What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

LiberHaze

Active member
... e pensare che mi ero perso l'inizio burrascoso ... :bump: ... e non solo l'inizio ...
... solo che in certi momenti ci va di fare pratica :wallbash: ... non ci basta, ... alziamo anche il tiro :dance013:
tifo per lei ... :muahaha: ... quasi coetaneo, ti capisco!
Nulla toglie al rispetto che è giusto portare ai diversi Guru che, fortunatamente, ci consigliano e condividono le loro conoscenze, acquisite in anni di esperienza,studio e passione.

buon cultivo a tutti
.
:huggg:

stehc83

Member
Bravo Liber, noto con piacere che il tuo sano e genuino interesse per la coltivazione ti sta mettendo sulla giusta strada per essere un'ottimo grower, ma sopratutto mi hai sorpreso e stai sorprendendo un po' tutti. Continua così, e grazie per lo sharing perché io che sono sempre un po' ignorante, non ne avevo mai sentito parlare, ne tanto meno visto l'applicazione. Sono interessato e seguo perché nel caso, sarebbe ideale applicarla a tante piante, evitando in parte il problema sovraffollamento dettato spesso dal fogliame che oscura altro fogliame. E poi un cultivo pulito e ordinato è sempre bello a vedersi. Sarebbe stato interessante lasciarne una in modalità nature, per confrontarne la resa con lo stesso strain. Grande Liber.

LiberHaze

Active member
Ma grazie di cuore stehc!
Speriamo arrivi in fondo, sarebbe bello veramente.

Lo scopo è, sarebbe, di portare 2 o 3 piante (anche 4 ma una è nana, la tengo per un futuro hehehe) ad avere le cime tutte alle stessa altezza, averne una senza mainling mi avrebbe aumentato le difficoltà, tra legature e contenimenti vari, visto che avrebbe avuto vantaggio, soprattutto nelle fasi iniziali, di vegetativa.

Ripeto: grazie!

LiberHaze

Active member
Si è rotto l'umidificatore nonostante abbia visto, nella sua vita breve, solo demineralizzata.

Ho messo stracci, altro non posso fare.

Umidità 50%

Va beh....

Altro non saprei come fare per alzarla.

Domani era ed è il giorno per qualche foto di aggiornamento, fino ad adesso andava tutto a gonfie vele.

Speriamo la poca umidità non faccia danni.

Cream47

Underground Grower
Ciao LiberHaze,

per l'umidificatore, se l'hai acquistato da poco vedi se è ancora in garanzia, magari te lo cambiano ?

Se non è cosi puoi provare a cambiare la spina, mi è successo una volta con il mio, si è spento cosi, ho provato a pulire la membrana con l'aceto ma niente non ripartiva, poi cosi ho provato a cambiare la spina ed è ripartito.

Saluti e buon coltivo :wave:.

P.S : stai facendo un ottimo lavoro, molto interessante sto mainlining.

LiberHaze

Active member
Grazie Cream, grazie per essere qui.
L'umidificatore va, emette aria e si accende la luce, credo che sia un problema di membrana.
Questa notte l'umidità con gli accorgimenti attuati (stracci e spugna) è andata a 75% e di giorno penso non scenda mai a meno di 45%

Provo a continuare così, ho letto da varie parti che il range ottimale per la vegetativa è:

Da 40 a 70. La Indica preferisce da 40 a 60 e la Sativa da 50 a 70. Cosa a parte le talee che vogliono umidità molto più alte.

Non ci potevo credere, al dato da 40 a 70 "%, e ho controllato su vari siti specializzati, quindi voglio continuare così, nei prossimi giorni vedremo se questa scelta paga, oppure no.

La cosa grave è che quando l'umi funzionava l'umidità la notte è andata alcune volte sopra i 75 ed anche 80. Ho letto che in fase vegetativa con piante di almeno 2 settimane, umidità alte fanno poco bene ed allo stesso modo umidità molto basse. Appunto la fascia protetta va da 40 a 70.

