What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Luna Park Mentale - SF

SpaghettiFunk

C21H30O2
Arriva la primavera

Arriva la primavera

Ciao ragazzi. Finalmente riesco di nuovo ad aggiornare. Ci sono stati vari cambiamenti ed ho anche impollinato (o almeno ci ho provato).
Partiamo dal giardino al completo, potete ammirarlo qui in tutta la sua bellezza.
picture.php

Maschio, nigeriana x albanese.
Maltrattato in tutti i modi svasato un paio di volte e lasciato sotto il diluvio invernale. Ho deciso di farne un bonsai e tenerlo come padre per prelevare talee quest'estate da mandare in flo ed impollinare le varie autofiorenti coltivate. Da 5l ad 1.5l, terreno janeco light mix, radicato in appena una settimana, sta pianta è na bestia eheh.
picture.php

Auto critical impollinata.
Anche lei maltrattata e svasata 2 volte, ora si trova in un bicchiere ed ho provato ad impollinare. Semplicemente dopo la potatura del maschio per renderlo bonsai ho smosso i rami sulla piantina spargendo il polline. Vedremo se ne è uscito qualcosa.
Volevo far notare che come l utente floating flower diceva le piante cresciute outdoor in inverno sembrano avere foglie più spesse e resistenti. Eccola in tutta la sua piccolezza.
picture.php

Qui ci sono la talea di sweet soma (la più grande),
Poi a destra auto critical in vaso da 2l,
poi skunk x nigeriana (voglio riprovarla out in terra)
infine la piccolina somango e matanuska.
picture.php

Per ultima ma non meno importante un altra auto critical in vaso da 7 litri con janeco light mix (ho cambiato terra, usavo bio bizz light mix, per provare). Sta nascendo un' altra auto critical in vaso da 5l.
picture.php

Per ora è tutto nel mondo dell' outdoor, ci risentiremo presto.
Spero di aggiornare presto anche l' indoor, ho le foto da parte. Le piante sono state tagliate e sono in concia, ottimi odori e sapori anche se la resa è stata abbastanza misera. Ma si va avanti.
Ciao giardinieri, avanti tutta...

G

Goof

Ciao ragazzi e ragazze, anche se ragazze non credo ci siano .. poi vabbè non si sa mai. Ahah
Lunedì mi sono rimesso ai fornelli ed ho preparato un super burro, super non perché di Maria, ma perché uscito migliore della volta scorsa ..eheh.

15gr di cime di trovatella coltivata outdoor quest'estate + gli scarti del vaporizzatore.
Le cime erano molto resinose ma seccate veramente troppo per essere fumabili. Questo problema di secca è dovuto ai prodotti spruzzati in piena fioritura (b. Thuringiensis e b. Velezensis). Il sapore non è cambiato, i bruchi sono andati via e la.botrite non è arrivata...ma hanno rovinato le cime seccandole. Do la colpa a loro perché è stata l unica pianta ad essere trattata ed i parametri di secca sono stati identici Delle altre.
Morale della favola.non spruzzare niente sulle vostre cime, ma fate prevenzione con prodotti corretti in vegetativa.

Decarbossilazione ed 8 ore di cottura a temperatura controllata tra 80 e 90°.
Filtrato schiacciato con il solito metodo e poi una notte in frigo.

Qui le foto senza flash del prima e dopo frigo.

View Image
View Image

Qui foto con flash del prima e dopo frigo.
View Image
View Image

Qui una bella torta di mele, proprio come quella di nonna papera...

View Image

Arrivederci giardinieri ..
E la ricetta della torta ??... gnam....gnam.:biggrin:... buona ... complimenti !

OG18

Active member
Hola SF, ma perchè vuoi impollinare le af? Non si ottengono solo semi instabili? Non è una critica, lo chiedo perché in materia sono ignorante.
Un saluto e buon coltivo

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Hola socio ! Passo per un saluto al volo ..

Proprio carino quel maschio nigero/albanese :biggrin:

SpaghettiFunk

C21H30O2
E la ricetta della torta ??... gnam....gnam.:biggrin:... buona ... complimenti !

Eh goof, posso darti la ricetta del burro, ma quella della torta è segreta ahahahah.. era buona, te lo assicuro :D

Hola SF, ma perchè vuoi impollinare le af? Non si ottengono solo semi instabili? Non è una critica, lo chiedo perché in materia sono ignorante.
Un saluto e buon coltivo

Ciao OG. Ho impollinato l' autofiorente perchè era l' unica che avevo al momento ed avevo polline, quindi ho voluto provare anche per capire come fuziona. Capire se l' impollinazione è riuscita e sapere quando raccogliere i semi. Insomma sono delle prove prima di impollinare a fine stagione delle regolari.
Io anche sono molto ignorante in materia, proprio per questo sto vedendo cosa succede..eheh
Ciao bello..

Hola socio ! Passo per un saluto al volo ..

Proprio carino quel maschio nigero/albanese :biggrin:

We Giulio che piacere vederti da queste parti.. Quel maschio è molto resistente, ha geni bastardi ahahah
Proprio questa mattina ti stavo pensando perchè è nato un semino di landrace che mi inviasti..vedremo cosa ne verrà fuori :D
Ciao ski, sempre un piacere :tiphat:

Solana

Member
Ciao Spaghetti, mi accomodo anche io che il tuo giardino é stupendo, ho dei bellissimi ricordi delle mie esperienze in out e sono desolato di non riuscire più a farne: casa nuova, niente orto!

Tempoepazienza

Well-known member
Spaghetti è venuto bene il maschione, comunque sono più selvaggi in confronto alle femmine e resistono di brutto.
Comunque la femmina è pronta a raccogliere il polline dal 15 esimo giorno circa di fioritura vera, ed i semi per maturare bene occorrono sui 40 giorni.
Se l'impollinazione è avvenuta noterai che la cima in pochi giorni 6/7 imbrunisce i pistilli seccandosi e cadendo, segno che il calice è fecondato quindi il radar cattura polline non serve più.
Seguo e Verdi saluti.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao Spaghetti, mi accomodo anche io che il tuo giardino é stupendo, ho dei bellissimi ricordi delle mie esperienze in out e sono desolato di non riuscire più a farne: casa nuova, niente orto!

Ciao Solana, c'è posto anche per te, benvenuto nel thread.
Eh si, hai ragione, l' outdoor ha il suo fascino..ehehe

Bravo sperimenta anche per me allora ehehe
Grande SF

Esperimenti non sono, perchè non c'è niente di scientifico, le chiamerei più semplicemente "prove" aahahaha..

Spaghetti è venuto bene il maschione, comunque sono più selvaggi in confronto alle femmine e resistono di brutto.
Comunque la femmina è pronta a raccogliere il polline dal 15 esimo giorno circa di fioritura vera, ed i semi per maturare bene occorrono sui 40 giorni.
Se l'impollinazione è avvenuta noterai che la cima in pochi giorni 6/7 imbrunisce i pistilli seccandosi e cadendo, segno che il calice è fecondato quindi il radar cattura polline non serve più.
Seguo e Verdi saluti.

Si ho notato, vabbè so maschi aahahaah
Grazie dei preziosi consigli, in effetti ho notato alcuni pistilli imbrunire e seccare alcuni giorni dopo aver messo il polline.. Forse ci sono riuscito..lo vedremo tra un po'..
Saluti erbosi T&P :tiphat:

OG18

Active member
Ciao SF, non ho capito se l'impollinazione l'hai fatta te o hai lasciato fare a madre natura.
Se hai sporcellato tu mi spiegheresti come l'hai fatto?
Grazie in anticipo

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao SF, non ho capito se l'impollinazione l'hai fatta te o hai lasciato fare a madre natura.
Se hai sporcellato tu mi spiegheresti come l'hai fatto?
Grazie in anticipo

E' stata una collaborazione tra me e madre natura..in pratica ho poggiato la pianta da impollinare al suolo, ed ho cominciato a scuotere il maschio che perdeva polline ahahahah
Poi per sicurezza ho staccato qualche fiore maschile già aperto con attenzione, quindi che potesse rilasciare polline, sono andato sulla cima da impollinare e l' ho fatto cadere lì..
Se non si è impollinata è sterile ahahahah

OG18

Active member
E' stata una collaborazione tra me e madre natura..in pratica ho poggiato la pianta da impollinare al suolo, ed ho cominciato a scuotere il maschio che perdeva polline ahahahah
Poi per sicurezza ho staccato qualche fiore maschile già aperto con attenzione, quindi che potesse rilasciare polline, sono andato sulla cima da impollinare e l' ho fatto cadere lì..
Se non si è impollinata è sterile ahahahah

Ah ok bella! Pensavo piu' ad una cosa di pinzette, roba sterile e camice bianco!
Mi piaceperò come approccio ahahah

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ah ok bella! Pensavo piu' ad una cosa di pinzette, roba sterile e camice bianco!
Mi piaceperò come approccio ahahah

Ahahahaahahah.. è stata una cosa abbastanza selvaggia, prossima impollinazione piazzo una telecamera nascosta e vendo i filmini nel mercato nero . Ahahahhahaha

G

Goof

Eh goof, posso darti la ricetta del burro, ma quella della torta è segreta ahahahah.. era buona, te lo assicuro :D
Ti credo dai, dimmela nell'orecchio solo a me ... dai che fra cuochi ci si intende :laughing:...
Quella del burro ce l'ho gia scritta nel ricettario mi o personale :biggrin:... saluti...e grazie ancora per l'help f

