What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
perchè le tieni giu con delle specie di pesetti?

Mi permetto di risponderti io, penso che l'autore non abbia capito il senso della tua domanda, non sono pesi, ma ganci infilati nel terreno, è una tecnica di coltivazione che si chiama main-lining, la quale ti consente di avere 4 o più apicali uguali.

Vai LiberHaze, mi sembra che stiano reagendo bene le bimbe, di primo acchito mi piace anche a me questa tecnica, l'unico dubbio sono i tempi, penso che facendo così si allungano a dismisura.

Seguo sempre interessato, big up :tiphat:

LiberHaze

Active member
Mi permetto di risponderti io, penso che l'autore non abbia capito il senso della tua domanda, non sono pesi, ma ganci infilati nel terreno, è una tecnica di coltivazione che si chiama main-lining, la quale ti consente di avere 4 o più apicali uguali.

Vai LiberHaze, mi sembra che stiano reagendo bene le bimbe, di primo acchito mi piace anche a me questa tecnica, l'unico dubbio sono i tempi, penso che facendo così si allungano a dismisura.

Seguo sempre interessato, big up :tiphat:

Carissimo,
questa tecnica mi ha rapito, e spero proprio di portarla al termine bene, dato che ha si uno svantaggio, si perdono circa 15 o 20 giorni di vegetativa, anche se alcuni dicono il contrario visto che lo stress è solo iniziale per poi lasciare la pianta libera fino al raccolto.

In effetti chi fa lst deve continuamente stressare leggermente la pianta e ogni tanto qualche pianta rallenta per poi accelerare, quindi la scelta è stress subito e poi mai più, al posto di stress leggero ma continuo con vari rischi di freni.

In effetti il mainlining non ti fa godere con l'esplosione fogliare per i primi tempi, a differenza di lst o altre tecniche di contenimento e ottimizzazione del rendimento, ma poi in seguito godi non facendo più nulla.

I vantaggi:

minor o quasi nullo il rischio di muffe, sottobosco inesistente e circolazione d'aria massima.

massimo rendimento, 8 cole (o 4) di grandi dimensioni

cole della stessa grandezza, visto che il collettore è gemellare, così come i successivi collettori, sempre gemellari e quindi cole gemelle.

nessun problema, o pochissimo, di cole che ombreggiano altre cole

Ciao!

red-eyes

Active member
Ciao LiberHaze,
bellissimo ed interessantissimo thread, ottime anche le macro, bravo! :tiphat:
Ho notato però che in quella pulita, la prima pianta, il primo collettore è rimasto più compatto, lo stelo si è allungato leggermente meno, probabilmente in quanto i nodi inferiori, con foglioline più grandi non esistendo più hanno permesso al collettore di non cercare di allungarsi, visto che non è mai andato in ombra.
... più che in ombra direi che non hanno avuto rivali ... metaforicamente è la stessa cosa. :biggrin:
Una domanda: perchè non hai tenuto le foglie dei palchi inferiori, togliendo solo i potenziali "rivali"?
Le foglie, in generale, giunte ad un certo stadio non sottraggono più energia al resto della pianta, al contrario rimangono un bel serbatoio di nutrienti nelle fasi critiche, non so se, anche in questo caso (top), possa essere valida come regola, imho si.
continuo a seguire con piacere e curiosità
buon cultivo

LiberHaze

Active member
Ciao LiberHaze,
bellissimo ed interessantissimo thread, ottime anche le macro, bravo! :tiphat:

... più che in ombra direi che non hanno avuto rivali ... metaforicamente è la stessa cosa. :biggrin:
Una domanda: perchè non hai tenuto le foglie dei palchi inferiori, togliendo solo i potenziali "rivali"?
Le foglie, in generale, giunte ad un certo stadio non sottraggono più energia al resto della pianta, al contrario rimangono un bel serbatoio di nutrienti nelle fasi critiche, non so se, anche in questo caso (top), possa essere valida come regola, imho si.
continuo a seguire con piacere e curiosità
buon cultivo

Grazie per essere qui,
tieni presente che c'è chi esagera: https://youtu.be/2POq6iZRdJ0

[YOUTUBEIF]2POq6iZRdJ0[/YOUTUBEIF]

Last edited:

Alvermann3

Member
ti chiedo ancora una cosa perchè non ho capito benissimo!Ho letto tanta teoria ma mai messo in pratica questa tecnica! tu hai fatto il top all'apicale della pianta, poi cresciuti i due nuovi hai toppato anche quelli(per avere 4 apicali)?

