What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

zztop

Member
ciao Liber
sembra procedano bene le piccole
che spettacolo la natura:piccoli e teneri germogli che col tempo diventano piante fiorite e profumate :peacock:

Nabat

Active member
Veteran
Ciao liberhaze.
Il discorso del terriccio è interessante, perché non se ne è mai parlato..ma essenzialmente è cosi.
Negli ultimi due coltivi sto provando a fare anche 2/3 travasi prima di metterle a dimora. Il risultato è che in vege non ho piu avuto bisogno di fertilizzare perché le piante avevano sempre nuovo terriccio, ma bisogna azzeccarci con i tempi altrimenti si bloccano un po.
Nell' attuale ciclo ho addirittura riscontrato un overfert solo travasando in un terriccio molto carico ( atami kilomix, veramente troppo carico ), la prossima volta che lo utilizzerò sara solo per il travaso finale, perché così credo di evitare fert anche in fioritura, quindi, se si conoscono un po i terricci, e azzecchi tutti i travasi, secondo me puoi anche lasciare i fert sullo scaffale...
Ciao buon cultivo..

LiberHaze

Active member
:tiphat:

Nel caso del grow mix potrebbe essere un travaso ogni 3 settimane o poco meno, calcolando la parte ormai senza che sarebbe il volume di terra del vaso ormai divenuto piccolo.

Chiaramente il discorso cambia se si fa una fioritura lunga. In quel caso, credo, dopo circa 15 giorni di sola acqua va dato un fertilizzante adatto alla fioritura.

LiberHaze

Active member
18 giorni di vita vegetativa, situazione

18 giorni di vita vegetativa, situazione

Carissimi ecco a voi l'aggiornamento.

La piantina piccola, quella che stentava a crescere, e che mostrava foglie poco morbide e ruvidine, l'ho rinvasata nel vasettino piccolo, ho pensato di fare questo ultimo tentativo, forse una carenza di ossigeno... ho pensato... ma tantè ho fatto questo tentativo. Ora lascerò che il terreno sia molto asciutto prima di bagnare... l'ho anche leggermente allontanata dalla lampada (400 agro).

La piantina media ossia la terza in ordine di dimensione dalle prime 2, pressochè identiche, sembra sia partita bene anche lei ora, mostrava pure questa qualche piccolo segno coma la piantina piccola di cui sopra, ma questa sembra aver superato il momento e che ora viaggi bene.

Ecco alcune foto, vi chiedo, per cortesia, la conferma che nella terza foto sto indicando proprio il nodo 3 della pianta, perchè appena arrivo al nodo 5 vado con la tecnica del mainlining.

Una bbraccio a tutti!

picture.php

picture.php

picture.php

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Weilà...vedi che piano piano...senza ansia,qualcosa di buono sta nascendo...bravo proprio belline :good: :tiphat:
Ps:bello anche l'avatar che hai messo.

LiberHaze

Active member
Ciao Liberty perché il 5°? Dal video

https://m.youtube.com/watch?list=PLH151uH0ncBYKY8l02KCM5-VppZ_rmp0W&v=Dw_YZVF-OAM

sapevo al 3°.
Come dici tu, se arrivi al 5°, aumenti la vegetativa e avrai la pianta più alta.
Ciao

Si toppa al terzo nodo ma se attendi che la pianta ha messo il quinto o il sesto nodo hai una pianta più forte con un sistema radicale più corposo e quindi se pur perdi una settimana di crescita la recuperi presto dato che la stessa ha un sistema radicale sovradimensionato al collettore unico che deve alimentare. Si può cmq croppare già ora, anche adesso, visto che il terzo nodo è formato ma è facile che la pianta subisca una pausa più lunga prima di riprendersi. almeno questo è quanto ho imparando leggendo in ogni dove.

Weilà...vedi che piano piano...senza ansia,qualcosa di buono sta nascendo...bravo proprio belline :good: :tiphat:
Ps:bello anche l'avatar che hai messo.

:huggg:

Bio_Kio

Member
Quoto tano,carine le piccole e carino anche l avatar..
Ragazzi,non ho mai capito perche in molti credano che si debba toppare all internodo X...
La pianta farà sempre due apicali...
Potreste anche far vegetare una pianta due mesi e poi tagliarla a metà che continuerebbe la sua corsa inesorabile,in barba alla lama che l ha amputata...
Mi é capitato un paio di vvolte che per difetto genetico le piante sviluppassero due apicali,come fossero state toppate sopra le foglie ad una lama,e crescevano lo stesso come le altre...
Imho toppa dove e quando vuoi,pure al trentordicesimo internodo :biggrin:
Buon proseguo

LiberHaze

Active member
Quoto tano,carine le piccole e carino anche l avatar..
Ragazzi,non ho mai capito perche in molti credano che si debba toppare all internodo X...
La pianta farà sempre due apicali...
Potreste anche far vegetare una pianta due mesi e poi tagliarla a metà che continuerebbe la sua corsa inesorabile,in barba alla lama che l ha amputata...
Mi é capitato un paio di vvolte che per difetto genetico le piante sviluppassero due apicali,come fossero state toppate sopra le foglie ad una lama,e crescevano lo stesso come le altre...
Imho toppa dove e quando vuoi,pure al trentordicesimo internodo :biggrin:
Buon proseguo
È giusto quell che dici, ma per arrivare ad 8 rami (cole) principali se non toppi al terzo nodo poi rischi di avere le piante troppo alte per la grow.

Last edited:

LiberHaze

Active member
Aggiornamento dopo primo TOP - Inizio mainlining

Aggiornamento dopo primo TOP - Inizio mainlining

Carissimi il giorno 18 alle ore 23.30 a circa 30 minuti prima dello spegnimento luci ho dato il via alla tecnica di coltivazione da me studiata e scelta, con la speranza che tutto vada per il meglio.