Questo è quello che ho letto, nulla di mio, sono solo un aspirante grower, che cerca di imparare.

Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao LiberHaze, anch'io avevo l'umidità di notte alta (anche 85/90%).

Ho temporizzato l'immissione (nella camera 35%) di giorno spenta e nelle ore di buio si è riportata nel giusto, per me, range.

Prendo ber buono i valori da te riportati, IMHO cerco di rimanere 65/70% in vege, 45/50% flo.

Ciao buon cultivo, a proposito tutti uguali i gemelli?

LiberHaze

Active member
Ciao LiberHaze, anch'io avevo l'umidità di notte alta (anche 85/90%).

Ho temporizzato l'immissione (nella camera 35%) di giorno spenta e nelle ore di buio si è riportata nel giusto, per me, range.

Prendo ber buono i valori da te riportati, IMHO cerco di rimanere 65/70% in vege, 45/50% flo.

Ciao buon cultivo, a proposito tutti uguali i gemelli?

Carissimo che piacere, ogni volta, leggere un tuo reply, come se venissi a trovarmi nella Grow. Ho letto chiaramente che il range di sicurezza: per piante (non talee) in fase vegetativa va dai 40 ai 70. Mio parere da personale: fai proprio bene a non andare oltre i 70.

Si, le gemelle stanno benissimo, noto sempre qualche foglia con macchie, non so cosa sia dato che non sono bravo, magari genetica, magari altro, vedi l'umidità altissima di notte.

Ogn'una delle 3 Liberty Haze ha ora 4 apicali principali, ben visibili, e entro cinque o sei giorni subiranno il Top n.3, ossia ogni pianta riceverà il terzo ed ultimo Top apicale (4 apicali, quindi 4 top a pianta) per portarle tutte con 8 apicali principali gemelle, in modo da ottenere alla fine, voglio sperarci, 24 cole principali (8 per pianta, per 3 piante) di grandi dimensioni e tutte simili.

Devo dirti di più, al Top n.2 la pianta n.3, chiamata appunto 3 perchè leggermente più piccola e con accenni di problemi di crescita, ha accelerato nettamente, sin da subito.

Il Top n.2 del Mainlining prevede il top delle 2 apicali principali, per obbligare la pianta ad alimentare le 4 gemme alla base delle cole toppate per farle diventare nuove cole gemelle.

Dicevo, questa pianta n.3 è quella che attualmente è in vantaggio, se pur di pochissimo, pur avendo foglie meno grasse delle altre, visto il suo procedere ed il suo crescere più limitato in precedenza, di rimando è quella che oggi presenta le 4 apicali più cresciute, uno scatto sulla
fascia che, ripeto, è partito subito dopo il top n.2!

Oggi pomeriggio posto qualche foto di aggiornamento, per mostrare lo stato intermedio tra il Top n.2 ed il Top n.3

burro banton

Active member
Veteran
ciao liber.prova a fare lavaggio con aceto(bianco) sulla membrana umidificatore.solitamente usando h20 "dura"si attappa con il calcare.io lascio a mollo in aceto 10min poi accendo senza serbatoio e faccio spurgare.prova se funge,se no vai di garanzia da chi te la venduto.big up buon coltivo.

ROKOS

Active member
Ciao Liber...eccomi di ritorno nel tuo 3d :biggrin:

Intanto mi fa piacere farti i complimenti perché ti ci sei messo di brutto ed i risultati si vedono...così come interessantissima questa tecnica che per quanto mi riguarda era (ed è) più che ignota. Il tutto tra l'altro molto ben descritto.

