What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

LiberHaze

Active member
Ciao Liber...mi sembra che le cose procedano bene...se possibile ti chiederei di fare in aggiunta anche delle foto più "laterali" e dal basso...dimodoché si possa apprezzare (e capire) meglio la struttura della ramificazione, come, quanto ed in che direzione pieghi gli apicali, etc. :biggrin:

Detto ciò...affinché non sia solo un intervento "celebrativo"...anche se sai che non sono un esperto...anzi...provo a buttare lì un po' di considerazioni che magari verranno riprese anche da altri più esperti che potranno dirti la loro ;)

In primis ho una domanda...pensavi di fare anche un secondo travaso o rimarrai nei 5lt? Lo chiedo perché 5lt potrebbero pregiudicare un po' la dimensione delle fanciulle e quindi magari anche rendere più difficile valutare bene le potenzialità effettive della tecnica.

Seconda cosa, mi sono guardato un po' la progressione delle foto, e mi sembra (dalle foto non è mai facile) che le girls (in particolare la n. 2) abbiano le foglie un po' rugose, cosa che potrebbe indicare un po' di difficoltà di traspirazione. Magari prodotta dall'abbassamento di UR a seguito della rottura dell'umidificatore. Niente di eccezionale o grave, però un'occhiata a come procede io la butterei.

E terrei d'occhio anche le macchioline della n.1...magari è solo una reazione allo stress e quindi un evento unico e non indicativo...però potrebbe anche indicare un problema di assimilazione (ph? carenza?).

Probabilmente sono tutte cose di poco conto...ma ragionarci sopra aiuta a migliorarsi...magari non servirà a questo giro...ma in futuro non si sa mai ;)

Un saluto!
Ok al Top. 3 farò le foto che dici, grazie per il suggerimento, prima e dopo il Top.

Per il vaso: penso di passare al vaso definitivo da 11l circa una settimana prima del cambio luci per la partenza della fioritura, anzi chiedo se è meglio 7 giorni prima o in un altro momento?

Per la pianta con le foglie che appaiono arricciate è solo apparente, per il fatto che avevo dimenticato la funzione macro attivata sulla macchina fotografica.

Però tu, essendo più esperto, potresti vedere la dove non vedo io e quindi ti chiedo di seguirmi e di intervenire con decisione la dove i travedi carenze e frizzi vari, per cortesia.

Le macchioline che vedi non so perchè compaiono ogni tanto. Mi sto tenendo basso col fert, dando 3 ml per litro di Canna Terra Veg e dando un 300 cl a pianta, con ph 6,5.

La tabella della Canna dice 30-50 ml per 10 litri.

Forse carenze?

Forse erano le botte di 80/90 % di UR?

Seguimi per piacere e grazie.

Last edited:

ROKOS

Active member
Ok al Top. 3 farò le foto che dici, grazie per il suggerimento, prima e dopo il Top.

Per il vaso: penso si passare al vaso definitivo da 11l circa una settimana prima del cambio luci per la partenza della fioritura, anzi chiedo se è giusto 7 giorni prima o se è meglio in un altro momento?

Per la pianta con le foglie che appaiono arricciate è solo il fatto che avevo simenticato la fu zione macro attivata sulla macchina fotografica.

Però tu, essendo esperto, potresti vedere la dove non vedo io e quindi ti chiedo di seguirmi e di intervenire con decisione la sove i travedi carenze e frizzi vari, per cortesia.

Le macchioline che vedi non so perchè compaiono ogni tanto. Mi sto tenendo basso col fert, dando 3 ml per litro di Canna Terra Veg e dando un 300 cl a pianta, con ph 6,5.

La tabella della Canna dice 30-50 ml per 10 litri.

Forse carenze?

Forse erano le botte di 80/90 % di UR?

Seguimi per piacere e grazie.