Last edited:

SpaghettiFunk

C21H30O2
Si Ritorna in pista

Si Ritorna in pista

Ciao ragazzi coltivatori. Mi scuso per il lungo periodo di assenza dovuto a vari problemi, misti tra tecnologia e salute.Nell' ombra ed in silenzio, come un ninja, vi ho continuato a seguire =) Ora che ho finalmente recuperato tutto, (la tecnologia è stata più difficile ahahahah), posso ricominciare a coltivare e condividere il coltivo; si riparte con il mio preferito, outdoor. La primavera tarda ad arrivare ma è alle porte e si nota. Si è finalmente calmato il vento forte dei giorni passati e la temperatura resta fissa sui 22/24° di giorno scendendo a 18° la sera. Bene, cominciamo:

Auto critical - Vaso 5 litri - Terra atami light mix con perlite.
Lei mi è rimasta nanetta. Purtroppo durante il mio periodo di assenza non ha preso molta luce. Nonostante tutto ha un forte odore e sta formando una bella cimozza centrale.
picture.php

Partendo da in alto a sinistra abbiamo:
Auto Critical - vaso 1litro Alla sua destra
Auto somango - Vaso 2.5 litri

Le 2 piccoline:
A sinistra abbiamo Mangolime - nata 14/4. Questo seme mi è stato regalato da un amico, dice che arriva da oltreoceano..
A destra abbiamo un mio semino: talea sweet soma x (landrace nigeriana x albanese, floating flower). Nata il 20/4.
picture.php

Qui invece possiamo vedere la talea di sweet soma che sto tentando di rivegetare. Ha continuato la fioritura regalandomi dei bei semi incrociandosi con il maschio bonsai che avevo di landrace nigeriana x albanese. I semi sono stati raccolti tutti e come potete vedere nella foto precedente germinano =) è stata potata ieri e messa sotto lampadina led 24/24 per provare una rivegetazione.
picture.php

Somango x Matanuska.Altra chicca che sto riprovando a fare, dopo il mezzo fallimento dell' anno passato. Stava iniziando a fiorire, ha molti prefiori, ma ora che si sono allungate definitivamente le giornate ha preso il via della vegetativa.
picture.php

Skunk x Landrace nigeriana (semi floating flower) Maschio.
Qui una bella sorpresa. Un bel maschio che fiorire in maniera molto molto rapida. Ho visto i suoi primi fiorellini il 25 marzo. Oggi ho già raccolto molto polline ed ha quasi terminato la fioritura. Ha un sapore di agrumi e frutta tropicale..davvero buono. Cercherò di rivegetare anche lui.
picture.php

Per ora è tutto, queste sono le piante che ho in casa. Ci aggiorneremo presto per tutte le altre che sono in terrazzing ahahahaha..

A presto giardinieri..

OG18

Active member
Hola SF, ben tornato. Ieri sera ti stavo per scrivere in privato. Mi fa piacere vederti ancora dei nostri. Seguo gli sviluppi.
Un saluto

SpaghettiFunk

C21H30O2
E' tornato.(come shining, hahah)..... :tiphat:, Spaghetti voglio venire a vivere in spagna,

:thank you:

Ciao ohimaria.. ahahhhhaah.. e vieni , la Spagna sta a due passi eeheheh

Hola SF, ben tornato. Ieri sera ti stavo per scrivere in privato. Mi fa piacere vederti ancora dei nostri. Seguo gli sviluppi.
Un saluto

Ciao OG e grazie. Ho avuto dei problemini ma per fortuna tutto risolto, almeno per ora. Contento di averti qui.
Un saludo :D

SpaghettiFunk

C21H30O2
Parte 2

Parte 2

Ciao a tutti. Prima di aggiornare il terrazzing di autofiorenti volevo mostrarvi il maschio di skunk x nigeriana.
Potato ieri e rinvasato, ora sotto lampada 24/24 insiem alla talea di sweet soma. Incrocio le dita..

picture.php

Passiamo ora al terrazzing.

Auto Critical
Vaso da 7 litri, Ormai a fine fioritura, lei ha resistito meglio agli stress durante la mia assenza. Ha un ottimo odore e non vedo l' ora di raccogliere...

picture.php

picture.php

Le 4 sorelle. Cominciamo dalla più grande.
(M) Auto maxima - 5 litri - nata 6/4 - sta tirando fuori i primi prefiori.
(S) Auto serious - 5 litri - nata 12/4
(D) Auto diesel (seedsman) - 7 litri - nata 13/4
(C) Auto Cheese - 7 litri - nata 14/4

picture.php

Infine 2 nuove arrivate, nate proprio oggi.

Auto critical - 5 litri e 11 litri .

picture.php

Per ora è tutto, a presto.
Un saluto a tutti =)

Latest posts

Latest posts