Mi sentirei però di suggerirti (ma magari lo hai già fatto e lo stai facendo) di non mollare sotto il profilo dell'approfondimento di tutti gli altri aspetti del coltivo che non siano "la tecnica" (nutrimenti, substrato, carenze, cazzi e mazzi....soprattutto questi ultimi che non mancano mai :biggrin:)

Detto questo, se non riesci a prendere un altro umidificatore posso suggerirti di farti un giro su Google (magari anche in inglese) per cercare metodi casarecci di "costruzione" di un umidificatore "home made". A suo tempo mi ricordo che avevo trovato parecchie cosine che con pochi spicci ed un po' di manualità si potevano realizzare.

Non so dirti ovviamente nulla sull'efficacia...ma se hai tempo magari trovi qualcosa che puoi fare e che può darti una mano ad alzare l'UR.

Detto ciò...un sincero in bocca al lupo e continuo a sbirciare molto interessato :wave:

LiberHaze

Active member
ciao liber.prova a fare lavaggio con aceto(bianco) sulla membrana umidificatore.solitamente usando h20 "dura"si attappa con il calcare.io lascio a mollo in aceto 10min poi accendo senza serbatoio e faccio spurgare.prova se funge,se no vai di garanzia da chi te la venduto.big up buon coltivo.

Ehi burro banton, ciao! Ho provato, nulla, va l'aria, si accende la spia ma niente polverizzazione dell'aria.

Ciao Liber...eccomi di ritorno nel tuo 3d :biggrin:

Intanto mi fa piacere farti i complimenti perché ti ci sei messo di brutto ed i risultati si vedono...così come interessantissima questa tecnica che per quanto mi riguarda era (ed è) più che ignota. Il tutto tra l'altro molto ben descritto.

Mi sentirei però di suggerirti (ma magari lo hai già fatto e lo stai facendo) di non mollare sotto il profilo dell'approfondimento di tutti gli altri aspetti del coltivo che non siano "la tecnica" (nutrimenti, substrato, carenze, cazzi e mazzi....soprattutto questi ultimi che non mancano mai :biggrin:)

Detto questo, se non riesci a prendere un altro umidificatore posso suggerirti di farti un giro su Google (magari anche in inglese) per cercare metodi casarecci di "costruzione" di un umidificatore "home made". A suo tempo mi ricordo che avevo trovato parecchie cosine che con pochi spicci ed un po' di manualità si potevano realizzare.

Non so dirti ovviamente nulla sull'efficacia...ma se hai tempo magari trovi qualcosa che puoi fare e che può darti una mano ad alzare l'UR.

Detto ciò...un sincero in bocca al lupo e continuo a sbirciare molto interessato :wave:

Grazie caro, grazie. Si il suggerimento che mi hai dato è notevole, sto approfondendo a livello didattico quanto dici ma è difficile se non si è esperti capire, con certezza, il problema. Sai magari come ovviare ma non sai, dai sintomi, con certezza se si tratti o no di quanto sospetti, alla fine potresti fare più danni del problema stesso.

Questo lato della coltivazione, a mio avviso, può essere appreso ed utilizzato solo con l'esperienza negli anni.

Ma ora ecco qualche foto!

LiberHaze

Active member
Mainlining - situazione a 6 giorni dal 2° Top - prima del 3° Top

Mainlining - situazione a 6 giorni dal 2° Top - prima del 3° Top

Credo che tra un 5 o 6 giorni possa procedere per il 3° Top (12 Top in totale, ogni pianta ha attualmente 4 cole principale da toppare per portare ogni pianta ad 8 cole principali e gemelle) che sarebbe il mio ultimo intervento in grow, dopo il 3° Top il mio lavoro sarà solo quello di innaffiare ogni tot.

Questo è una dei vantaggi del Mainlining, tutto il lavoro all'inizio.

AVEVAMO LASCIATO LE NOSTRE GEMELLE IN QUESTO STATO
picture.php

OGGI:

SITUAZIONE ATTUALE A CAVALLO TRA IL TOP 2 E TOP 3
PIANTA N.1
picture.php

PIANTA N.3 - GUARDATE CHE SCATTO SULLA FASCIA
picture.php

Eccole dopo il taglio delle grandi foglie, quelle collegate al collettore principale.