LiberHaze

Active member
ti chiedo ancora una cosa perchè non ho capito benissimo!Ho letto tanta teoria ma mai messo in pratica questa tecnica! tu hai fatto il top all'apicale della pianta, poi cresciuti i due nuovi hai toppato anche quelli(per avere 4 apicali)?

Certo è così, poi farò un terzo ed ultimo top alle 4 apicali ottenendo 8 apicali per pianta e quindi 8 cole identiche.

A questo punto hai finito il lavoro, la pianta si è mantenuta bassa e sotto è tutto areato e pulito.

Se posso inserire link: http://www.growweedeasy.com/mainlining-nugbuckets

Dall'immagine sotto noterai, a sinistra, che il metodo tradizionale conserva sempre un apicale centrale, un collettore, molto più grande di tutti gli altri. In quella a destra noterai che ogni collettore ha la stessa sezione, diametro, cosa che porterà la pianta ad alimentare in modo perfettamente gemellare le 8 cime apicali.

traditional-vs-main-lined-explanation.jpg

Last edited:

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Via le rotelline...

Via le rotelline...

Minkia,hai appena preso il patentino da grower e già vai cosi veloce :biggrin: modestamente... credo di averci azzeccato anche questa volta,vedo molto potenziale,complimenti per l'impegno :tiphat:

LiberHaze

Active member
Minkia,hai appena preso il patentino da grower e già vai cosi veloce :biggrin: modestamente... credo di averci azzeccato anche questa volta,vedo molto potenziale,complimenti per l'impegno :tiphat:

incrociamo le cole :laughing:

fino a che non raccolgo non possiamo cantare vittoria :biggrin:

:huggg:

Alvermann3

Member
Certo è così, poi farò un terzo ed ultimo top alle 4 apicali ottenendo 8 apicali per pianta e quindi 8 cole identiche.

A questo punto hai finito il lavoro, la pianta si è mantenuta bassa e sotto è tutto areato e pulito.

Se posso inserire link: http://www.growweedeasy.com/mainlining-nugbuckets

Dall'immagine sotto noterai, a sinistra, che il metodo tradizionale conserva sempre un apicale centrale, un collettore, molto più grande di tutti gli altri. In quella a destra noterai che ogni collettore ha la stessa sezione, diametro, cosa che porterà la pianta ad alimentare in modo perfettamente gemellare le 8 cime apicali.

View Image

fantastica la guida , grazie mille!:woohoo:
Prossimo ciclo con una ci provo di sicuro, non ho mai fatto ne top ne fim, spero vada bene! Ho letto la guida di Brazilia "scrog e dintorni" e molte altre! Sperem!:tiphat:

mapoetti

Member
Interessante Liberty :)

Una domanda,ma il top si può fare anche in fase di stretch comparsa dei primi due peletti per intenderci?

Last edited:

LiberHaze

Active member
Interessante Liberty :)

Una domanda,ma il top di può fare anche in fase di stretch comparsa dei primi due peletti per intenderci?

Spero che uno più esperto di me, sono novizio, ti risponda.
Posso solo dirti cosa farei io:

Non topperei una pianta così piccola che ha pochi capillari al posto delle radici. In effetti quando si applica ad una pianta la tecnica del bonsai, ad esempio, si lavora appunto da piccolissima, addiritrura eliminado uno dei suoi cotiledoni etc etx. Questo per dirti che facendo un top ad una pianta così piccola rischi di fermarla per molto più tempo; vedresti una pianta con la stessa vegetativa ma toppata al 5 nodo nato fermarsi solo una giornata e diventare il doppio della gemella lavorata sin dai primi giorni.

Pensa che prima di eseguire il 1 top al nodo n.3 ho aspettato che le piantine generassero il loro nodo 5 per così avere una pianta già forte con un sistema radicale vasto e pronto ad alimentare la pianta velocemente, insomma una pianta in crescita veloce.

