What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Libecciate!

L

Libeccio

olio!

olio!

eccovi anche qualche parola sull'olio. ho usato i consigli di jeans e quelli sul thread di ferna (grazie a tutti!) per l'evaporazione dell'alcool, fatta a bagno maria. il risultato mi sembra buono, la prossima volta verrà meglio lo terrò meno a contatto con l'alcool. ma rispetto a quello che si diceva pensavo peggio! la fumata è buona (gusto particolarissimo) si sente il "verde" della clorofilla, ma nel complesso ha un buon sapore e si fuma veramente bene. è uno spettacolo vederlo gocciolare! :) ne ho anche mangiato una puntina piccolissima ed il gusto è assurdo, ti avvolge il palato, ed è pungente tipo un olio d'oliva forte o del pepe. la cosa migliore di tutto ciò è la resa: mi sembra che non ci sia paragone rispetto a quanto estraggo col metodo iceolator, non mi aspettavo ne venisse così tanto. parte del materiale era trim di ottima qualità con qualche bel fiorellino, ma parte era un trim già passato dal processo iceolator (che mi sembrava -dall'odore e dalla consistenza- contenesse ancora resina). ecco una foto dopo qualche giorno dall'estrazione, circa la metà di quello che ho ottenuto:
 

jeans91

Member
Veteran
ciao jeans grazie! non ho capito bene il metodo che descrivi per evaporarlo... allora: faccio filtrare il tutto (scottex doppio strato vanno bene?) in un contenitore di metallo. lo metto dentro una pentola con acqua sul fuoco (bagnomaria, ok :) ). quando ancora manca la metà del tempo necessaria all'acqua nella pentola per bollire metto un tappino di acqua insieme all'olio? o nella pentola? grazie mille, ti farò sapere! :tiphat:

dentro l'alcol che sta orandoooo!!!! :)
 

jeans91

Member
Veteran
eccovi anche qualche parola sull'olio. ho usato i consigli di jeans e quelli sul thread di ferna (grazie a tutti!) per l'evaporazione dell'alcool, fatta a bagno maria. il risultato mi sembra buono, la prossima volta verrà meglio lo terrò meno a contatto con l'alcool. ma rispetto a quello che si diceva pensavo peggio! la fumata è buona (gusto particolarissimo) si sente il "verde" della clorofilla, ma nel complesso ha un buon sapore e si fuma veramente bene. è uno spettacolo vederlo gocciolare! :) ne ho anche mangiato una puntina piccolissima ed il gusto è assurdo, ti avvolge il palato, ed è pungente tipo un olio d'oliva forte o del pepe. la cosa migliore di tutto ciò è la resa: mi sembra che non ci sia paragone rispetto a quanto estraggo col metodo iceolator, non mi aspettavo ne venisse così tanto. parte del materiale era trim di ottima qualità con qualche bel fiorellino, ma parte era un trim già passato dal processo iceolator (che mi sembrava -dall'odore e dalla consistenza- contenesse ancora resina). ecco una foto dopo qualche giorno dall'estrazione, circa la metà di quello che ho ottenuto:[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=42246&pictureid=1153500&]View Image[/url]

complimenti per il risultato ! sembra spaziale ;) GODITELO!
 
L

Libeccio

complimenti per il risultato ! sembra spaziale ;) GODITELO!
grazie jeans! anche delle preziose dritte! :thank you:
Ti seguo molto curioso!
Uno Smoke Report Per L Olio eD iI Fumello!??
ehi paromicc, grazie del passaggio e del sostegno! vedremo per gli smoke reports... mi sa che per ora dovrete accontentarvi di quelle poche impressioni che ho scritto. appena riesco a rifarlo meglio faccio uno smoke report dettagliato! ciao! :tiphat:
 
