e per fortuna ho dovuto lasciarne 4 indietro,tutte insieme avrebbero reso di meno,cosi "massimizzo" il raccolto (poi tra 2 mesi vedremo il primo) ed avro' un altro raccolto 2 mesi dopo,oppure anche un po prima se avvio la fioritura con la 250Tanti alberini Vai col natale !
la growbox la tengo in casa, Temperature 17/18 minime 25/26 massime,Ur 55 a luci accese 70 a luci spenteScusami mi dici dove tieni la grow e a che temperatura stai coltivando e in più anche la temperatura dell ambiente se lo sai.... Voglio capire una cosa grazie
la growbox la tengo in casa, Temperature 17/18 minime 25/26 massime,Ur 55 a luci accese 70 a luci spente
temperature dell'ambiente 20 gradi quasi tutto il tempo,con una minima straordinaria di 13° ,diventa cosi bassa perchè dalle 20 alle 8 stanno accese le lampade e c'è uno spiraglio d'aria che entra sempre, ma quando la mattina il riscaldamento è spento cala drasticamente,ma in box tutto a posto
tra l'altro facevo delle misurazioni l'altra sera e ho notato che sto immettendo,anche se poca, aria a 14°,probabilmente più a notte fonda anche meno,ma vedo che anche la bimba che gli sta davanti all'aria in entrata non gli da proprio noia.
L'unica cosa che ho da rivedere è l'umidità a luci spente, che potrei risolvere passando l'accensione anziche 20/8 al rovescio 8/20, in quella stanza aumenta l'umidità di giorno con riscaldamento spento, ma a lampada accesa si risolverebbe, di notte andrebbe bene anche se spente xkè ci sarebbe il riscaldamento,ma non posso xkè non ho estrattore silenziato e non mi va che se capita qualcuno a casa senta quel sottofondo a basse frequenze che ti fa per forza chiedere cosa sia.
Vedremo come fare xke non ho un deumi e non lo posso comprare ora...
Certo che puoi chiedere! Ho quei vasi li perchè li ho presi lo scorso anno quando ho dovuto mettere giu 60 talee e non trovavo la misura piccola,con urgenza presi quelli e ci misi 6/7 lt a vaso,sarebbero da 12,5 ma ora ci son 10lt e sono a metà...e quando riempo i vasi mica la presso, anzi smuovo tutto il terriccio e poi lo butto nei vasi in modo sia più "arioso/areato" possibile.ti posso chiedere come mai i vasi in busta di plastica? li volevo prendere anche io poi pensandoci su ho preso quelli in tessuto per motivi di traspirazione ..
come bei alberelli non ti senti un papa fortunato in mezzo a tante piccolette ?
Concordo su tutto, pensavo di risolvere tenendo più calda la stanza dove sta il box,l'estrazione l'ho raddoppiata qualche giorno fa nelle ore di buio, portandola a 15on 15 of, l'estrattoree ha 110m3h di capacità in più al necessario, servirebbe 135m3h ne ho 245, potrei dimmerarlo e mandarlo h24 ma non ho trovato un potenziometro adatto in zona, forse mi ingegno a fare un buco nella parete e porto fuori l'estrattore magari elimino il rumore.cmq quasi sempre o cmq molto spesso nelle 12 di buio qnd non va l'estrattore va il ventilatore almeno smuove l'aria dentroBel problema, perche anche se silenziato e sotto trimmer per far scendere i giri, un po di rumore si sente ..
alla fine l'umidità è in base alla temperatura, potresti risolvere riscaldando leggermente l'interno della grow e nelle ore di buio tenere al minimo l'estrattore in modo che la grow guadagni qualche grado rispetto alla temp ambiente ..
l'estrattore comunque deve essere acceso 24/24 per forza visto tutta la respirazione che producono..
Nelle ore di buio le piante respirano come in quelle di luce, quindi tieniti sempre i ricambi al minimo ma costanti..Concordo su tutto, pensavo di risolvere tenendo più calda la stanza dove sta il box,l'estrazione l'ho raddoppiata qualche giorno fa nelle ore di buio, portandola a 15on 15 of, l'estrattoree ha 110m3h di capacità in più al necessario, servirebbe 135m3h ne ho 245, potrei dimmerarlo e mandarlo h24 ma non ho trovato un potenziometro adatto in zona, forse mi ingegno a fare un buco nella parete e porto fuori l'estrattore magari elimino il rumore.cmq quasi sempre o cmq molto spesso nelle 12 di buio qnd non va l'estrattore va il ventilatore almeno smuove l'aria dentro
Comunque stasera ricontrollo bene le massime di ur raggiunte, perchè il piu delle volte appena vista la t minima (che è quella piu preoccupante) resetto il termoigro e non ci faccio caso.