Per quello che posso ben volentieri...ma non chiamarmi "esperto" perché non lo sono assolutamente :biggrin:...ho chiuso 1 ciclo fortunato e sono a metà del secondo...e lì ben si vede la mia profonda "pivellagine".

E' che intervenire solo per dirti "evvai" mi pare un po' così...ed allora provo a fare quel passetto in più...qualche considerazione aggiuntiva...che magari può stimolare qualche parere anche da parte degli altri certamente più navigati.

Intanto ti dico che il travaso in 11lt sarà certamente gradito ;)...non saprei dirti se una settimanella prima dello switch va bene, io direi di si, ma più che altro io lo farei non appena vedi che i 5lt sono ben colonizzati. Lo puoi vedere se ti escono le radici da sotto...o cmq nel dubbio a panetto secco puoi provare ad estrarlo così da dare un'occhiata. A me per esempio non uscivano fuori radici ma dando un'occhiata ho visto che avevo perso pure tempo ;)

Per quel che riguarda la rugosità può certamente dipendere anche da UR alta, tu dagli un'occhiata e vedi se tende a regredire o meno sui nuovi getti. Mentre invece per le macchioline per ora non starei a preoccuparmi...però anche lì vedi se si espandono.

Certo bisogna anche dire che con questa tecnica è un po' più complicato interpretare i "segni"...in parte perché prevedendo una defoliazione parecchio pronunciata ci sono poche foglie...ed in secondo luogo perché tra top, legature e defoliazione penserei che un certo tasso di stress in fase vegetativa lo comporta...e di conseguenza capire se ci sia anche "altro" non è semplice.

Cmq...ho provato intanto a smerciare i miei consueti spicci falsi...intanto un saluto e buon proseguo!!!

LiberHaze

Active member
Ormai sono circa 3 giorni che sto andando avanti senza umidificatore, ma la notizia nuova è che mi sarà sostituito con un altro, mi costerà solo la spedizione (prelievo eseguito oggi da parte del negozio per pochi euro), mentre non pagherò la spedizione per l'invio del nuovo.

E' un negozio spettacolare, sono gentilissimi, mi piacerebbe riportare il link dello shop, se autorizzato da qualcuno degli anziani o moderatori del forum.

Dicevo, sono circa 3 giorni con ieri un collasso dell'UR con picchi bassi sino al 33%, a circa 7% sotto la soglia verde, ossia di sicurezza (da 40 a 70%). Le piante vanno avanti molto bene lo stesso, appena mi arriverà l'umidificatore lo setterò per un massimo 50% di umidità.

Scrivo questo aggiornamento per fare una mia considerazione:

Ho constatato che le piante, ora che l'aria è più secca, bevono il doppio dell'acqua che bevevano prima, anzi forse il triplo. Ieri in vasi da 5L avevo irrigato con 400 ml a pianta (circa) con fertilizzante Canna Terra Vega.

Ebbene, oggi ho dovuto darne altri 400 ml perchè incredibilmente i vasi erano tornati leggeri.

Questo mi fa pensare che le piante prima bevevano sia acqua demineralizzata dall'aria che quella dal panetto con le radici, altra spiegazione non ne ho, spero in altri pareri, nel caso.

Quindi quando una pianta beve dal panetto è sempre meglio, visto che l'acqua è al giusto ph, che ha i nut o i correttivi per le carenze.

Infine penso che chiunque riscontri un problema alle proprie amate piantine ed è costretto ad intervenire con nutrienti vari, farebbe bene, almeno per 2 o 3 giorni a calare lentamente la UR fino ad arrivare al minimo dei 40%. In questo modo si assicurerebbe che la pappina venga presa tutta e subito.

Questo è il mio contributo, vi ricordo che non sono un esperto, niente affatto, e che prima di prendere per buono quanto vi dico, in effetti vi metto al corrente di tutto quello che faccio, è meglio che chiediate pareri agli esperti.

Penso che tra un 48 ore io possa procedere con il mio ultimo intervento sulle piantine, ossia il top n.3, quindi a presto!