L

Libeccio

area vegetativa - shit e trovatelle sativelle

area vegetativa - shit e trovatelle sativelle

aggiornamentino dell'area vegetativa.
ho un po' di piantine nuove (una dozzina) di cui 2 shit (son contento che siano germogliate - adesso ho 6 shit on the go!) ed il resto sono queste trovatelle sative di cui parlavo qualche post fa.
una delle neonate shit è per adesso con solo i cotiledoni ben sviluppati ma senza la prima coppia di foglie vere. non credo mi sia capitato prima... eccola, circa 4-5 giorni di vita:

le trovatelle (germogliate in massa) sembrano essere anche abbastanza veloci. hanno tutte gli steli violacei... son curioso di vedere che piante verranno fuori. eccone una a confronto con una shit, più o meno hanno la stessa "età", 4-5 giorni:


anche le altre shit stanno discretamente. qui hanno 10-15 giorni di vita:

vista d'insieme:

commenti/consigli sempre benvenuti! au revoir! :thank you:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Libeccio! Vedo che la crescita prosegue alla grande!! Belle anche le piccole, si vede già adesso che sono delle belle sative! Riguardo alla pianta con solo i cotiledoni, anche a me è successo una volta e alla fine non si era sviluppato niente, scherzi della natura! Però magari a te andrà meglio, vedi con il passare dei giorni cosa succederà! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 
L

Libeccio

Ciao Libeccio! Vedo che la crescita prosegue alla grande!! Belle anche le piccole, si vede già adesso che sono delle belle sative! Riguardo alla pianta con solo i cotiledoni, anche a me è successo una volta e alla fine non si era sviluppato niente, scherzi della natura! Però magari a te andrà meglio, vedi con il passare dei giorni cosa succederà! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

ciao massud e grazie del passaggio! :tiphat: sì, stanno andando bene e anche le sativelle... sono molto curioso! :D è proprio buffa quella piantina solo cotiledoni... stanno ingrandendo sempre di più, sono abbastanza grotteschi e ancora nessuna traccia delle prime foglie vere (o meglio, sembrano due peletti piccoli piccoli...). vedremo... ciao! :wave:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Bel casotto in grow, come piace a noi :biggrin:

Seguo rapito le shit (lo so sembra un po' paradossale..:biggrin:..)

Buon cultivo :wave:
 
L

Libeccio

Bel casotto in grow, come piace a noi :biggrin

Seguo rapito le shit (lo so sembra un po' paradossale..:biggrin ..)

Buon cultivo :wave
ciao tup! ahah eh sì "perchè la merda non è così brutta come la si dipinge" :D grazie del passaggio bro! :wave:
ciao libeccio mi metto comodo sur budello der divano
ahahah deh, ti tratti bene, vai... :D
tutte belline ma consiglierei rinvaso x i bicchierini :) .. ciao ciao
grande homero. :tiphat: concordo con te, stavo aspettando qualche giorno, vorrei trasferire le shit più grandicelle dentro la tenda (a 18 ore) con le AF, e travasare nei vasi da 0,8 tutte le neonate, perchè adesso il posto è poco sotto i neon... al più presto amplierò l'area vegetativa con 60/100 W di cfl in più. è la prima volta che metto così tante piantine indoor... te come faresti? selezione delle neonate, ne tieni alcune, rinvasi e poi sessi? oppure le terresti tutte, rinvaso e selezione/sessaggio? :thank you:
 
L

Libeccio

CMA 29 e 21 giorni da seme

CMA 29 e 21 giorni da seme

ciao belli, già che ci sono vi propongo un aggiornamentino delle CMA dentro la tenda a 18 ore di luce. mi sta dando un po' fastidio questo colpo di coda di caldo: è tosta mantenere le temperature sotto i 29/30 °C. le piante sembrano comunque procedere. la fioritura è partita bene, specie nella#1, che ha stretchato di meno e si è strutturata a cactus con l'apicale stradominante. la CMA #2 ha stretchato di brutto, ma adesso sembra essersi fermata sui 67 cm. sta ampliando molto la sua struttura laterale, mi piace molto. le foglie sono tendenti al sativo, cosa che non mi aspettavo. per darvi un'idea, ecco quanto ha fatto questa cma in appena 8 giorni in questa foto comparata:

sempre CMA #2, 29 giorni da seme, prime cimette:

adesso penserà a strutturare e ingrandire le cime, lo stretch credo sia finito, promette bene! :)

ecco anche l'altra, la #1. già un po' di resina mmm...


(continua...)
 
L

Libeccio

ecco anche la #3, nel vaso da 11, fioritura appena iniziata. vedremo quanto stretcherà, spero come la 1 non esageratamente...

già che ci sono brevissimo aggiornamento vegetativo, con la freak solo cotiledoni che ha finalmente sviluppato un paio di foglioline vere, veramente piccole...

a occhio nudo non me ne ero accorto ma ingrandendo quest'ultima foto mi sono reso conto che invece di una coppia di foglioline, ne ha fatte due di coppie di foglioline, affiancate... che stranezza! ecco:

sinceramente non so quanto avrò voglia di aspettarla, ma al tempo stesso le piante freak spesso riservano strane sorprese... mi do una settimanetta per decidere. potrei anche rinvasare e sessare in una dimensione più piccola rispetto agli 0,8 standard che pensavo, tipo 0,3 o 0,5, che ne dite? mumble mumble... ecco comunque il battaglione sotto il neon:

commenti, consigli, minacce, sempre ben accetti! :) ciao! :thank you:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Libeccio! Dai che la freak si sta riprendendo! Sono d'accordo con te sull'aspettare una settimana prima di decidere la sua sorte! Bella la prima resina :)! Non resta che pomparle per bene adesso! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
bella libè.... :good:
libè....andresti premiato anche solo per l'ossigeno che produce un simile cultivo...
ma che bell'hobby che coltiviamo...o...come dice il nostro micro ...ma che bello sport che pratichiamo...chi sa quando noialtri si potrà fare campi sterminati liberamente e allora si discuterà di millesimali differenze di :smoke:....gusto,retrogusto,colori,vigorosità,aspetto...potenza...ecc...ecc....senza sentirci dei criminali...mah...vabbè...aspettiamo...però...la vita è breve...io sono già 30'anni che aspetto.
comunque...mi sto divertendo lo stesso...e...scommetto anche tu.
vai così libè-...ola
:respect:
 
L

Libeccio

2
Ciao Libeccio! Dai che la freak si sta riprendendo! Sono d'accordo con te sull'aspettare una settimana prima di decidere la sua sorte! Bella la prima resina ! Non resta che pomparle per bene adesso! Buon cultivo! Hola bro! :wave
ciao caro, grazie hai sempre delle belle parole... :tiphat: sì ho iniziato col regime di fertilizzanti da fioritura. ho già iniziato ad attuare la tecnica di alternare biobloom (con eventuale aggiunta di biogrow) ad alga bloom (plagron). l'ho già fatto per un paio di coltivi e credo abbia funzionato... ;-) ciao massud a presto!
Alla grande Libeccio... impressionanti le Af gia in flo
sì, danno quasi noia... :) vedremo come va a finire, per adesso sento alcune mie certezze che si iniziano a sgretolare! :-D
bella libè.... :good
libè....andresti premiato anche solo per l'ossigeno che produce un simile cultivo...
ma che bell'hobby che coltiviamo...o...come dice il nostro micro ...ma che bello sport che pratichiamo...chi sa quando noialtri si potrà fare campi sterminati liberamente e allora si discuterà di millesimali differenze di :smoke ....gusto,retrogusto,colori,vigorosità,aspetto...potenza...ecc...ecc....senza sentirci dei criminali...mah...vabbè...aspettiamo...però...la vita è breve...io sono già 30'anni che aspetto.
comunque...mi sto divertendo lo stesso...e...scommetto anche tu.
vai così libè-...ola
:respect

don, mi fai commuovere! ;) grazie mille per queste belle parole, penso che le possiamo condividere tutti... alchè mi scappa un piccolo pensiero per quei simpaticoni che da decenni lavorano per la messa al bando di questa pianta meravigliosa... orsù tutti insieme, pensiamo a quanto vogliamo bene a questi str..oieyriuhffjkdnòcwnounln%%%%&&/(/&(&5678%$567422!""!£$%&TGFIUYGT! via, :D ciao a tutti! :tiphat:
 

