Alogeno
Post apocalyptic grower
Sto leggendo qua e là per quanto riguarda il re veg per ottenere una mamma, il linea di massima sembra una cosa fattibile, però ho qualche domanda a cui non trovo risposta, se qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per favore aiutatemi
1) partendo da una pianta toppate con 6-8 rami, mi conviene lasciare poche poche cime e foglie sull apice di ogni ramo, oppure potrebbe essere meglio tenere 2-3 palchi di cimette ma ridurre in numero di rami a 2-3?
2) da quello che ho letto è consigliabile ridurre il panetto di radici asportandone 1/3 ca, dopo questa operazione, è meglio ridurre anche il vaso, oppure potrebbe essere utile travasare subito in un vaso. Nuovo con nuovo substrato?
3) lascio solo esclusivamente le foglie, o qualche infiorescenza è giusto lasciarcela?
4) solitamente prima del taglio non annaffio per una settimana dieci giorni, mentre con l’idea di doverla rivegetare ho pensato che forse le prescelte andrebbero annaffiate a pieno regime fino al raccolto, e na cazzata?
5) Una volta rivegetata, sarà una pianta capace di dare molti cloni, diciamo effetto monster cropping? Oppure ho un rischio molto alto di ritrovarmi con una pianta troppo esile?
Ciao, non mi posso definire esperto in materia però avendolo fatto più volte ti riporto le mi esperienze.
1) più foglie vitali hai in quella fase maggiore è la probabilità che rivegeti, da dove sono quelle rimanenti puoi capire quali rami lasciare o meno.
2) ridurre subito il panetto è un operazione da valutare in base alla condizione della pianta, se non è in forma (per quanto può esserlo una in quello stadio) andare a tagliare le radici è un stress fatale.
E' meglio attendere segnali di rivegetazione (stando attenti a non annegarla, beve poco o nulla per molto tempo).
Quando c'è nuova crescita evidente invece potare sotto e rinvasare in terriccio fresco aiuta parecchio (nel frattempo aiuta dare azoto per via fogliare, un qualsiasi grow molto diluito oppure prodotti appositi per piante debilitate).
3) lasciare i pop corn più inutili aiuta, spesso è da li che nascono nuovi nodi con molti rami, guardando con la lente una volta mi è sembrato che spuntassero dai calici (prendila col le pinze questa, mi ero calato un acido).
4) la pianta deve essere ben idratata perché l'operazione riesca, magari solo acqua distillata ma il sub dev'essere umido (qui è la parte difficile, dev'essere solo umido ma non troppo bagnato).
5) se l'operazione riesce ed hai pazienza di vegetare a lungo (qualche mese a volte) esce sempre una pianta mostruosa oppure una madre prolifica, tutto sta ad essere bravi nel rimetterla in sesto dopo tanto stress.
Però se non vuoi perdere la genetica per me ti conviene prelevare subito dei cloni e farli radicare, in confronto è una passeggiata!
Quelli quando rivegetano (molto più comune) si comportano come (o meglio) della madre rivegetata perché hanno l'apparato radicale nuovo, la pianta originale a lungo andare lo rinnova ma nel frattempo c'è rischio di muffe o altre patologie varie che può avere una radice "antica" per il tipo di vegetale.
Spero di esserti stato d'aiuto, se poi qualcuno ne sa di più ben venga!