What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Luna Park Mentale - SF

SpaghettiFunk

C21H30O2
Maschio e femmina

Maschio e femmina

Premessa: avevo scritto tutto dettagliato, impaginato bene; però per errore l' ho cancellato. Ora sarà una cosa rapida.

Le piante sono state spostate in terrazza per farle impollinare e far fiorire tranquillo il maschio se riesce a portarla a termine. C' è la skunk per nigeriana ed il maschio di nigeriana x albanese.

picture.php

Foto fiori maschili e foto talee. Spostata dalla perlite all'acqua perchè scordavo di inumidire e seccava la perlite, così è più lungo il processo ma più semplice. Niente radici per ora.
picture.php

picture.php

Skunk x nigeriana spostata fuori perchè ho fatto dei casini, da quando ho cominciato ad alzare le dosi dei fert si è incasinato il tutto e non l'ho più recuperata. Ha dei calici davvero strani, molto gonfi. Come se fosse piena di semi...
picture.php

picture.php

Per ora è tutto ragazzi, conto di aggiornare l' indoor ma il tempo è davvero poco.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Hola una curiosità, quanto tempo hanno impiegato a radicare in acqua ed a che temperatura? :tiphat:
Ciao Chesterfield . Temperatura non saprei..si trovavano sul mobile a temperatura ambiente. di media ho 18 gradi, qualche giorno fa più caldo qualche giorno più freddo..Ora le ho messe sotto la luce per farle ri-vegetare senza controllare nessun parametro...
messe in acqua boh le sweet soma tra il 20 ed il 30 dicembre, i maschi non ricordo affatto.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Maschio

Maschio

Ciao ragazzi, piano piano aggiorno la situazione, ci sono davvero tante novità per quanto riguarda l' outdoor. Una talea sta crescendo velocemente, l' altra è morta (colpa mia ovviamente), la piccola autocritical sta cominciando a fiorire finalmente...e molto molto altro.. ora però parliamo del
maschio di nigerianaxalbanese

Lasciato in terrazza al freddo vento e pioggia, come potete vedere non è molto in forma ma fiorisce lo stesso. L' ho raccolto qualche giorno fa buttato al suolo, abbattuto dal vento, dopo 2 giorni di pioggia forte e temperature sui 6° la notte. Ma lui niente..è forte e va..ahahahahah
qualche settimana fa, non ricordo quando di preciso, è stato svasato dal terriccio all mix, fatto pulizia di radici morte e rinvasato nello stesso 5l però stavolta con light mix, però non ha sentito nulla, si è ripreso alla stragrande. Ora si trova in bagno bello isolato dall' indoor perchè anche oggi è prevista pioggia forte.
Una domanda, secondo voi tra quanto posso cominciare a raccogliere polline? devo aspettare che si apre qualche fiore giusto?

Altra cosa che mi piacerebbe fare è farlo ri vegetare, ma di quello se ne parlerà più avanti..
Ecco le foto...
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

SpaghettiFunk

C21H30O2
Talee, auto e nuove nate

Talee, auto e nuove nate

Continuiamo con gli aggiornamenti.
Abbiamo qui la talea di sweet soma terra. Come messa in terra 1 giorno ed ha attecchito..ora già si è alzata di un paio di palchi di foglie.
Purtroppo la talea di sweet soma in terra+perlite non ha radicato perchè ho spezzato la radice nel momento di interrarla ahahah..ecco le foto dell' unica rimasta.
picture.php

picture.php

Qui invece abbiamo l' auto critical..ve la ricordate la piccolina è stata travasata dal 2.5l perchè mi serviva per un peperoncino e messa dentro un bicchiere di plastica..tutto questo dopo le notti in terrazza..bene dopo qualche giorno di stop ha ripreso a crescere ed ora ha anche i prefiori.. sono maledette ste piante ahahahah
picture.php

picture.php

Per ultimo le nuove arrivate..in ordine da sinistra a destra
auto critical
somango & matanuska (ci si riprova)
skunk x nigeria (stavolta in terra)
picture.php

SpaghettiFunk

C21H30O2
Skunk x nigeria

Skunk x nigeria

Qui l' ultima sopravvissuta dell' outdoor. Vi ricordate è stata sbattuta fuori a calci dalla grow per i calici gonfi e pieni di semi? bene..i semi stanno maturando..non so come sono fatti a nascere..in grow le altre piante non hanno nè banane nè semi..forse per il forte stress per gli sbagli fatti nel coltivarla, ma mi pare molto strano..
Non ha cime ma tutti calici gonfi pieni di semi, anche resina è pochissima..non so..ora li faccio maturare..sembrano quasi pronti..
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Lilly87

Active member
Qui l' ultima sopravvissuta dell' outdoor. Vi ricordate è stata sbattuta fuori a calci dalla grow per i calici gonfi e pieni di semi? bene..i semi stanno maturando..non so come sono fatti a nascere..in grow le altre piante non hanno nè banane nè semi..forse per il forte stress per gli sbagli fatti nel coltivarla, ma mi pare molto strano..
Non ha cime ma tutti calici gonfi pieni di semi, anche resina è pochissima..non so..ora li faccio maturare..sembrano quasi pronti..
View Image
View Image
View Image
View Image
View Image
Yea
... SpaghettiFunk che fa i semi ahhhhaa :biggrin:Bella!

OG18

Active member
Ciao SF, ne hai di robe da gestire e in piu' hai già altri progetti futuri in mente. Bravo.
Mi ha colpito quella talea di sweet soma, sta andando bella spedita. Sarebbe stata una bella madre se fosse stata una reg.
Mi piacerebbe che documentassi piu' avanti come raccoglierai, conserverai e userai il polline.
Un saluto e buon coltivo

SpaghettiFunk

C21H30O2
Yea
... SpaghettiFunk che fa i semi ahhhhaa :biggrin:Bella!

We Lilly.. ci si prova :D vediamo che ne viene fuori aaahaahhaha

Ciao SF, ne hai di robe da gestire e in piu' hai già altri progetti futuri in mente. Bravo.
Mi ha colpito quella talea di sweet soma, sta andando bella spedita. Sarebbe stata una bella madre se fosse stata una reg.
Mi piacerebbe che documentassi piu' avanti come raccoglierai, conserverai e userai il polline.
Un saluto e buon coltivo

Ciao OG..ho davvero tante cose ..speriamo che ne completo qualcuna ahhaha..
La talea ha colpito anche me..come appoggiata in terra ha radicato subito. Ora non sa che le aspettano 6 mesi di vegetativa..ahahhahahahhah.

Ti dirò..oggi ho provato a tagliare un ramo ed a raccogliere..ma i fiori sono chiusi ancora..solo 1 o 2 erano aperti..quindi non sono riuscito a raccogliere nulla, probabilmente è troppo presto.. vediamo se riesce ad arrivare a fine fioritura per raccogliere polline perché le giornate si stanno allungando.
Probabilmente tenterò di rivegetare la pianta.. prendere talee quest'estate e farle fiorire in grow per raccogliere polline e provare ad impollinare qualche autofiorente.
Vediamo cosa ci esce fuori :D

solcanario

Active member
Hola SF!

Tutto molto interessante, complimenti per i vari esperimenti che stai facendo.
E soprattutto che piacere che mi dà vedere qualcun'altro in outdoor!
Nulla può battere la naturalezza del sole e delle condizioni climatiche naturali!!!
Seguo i tuoi progressi con piacere!

Ciao :wave:

Tempoepazienza

Well-known member
Spaghetti Hola.
Metti un foglio di giornale sotto il vaso di quel maschione e raccogli il polline.
Se ha resistito fuori il freddo avra' mille qualità.
Verdi.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Hola SF!

Tutto molto interessante, complimenti per i vari esperimenti che stai facendo.
E soprattutto che piacere che mi dà vedere qualcun'altro in outdoor!
Nulla può battere la naturalezza del sole e delle condizioni climatiche naturali!!!
Seguo i tuoi progressi con piacere!

Ciao :wave:

Ciao solcanario, grazie mille dei complimenti ma davvero non meritati. La parola esperimento credo sia la più sbagliata da usare..non c'è niente di scientifico e nessun riscontro. Sto semplicemente provando ad impollinare per raccogliere qualche semino :D
Eh sì..hai detto giusto..l outdoor è l outdoor..molto più bello.di coltivare in una grow..ciao bello.
Sei sempre il.benvenuto qua..