Inoltre non vedol'ora di mostrarvi la talea di Choco mint og(speriamo sia quella altrimenti sai la delusione a scoprire non era quella) che con gli stessi gg di 12/12 sembra 1 settimanetta avanti rispetto alle altre, con dei fiori maggiormente sviluppati,mentre le altre stanno appena iniziando
certo, ti ho detto le misure in m3h apposta x farti capire che a luci spente ho i ricambi necessaari, ovvio che anche se sufficenti tra max 2 settimane l'estrattore andrà h24 anche solo per abbassare l'ur.
A proposito dell'ur alta, in questa stanza ho gia fatto qualche ciclo con box autocostrutio mal sigillato, senza filtro e nemmeno termoigrometro ,ma solo termometro al mercurio da esterni, ventilazione molto peggiore, eppure ho scongiurato la muffa in 2 cicli su 3 e quando mi è capitata era proprio una sciocchezza (tipo una cimetta da 0.5 scarso), e stranamente era nel punto piu ventilato e piu vicino al bulbo, mentre il sottoboscomal illuminato e mal ventilato era intonso
Inoltre mi sto organizzando per prendere un piccolo deumidifatore da 50€ su qualche sito
certo, ti ho detto le misure in m3h apposta x farti capire che a luci spente ho i ricambi necessaari, ovvio che anche se sufficenti tra max 2 settimane l'estrattore andrà h24 anche solo per abbassare l'ur.
A proposito dell'ur alta, in questa stanza ho gia fatto qualche ciclo con box autocostrutio mal sigillato, senza filtro e nemmeno termoigrometro ,ma solo termometro al mercurio da esterni, ventilazione molto peggiore, eppure ho scongiurato la muffa in 2 cicli su 3 e quando mi è capitata era proprio una sciocchezza (tipo una cimetta da 0.5 scarso), e stranamente era nel punto piu ventilato e piu vicino al bulbo, mentre il sottoboscomal illuminato e mal ventilato era intonso
Inoltre mi sto organizzando per prendere un piccolo deumidifatore da 50€ su qualche sito
bene a sapersi, quindi cosa devo scegliere per prendere qualcosa di valido?
Quindi quello preso/postato da Isacc vuoi dire non merita?
Ho appena cercato su google ed effettivamente non mi convince il metodo, non ho letto niente sui deumi a peltier, ma le celle peltier servono a raffreddare quindi immagino deumidifca per condensa...vedro' quanto economico ne trovo uno a compressore
più che altro si formano sulle cime più alte perchè essendo più dense al loro interno vi è più umidità, però mi sarei aspettato a quel punto anche qualcosa in basso di muffito ma invece per fortuna zero, e di condensa onestamente a me non è mai capitato di trovarne, proprio mai...forse non ho un umidità tanto alta come credo perchè senno' non mi spiego che fa condensa a tutti tranne a me.. meglio per carità, almeno non rischio l'effetto lente d'ingrandimentoLa muffa viene sempre sulle cime più alte per colpa anche della condensa .. non ho trovato riferimenti specifici ma comunque le cime più alte sono a una temperatura maggiore rispetto le basse e nel momento che le luci vengono spente il calore cala velocemente e l umidità aumenta con il calare della temperatura arrivando al punto di condensa .. avevo lo stesso problema con la criminal+ durante la vegetativa che durante le ore di buio trovavo le foglie bagnate.. era vicino alla luce e molto fitta come vegetazione e anche se la ventola ogni 15 minuti muoveva L aria trovavo spesso acqua sulle foglie per condensa per via del cambio di temperatura e aumento di umidità
Assurdo! Oggi la stanza dove tengo il box completamente deumidificata rispetto a come era fino a ieri.
Fino a ieri avevo il tubo che pescava aria esterna completamente bagnato e gocciolante, e pure le finestre avevano i vetri pieni di condensa a riscaldamento acceso. adesso non c'è nessuna delle due cose! Spero vada cosi fino a fine flo,sarebbe stupendo XD