What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

"Majestic 12" -3 Strain 12 Presenze- Nuovo ciclo 1x1x180 250-600w

AmanteSativo

Well-known member
Ola Majestic,non ė per caso che quando annnaffi si bagnano quelle foglie?Poi penso anche che sia normale che le foglie vicino al terriccio si rovinano x l'umidità dell terriccio.
2cents.gif
Ciao Oppys,no, non le bagno quando annaffio,pero' l'umidita' e' alta in qst gg, ma compresa tra 65/75%.

meglio se nebulizzi a luci appena spente...
si hai ragione, pero' devo dirti che ieri ho solamente bagnato la terra, circa 4lt decantata a ph 6,5 con enzimi,eppure oggi ho trovato alcune, tra l'altro le piu belle con le foglie piu alte cosi che sembrano marcire....cosa sta succedendo ragazzi? e' da questa estate che combatto con questo problema, e stavolta proprio non riesco a capire,questa estate mi succedeva out,vi prego sto davvero vedendo il ciclo che va a farsi benedire...e dopo non potro' ricomprare nulla!!! Ecco le foto :
credo che si possa anche vedere dal colore, che sembrerebbero strare bene, anche belle cariche volendo, e non ho praticamente ancora dato fert da vege,ma solo radicante ed enzimi ed una sola volta 1 quinto di dose di tnt complex,ho estrattore e ventilatore accesi fissi durante le 18ore t max 26 min 18-ur 64/74 accesa 70/80/90 a spento dipende dal momento in cui guardi essendo meno frequenti ricambi e ventilazione

O

Oppys

Ola prova a dare un occhio alle radici,magari stanno annegando o asfisiando.Puo anche essere che le nebulizzazioni che fai chiudano gli stomi delle foglie e di conseguenza non respira.Sono ipotesi però farle non ti costa nulla,magari prova a lavare le foglie a una e vedi.:2cents:

AmanteSativo

Well-known member
Ola prova a dare un occhio alle radici,magari stanno annegando o asfisiando.Puo anche essere che le nebulizzazioni che fai chiudano gli stomi delle foglie e di conseguenza non respira.Sono ipotesi però farle non ti costa nulla,magari prova a lavare le foglie a una e vedi.:2cents:
i vasi li ho alzati ora, e pensando che ieri ho dato per la prima volta piu di 200ml a pianta,che lo facevo ogni 4 gg,e nn era nemmeno troppo peso,magari asfissia alle radici no, ma alla foglia si perche' l'acaricida e' del tipo che forma la pellicola sulla foglia per soffocare acari e uova...ecco il problema? pero' non muiono tutte e subito le foglie...e poi se le lavo tornrebbe l'attacco degli acari e me le ammazzerebbero loro...
EDIT : 2 foto con luce del salotto

AmanteSativo

Well-known member
le ho appena lavate per bene nebulizzando acqua non decantata ph corretto a circa 6.5 e mentre nebulizzavo sopra e sotto le foglie massaggiavo dolcemente col polpastrello,spenta l'mh e lasciati accesi i neon 110w ma molto piu alti, giusto per non mandarle a dormire ora a 2 h dall'accensione, e per non bruciarle.
fatto questo nel caso fosse che soffocavqano per via dell'acaricida....mi vien da piangere...

