutti tricomi lattiginosi e pochi ambra, però, e c'è un però, non mi piace l'odore/sapore di questo pheno... e vorrei capire come è possibile, che le piante originali quando finite, tutte e quattro avevano lo stesso odore/sapore, poi 2 son riuscito a farle rivegetare, e salvai delle talee,ecco, quelle rivegetate ancora solito sapore e odore, ma dopo,le talee hanno distinto i sapori, il pheno più sativo, sapeva esclusivamente di limone,sia annusando che fumando, molto buono..e purtroppo non l'ho salvato...mentre l'altro più indico, aveva un odore cosi strano che credevo di aver ecceduto con i fert, ma anche questa volta,solita pianta madre,o meglio solito pheno che si tramanda da 2 anni, ha ancora quello stesso sapore e non ho mai dato fert ed e' tutto un altro sub, non mi sarei aspettato in passato che da seme o da talea la stessa pianta potesse dare sapori cosi diversi.

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
BuonaSera Grower,stò cercando di capire su internet,come si pratica il FIM, credo di aver capito che a differenza del TOP dove si rimuove l'apicale tagliandone il gambo, praticando FIM si tagliano solo le foglie? Ho letto un pò di tutto, ma non son troppo certo... volevo praticarlo su una pianta (estranea a questo ciclo) per fare pratica
Altra domanda, vorrei croppare due c.m.og, le più smilze,sono al 7° internodo, dove sarebbe consigliato croppare? io pensavo di farlo sulla prima parte di fusto dove smette di essere legnoso,mi verrebbe giu penzoloni metà pianta o piu(sara' 20cm max in tutto).
EDIT: ragazzi l'ho già chiesto nei post precedenti senza aver purtroppo ricevuto consiglio,sto arrivando a dover switchare,ma non riesco a procurarmi la 600dual/mh, come mi comporto allo switch? io avevo ipotizzato di montare la 600hps e se proprio non fosse una buona cosa avere quella fin dai primi gg di 12/12 pensavo di incorporare i neon 110w 6500°K per favorire un pò la ramificazione, anche se i neon, su 1x1mt non ha tutta sta penetrazione

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Stasera ho praticato FIM! Sulle talee, alla C.M.OG a tutti i rami superiori che son stati pure croppati, alla NycQ solo a 2 rami, al crop/troncato che stranamente ha preso a crescere più vigoroso degli altri solo dopo poki gg dal crop(boh..), e al ramo più alto derivato dal top dell'apicale.
Questa è una prova per vedere se ho capito come funziona.
Inoltre vorrei croppare le piant più alte tra le 12 presenti in grow,sperando di poterle cosi, oltre a migliorare di rendimento, anche di rallentarle qualche giorno nella crescita e di tenerle un pò più basse rispetto a come verrebbero senza prendere precauzioni (la meglio sarebbe switchare ma voglio aspettare che tutti i germogli che sono stati rovinati finiscano di venire fuori mostrando foglie buone)
Se croppo rallenta qualche giorno creedo di sicuro, ma poi mi servirà a tenerle anche più basse? o magari potenziandola cresce pure di più?
Inoltre credo di aver capito che forse il SUPER CROP è proprio croppare il fusto il più basso possibile. Credo sarebbe anche il metodo più efficace essendo che lo pratichi prima di tutti i rami/getti. Please consigliatemi

O

Oppys

Ola fai un giro su YouTube ci sono molti filmati che ti fanno vedere il super crop:tiphat:

AmanteSativo

Well-known member
Ola fai un giro su YouTube ci sono molti filmati che ti fanno vedere il super crop:tiphat:
Ciao Oppys, grazie del passaggio, ho gia visto qualcosa msul tubo, volevo capire pero' se croppando al fusto, rischio di ritrovarmi con piante ancora più alte,magari qualcuno che l'ha fatto me lo potrebbe saper dire...??

AmanteSativo

Well-known member
ho letto ancora riguardo al crop, e guardato ancora video,peccato non ci capisco nulla di quel che dicono(video in inglese),comunque credo di aver capito che la pianta semmai, più che più alta diventa più larga,in quanto nel periodo di ripresa,il gambo inferiore (nel mio caso il fusto) si inspessisce e gli ormoni vengono indirizzati più ai rami secondari favorendoli, credo quindi, che le piante che vado a maltrattare,subiranno più crop possibili fino a termine switch dopo il 12/12,iniziando gia da ora.
Mi verrebbe cmq da chiedere se allora essendo cosi buono il crop, perchè non farlo fin dalle prime volte che si potrebbe fare,proprio agli inizi della crescita.
Ho un botto di semi di vari incroci,non miei,dai quali volte capita qualcosa di particolare, quindi pur essendo un freddo della madonna, vado a buttare giu 30 semi, che fioriranno out,per la vege si vedrà;li volevo gia fare senza discorso crop, ma vista l'occasione le uso per sperimentare crop "infantili"

AmanteSativo

Well-known member
Aggiungo che finisco gli ultimi giorni di vege montando la 600w,quella che ho dice di essere ricca di spettro blu e rosso,quindi quasi un agro? e' una semplice sonlight hps 600w ,nn c'è scritto i ° Kelvin,c'e' scritto CHIARA

AmanteSativo

Well-known member
Ho croppato oggi, tutte e 3 le SLH, volevo fare anche le 2 C.M.OG ma ho visto che sono alte come le 3 slh croppate, quindi per ora le lascio andare anche perchè non mi ci entran le dita tra gli internodi per croppare.
A tutte e 3 le slh , si sono verificati dei taglietti in verticale sul fusto nel punto in cui ho croppato/piegato;solo 1 su 3 mi ha fatto "tac" o "crack" tra le dita mentre pizzicavo.
Piegate tutte e 3 a 90° e fasciate con 1 cerottino piccolo ciascuna, dopo un oretta gli apicali guardavano gia un pò la lampada.
Spero non siano gravi i taglietti.
Domani le foto.

Last edited: