What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

l’Orto di Braga

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sto leggendo qua e là per quanto riguarda il re veg per ottenere una mamma, il linea di massima sembra una cosa fattibile, però ho qualche domanda a cui non trovo risposta, se qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per favore aiutatemi :)

1) partendo da una pianta toppate con 6-8 rami, mi conviene lasciare poche poche cime e foglie sull apice di ogni ramo, oppure potrebbe essere meglio tenere 2-3 palchi di cimette ma ridurre in numero di rami a 2-3?

2) da quello che ho letto è consigliabile ridurre il panetto di radici asportandone 1/3 ca, dopo questa operazione, è meglio ridurre anche il vaso, oppure potrebbe essere utile travasare subito in un vaso. Nuovo con nuovo substrato?

3) lascio solo esclusivamente le foglie, o qualche infiorescenza è giusto lasciarcela?

4) solitamente prima del taglio non annaffio per una settimana dieci giorni, mentre con l’idea di doverla rivegetare ho pensato che forse le prescelte andrebbero annaffiate a pieno regime fino al raccolto, e na cazzata?

5) Una volta rivegetata, sarà una pianta capace di dare molti cloni, diciamo effetto monster cropping? Oppure ho un rischio molto alto di ritrovarmi con una pianta troppo esile?

Ciao, non mi posso definire esperto in materia però avendolo fatto più volte ti riporto le mi esperienze.

1) più foglie vitali hai in quella fase maggiore è la probabilità che rivegeti, da dove sono quelle rimanenti puoi capire quali rami lasciare o meno.

2) ridurre subito il panetto è un operazione da valutare in base alla condizione della pianta, se non è in forma (per quanto può esserlo una in quello stadio) andare a tagliare le radici è un stress fatale.
E' meglio attendere segnali di rivegetazione (stando attenti a non annegarla, beve poco o nulla per molto tempo).
Quando c'è nuova crescita evidente invece potare sotto e rinvasare in terriccio fresco aiuta parecchio (nel frattempo aiuta dare azoto per via fogliare, un qualsiasi grow molto diluito oppure prodotti appositi per piante debilitate).

3) lasciare i pop corn più inutili aiuta, spesso è da li che nascono nuovi nodi con molti rami, guardando con la lente una volta mi è sembrato che spuntassero dai calici (prendila col le pinze questa, mi ero calato un acido).

4) la pianta deve essere ben idratata perché l'operazione riesca, magari solo acqua distillata ma il sub dev'essere umido (qui è la parte difficile, dev'essere solo umido ma non troppo bagnato).

5) se l'operazione riesce ed hai pazienza di vegetare a lungo (qualche mese a volte) esce sempre una pianta mostruosa oppure una madre prolifica, tutto sta ad essere bravi nel rimetterla in sesto dopo tanto stress.

Però se non vuoi perdere la genetica per me ti conviene prelevare subito dei cloni e farli radicare, in confronto è una passeggiata!
Quelli quando rivegetano (molto più comune) si comportano come (o meglio) della madre rivegetata perché hanno l'apparato radicale nuovo, la pianta originale a lungo andare lo rinnova ma nel frattempo c'è rischio di muffe o altre patologie varie che può avere una radice "antica" per il tipo di vegetale.
Spero di esserti stato d'aiuto, se poi qualcuno ne sa di più ben venga!

Braga

Well-known member
Veteran
Grande @alo, gentilissimo!! Tutti consigli preziosi!!
Il trippetto direi che ha funzionato più che bene :) Quello che dici dei calici dovrebbe essere proprio il principio del monster cropping, far sviluppare ogni singolo peduncolo floreale come fosse un ramo vero e proprio! La mia paura era che lasciando troppe pop corn potessero ammuffire!!