AmanteSativo

Well-known member
rieccomi qua, dopo tanto pensare mi e' giunta l'epifania.....
pensando all'acaricida, volevo capire se fosse quello, perchè questa volta fa danni mentre in passato no. Allora mi torna in mente che (non sono certo al 100% che sia sempre stato cosi) in passato lo usavo alle dose minime consigliate,mentre dopo che quest'anno proprio non riuscivo ad eliminare i ragnetti rossi ho ben pensato di andare di dose massima (o quasi, le prime volte 15ml/l,poi 30ml/l il max sarebbe 35) ed effettivamente mi pare proprio che questo problema si e' verificato li le prime volte... forse e' davvero colpa dell'acaricida che occludeva troppo le foglie impedendole di traspirare rendendola cosi in stile marcescente.
Come gia detto le ho ben lavate tutte, e direi che mi fermo qui, faccio foto generali sopratutto alle parti sane per verificare se il sintomo resta allo stato attuale,o se dovesse proseguire e peggiorare dovro' cercare altra causa,di sicuro non potra' migliorare, leparti colpite resteranno così, ma se si blocca il problema dovrebbe andare tutto bene i nuovi germogli laterali son tutti intatti e proseguono nella crescita, foglie per fotositetizzare se tutto va per il meglio ce ne saranno a bizzeffe!
Dai raga spero di aver trovato il problema e d'ora in poi riempire il mio amato m2!
P.s.: secondo voi gli acari saranno ancora presenti? il trattamento sulle piante sara' rimasto 3 gg dall'ultima volta ma lo avevo gia fatto almeno 1 o forse anche 2 volte.
P.p.s.: le foglie ora non hanno piu quell'aspetto lucido dovuto alla pellicola dell'acaricida, e le foglie dove sembravano marcescenti proprio come se non riuscissero a traspirare l'acqua, ora al tatto danno una sensazione piu asciutta,rimane anche più alta rispetto a prima che stava ciondoloni;e' normale che comincia a morire dalle punte se le soffochi cosi come ho fatto io?

AmanteSativo

Well-known member
sarà ma mi sento già più tranquillo, voglio quindi condividere con voi, la foto dell'apicale di una New York City Queen (NycD Soma X Special Queen Rqs) fiorita purtroppo sotto solo 60w cfl al freddo delle temperature esterne, devo dire pero' che mi ha stupito che anche le cime più basse hanno "corpo". Dati zero fert anche perchè ho dato pochissima acqua in tutta la fioritura...

AmanteSativo

Well-known member
P.s.: raga' han detto le bimbe grazie perchè forse ho risolto il problema, e m'han detto le 3 slh che da oggi si chiamano sgh , super ghemon haze!

AmanteSativo

Well-known member
Hola Grower! Oggi sono decisamente più sereno,dopo avere dilavato via ieri l'acaricida, il degrado nelle foglie è cessato, l'avvizzimento sta scomparendo, e le parti che erano zuppe e avvizzite stanno asciugandosi.
Se non fosse capitato questo inconveniente probabilmente sarei a switchare ora, ma aspettero' un altra settimana di vege per far recuperare dallo stress le bimbe, e per raggiungere magari i 10 internodi a pianta.
Che ne dite? Oggi siamo al 30°gg di vege,potrei arrivare fino a domenica cosi, e poi da lunedi 35°gg iniziare a 12/12, e se non capita altro faro' cosi, unico dubbio che ho e' come iniziare con la 600hps, perchè non riesco a prendere la mh/dual, e quindi non so se mettere subito la 600hps o stare qualche giorno di 12/12 con l'mh 250? attualmente in box c'e' l'mh 250 + 110w neon 6500°k, switcho montando l'hps e lascio i neon per dare un tocco di spettro blu? potrei farlo con buoni risultati per finire gli ultimi giorni di vege aumentando wattaggio e lumen, o meglio continuare con l'mh 250w? ho poca esperienza sulle luci, anche se so che una settimana,la prima a 12/12 sarebbe bene lasciare una mh

AmanteSativo

Well-known member
scusate l'OT ma defvo appuntarmi le ultime cose fatte, ovvero:
Oggi ho dato un altra legata alla talea di NycQ che va avanti benissimo e switchero' a breve in un altro box con la 250 dual finira' di fiorire, ho travasato la talea di c.m.og da 1lt che era a 3lt e credo restera' quello nella fioritura,ovviamente ancora un po di vegetativa e di lst per aumentare i fiori e le dimensioni tenendo tutto vicino al bulbo.
Purtroppo mi sono rimaste solo queste talee,erano assai di più,ma hanno resistito solo queste alla sete che han provato quando son mancato improvvisamente per lavoro,ma di entrambe ho gia tagliato apicale da 2 settimane e gia radicati