LiberHaze

Active member
Mainlining - 3° Top - Creazione 8 apicali gemelli

Mainlining - 3° Top - Creazione 8 apicali gemelli

Carissimi eccomi al Top 3, terzo ed ultimo intervento, dopo di ciò non dovrò più fare nulla, ad eccezione dell'innaffiare e del travaso finale, 1 settimana prima del switch, in vasi da 11L

SITUAZIONE AD OGGI, PRIMA DELL'INTERVENTO DEL TOP 3, LE PIANTE MOSTRANO LE 4 APICALI GEMELLE
picture.php

picture.php

DETTAGLIO VISTO DAL BASSO DELLA PRIMA LEGGERA LEGATURA - LEGATURA CHE SI EFFETTUA AL TOP 1
picture.php

DETTAGLIO VISTO DAL BASSO DELLA DEFINITIVA LEGATURA - LEGATURA EFFETTUATA DOPO IL TOP 3
picture.php

TOP 3 APPENA EFFETTUATO - DA QUESTO MOMENTO LE PIANTE HANNO 8 COLE APICALI PRINCIPALI GEMELLE CON COLLETTORI DELLO STESSO DIAMETRO
picture.php

continua...

LiberHaze

Active member
CONTINUO - Mainlining - 3° Top - Creazione 8 apicali gemelli

LE COLE SONO BASSISSIME, MENO DI 10 CM DAL TERRENO
picture.php

picture.php

DETTAGLI TOP 3
picture.php

picture.php

continua...

LiberHaze

Active member

picture.php

picture.php

PANORAMICA FINALE VISTA DALL'ALTO
picture.php

Ho lavorato circa 30 minuti e la UR è scesa, ma da ieri è sui 42% solo l'altro ieri è stata molto bassa, ma probabilmente è stata una giornata molto secca.
Grazie, seguitemi per piacere!

Cream47

Underground Grower
Super bondage, continua cosi veramente un lavoro fatto a regola d'arte poi se non ero come primo ciclo, sono veramente curiosissimo di vedere come sarà la flo ed il risultato finale, intanto Rep+, per l'esecuzione ma soprattutto per la condivisione, immagino lo sbatti per fare le foto.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.

LiberHaze

Active member
Super bondage, continua cosi veramente un lavoro fatto a regola d'arte poi se non ero come primo ciclo, sono veramente curiosissimo di vedere come sarà la flo ed il risultato finale, intanto Rep+, per l'esecuzione ma soprattutto per la condivisione, immagino lo sbatti per fare le foto.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.

Grazie di cuore. Si primo ciclo ma è merito del forum se sono riuscito fino ad ora. Speriamo bene, fino a che non raccolgo non sono sereno.

Grazie ancora.

LiberHaze

Active member
Mainlining 4 ore dopo il 3° Top

Mainlining 4 ore dopo il 3° Top

Oggi pomeriggio verso le 17:00 mia moglie mi avvisa per telefono che le nostre Liberty Haze avevano reagito molto bene alzando la testa verso la luce, non volevo crederci, ma eccole:

picture.php

picture.php

picture.php

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Stessa situazione con le mie, dopo 2 ore avevano già cominciato ad alzare le testolina ... natur!

Alvermann3

Member
una domanda:
so che con questo metodo, in fioritura sarà una bomba.
però in questo modo non allunghi di molto la fase vegetativa?
ho visto che sei già ad un mese di fioritura e sono ancora piccoline.

LiberHaze

Active member
una domanda:
so che con questo metodo, in fioritura sarà una bomba.
però in questo modo non allunghi di molto la fase vegetativa?
ho visto che sei già ad un mese di fioritura e sono ancora piccoline.
Dovrebbe essere una bomba certo, speriamo lo sia.

In realtà non devi considerare le 8 cole appena nate, ma la struttura della pianta. Queste piante si ritrovano con collettori molto grossi, anche più robusti delle pari piante di 1 mese (da seme sbucato) senza mainlining.

Oltre ai rami grossi, anche le radici sono molto sviluppate. È calcolato che perdi del tempo è vero, ma lo perdi subito, poi le piante accelerano, ecco perchè, spero sia anche il caso mio, si ottengono grosse cole, ossia ogni pianta sviluppa 8 cime principali senza i così detti popcorn.

Per 8 cole principali intendo della grandezza e della bontà che solo quella apicale principale da, qualsiasi sia la tecnica applicata, ad eccezione di questa, sepre una cola più importante delle altre viene fuori. Ecco col mainlining ogni pianta si ritrova con 8 cime identiche, nessuna geneticamente principale.

Quanto tempo o quanto spazio ti occorre per ottenere 8 cole principali senza mainlining?

Me lo sono chiesto, a parte che ho scelto questa tecnica perchè è affascinante, e mi sono chiesto anche "meglio uno stress sin da subito e poi basta o uno stress continuo"?

Poi altri vantaggi: piante basse, cole corpose e gemelle, nessuna cima copre l'altra, probabilità di avere a che fare col problema muffe ridotto quasi a zero.

Questo ultimo, più di altri, a me sembra importante, perchè la muffa ti fa perdere tempo, soldi e voglia di riprovare.

Grazie, seguimi per vedere se riesco a portare la nave in porto!

ciao liber! ti scrivo per rigraziarti della condivisione, sto seguendo con l'acqua alla bocca!!! veramente una tecnica impressionante!!
complimenti! soprattutto, molti (compreso me) possono solo sognarla una tecnica del genere al primissimo ciclo! ed è anche svolta a regola d'arte!! ancora complimenti!!! :tiphat:
ti auguro di portala in porto 'sta nave, nel frattempo posso solo seguirti e fare il tifo per te! viva il mainlining! :woohoo:

Last edited:

Z.grow

Active member
ciao liber! ti scrivo per rigraziarti della condivisione, sto seguendo con l'acqua alla bocca!!! veramente una tecnica impressionante!!
complimenti! soprattutto, molti (compreso me) possono solo sognarla una tecnica del genere al primissimo ciclo! ed è anche svolta a regola d'arte!! ancora complimenti!!! :tiphat:
ti auguro di portala in porto 'sta nave, nel frattempo posso solo seguirti e fare il tifo per te! viva il mainlning! :woohoo:

Quoto medical....applicare una tecnica del genere con maestria come hai fatto tu è segno d costante dedizione,ma soprattutto è indice che tieni il pollice! :good:

Piccolo o.t : visto che anche gli chef più rinnomati come Gordon ramsey e compagnia bella hanno le stelle Michelin io addurrei che fosse il caso d metter come metodo d voto sú icmag i pollici Michelin! :laughing: 2 te li guadagni tranquillamente! :biggrin:

LiberHaze

Active member
ti auguro di portala in porto 'sta nave, nel frattempo posso solo seguirti e fare il tifo per te! viva il mainlning! :woohoo:

Ma grazie di cuore!

LiberHaze

Active member
Quoto medical....applicare una tecnica del genere con maestria come hai fatto tu è segno d costante dedizione,ma soprattutto è indice che tieni il pollice! :good:

Piccolo o.t : visto che anche gli chef più rinnomati come Gordon ramsey e compagnia bella hanno le stelle Michelin io addurrei che fosse il caso d metter come metodo d voto sú icmag i pollici Michelin! :laughing: 2 te li guadagni tranquillamente! :biggrin:

I tuoi complimenti valgono molto per me, grazie. Però devo arrivare in fondo, e sono preoccupato.

Di pomeriggio, visto il caldo dalle mie parti, in grow ho 29 gradi. E' vero che con un umidificatore a contrastare (appena mi arriva quello nuovo) ho margini, ma è anche vero che siamo solo ad aprile!