Questo è il mio pensiero, aspetta un esperto, sperando passi da qui.

red-eyes

Active member
tieni presente che c'è chi esagera: https://youtu.be/2POq6iZRdJ0
Ciao LiberHaze, :good:
sembra che la cosa si faccia veramente seria e appetitosa, ottimi e interessanti link, ... mai dire mai ... anzi ... festeggerei queste nuove (per me perlomeno) frontiere da scoprire e studiare
:smoke out:
... colgo l'occasione per festeggiare qui :biggrin: il mio 200 post, lo so è OT, sorry ... ma grazie per l'ospitalità ;)
buon cultivo

NORMaLita

Member
Veramente fica questa tecnica per massimizzare e non sprecare spazio .. la proverò sicuramente. Grazie infinite per lo sharing..
Sto vedendo una versione alternativa FLUXing che permette di sprecare meno spazio in altezza e sfruttare (forse meglio?) la vegetativa. Sembra una via di mezzo tra mainlining e lst. Da fare una volta che si è formato lo snodo a T.
https://www.youtube.com/watch?v=1tC6sT2-xTA

LiberHaze

Active member
Ciao LiberHaze, :good:
sembra che la cosa si faccia veramente seria e appetitosa, ottimi e interessanti link, ... mai dire mai ... anzi ... festeggerei queste nuove (per me perlomeno) frontiere da scoprire e studiare
:smoke out:
... colgo l'occasione per festeggiare qui :biggrin: il mio 200 post, lo so è OT, sorry ... ma grazie per l'ospitalità ;)
buon cultivo
grazie per essere qui.

tutto molto bello ed interessante! ti seguiamo! :tiphat:
grazie a tutti e due!

Veramente fica questa tecnica per massimizzare e non sprecare spazio .. la proverò sicuramente. Grazie infinite per lo sharing..
Sto vedendo una versione alternativa FLUXing che permette di sprecare meno spazio in altezza e sfruttare (forse meglio?) la vegetativa. Sembra una via di mezzo tra mainlining e lst. Da fare una volta che si è formato lo snodo a T.
https://www.youtube.com/watch?v=1tC6sT2-xTA
certo dal mainlining sono nate ottimizzazioni, per alcuni, o devizioni, per altri. Ad esempio la nebula: http://www.growweedeasy.com/manifold

Personalmente ho scelto mainling perchè è quella che ritengo migliore di tutte. L'unica che assicura cime gemelle.

mapoetti

Member
Spero che uno più esperto di me, sono novizio, ti risponda.
Posso solo dirti cosa farei io:

Non topperei una pianta così piccola che ha pochi capillari al posto delle radici. In effetti quando si applica ad una pianta la tecnica del bonsai, ad esempio, si lavora appunto da piccolissima, addiritrura eliminado uno dei suoi cotiledoni etc etx. Questo per dirti che facendo un top ad una pianta così piccola rischi di fermarla per molto più tempo; vedresti una pianta con la stessa vegetativa ma toppata al 5 nodo nato fermarsi solo una giornata e diventare il doppio della gemella lavorata sin dai primi giorni.

Pensa che prima di eseguire il 1 top al nodo n.3 ho aspettato che le piantine generassero il loro nodo 5 per così avere una pianta già forte con un sistema radicale vasto e pronto ad alimentare la pianta velocemente, insomma una pianta in crescita veloce.

Questo è il mio pensiero, aspetta un esperto, sperando passi da qui.

Ok capisco,ma intendevo nella fase di streach da vegetativa a fioritura. Bella idea quella di aspettare qualche internodo in piu prima di tagliare. :tiphat:

red-eyes

Active member
... e pensare che mi ero perso l'inizio burrascoso ... :bump: ... e non solo l'inizio ... :bashhead:
... solo che in certi momenti ci va di fare pratica :wallbash: ... non ci basta, ... alziamo anche il tiro :dance013:
tifo per lei ... :muahaha: ... quasi coetaneo, ti capisco!
Nulla toglie al rispetto che è giusto portare ai diversi Guru che, fortunatamente, ci consigliano e condividono le loro conoscenze, acquisite in anni di esperienza,studio e passione.

buon cultivo a tutti
.

LiberHaze

Active member
Ok capisco,ma intendevo nella fase di streach da vegetativa a fioritura. Bella idea quella di aspettare qualche internodo in piu prima di tagliare. :tiphat:

Direi proprio di evitare, ma questa risposta conta poco, aspetta un esperto, se risponde :tiphat:

Latest posts

Latest posts