Spaghetti Hola.
Metti un foglio di giornale sotto il vaso di quel maschione e raccogli il polline.
Se ha resistito fuori il freddo avra' mille qualità.
Verdi.

Ciao tep..grazie del consiglio, mi.mancava il.foglio di giornale, messo in atto ieri sera..
La pianta sembra davvero forte..ha resistito a tutto, primo su tutto.i miei errori nel.coltivare :D

SpaghettiFunk

C21H30O2
Si torna in cucina

Si torna in cucina

Ciao ragazzi e ragazze, anche se ragazze non credo ci siano .. poi vabbè non si sa mai. Ahah
Lunedì mi sono rimesso ai fornelli ed ho preparato un super burro, super non perché di Maria, ma perché uscito migliore della volta scorsa ..eheh.

15gr di cime di trovatella coltivata outdoor quest'estate + gli scarti del vaporizzatore.
Le cime erano molto resinose ma seccate veramente troppo per essere fumabili. Questo problema di secca è dovuto ai prodotti spruzzati in piena fioritura (b. Thuringiensis e b. Velezensis). Il sapore non è cambiato, i bruchi sono andati via e la.botrite non è arrivata...ma hanno rovinato le cime seccandole. Do la colpa a loro perché è stata l unica pianta ad essere trattata ed i parametri di secca sono stati identici Delle altre.
Morale della favola.non spruzzare niente sulle vostre cime, ma fate prevenzione con prodotti corretti in vegetativa.

Decarbossilazione ed 8 ore di cottura a temperatura controllata tra 80 e 90°.
Filtrato schiacciato con il solito metodo e poi una notte in frigo.

Qui le foto senza flash del prima e dopo frigo.

picture.php

picture.php

Qui foto con flash del prima e dopo frigo.
picture.php

picture.php

Qui una bella torta di mele, proprio come quella di nonna papera...

picture.php

Arrivederci giardinieri ..

OG18

Active member
Niente da dire SF, ai fornelli ci sai proprio fare!!!
Non mangiartela tutta che se no oltre a nonna papera ti ritrovi anche qui quo qua e paperino:biggrin:.
Un saluto

Tempoepazienza

Well-known member
Bello il burro e bella la torta.
Per il maschione mettilo al riparo dal vento altrimenti il polline non rimarrà sul foglio di giornale.
Verdiesempresaluti.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Niente da dire SF, ai fornelli ci sai proprio fare!!!
Non mangiartela tutta che se no oltre a nonna papera ti ritrovi anche qui quo qua e paperino:biggrin:.
Un saluto

Ciao OG. Direi di sì, ai fornelli sono migliore che sul campo :D
No no..macché mangiarla tutta, non voglio fare indigestione di mele ahahhahaha
Ciao bello ...

ciao spaghetti! portane una fetta ai vecchietti del piano di sotto che magari ricominciano a deambulare!!!

Ciao haze. Non prendo questo rischio, magari cominciano a deambulare e salgono su a fregarmi piante e torta, chi lo sa ahahahahah

Bello il burro e bella la torta.
Per il maschione mettilo al riparo dal vento altrimenti il polline non rimarrà sul foglio di giornale.
Verdiesempresaluti.

Ciao tep. Grazie dei complimenti anche a te. Ormai ci ho preso la mano :D.
Il maschione ora si trova in bagno ma penso di raccogliere il polline fiore per fiore..nel senso dove c'è il fiore aperto metto il barattolo di vetro e do un colpetto facendo cadere il polline, sembra fattibile.

Tempoepazienza

Well-known member
Spaghetti Hola.
Si ogni metodo va bene, l'importante è raccogliere il polline e secondo me non manca molto e i calici maschili si schiuderanno.
Facci sapere e Verdi saluti.

SpaghettiFunk

C21H30O2
Spaghetti Hola.
Si ogni metodo va bene, l'importante è raccogliere il polline e secondo me non manca molto e i calici maschili si schiuderanno.
Facci sapere e Verdi saluti.

Si tep hai ragione..stanno cominciando ad aprirsi i fiori proprio in questi giorni, credo che oggi comincerò con la raccolta del primo polline.
Grazie dei consigli.. saluti :D

OG18

Active member
SF mi raccomando documenta tutti vari sporcellamenti con foto per i poveri verginelli come me:biggrin: