[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ho preso di proposito delle fast-version che la Sweet seeds da per pronte per fine agosto-inizio settembre,ma quando mai!! Hanno appena messo i primi pelucchi!! Bene che vada,anticiperò il raccolto come ho sempre fatto. Meglio un taglio anticipato che la maledetta botrite![/FONT]
Ciao FREE. Pianta simpatica ma non tanto robusta. Ha preso una pioggia nemmeno tanto violenta e praticamente aveva tutte le ramificazioni spiaccicate a terra. Ho cercato di unire l'utile al dilettevole. L'anno scorso ho messo dei tutori in giardino ma davvero tanti per sostenere le cime di Serena. Una faticaccia. Quest'anno invece ne ho messo solo uno bello robusto al centro a tenere il tronco. Ho preso un rotolo di rete e ne ho usato un bel pezzo per ingabbiarla e renderla un tantino più stabile. Testata stamane che pioveva a dirotto. Ha fatto il suo lavoro egregiamente. Tra qualche giorno partirò e starò via una settimana,così sto un pò più tranquillo in caso di perturbazioni. La preoccupazione sarà per quelle in guerrilla che rimarranno a secco.Fortunatamente da me le temperature si sono abbassate un pochino in questi giorni.Gran bei lavori...poi le gabbie sono stupende!!! già la pianta in sè è stupenda...se poi la maneggi con cura e passione è ottima anche come arredo.
Jeppè. Sempre troppo buono. Spero resistano perchè come dicevo sopra,starò via una settimana.Sempre un piacere passare da queste parti! Grande Diablo. Non deve essere semplice tenere delle piante in guerrilla così in salute. Complimenti.
Dici bene,ZZtop. Se calcoli un paio di mesi di fioritura arriviamo proprio a metà Ottobre. Ma se ce la vediamo brutta,tagliamo prima e chi se ne frega.quoto in toto pure io ho questo dubbio poi abitando al nord sarà un casino se tutto va bene dovrei raccogliere a meta ottobre se non nevica
Se calcoli un paio di mesi di fioritura arriviamo proprio a metà Ottobre. Ma se ce la vediamo brutta,tagliamo prima e chi se ne frega.
Ma sì. Non sono mai arrivato ad avere il 70% di tricomi ambrati,massimo un 30% ambrati e il resto color latte ma per me la botta basta e avanza! Hola,Orco.già...
Guarda stamane alle 7.30. Ero in guerrilla a dissetare le bamboline. Tutte le foglie erano letteralmente bagnate! Non oso immaginare verso metà Settembre! Gli darò in via preventiva qualche nebulizzata di Bud rot stop ma in quel posto lì gli farà il solletico!
View Image
View Image
View Image
View Image
View Image
Ma che gaffe,tranquillo fratellone. Sei sempre d'aiuto.Mi piace molto questo inizia di fioritura..e le goccioline sulle foglie..saranno un problema più in là, però che belle..!
Leggevo di un batterio che fa sì (o almeno così dicono) che le piante possano tollerare situazioni estreme, e oltre questo risulta una lotta contro la botrite per quanto riguarda la maggior parte delle colture agricole.
Agisce semplicemente entrando in competizione con i funghi parassiti, ne ruba il nutrimento e spazio.
Leggendo dicono che si usa per: ticchiolatura, fuoco batterico, muffa grigia, sclerotinia, monilia, cancro batterico delle drupacee e batteriosi. Che nomi strambi
per la botrite (non riferendosi alla nostra amata) consigliano di agire da inizio fioritura fino al raccolto..e si parla di coltivazioni come la vite, il pomodoro..tutte cose che poi andranno consumate..potrebbe essere danneggiato da altri microrganismi, se miscelati ad esso...il batterio in questione, quasi dimenticavo, è il bacillus subtilis.