Il mio problema coi cloni e che oltre a esser scarso a farli radicare, mi ritroverei con un 20-30 cloni da mantenere fino a ciclo colcuso e asciugato, e la cosa mi fa perdere troppo spazio e tempo, mentre se imparo a rivegetare perlomeno ho il vantaggio di poter scegliere la genetica al momento del taglio, senza dover buttare i cloni che non mi piacciono!
Una volta mantenuta la genetica credo che clonerò il prima possibile e terrò un clone come mamma da rinnovare ogni volta!

I

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grande @alo, gentilissimo!! Tutti consigli preziosi!!
Il trippetto direi che ha funzionato più che bene :) Quello che dici dei calici dovrebbe essere proprio il principio del monster cropping, far sviluppare ogni singolo peduncolo floreale come fosse un ramo vero e proprio! La mia paura era che lasciando troppe pop corn potessero ammuffire!!

Il mio problema coi cloni e che oltre a esser scarso a farli radicare, mi ritroverei con un 20-30 cloni da mantenere fino a ciclo colcuso e asciugato, e la cosa mi fa perdere troppo spazio e tempo, mentre se imparo a rivegetare perlomeno ho il vantaggio di poter scegliere la genetica al momento del taglio, senza dover buttare i cloni che non mi piacciono!
Una volta mantenuta la genetica credo che clonerò il prima possibile e terrò un clone come mamma da rinnovare ogni volta!

I

Ottimo, essendo le informazioni in tema piuttosto frammentate non sapevo se ti stavo scrivendo cose che sapevi già o meno!
Per clonare subito intendevo adesso, prelevando qualche rametto basso dalle piante che ormai avrai già capito essere le più promettenti.
O anche più avanti, io questo giro sono andato così lungo che ho prelevato un cut mentre tagliavo...non so se ce la farà ma non potevo non tentare.
In pratica non è che li devi portare avanti molto, metti che ci mettono un paio di settimane a radicare ed altrettante per rivegetare...ci stanno in qualsiasi angolo disponibile fuori dal box e nel frattempo tagli e assaggi.
Però se ti prude di rivegetare l'originale prova, è un esperienza in ogni caso da fare!

Braga

Well-known member
Veteran
Credo che a questo punto faro entrambi, farò 2-3 cloni e tengo la mamma a rivegetare, chi fa prima vince!

Braga

Well-known member
Veteran
Solitamente mi tengo le battiture per le vacanze, ma visto che probabilmente rimaranno solo uno speranza, ho pressato anche la “prima” battitura, che in realtà è comunque abbastanza sporca, però è più marroncino chiaro e rimane più cremosa toccandola.
Sempre 60-70 * in forno per una ventina di minuti poi mazza da baseball.
Su 60 ho tenuto una decina di g che presserò alla frenchy cannoli più in là.

Ha un sapore meno erboso fortunatamente, più secco, t asciuga la bocca a ogni tiro!!

574327B2-23AA-4BE7-AFCA-78C5B851DFB8.jpg

CD6E6DA3-C220-496E-AD63-D392B42A4A21.jpg

A7EA04E8-47ED-4BE9-9C09-0B809544C0F8.jpg

0376F864-67A9-48AA-B5F7-9D2C00B7EDCE.jpg

2ADEBE95-C71C-4D4D-8BB5-20F932A0C8D1.jpg

Braga

Well-known member
Veteran
Inizio 8 sett di fioritura per le terp fi3der, le dragon stanno tirando fuori degli odori particolarissimi, fino a pochi giorni fa tendevano tutte al Diesel, che personalmente non amo, quindi già mi stavo prendendo male, invece ora hanno cambiato completamente, diventando più fruttato/speziato, le pineapple invece hanno un odore dolciastro quasi un po’ nauseante, mi ricorda il succo d ananas a lasciato dentro la macchina D estate ahahhahaha una in particolare ha invece u a retro “gusto” di detersivo per i pavimenti.
La deep sherpa non mi piace troppo come l ho fatta crescere, ho potato male sono usciti fiorì piccolo e allungati, però a odori sta migliorando sempre di più, sarà placebo ma effettivamente sa di alta montagna/Pino.
Da quello che ho capito la linea pineapple e sold out e non la rifarà per un po’ , quindi devo, DEVO riuscire ad ottenere questa benedetta mamma!! Per sicurezza proverò a farle rivegetare tutte e 4 anche se me ne interesserebbero 2 in particolare, ma anche le altre non sono comu que male.
La dragon e praticamente pronta, unico problema è che qualche sbananamento c è stato, ne ho tolte più possibile, niente di preoccupante per ora ma sempre un bel dito co la sabbia...
Sto pure abbastanza in ansia per le muffe visto il clima tropicale 31*-78-85% ur nel giorno dell annaffio...

Le mimosa e le tropicanna trottano come giovani Varenne, ho fatto una defogliazione brutale il giorno prima di entrare in fioritura, ma so o tornate peggio di prima, credo che anticiperò il secondo giro di defogliazione a fine seconda settimana invece che alla 3.

Il box “colorato” ha subito un grave attacco di uamnite, durate i cropping ho stroncato una delle due purple punch lasciandogli solo 4 rami...
altre 2 sett sotto 250w e poi switch anche per loro.

la laughing Buddha è stata travasata ritoppata, mi aspetto grandi cose, non tanto di qualità. Ma almeno come raccolto

Sto ragionando ancora sull acquisto dei prossimi semi, i Terpfieder mi sono piaciuti parecchio ma il fatto di dover sessare un po’ m8 blocca..dovrei reimpostare tutti i cicli e dedicare un box solo ed esclusivamente alla selezione.

Le altre opzioni sono Ethos genetics, di cui ho puntato l inzane in the membrane e la grape diamonds, ma sono tutte sold out nei venditori europei... oppure bodhi seeds di cui sento sempre parlare benissimo, ma non ho idea di che genetiche prendere in considerazione...

“Colorate”
59035628-B3AC-4C0C-9AE1-ACF225A7C18D.jpg
Mimosa e tropicanna
67D3C2ED-35F4-4B4B-878A-680EFEA61041.jpg
Terp fieder
500721EC-61D4-49C5-AFAE-3F1A48349768.jpg

2771150C-9174-4013-B513-5BD5507EF345.jpg

44BBC74C-C698-4CC2-98F7-6ED7ABDDE088.jpg

965D9B22-0951-4725-B53D-D79313D58489.jpg

41395849-98DB-4732-B2DC-7C93E8722858.jpg

2C3D04D0-2E8F-4E76-A71D-4A97E43ACDCF.jpg

DocKush

Outsider In The Heart
bodhi fa solo regolari, quindi dovresti sessarle comunque, ethos sembra fare della bella roba ultimamente, ma fossi in te farei anche un pensierino su archive che se non ricordo male ha buttato fuori qualche cross femm.
comunque se vuoi fare selezione sarebbe consigliabile farla con i regolari, anche se comprendo benissimo la scocciatura e l incognita del sessaggio.

grande braga sempre bei lavori da ste parti!!!

Braga

Well-known member
Veteran
Grazie @metz, grazie @dock!

Il box veg e rimasto al buio 24h perché mi ha sfarfallato un paio di volte la corrente al palazzo e sono andato in paranoia che potesse essere colpa mia, fortunatamente non credo che fosse legato alle mie luci.
In ogni caso entro 2-3 giorni avrebbe dovuto switch are quindi o o male.

Il box fioritura e a fine 9 settimana, purtroppo non hanno scaricato come volevo, pero sono quasi tutte mature a puntino, non riesco a farle andare u. Altra settimana..

Il box mimosa e tropicanna mi sta facendo impazzire, sono stato costretto a defogliare e mettere la rete a fine seconda settimana, stanno continuando a strecchare in maniera esagerata sto pregando che si blocchino e cominciano a fiorire come si deve!

Sto notando come con gli A+B assorbano molto meglio, col tripack stanno dando segni di over di K credo per via della mancanza di ferro, che con gli A+B non si è verificata.

Purple punch, blue belato
61461494-716C-41E6-A295-49A2693D7AC8.jpg

Mimosa, tropicanna
B36CA367-7A8B-487C-8481-C0DB305BD154.jpg

3B3C7657-F5F9-46E9-8E0C-7608CF57EE8E.jpg

Se continuano così non so come farò a controllare l altezza...
D25EE71E-5C0A-4CCE-9B4A-CAE3C4045210.jpg

Terp fieder
A4E2F89B-09CB-4CAC-8897-56754F6BCD21.jpg

B808B6D5-9B29-46AC-86EC-31DFE00E2EF9.jpg

C33CAB39-9707-4AC6-8A28-339C8EF5C471.jpg

DF94C3D4-F0DE-4E73-BB9F-1DAA0784FB7E.jpg

07EEAFF4-C121-40C7-ABAB-0C4FDE001E8D.jpg

C1CDE3AE-5BD8-4CC7-94F9-613954533650.jpg

Braga

Well-known member
Veteran
Raccolto parte 1
La resa sarà decisamente leggera, dubito di andare di tanto sopra i due etti, sicuramente qualità super però sto ciclo è stataquasi una sofferenza ahahaha
Alla fine purtroppo non riuscirò neanche a far rivegetare le mamme per il problema più banale a cui però non avevo pensato min8mamente.. gli odori... non ho il filtro nel box veg perciò è impensabile tenere anche sole poche pop corn attaccate o appesto il palazzo...

Dragon Fruit Kush brutta e prematura... 8 settimane, potata male almeno è inondata di resina.

A0BADFAE-46DB-437C-9A73-7E56444F9E65.jpg

DFK “pink” dalla foto non si vede nulla ma sono sicuro che con un po’ più di freddo e una settimana in più sarebbe diventata completamente rosa
AFFE711B-582F-401F-87B5-04A4994DC091.jpg

C5608D32-4B87-40D8-A167-FFD3618987EE.jpg

DFK simile alla rosa ma non si è colorata
AF70BA62-405E-4A89-82D8-E9B329796474.jpg

DFK pheno kush, cime molto più grosse rispetto alle altre e odore più. Mentolato, mi ricorda la 8ball kush
E9626809-7652-417B-86B1-C0D31E299057.jpg

Deep sherpa, cime pesantissime, molto bella da vedere
9317171E-8D32-480E-99EB-CA2E0791E70E.jpg

Pineapple sorbet pheno indico
13EB5B99-0707-49FF-B70A-95730FE610E1.jpg

PS pheno indico #2
8DD2B855-8A52-4794-ABC7-FD7E4A25D3DA.jpg

Mancano solo le pineapple “sative” e poi seccaaaa

DocKush

Outsider In The Heart
grande braga, bimbe stupende....e manca ancora il meglio..... spero troverai qualcosa di speciale tra le pineapple pheno sativa.

poi facci sapere come sono a naso che son curioso!!!

Braga

Well-known member
Veteran
Raccolto parte 2

Ehehe esatto @dock mi sono tenuto il meglio alla fine!!

Purtroppo mi son dovuto mettere l anima in pace, con un trasloco in vista mi ritroverei solo con un grande impiccio ad avere delle mamme e purtroppo non ho nessuno che mi si accolla un keeper a casa :(
Perciò amen e vedrò di finire meglio possibile i cicli in atto visto anche un probabile periodo in cui non potrò coltivare... o almeno non come vorrei.
Già sto andando troppo lungo con la veg delle purple punch e delle blue gelato, probabilmente dovrò staccare alla 9 anche a questo giro e sto valutando se addirittura non mandare la laughing Buddha che probabilmente tirerebbe troppo per le lunghe rispetto alle altre...

l unica consolazione è che almeno le mimosa e le tropicanna invece avranno tutto il tempo che vogliono visto che non potrò ripartire subito con un altro ciclo...