AmanteSativo

Well-known member
Buongiorno ai tanti utenti! Il problema e' stato risolto,sissi! si vede proprio che non traspiravano le foglie...ed ho pure capito che stavo stressando alcune bimbe col ventilatore a manetta messo cosi vicino...d'altronde e' ka prima volta che ne tengo cosi tante....quindi leggendo il garden saver, un pò di stress da luce/calore...e vabbè..c'è pure (credo) un pò di clorosi(ma proprio su 3 foglie totali su 12 piante) dovuta alla mancata traspirazione. Non tutto il male viene per nuocere, ed è proprio vero in questo caso perchè mi conestirà di non ripeterlo e svolgere cicli più facili in futuro! Vediamo ora qual'e' la prossima cosa da imparare.
Da anni vorrei provare l'areoponica, ma come si fà se non si ha ancora le conoscenze adatte a fare un ciclo "perfetto" in terra? E sai quanti ne vedo in area novizi con idro e dwc...

O

Oppys

Meno male che alla fine hai trovato il bandolo della matassa:laughing:Ti auguro di finire il ciclo senza più rogne:plant grow:

AmanteSativo

Well-known member
Meno male che alla fine hai trovato il bandolo della matassa:laughing:Ti auguro di finire il ciclo senza più rogne:plant grow:

Ciao Oppys! gia gia, sembra essere finito l'incubo, ora aspetto che ci siano altre foglie nuove grandi e belle per non fare piu troppo caso al danno. D'accordo con me che merita stare un altra settimana in vege dopo aver trovato il problema prima di switchare?

AmanteSativo

Well-known member
stasera ho esercitato per la prima volta il crop! non sulle bimbe di questo cultivo, ma sulle due talee, alla c.m.og a tutti i rami più alti, fatto molto prima che legare e magari con risultati migliori, e invece la NycQ che ho aperto completamente legandola e tenendo tra apicale e rami tutti alla stessa altezza, davvero gran bel lavoro, da notare tutti i getti che sta formando! quindi le punte dei rami che avevo legato ieri e gia stavano troppo alte per i miei gusti, ho deciso di abbattere tutte quelle possibili croppando,ho cercato di non esagerare perchè tra gli internodi non ci stavano le dita e ho dovuto quasi pizzicottarla, ovviamente di fianco al dito, non con le unghie e intando roteando tra le dita, allego qualche foto, queste mostrano la NycQ (NycDxS.Q.)
e queste sono la c.m.og che ho travasato ieri,stava in 1lt che ha stracolonizzato(davvero soddisfacente essendo nel terreno da me prodotto compostando),e ora ripensando ieri, mi vien da dire, ho sbagliato a croppare oggi? e ripensandoci non ho ancora bagnato ...

AmanteSativo

Well-known member
voglio anche mostrarvi delle bimbe che ho dovuto abbandonare out all'inizio della brutta stagione, avevo appena travasato in 11lt e volevo fare un altra settimana di vege, questo il risultato, le bimbe sono 3 NycQ (le vedete nei vasi piccoli xke mi son serviti i vasi da 11lt e avendo scoperto che non avevano radicato le misi nei vasetti),sono tutte lo stesso pheno , ma una in particolare ha questo fortissimo stradolce odore che ricorda i profumi bon bon di malizia frutti di bosco! e devo dire che come stone,almeno lo stesso pheno gia raccolto era narcotica!oltre che strabuona.

AmanteSativo

Well-known member
ultime,foto di (credo di poterne essere certo dall'odore..) 1024xS.Q. sono tutte poco redditizzie,ma meglio che averle tirate via, poi sono davvero belle a vedersi e deliziose a sentirsi,tutto fa brodo e sono molto più resinose di qualsiasi pianta coltivata in condizioni decenti!
Domani controllo i tricomi e vedo se tagliare,siamo a 6 sett di flo con pochissime ore di luce, quindi sara' più breve la flo, anche se dovremmo pensare che con le minime da urlo dovrebbe difatto allungarsi.
ho anche coltivato semi out seminando in a gennaio, ma fin dall'emergenza tutto fuori senza nemmeno una serretta poverine, comunque entro aprile, maggio le più lunghe raccogli cmq,quest'anno ripropongo ma con serra,aspettiamo meta'/fine dicembre per seminare/radicare le talee e scegliere le genetiche,devo prima far sparire tutte le piante che sono a giro a parte quelle del 3d, c'e' ancora una talea di critical kush sotto 60w cfl XD

