What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Libecciate!

L

Libeccio

Ciao Libeccio,

Belle bimbe considerando anche il fatto che non hai utilizzato fert o quasi.

Per la melassa quale tipo usi, quella di barbabietola o quella di canna da zucchero ? Per le proporzioni quanto ne metti più o meno in un litro d'acqua. Io uso quella di canna da zucchero scaldo un po' d'acqua e ne diluisco un cucchiaio da caffè per litro.

Per gli enzimi posso chiederti quali usi per questo ciclo, io uso i cannazym e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene.

Saluti :tiphat:.

ciao cream, uso quella di canna (presa al naturasì) e ne metto un pochino meno di 1 ml/l. per gli enzimi, anche io uso i cannazym. saluti a te :tiphat:

Pollastro

Active member
Veteran
...di recente ho avuto modo di provare varie erbe fertilizzate biobizz e ci sento in tutte una nota comune e la cosa mi lascia perplesso...
Ciao Libeccio, ho letto in giro delle lamentele simili anche per quanto riguarda budcandy di A.N.(che tu dici essere prodotti che lavorano molto bene) hai esperienze con il prodotto? in giro ho letto di tutto e di più...

Buon cultivo! :wave:
P

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
grazie a tutti amici!

tengo a precisare (per jabba) che ritengo sia cosa buona e giusta usare fertilizzanti per ottenere il massimo dalla nostra coltivazione. è solo che vorrei capire quanto i biobizz influezino i sapori. di recente ho avuto modo di provare varie erbe fertilizzate biobizz e ci sento in tutte una nota comune e la cosa mi lascia perplesso... :dunno: biocanna e advanced nutrients sono sicuro che lavorino molto bene, devo fare delle prove e spendere un po' di denari (quindi tocca aspettare un pochino ;)).

:wave:

Ciao, grazie per il chiarimento:tiphat:mi auguro che non sia così..i fert che uso sono biobizz..come sub sono passato dal light mix all'all mix + batguano plagron ed ora cannaprofessional.
Il sub canna mi sembra molto meglio rispetto a quelli usati in precedenza, sarebbe una brutta cosa se i fert influenzassero così nettamente i sapori..
Credo avrò abbastanza prove per verificare sapori comuni..spero tanto
biggrin.gif

L

Libeccio

Ciao Libeccio, ho letto in giro delle lamentele simili anche per quanto riguarda budcandy di A.N.(che tu dici essere prodotti che lavorano molto bene) hai esperienze con il prodotto? in giro ho letto di tutto e di più...

Buon cultivo! :wave:
P
ciao pollastro! :) allora, di biobizz ho esperienza diretta e sono sicuro che l'appiattimento di sapori ci sia. diciamo che nelle erbe cresciute con vari setup (hps, led, outdoor), ma nutrite a biobizz (e parlo soprattutto della triade essenziale biogrow, biobloom e topax) sento una nota comune e parte degli stessi "difetti" (ovviamente comprese le mie; e ti parlo anche di cloni miei cresciuti in giro con setuo diversi, quindi li conosco bene...). ho assaggiato prodotti fatti con biocanna e advanced e non ho notato queste caratteristiche comuni (che non mi piacciono più). advanced ha una linea sconfinata, ma ci sono ottimi prodotti come il nirvana o il diamond magic, e magari prodotti più di "marketing" tipo bud candy o bud xxl. e infatti sia biocanna che advanced costano un bel po' di più dei biobizz. penso che alla fine mi prenderò i 4 della linea biocanna che sono di facile reperibilità, magari affiancando il nirvana. ;)
Ciao, grazie per il chiarimento:tiphat:mi auguro che non sia così..i fert che uso sono biobizz..come sub sono passato dal light mix all'all mix + batguano plagron ed ora cannaprofessional.
Il sub canna mi sembra molto meglio rispetto a quelli usati in precedenza, sarebbe una brutta cosa se i fert influenzassero così nettamente i sapori..
Credo avrò abbastanza prove per verificare sapori comuni..spero tantoView Image

ciao jabba! tranquillo non ti devi preoccupare... diciamo che dopo un po' di tempo uno inizia ad affinare le papille, ad essere più esigente, e a cercare qualcos'altro... ;) i biobizz vanno benissimo per i primi tempi, uno ci mette un po' (nel mio caso 4 anni ahahah) a capire come effettivamente lavorino quelle bottiglie. un consiglio che ti dò è: cresci una pianta con poco così per prova, per vedere quando e come effettivamente può andare in carenza, e per sentire come il gusto può essere influenzato dai fertilizzanti. io come sub uso il biocanna terra e mi trovo molto bene. salutissimi! :tiphat:

jeans91

Member
Veteran
Belle come al solito il tuo giardino è sempre un piacere da vedere :) ti seguo zitto zitto qualche super hashhhhhh ahah :) ? Good vibes .
holaaa

Pollastro

Active member
Veteran
ciao pollastro! :) allora, di biobizz ho esperienza diretta e sono sicuro che l'appiattimento di sapori ci sia. diciamo che nelle erbe cresciute con vari setup (hps, led, outdoor), ma nutrite a biobizz (e parlo soprattutto della triade essenziale biogrow, biobloom e topax) sento una nota comune e parte degli stessi "difetti" (ovviamente comprese le mie; e ti parlo anche di cloni miei cresciuti in giro con setuo diversi, quindi li conosco bene...). ho assaggiato prodotti fatti con biocanna e advanced e non ho notato queste caratteristiche comuni (che non mi piacciono più). advanced ha una linea sconfinata, ma ci sono ottimi prodotti come il nirvana o il diamond magic, e magari prodotti più di "marketing" tipo bud candy o bud xxl. e infatti sia biocanna che advanced costano un bel po' di più dei biobizz. penso che alla fine mi prenderò i 4 della linea biocanna che sono di facile reperibilità, magari affiancando il nirvana.

Grazie delĺa risposta Libe, io sono passato a biocanna(non tutti e 4, ma solo vega e flora per ora) più per un fatto di "pigrizia": leggevo infatti che homero li utilizza senza correggere il ph... io il ciclo l'ho iniziato a ph corretto e lo finirò partendo sempre da acqua 6,5, ma per il futuro mi interessa molto questo aspetto della linea canna... ne sai qualcosa?
Spero di non andare troppo OT, in caso dimmelo e,se ti va, approfondiamo in pv..
Buon grow e grazie della condivisione! :wave:
P.

Erminio

Member
Grazie delĺa risposta Libe, io sono passato a biocanna(non tutti e 4, ma solo vega e flora per ora) più per un fatto di "pigrizia": leggevo infatti che homero li utilizza senza correggere il ph... io il ciclo l'ho iniziato a ph corretto e lo finirò partendo sempre da acqua 6,5, ma per il futuro mi interessa molto questo aspetto della linea canna... ne sai qualcosa?
Spero di non andare troppo OT, in caso dimmelo e,se ti va, approfondiamo in pv..
P.
Entro nell'OT anch'io con una considerazione, puoi non regolare il PH se come acqua di partenza sei sul 7 MASSIMO, oltre devi regolarlo per forza secondo me, ad esempio il biorizotonic con la mia acqua che di base ha PH 7.7/8 me lo spara a 10.5 e il risultato sulle piante ti assicuro che è devastante...
IMHO ovviamente!
:tiphat:

L

Libeccio

P.

Entro nell'OT anch'io con una considerazione, puoi non regolare il PH se come acqua di partenza sei sul 7 MASSIMO, oltre devi regolarlo per forza secondo me, ad esempio il biorizotonic con la mia acqua che di base ha PH 7.7/8 me lo spara a 10.5 e il risultato sulle piante ti assicuro che è devastante...
IMHO ovviamente!

ciao amici, faccio una risposta unica! ;) non siamo assolutamente OT, anzi! dalla mia comunque limitata esperienza, mi sono accorto che quando si parla di regime di nutrimenti bio, che quindi comporta anche l'utilizzo di substrati più "vivi", le piante mi sembra che risentano meno di sbalzi di ph. voglio dire, se NPK vengono somministrati sotto forma di nutrimenti chimico/minerali mono/policomponente allora è importante che il ph sia nel range giusto affinchè questi nutrimenti vengano assorbiti. se quegli stessi nutrimenti vengono forniti sotto forma di merda di piccione e di vacca, ad esempio, le piante risentiranno molto meno di eventuali sbalzi di ph (dal range ottimale) proprio per la caratteristica "viva" del nutrimento. e infatti si vedono molti coltivatori bio (che vuol dire molte cose, da utilizzare biocanna ad andarsi a prendere la merda di vacca dal contadino) che non regolano il ph e vanno benissimo. vedi homero ad esempio, che non lo regola mai nemmeno con il biorhizotonic, ed i risultati ottimi che ottiene li vediamo tutti. :) (tra l'altro mi sembra dicesse che la sua acqua ha ph alto, tra il 7 e l'8). quindi, non so bene cosa rispondere. io ho sempre regolato il ph ed ho usato i biobizz (affiancati anche da altri prodotti tipo melassa, biobloombastic, alga bloom, enzimi...). come si diceva anche con bluhazy, ritengo difficile che i biobizz siano realmente fertilizzanti biologici al 100%: è molto più probabile che sia una soluzione minerale con nutrimenti organici... saluti ed abbracci, Lib. :tiphat:

L

Libeccio

Belle come al solito il tuo giardino è sempre un piacere da vedere :) ti seguo zitto zitto qualche super hashhhhhh ahah :) ? Good vibes .
holaaa

ciao bello! :) mi fa sempre piacere quando passi, ma sei tornato dalla California? o eri a La California (LI)? :D un abbraccio :huggg:

Mancio

Member
Libe :tiphat: scusa per l' OT ma ho un problemino di UR in flo.. ( ho una 130w in 80x80, molte simile a te).. Ma che deumidificatore hai?? Dovrei SUBiTO acquistarlo..

Mentre per il cultivo.. Stai anna' na' bomba :laughing: saluti :huggg:

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Libeccio! Bellissime piante come sempre!! La seconda SweetTai da come hai descritto gli odori assomiglia molto a quella che avevo io l'anno scorso! Una bontà :)! Se posso dire la mia opinione sui fert, penso che Biobizz o meno, bisognerebbe sempre cercare di darne il meno possibile! Perché sicuramente influenzano il sapore! Non credo ci siano dubbi a riguardo...L'appiattimento dei sapori a cui ti riferivi credo sia proprio dovuto a questo! Non penso che oltre a un fert base per la vege, a un pò di melassa, a un pò di enzimi e a un buon booster tipo Bioheaven o simili, serva molto altro! Io li ho quasi eliminati e quando li uso ne do pochissimi e vedo che le piante crescono e fioriscono benissimo con più varietà di profumi/sapori rispetto a prima! Poi qualche carenza ci può anche stare! Curioso di vedere i risultati del tuo esperimento di confronto tra i due cloni! Rep+! Buon cultivo! Hola fratello! :wave:

L

Libeccio

Libe scusa per l' OT ma ho un problemino di UR in flo.. ( ho una 130w in 80x80, molte simile a te).. Ma che deumidificatore hai?? Dovrei SUBiTO acquistarlo..

Mentre per il cultivo.. Stai anna' na' bomba :laughing: saluti
ciao mancio! :) quindi hai UR alta? quanto? io ho preso un Tasciugo delonghi, pagato pochissimo al mercato dell'usato... purtroppo i deumidificatori buoni costano un botto. una cosa che puoi fare subito è irrigare quando si accendono le luci, e magari irrigare un po' meno, cosicchè nelle ore di buio ci sia meno umidità nell'aria... sennò aumenta l'estrazione e la ventilazione interna, entrambe opzioni più semplici ed economiche del deumidificatore. my :2cents: saluti
Ciao Libeccio! Bellissime piante come sempre!! La seconda SweetTai da come hai descritto gli odori assomiglia molto a quella che avevo io l'anno scorso! Una bontà :)! Se posso dire la mia opinione sui fert, penso che Biobizz o meno, bisognerebbe sempre cercare di darne il meno possibile! Perché sicuramente influenzano il sapore! Non credo ci siano dubbi a riguardo...L'appiattimento dei sapori a cui ti riferivi credo sia proprio dovuto a questo! Non penso che oltre a un fert base per la vege, a un pò di melassa, a un pò di enzimi e a un buon booster tipo Bioheaven o simili, serva molto altro! Io li ho quasi eliminati e quando li uso ne do pochissimi e vedo che le piante crescono e fioriscono benissimo con più varietà di profumi/sapori rispetto a prima! Poi qualche carenza ci può anche stare! Curioso di vedere i risultati del tuo esperimento di confronto tra i due cloni! Rep+! Buon cultivo! Hola fratello! :wave:

ciao bello, grazie, come sempre! :) sui fert è un discorso lungo, ognuno ha le sue convinzioni... io credo che un parco fertilizzanti buono usato con coscienza e conoscenza, possa aiutare le piante a sviluppare al meglio le proprie caratteristiche varietali, compreso aromi, ecc. soprattutto se si coltiva con hps, con il metabolismo delle piante che va bello spedito. ho sempre usato i fertilizzanti con parsimonia e da un bel po' faccio un "flush" finale molto lungo, di almeno 2-3 settimane. comunque l'approccio "less is more" mi è sempre stato affine. ;-) spero in futuro di capirci qualcosa! :laughing: abbracci hermano!

Mancio

Member
80% azz'.. Ora metto il ventilatore da stanza ��.. Comunque non volevo rovinarti il thread più di quanto abbia fatto e ho il mio in cui già cio ho aperto la discussione �� magari se ci fai na capatina hahahah ne parliamo lí.. sarebbe un grandissimo onore

naturale

Member
Veteran
Manco una sbavatura, tutto perfetto da bravo secchione :biggrin:

Ot. ho letto il tuo intervento sul thread, che si parla del radicante naturale :biggrin:, niente.. volevo farti sapere che il clone del tuo clone giunto fino al mio casolare, è diventata una bella pianta nel cab veg. l'ho dovuta sfoltire con sfumatura alta, per ragioni di spazio. Alcuni tagli gli ho messi a radicare. Iincredibil,e dovevano entrare ancora nella perlite che già radicavano hahahhaha Comunque ha una struttura bella tosta, mi ricorda il ficus. Però, con quel nome! :biggrin:

Volevo anche parlarti dei fertilizanti, ma mi sono rotto le palle..e vado a fumare.
....tutti bio super vegani stanno diventanto. Io porto ancora i pantaloni a zampa d'elefante. Ogni tot torno di moda. Basta saper aspettare :biggrin:

Ciao Libe, perdonami se ti ho inquinato il thread con le mie cazzate. :biggrin:

jeans91

Member
Veteran
ciao bello!mi fa sempre piacere quando passi, ma sei tornato dalla California? o eri a La California (LI)? un abbraccio :huggg:

Si si sono tornato ;) ero in california san francisco e poi ho girato un po :) tra poco ritorno anchio anche se non con i led :) sprando apprezzerai eheh holà compa:biggrin:

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao libe, complimenti per la foto del mese! Tornando al discorso fert... parlando con bluhazy di cicli bagnato/asciutto si diceva che il meglio per mantenere il substrato "vivo" sia un ciclo più/meno umido, ma mai asciutto... tu come ti regoli? Io fin'ora ho sempre aspettato "fin troppo" tra un irrigo e l'altro(aspettavo quasi l'afflosciamento delle foglie) ma ora ho deciso di adottare una linea bio di fert e quindi devo riuscire a mantenere il substrato vivo appunto... ricordo che anche tu switchi in concomitanza con il travaso in definitivo(ne parlammo tempo fa se ricordi...) perciò il tuo regime di irrigo dovrebbe essermi di riferimemto... se vorrai dirmelo...:laughing:
Complimenti ancora per la pic... :wave:
P.

L

Libeccio

80% azz'.. Ora metto il ventilatore da stanza ��.. Comunque non volevo rovinarti il thread più di quanto abbia fatto e ho il mio in cui già cio ho aperto la discussione �� magari se ci fai na capatina hahahah ne parliamo lí.. sarebbe un grandissimo onore
ora ti vengo a trovare :) comunque io ho la fortuna di averci in fioritura il 50% fisso di UR. mi piacerebbe provare ad avere qualche punto in più in realtà, ma non mi lamento. ;-) il deu lo uso solo per la secca. ciao mancio!
Manco una sbavatura, tutto perfetto da bravo secchione

Ot. ho letto il tuo intervento sul thread, che si parla del radicante naturale , niente.. volevo farti sapere che il clone del tuo clone giunto fino al mio casolare, è diventata una bella pianta nel cab veg. l'ho dovuta sfoltire con sfumatura alta, per ragioni di spazio. Alcuni tagli gli ho messi a radicare. Iincredibil,e dovevano entrare ancora nella perlite che già radicavano hahahhaha Comunque ha una struttura bella tosta, mi ricorda il ficus. Però, con quel nome!

Volevo anche parlarti dei fertilizanti, ma mi sono rotto le palle..e vado a fumare.
....tutti bio super vegani stanno diventanto. Io porto ancora i pantaloni a zampa d'elefante. Ogni tot torno di moda. Basta saper aspettare

Ciao Libe, perdonami se ti ho inquinato il thread con le mie cazzate.
ciao amora, come stai? :) ma che inquinarmi il thread. hai visto la shit come radica? non è una pianta così speciale, ma va da sola, alla fine son contento di avercela e son contento che te la cresci pure tu! :) sui fertilizzanti... dai dimmelo! prima o poi proverò anche cocco + minerali... una delle cose più sagge che ho mai letto sull'argomento è del grande the pen "biologico o minerale è solo una scelta politica" (10 minuti di applausi) :D sai che i pantaloni a zampa li porto anche io? dimmi quando si torna di moda che andiamo a figa! :D
Si si sono tornato ;-) ero in california san francisco e poi ho girato un po :) tra poco ritorno anchio anche se non con i led :) sprando apprezzerai eheh holà compa
ma come e il megamonster? :) spero che ci racconterai anche della california, io sono molto curioso... ;-) ciao bello
Ciao libe, complimenti per la foto del mese! Tornando al discorso fert... parlando con bluhazy di cicli bagnato/asciutto si diceva che il meglio per mantenere il substrato "vivo" sia un ciclo più/meno umido, ma mai asciutto... tu come ti regoli? Io fin'ora ho sempre aspettato "fin troppo" tra un irrigo e l'altro(aspettavo quasi l'afflosciamento delle foglie) ma ora ho deciso di adottare una linea bio di fert e quindi devo riuscire a mantenere il substrato vivo appunto... ricordo che anche tu switchi in concomitanza con il travaso in definitivo(ne parlammo tempo fa se ricordi...) perciò il tuo regime di irrigo dovrebbe essermi di riferimemto... se vorrai dirmelo...
Complimenti ancora per la pic...
P.

mah, io penso che sia una buona cosa sempre indipendentemente dal substrato, quella di fare cicli brevi di irrigazione. anche qui sto un po' cambiando modo di fare: siccome ho l'acqua molto dura, fino a poco tempo fa irrigavo sempre un po' di più lasciando un po' d'acqua fluire nel sottovaso, per impedire eventuali accumuli di sali... ma credo che questo alla fine facesse peggio che meglio, troppa acqua non va bene. al momento anche io (compatibilmente con gli impegni di vita) sto cercando di irrigare meno ma più spesso. mi regolo alzando il vaso con due mani, e non aspetto mai che la pianta sia in crisi idrica (foglie afflosciate ecc.). soprattutto le genetiche di tipo OG mi sembrano contente di questa abitudine. ;-) grazie mille per i complimenti, ho qualcosa da raccontare ai miei nipoti! :laughing:

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Grandioso risultato .
Il fattore "0 fert" è una cosa che mi incuriosisce tantissimo vedendo i risultati ottenuti(ovviamente non da un novellino lo so :biggrin: ) .
Fai un up fotografico al più presto :D
Grazie di condividere con tutti le tue esperienze