ciao sgap, grazie mille per la risposta! professional come sempre!
mi ero già letto un po' di cose sul verticale e qualche mese fa meditavo su una completa conversione della grow (ed infatti ci si scrisse già qualche tempo fa ), eliminando la tenda ed usando il bulbo hps in verticale "bare bulb".
E'da tanto che cerco di convertire qualche amico al vertical scrog , e speravo che tu avessi provato, ma sembra che gli italiani siano molto tradizionali e timidi verso questo tipo di coltivo.
ma alla fine sono rimasto così (per il momento) ed adesso ho in realtà un dubbio credo molto più semplice, che ti sottoponevo.
in pratica: nella nuova piccola area vegetativa che ho allestito con un pannello neon propagator da 110 w (55+55), vorrei aggiungere uno o più bulbi cfl, in modo da avere più spazio illuminato a disposizione. avevo pensato che poteva essere una buona idea affiancare queste luci aggiuntive in verticale.
lo spazio veg è in pratica su una mensola lunga circa 90 cm e larga 30 cm, ma lo spazio che effettivamente uso in lunghezza, al momento è di soli 50 cm, la lunghezza del pannello neon. in quello spazio al momento ho un tot di piantine da seme (come dai precedenti post), alcune ancora nei bicchierini, altre nei vasi da 0,8. quando avrò scelto un paio di piante che mi piacciono, vorrei tenerle come madri bonsai; quindi in quell'area (90x30) ci potrebbero stare: 2-4 madri bonsai nei vasi da 0,8/1 L, una dozzina di cloni in radicazione, e qualche altra piantina eventuale (da seme o qualche clone in veg già radicato e travasato in 0,3/0,8 L).un'idea che avevo avuto sulla possibile configurazione era di mettere un bulbo cfl di medio wattaggio (tipo 75 o 100 W) in verticale che illuminerebbe le madri bonsai e il pannello neon sui cloni e le altre piantine eventuali.
Fino a quando parliamo di piante basse ( mammee bonsai , cloni , etc ) vai tranquillo in orrizzontale, se hai qualche cfl magari allargati sulla mensola , lavori piu' comodo e piu' piante da cui scegliere .
avendo letto che nella coltivazione verticale è preferibile fare tutto in verticale (cosa che si deduce anche dalla tua risposta), mi chiedevo se questa non fosse un'idea strampalata; magari mi conviene prendere un altro pannellino (anche se non so se riesco ad infilarne un altro uguale, devo misurare bene), o disporre il/i bulbo/i cfl aggiuntivi in orizzontale. avevo pensato anche di prendere uno sdoppino a 3, posizionarlo in verticale e di metterci 3 bulbi tipo da 30 W ciascuno (che in quel caso non sarebbero in verticale pieno ma a circa 45°). la fioritura avverrà dentro la tenda con la hps 250 w con riflettore in orizzontale, come ho sempre fatto.
Bisogna distinguere due fattori separati:
La vegetativa , si cerca di creare piu' cime possibili e posizionarle alla stessa distanza dalle lampade, quella ottimale. Se per esempio parliamo hps da 250 watt, la produzione ottimale di fotoni ( leggi lumens ) avviene a 30 cm ( un esempio ). Questo fattore e' molto importante per capire perche' c'e' gente che supera il grammo x watt
usato, loro sprecano semplicemente meno fotoni.
Diciamoche una hps da 250 watt produce 30000 lumens a 30 cm , poi piu' allontaniamo le piante dalle lampade e meno fotoni ( leggi lumens ) saranno disponibili per la fotosintesi.
E' molto piu' facile posizionare le piante alla distanza ottimale se si usa la hps in verticale con le piante attorno.
probabilmente è una questione banale, ma già che ci sono vorrei organizzarmi bene e valutare le scelte più efficienti.
grazie mille sgap! (spero queste riflessioni possano tornare utili anche ad altri). saluti a tutti/e!
Tieni aggiornati
Peace S