O

Oppys

Ci sei andato leggero con il crop,neanche un giorno e torna su,per farlo bene devi avere il ramo a 90 gradi:biggrin:col rischio di rompere il ramo.:laughing:

AmanteSativo

Well-known member
Ci sei andato leggero con il crop,neanche un giorno e torna su,per farlo bene devi avere il ramo a 90 gradi:biggrin:col rischio di rompere il ramo.:laughing:
effettivamente quando mi son fermato stavano a 90°,mi son fermato xke iniziavo a vedere danneggiato il tessuto e mi spaventa la cosa,essendo la prima volta. Dimmi una cosa, le foglie che stanno dopo il punto croppato,normalmente afflosciano un po' o sta' pensoloni la parte ma le foglie rimangono vigorose? perchè le mie son penzoloni ma vigorose.
Edit: ma devo fare andare a 90° si pizzicando,ma anche piegando abbastanza di netto, o devi aspettare che vada a 90° solo pizzicando, perchè è cosi che ho provato a fare, pizzicando e basta, anche un pò piegando, ma proprio delicatamente,senza sentire nessun "tac" provenire dal rametto,non che sia legnoso, e' bello carnoso, infatti non ho scritto "crack" (ahhaah sarebbe meglio non fumare appena sveglio..poi finisce cosi!
laughing.gif
) spero di essere conprensibile

O

Oppys

Ola se guardi in firma vedi il mio 3d così vedi come ho effettuato i crop.Io personalmente da quando inizio a farla ė la mia tecnica preferita x controllare l'altezza:biggrin:cmq per farla prendi il ramo fra indice e pollice schiacciare forte e intanto roteare il ramo,con l'altra mano prendi il ramo sopra alle dita e lo pieghi sia a destra che sinistra finché non senti che cede e poi lo metti piegato nella parte che desideri,vedrai che dopo 2 giorni si ritira su,invece x avere il nodo poi ti ci vuole una settimana.Spero di essermi spiegato bene seno chiedi.cmq conviene farlo dal 25 giorno in poi prima ė troppo legnosa la pianta.Io da criminale lo fatto anche in inizio fioritura.:laughing:

AmanteSativo

Well-known member
Aggiornamento del giorno.
In questi giorni avevo chiesto pareri sul tagliare le parti di foglia danneggiate, ed oggi all'accensione, le riguardavo ed ho deciso di tagliare le parti, in base a questi fatti: 1- tutto questo è successo per mancanza di traspirazione, e quando raccogliamo per fare talee,è consigliato spuntare le foglie per aumentare la traspirazione.2- ho paura che le parti necrotiche possano attirare botrite e trovarmela poi in fioritura.
Oggi dopo qualche ora dallo spegnimento, avendo nello spruzzino a pompa ancora l'acqua a ph corretto che ho usato per dilavare l'acaricida, ma data l'alta umidità ed il ventilatore spento durante le opre di buio(settato cosi oggi perchè le bimbe ne hanno sentito anche troppo),le ho trovate bagnate all'accensione, ero li prontamente sapendo gia che avrei rischiato di bruciarle completamente,quindi alzato a stecca il riflettore, e messo in diagonale cosi che punta sulla "porta" del box, e messo lo spreader a coprire il bulbo.
Dicevo chje il ventilatore troppo costante sulle bimbe mi ha causatoc qualche inconveniente,una sola mostra segni da stress da luce ma causati dal ventilatore(vedi garden saver) che deve stare acceso fisso per contenere le temperature,quindi per ovviare oggi monto al bulbo una ventolina da pc DC 12V 0.14A alimentata a 22V 1.0 A,fa il suo sporco lavoro se puntata al centro del bulbo,almeno con una 250,magari riesco cosi a tenere il ventilatore non sempre acceso (se i clip fan oscillanti per Grow Box fossero progettati per bene cosi da poterli far oscillare davvero tutto questo non accadrebbe :jerkit: e vediamo di sistemare bene temperature ed ur da avere un valore vpd decente, credo che 25° e 80%ur sia sbagliatissima