Ho scoperto adesso questa cosa e sono molto curioso..magari si potrebbe usare a prescindere come aiutante e chissà se farebbe tollerare in maniera migliore il caldo che c'è da me..mi hai fatto scoprire una nuova cosa, grazie ciao bello!
edit: che gaffedopo aver fatto una puntata di super quark mi rendo conto che il prodotto da te citato è a base di questo batterio ahah
Ciao bello. Purtroppo non si tratta di nuvolette passeggere,magari. Ultimamente ho cambiato orari d'irrigo e ci vado sempre al mattino presto e la situazione è sempre la stessa. Per fortuna le fast version stanno galoppando con la fioritura. La Northern light invece non ne vuole ancora sapere! Ciao bello e grazie della visita.caspita se è solo effetto umidità non posso che augurarti di cuore di tagliare quanto prima, ma non è che magari quella mattina fosse passata una nuvoletta passeggera? Da quel che si vede il posto è dannatamente umido si, e se penso che siamo a metà agosto.. azz..
me lo devo segnate quel nome, appena lo shopparo riapre postt ferie vado a vedere se ne ha, anche se per ora non ho ancora di queste percentuali di ur, ma in previsione di... (sgrat sgrat )
tornando alle piante che te devo dire, son proprio belle belle ma del resto visti i precedenti non ci si poteva aspettare risultati tanto diversi
Hola fratello Massud. Vacanze finite!Fortunatamente le bamboline hanno retto alla siccità e alla tromba d'aria e grandinata che c'è stata da me il giorno prima del rientro. Alberi abbattuti,case scoperchiate! Appena disfatte le valige mi sono recato sul posto e per fortuna le ho trovate ancora in piedi.Non me le sono nemmeno godute le vacanze col pensiero delle piante. Pensa che mia moglie ha detto che l'anno prossimo preferisce rimanere a casa! E' vero che la weeda cresciuta out è tutt'altra cosa ma che sbattimento quando ne hai più di una!Per non parlare dell'età che avanza! Ho dovuto anche rinunciare a quello che sarebbe stato il mio primo cross con un maschione di Sour Grape. Ho dovuto fare una scelta! Grazie per la visita companero e per la rep.Ciao diabolico! Veramente promettenti quei cespugli !! Chissà tra un mesetto!! Sempre un piacere per gli occhi passare di qua!! La weeda cresciuta sotto il sole è un'altra cosa !! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello!!
Ciao Jeppetto. Lo spero anch'io. Fortunatamente almeno 2 stanno galoppando con la fioritura! Crepi il lupo.Bella Diablo. Che bei cespugli. Spero per te che queste fast version maturino un po' prima vista l'umidità che hai. In bocca al lupo.
Ciao bello. Se solo leggessi ad inizio pagina. Se ne parlava con Zippo del Bud rot stop. Lo uso dall'anno scorso e su Serena non ho avuto problemi di botrite ma credo che in guerrilla non ci sia prodotto che tenga. Grazie per la visita Tawi. Domani cercherò di aggiornare e passare anche da voi.ciao Diablo...quasi un mese senza passare da queste parti e i cambiamenti si notano tutti; piante bellissime e vigorose, la differenza tra garden e guerilla non si vede proprio; ho letto che la location è piuttosto umida, hai pensato a qualche prodotto tipo questo:
View Image
me lo aveva suggerito Z.Grow tempo fà, qualcun'altro l'ha usato ma non so con quali risultati; probabilmente lo conoscerai già e sai se idoneo o meno.... asta la vista
* provata la menta nella corona ?
Ciao bello. Anch'io ho fatto pochi giorni di vacanze e come dicevo a Massud, non me li sono nemmeno goduti col pensiero delle piante! Grazie per i complimenti e per la visita sempre gradita,fratellone.Ciao Romanticone! E' da un bel po che manco su IC causa lavoro e qualche misero giorno di mare prima di ricominciare! Volevo solo dirti che stai facendo un lavoro stupendo! Aspetto di ristabilirmi in dimora per recuperare tutto quello che mi sono perso fino ad oggi! Un grande abbraccio frà!