PIANTA N.2
picture.php

PIANTA N.3 DOPO IL TAGLIO DELLE FOGLIE PRINCIPALI
picture.php

continua...

Last edited:

LiberHaze

Active member
DETTAGLIO DELLE 4 COLE PRINCIPALI GEMELLE - PIANTA N.3
picture.php

INFINE ECCO LA PICCOLINA N.4 DETTA BONSAI, QUESTA LA LASCIO IN PACE CON SOLO 2 COLE GEMELLE - SPERANDO CRESCA
picture.php

Considerazione:

La pianta 1 mostra le 4 cole principali un po' più vicine tra loro, questo per le spiegazioni e considerazione scritte nelle pagine precedenti, non è assolutamente un problema visto che al Top n.3 dovrò allargare, separare e piegare verso il terreno le stesse, poi mostrerò foto

Statemi vicino ed aiutatemi, grazie.

Last edited:

zztop

Member
ciao Liber vedo con piacere che ci dai dentro di brutto, sono contento dei tui progressi si vede che lo fai con passsione buon cultivo

Nabat

Active member
Veteran
Dacci dentro amico, bella tecnica...sei uno dei primi che vedo in area italiana ad usarla, perciò seguo curioso...grazie per la condivisione rep meritata

Z.grow

Active member
Interessante liberhaze....avrai probabilmente un leggero ritardo in tempistica,ma d'altro lato il vantaggio d aver una pianta bassa,compatta con tanti getti invece che delle Cimone o monocima giusto?

ROKOS

Active member
Statemi vicino ed aiutatemi, grazie.

Ciao Liber...mi sembra che le cose procedano bene...se possibile ti chiederei di fare in aggiunta anche delle foto più "laterali" e dal basso...dimodoché si possa apprezzare (e capire) meglio la struttura della ramificazione, come, quanto ed in che direzione pieghi gli apicali, etc. :biggrin:

Detto ciò...affinché non sia solo un intervento "celebrativo"...anche se sai che non sono un esperto...anzi...provo a buttare lì un po' di considerazioni che magari verranno riprese anche da altri più esperti che potranno dirti la loro ;)

In primis ho una domanda...pensavi di fare anche un secondo travaso o rimarrai nei 5lt? Lo chiedo perché 5lt potrebbero pregiudicare un po' la dimensione delle fanciulle e quindi magari anche rendere più difficile valutare bene le potenzialità effettive della tecnica.

Seconda cosa, mi sono guardato un po' la progressione delle foto, e mi sembra (dalle foto non è mai facile) che le girls (in particolare la n. 2) abbiano le foglie un po' rugose, cosa che potrebbe indicare un po' di difficoltà di traspirazione. Magari prodotta dall'abbassamento di UR a seguito della rottura dell'umidificatore. Niente di eccezionale o grave, però un'occhiata a come procede io la butterei.

E terrei d'occhio anche le macchioline della n.1...magari è solo una reazione allo stress e quindi un evento unico e non indicativo...però potrebbe anche indicare un problema di assimilazione (ph? carenza?).

Probabilmente sono tutte cose di poco conto...ma ragionarci sopra aiuta a migliorarsi...magari non servirà a questo giro...ma in futuro non si sa mai ;)

Un saluto!

LiberHaze

Active member
Dacci dentro amico, bella tecnica...sei uno dei primi che vedo in area italiana ad usarla, perciò seguo curioso...grazie per la condivisione rep meritata
Troppo, grazie.

Interessante liberhaze....avrai probabilmente un leggero ritardo in tempistica,ma d'altro lato il vantaggio d aver una pianta bassa,compatta con tanti getti invece che delle Cimone o monocima giusto?
In realtà raccogli come se prendessi la cima principale di 8 piante diverse. Grosse cole principali e tutte grandi. Si spera!

Belle belle! Seguo volentieri!
Sei il benvenuto!

Latest posts

Latest posts