sgapetti

Active member
Veteran
Libeccio said:
sgapetti said:
Libeccio said:
ciao sgap, come va? ti disturbo -vista la tua esperienza in microgrowing, cfl e verticale- per un piccolo consiglio: ho allestito una piccola aerea vegetativa con un pannello al neon da 110 W. per ampliare avevo pensato di aggiungere una cfl da 75-100 w (o più cfl)... pensavo di affiancarla/e in verticale, secondo te, visto che ho il pannello in orizzontale, potrebbe essere un errore? avevo letto nel mega post nella sez internazionale sul vertical growing che le piante preferiscono quando sia usa o l'orizzontale o il verticale e non entrambi... grazie mille! p.s. bellissima la discussione sui semi, me la sto divorando... :thank you: lib.

Ti rispondo volentieri, ma e' una domanda abbastanza complicata , quindi una risposta elaborata per essere soddisfacente, preferisco farla nel tuo 3D cosi' che torna utile a tanti,ma mi devi dare il permesso di quotare il tuo pm .

Peace S
certo sgap, permesso accordatissimo!

Ciao bello! Quando si parla di coltivare in verticale bisogna tenere presente il tipo di luce usata. Come in tanti altri modi di coltivare non si possono paragonare le cfl alle mh/hps perche' hanno una penetrazione diversa.

CFL
Con questo tipo di lampade, data la bassa penetrazione, l'importante e tenerle il piu' vicino possibile.

Tenendo presente che e impossibile illuminare ottimalmente la parte bassa della pianta con le cfl( penetrazione effettiva 30 cm ) se tenute solo in orizzontale, l'aggiunta di cfl in verticale per avvicinarsi alla pianta e giustificate per questo.

Nel mio caso specifico, io uso vasi relativamente piccoli per contenere la grandezza delle piante assieme a altri metodi

MH/HPS
Con queste lampade , se si vuole coltivare in verticale e ottimizzare il coltivo, si deve pensare diversamente .

Per esempio, se si coltiva con una sola lampada in verticale, questa viene tenuta al centro, in altezza ci si regola tenendole leggermente piu' alte delle cime dominanti fino a fine stretch, e poi si abbassa la lampada in modo da illuminare tutta la pianta/cime.

Bisogna tenere presente di tanti fattori per avere un raccolto soddisfacente.

In pratica , in verticale si cerca di fare ingrassare la pianta lateralmente dopo lo stretch e non il altezza, e per fare questo bisogna adattare le piante allo spazio di coltivo usato.

La genetica scelta e molto importante , le indiche non vanno bene perche rimangono troppo compatte, mentre i cross 50/50 o piu' sativa che indica reagiscono meglio a questo tipo di coltivo

La parte in ombra, la schiena in relazione alla luce, viene ripulita da getti laterali e foglie

Il vertical scrog , come lo scrog tradizionale, a il solo scopo di tenere le cime alla distanza ideale per sfruttare tutti i fotoni prodotii ( leggi lumens )

Dammi del feedback che continuiamo qui, l'argomnto e vasto, ma l'importante e usare quello che fa' piu' comodo al tuo tipo di coltivo

Tienici aggiornati

Peace S
 
L

Libeccio

Ciao bello! Quando si parla di coltivare in verticale bisogna tenere presente il tipo di luce usata. Come in tanti altri modi di coltivare non si possono paragonare le cfl alle mh/hps perche' hanno una penetrazione diversa.

CFL
Con questo tipo di lampade, data la bassa penetrazione, l'importante e tenerle il piu' vicino possibile.

Tenendo presente che e impossibile illuminare ottimalmente la parte bassa della pianta con le cfl( penetrazione effettiva 30 cm ) se tenute solo in orizzontale, l'aggiunta di cfl in verticale per avvicinarsi alla pianta e giustificate per questo.

Nel mio caso specifico, io uso vasi relativamente piccoli per contenere la grandezza delle piante assieme a altri metodi

MH/HPS
Con queste lampade , se si vuole coltivare in verticale e ottimizzare il coltivo, si deve pensare diversamente .