Naturalmente dagli errori e tramite i vostri consigli si migliora sempre.

Ecco le foto delle prime due piantine, la terza ancora non è pronta, che hanno subito il primo top apicale. Successivamente a circa 30 ore di distanza dal primo TOP ad una sola pianta ho asportato già tutta la crescenza al di sotto del nodo scelto, per fare un test: voglio capire se il nodo accelera, dato che il sistema radicale deve alimentare solo il collettore di snodo avendo a disposizione due grandi foglie.

Nei prossimi 2 giorni vi saprò indicare quale è la soluzione migliore, farò un paio di foto alle due piantine e capiremo se conviene, oppure no, pulire i nodi inferiori quasi da subito.

Ecco a voi le foto, grazie e seguitemi, per cortesia.

TOP APICALE ESEGUITO IL GIORNO 18 ORE 23.30
picture.php

TOP APICALE ESEGUITO IL GIORNO 18 ORE 23.30 E PULIZIA DI TUTTA LA CRESCENZA AL DI SOTTO DEL TERZO NODO A CIRCA 30 ORE DI DISTANZA DAL TOP
picture.php

DETTAGLIO SENZA PULIZIA NODI INFERIORI
picture.php

DETTAGLIO CON PULIZIA NODI INFERIORI
picture.php

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
:good:

Quindi hai scelto di taglire al 3°.

Mi piace l'esperimento della pulizia, non ci avevo pensato, mi metto in poltrona... :lurk:

LiberHaze

Active member
:good:

Quindi hai scelto di taglire al 3°.

Mi piace l'esperimento della pulizia, non ci avevo pensato, mi metto in poltrona... :lurk:

Come ti avevo risposto sopra. Non è una scelta è quasi un obbligo se voglio attenermi esattamente alla tecnica scelta, attendere il 5° nodo per poi toppare al 3° serve solo per non lavorare con una pianta ancora poco in forze perchè troppo piccola. Grazie per il tuo passaggio, seguimi.

Dai che vediamo che succede...speriamo ovviamente solo cose mooolto belle e buone; buon cultivo

LiberHaze

Active member
Mainlining - 2° Top - Creazione 4 apicali gemelli

Mainlining - 2° Top - Creazione 4 apicali gemelli

Carissimi tutti, vi posto un aggiornamento della situazione, suggerimenti e consigli sono sempre benvenuti!

Dopo l'esperimento della pulizia immediata, dei nodi inferiori al 3° su una pianta, al confronto con una gemella a cui i nodi inferiori li ho tolti almeno 4 giorni e mezzo di distanza dalla prima posso abbozzare delle considerazioni:

La pianta che ha subito il top al 3° nodo e l'immediata rimozione di tutta la crescita dei nodi sottostanti ha generato le 2 apicali della stessa grandezza della gemella a cui la deforestazione non è stata eseguita.

Ho notato però che in quella pulita, la prima pianta, il primo collettore è rimasto più compatto, lo stelo si è allungato leggermente meno, probabilmente in quanto i nodi inferiori, con foglioline più grandi non esistendo più hanno permesso al collettore di non cercare di allungarsi, visto che non è mai andato in ombra.

Nella pianta dove la deforestazione, pulizia dei nodi inferiori, è avvenuta circa 4 giorni e mezzo dopo, avendo la crescita dei nodi inferiori, con foglie leggermente ingombranti, ha visto il collettore, primo snodo causato dal primo top, allungarsi di più.

Col tempo capirò se quanto ho scritto conta come il due di picche, siccome è questione di centimetri non è detto che nelle prossime settimane questa distanza non sia colmata o non più evidente.

Ecco a voi le foto della situazione prima della pulizia dei nodi inferiori alla pianta 2 e, successivamente, le foto del secondo top eseguito contemporaneamente sulle 3 piantine; la terza rimane strana, sembra differente dalle prime due, la quarta è un bonsai :biggrin: e la lascio in pace.

FOTO PIANTA 1 CON PULIZIA DEI NODI 2 E 3 ESEGUITI SUBITO AL PRIMO TOP
picture.php

FOTO PIANTA 2 CON I NODI 2 E 3 NON PULITI AL PRIMO TOP
picture.php

FOTO PIANTA 2 CON PULIZIA DEI NODI 2 E 3 ESEGUITI OGGI
picture.php

DETTAGLIO DELLA PIANTA 2 che sin dalla nascita presenta alcune foglie, anche giovani, con una forma di scolorimento, come una mancanza di clorofilla. Questo difetto non ha inficiato sulla crescita, anzi sembra fare gara con la pianta 1 a chi diviene più grande.
picture.php

LiberHaze

Active member
CONTINUO - Mainlining - 2° Top - Creazione 4 apicali gemelli

CONTINUO - Mainlining - 2° Top - Creazione 4 apicali gemelli

SITUAZIONE FINALE DOPO PULIZIA NODI INFERIORI ALLE PIANTE 2 E 3 E 2° TOP APPENA ESEGUITO
picture.php

SECONDO TOP, ORA LE PIANTE HANNO 4 APICALI
picture.php

SECONDO TOP, ALTRA IMMAGINE
picture.php

SECONDO TOP, IN DETTAGLIO
picture.php

LiberHaze

Active member

Grazie! :huggg:

perchè le tieni giu con delle specie di pesetti?

Entro pochi giorni porteranno la testa in su, in questo modo, tenendo il collettore largo e quasi parallelo al suolo (alcuni inclinano anche di più) ti assicuri una certa distanza tra i due rami del collettore principale, con una maggior areazione in fase di fioritura e, cosa importante, guadagni centimetri in altezza.

Grazie per il passaggio!

Latest posts

Latest posts