Questi due pheno di pineapple sono spettacolari, la seconda foto in particolare, super produttive e odori quasi nauseabondi da quanto sono intensi! Frutta marcia/ Potpouirrie tropicale, la prima foto ha un retrogusto di detersivo fortissimo!

Mentre pulivo ho trovato banane qua e là solo sulle dragon fruit e qualche accenno di impollinazione su alcune pineapple, ma avendo raccolto anticipato non hanno avuto tempo di formare nessun seme, almeno a quanto pare.

Detersivo
D9D1BA16-5F09-4AF5-920B-A49318E1272F.jpg
Super produttrice, a occhio difficilmente starà sotto i 40g
0153A57B-FA5F-4DE1-98BD-B91554C011EC.jpg

1F9499E2-4381-49B5-9681-6B12FF3809F0.jpg

Braga

Well-known member
Veteran
Dopo qualche giorno di secca sono andato in paranoia per la botrite, sentivo un odore mentolato, nel dubbio gli ho sparato per 48h lozzonizztore dentro al box, sperando che abbia lessato tutte le possibili spore!
Non ho ancora pesato, dovrei riuscire a imbarattolare tra 2-3 giorni così libero il box per le gigantesse del box colorato!! La laughing Buddha sono riuscito a regalarla, sperando sopravviva :(

Le vatusse sono a metà della 5 settimana, bevono come addannate tranne 3 mimosa che invece sembrano essere dei cactus. Una tropicanna e diventata erma ma sta volta è stata sgamata più che in tempo, nessuna traccia di polline maturo!

Per cercare di abbassare l ur mi sto affidando a questi 3 alleati, l unico problema è che la ventolino da po in entrata mi gonfia il box quindi è accesa 15min ogni ora e mezzo ,questo. Mi fa anche pensare che forse è arrivata l’ora di cambiare aspiratore se non riesce a compensare una ventolino da po... per ora rimango sui 75% ur e 27-28*

54900002-9555-4035-9409-88445DC561A5.jpg

59DABB66-FB18-42DB-A202-1DA6E93DBEE3.jpg

2EA09459-F4BF-4449-957A-0D17A9A60EAB.jpg

6BE02C18-0ADE-4226-A328-930B083C1697.jpg

3554BF3A-B99F-4449-81C7-178AF3B2CC26.jpg

AA30A779-95DD-4666-B722-33267127C10B.jpg

8D2DF874-A731-435A-B18C-C028A7FFD850.jpg

97B5141A-E358-4494-95D3-B9A2F1E2B60C.jpg

Braga

Well-known member
Veteran
Ieri ho pesato e i barattolato, hanno ancora un pelino di umidità dentro ma onfido che con un po’ di concia diventeranno croccanti al punto giusto!!
Contro ogni mia aspettativa il raccolto è stato decisamente nella media,
330g totali, le pinapple sativa hanno 120g in due... anche le dragon mi hanno stupito, non gli davo una lira sul peso in ce stavano quasi tutte sui 50g tranne la sfigatella che ne ha fatti 17.
Ancora non si distinguono nettamente i sapori, ma comunque per ora mi soddisfano tutte, in particolare la deep sherpa e quella che mantiene di più il sapore rispetto all odore!
Pinapple odori stratosferici, ripeto quasi nauseante quanto e marcato, frutta maturissima.
Le dragon sono delle ottime kush, profumate e in fumata sono abbastanza pungenti.

Ho traslocato le gigantesse nel box fioritura, sono alla prima settimana di fioritura sotto 250w, ieri ho montato la 600w e coppato tutti i rami.
Un po’ mi fa senso vedere il box così “vuoto” ma viste le temperature e la grandezza delle piante spero di riuscire a compensare decentemente!

Il box delle vatusse e a fine 5, hanno continuato a strechate senza sosta fino alla 4 ore sembra che stiano cominciando a mettere un po’ di massa!
Sto continuando a fertilizzare a ogni annaffio con dosi piene di tripack dell advs con aggiunta di big bud e ogni tanto b-52, ogni 3-4 annaffi faccio un giro di sola acqua... anche se ho difficoltà a gestire l ur e gli annaffi dovrei dare poca poca acqua due volte al giorno per fare una cosa fatta bene, ma non ho né tempo né sbattimento :(

Blue gelato a sinistra e davanti, purple punch e dietro e a destra
F1800E7E-4606-46CA-B7F6-4374C319DB00.jpg

Le mascotte, che purtroppo devo mandare in fioritura per non buttarle
0322E784-B45C-4E70-88EA-1BFB9B4815F3.jpg

Mimosa +tropicanna
CBA17850-E0F3-4CAF-BC05-3DD3C552DB13.jpg
Tropicanna
F1EAF299-E9E6-4286-8B3C-7DA9B195D2EB.jpg
Cime super sativeggianti
4300953F-4F5A-46EB-8C10-4B6B4897E783.jpg

GreenArt

DoctorAuto
Ciao vorrei farti una domanda poco professionale :D di bolletta sapresti dire quanto spendi per le 2 grow? Grazie in anticipo

Sante

In DoPa
Ciao braga..quali hai messo di terpfi3nd? Mi par di capire che le banane siano ormai obbligatorie con le sue genetiche..peccato

Braga

Well-known member
Veteran
@green ti ho scritto ;), @sante ho messo Pinapplesorbet F2 che non hanno sbananato, dragon fruit kush anno sbananato tutte...gredo possa essere colpa del fatto che è un doppio incrocio (afgooX screaming og) X Royal goo...per ultima la deep sherpa ma ho portato a fine filritura solo una pianta su 11 le altre erano quasi tutte al limite del freak e l ermafrodita... sarà che e la prima volta che forse sfrutto al meglio il cocco, sarà che le piante erano meno del solito, però non mi era mai successo di riuscire a raccogliere più di 60g da una piant in 11lt...
A parte il fattore incognita maschi e fenotipi sono davvero troppo contento della qualità!
Volevo provare a comprare qualche pacchetto della nuova linea skunk 706, ma il tipo fa un marketing spietato su IG ha venduto quasi tutto in presell in pochi giorni...

Sante

In DoPa
@green ti ho scritto ;), @sante ho messo Pinapplesorbet F2 che non hanno sbananato, dragon fruit kush anno sbananato tutte...gredo possa essere colpa del fatto che è un doppio incrocio (afgooX screaming og) X Royal goo...per ultima la deep sherpa ma ho portato a fine filritura solo una pianta su 11 le altre erano quasi tutte al limite del freak e l ermafrodita... sarà che e la prima volta che forse sfrutto al meglio il cocco, sarà che le piante erano meno del solito, però non mi era mai successo di riuscire a raccogliere più di 60g da una piant in 11lt...
A parte il fattore incognita maschi e fenotipi sono davvero troppo contento della qualità!
Volevo provare a comprare qualche pacchetto della nuova linea skunk 706, ma il tipo fa un marketing spietato su IG ha venduto quasi tutto in presell in pochi giorni...
Cuao braga, scusa non ho seguito molto il breeder ma le dragon fruit kush deep sherpa e skunk 706 son tutte sue?

Braga

Well-known member
Veteran
@jbn. Eheheh apriamo il totobolletta? Fortunatamente meno ;)
@sante sisi tutte terp_fiend, si la probabilità di avere erma è abbastanza alta, ma a quanto pare non è che la barneys sia da meno...
Già con la glookies E la tangerine dream ho avuto problemi, ora anche sulla tropicanna oltre a trovare un erma 100% ieri ho trovato 2-3 fiori maschio aperti... sicurAmente il caldo e l’umidità hanno influito parecchio a stressarle però è davvero una bella rosicata... poi con le due reti già. Montate mi e quasi impossibile esaminare bene le piante in fondo al box, quindi speriamo che non stiano facendo qualche Orgetta non autorizzata nelle retrovie...

Latest posts

Latest posts