Per esempio, se si coltiva con una sola lampada in verticale, questa viene tenuta al centro, in altezza ci si regola tenendole leggermente piu' alte delle cime dominanti fino a fine stretch, e poi si abbassa la lampada in modo da illuminare tutta la pianta/cime.

Bisogna tenere presente di tanti fattori per avere un raccolto soddisfacente.

In pratica , in verticale si cerca di fare ingrassare la pianta lateralmente dopo lo stretch e non il altezza, e per fare questo bisogna adattare le piante allo spazio di coltivo usato.

La genetica scelta e molto importante , le indiche non vanno bene perche rimangono troppo compatte, mentre i cross 50/50 o piu' sativa che indica reagiscono meglio a questo tipo di coltivo

La parte in ombra, la schiena in relazione alla luce, viene ripulita da getti laterali e foglie

Il vertical scrog , come lo scrog tradizionale, a il solo scopo di tenere le cime alla distanza ideale per sfruttare tutti i fotoni prodotii ( leggi lumens )

Dammi del feedback che continuiamo qui, l'argomnto e vasto, ma l'importante e usare quello che fa' piu' comodo al tuo tipo di coltivo

Tienici aggiornati

Peace S

ciao sgap, grazie mille per la risposta! professional come sempre! :thank you:
mi ero già letto un po' di cose sul verticale e qualche mese fa meditavo su una completa conversione della grow (ed infatti ci si scrisse già qualche tempo fa :)), eliminando la tenda ed usando il bulbo hps in verticale "bare bulb". ma alla fine sono rimasto così (per il momento) ed adesso ho in realtà un dubbio credo molto più semplice, che ti sottoponevo. :)
in pratica: nella nuova piccola area vegetativa che ho allestito con un pannello neon propagator da 110 w (55+55), vorrei aggiungere uno o più bulbi cfl, in modo da avere più spazio illuminato a disposizione. avevo pensato che poteva essere una buona idea affiancare queste luci aggiuntive in verticale.
lo spazio veg è in pratica su una mensola lunga circa 90 cm e larga 30 cm, ma lo spazio che effettivamente uso in lunghezza, al momento è di soli 50 cm, la lunghezza del pannello neon. in quello spazio al momento ho un tot di piantine da seme (come dai precedenti post), alcune ancora nei bicchierini, altre nei vasi da 0,8. quando avrò scelto un paio di piante che mi piacciono, vorrei tenerle come madri bonsai; quindi in quell'area (90x30) ci potrebbero stare: 2-4 madri bonsai nei vasi da 0,8/1 L, una dozzina di cloni in radicazione, e qualche altra piantina eventuale (da seme o qualche clone in veg già radicato e travasato in 0,3/0,8 L).
un'idea che avevo avuto sulla possibile configurazione era di mettere un bulbo cfl di medio wattaggio (tipo 75 o 100 W) in verticale che illuminerebbe le madri bonsai e il pannello neon sui cloni e le altre piantine eventuali.
avendo letto che nella coltivazione verticale è preferibile fare tutto in verticale (cosa che si deduce anche dalla tua risposta), mi chiedevo se questa non fosse un'idea strampalata; magari mi conviene prendere un altro pannellino (anche se non so se riesco ad infilarne un altro uguale, devo misurare bene), o disporre il/i bulbo/i cfl aggiuntivi in orizzontale. avevo pensato anche di prendere uno sdoppino a 3, posizionarlo in verticale e di metterci 3 bulbi tipo da 30 W ciascuno (che in quel caso non sarebbero in verticale pieno ma a circa 45°). la fioritura avverrà dentro la tenda con la hps 250 w con riflettore in orizzontale, come ho sempre fatto.
probabilmente è una questione banale, ma già che ci sono vorrei organizzarmi bene e valutare le scelte più efficienti. ;)
grazie mille sgap! :tiphat: (spero queste riflessioni possano tornare utili anche ad altri). saluti a tutti/e! :wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top