What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

jikko77

Active member
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, credo che pesino uguale giusto? Meno male che sei arrivato te ad indicarmi la via maestro! Mi raccomando passa di qua ogni volta che ti senti di condividere queste preziose informazioni di cui solo tu sei il depositario, grazie del prezioso contributo!

Ciao Greenreef, grazie della risposta, però non ho ben capito allora dov'è questo fantomatico risparmi con i led: se a parità di wattaggio consumano uguale e se un wattaggio inferiore non potrà mai essere paragonato ad un wattaggio superiore di una hps, dov'è il risparmio?
thanks

grazie a te per aver letto alcune delle 130 e passa pagine di questo thread!

e no, a piena potenza, i miei, sono a 1400mA (1.4A).
36v*8moduli*1.4(A)= 403.2watt (fan e alimentatori esclusi).

Grow The World

Well-known member
Veteran
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, credo che pesino uguale giusto? Meno male che sei arrivato te ad indicarmi la via maestro! Mi raccomando passa di qua ogni volta che ti senti di condividere queste preziose informazioni di cui solo tu sei il depositario, grazie del prezioso contributo!

ma la vista la domanda che hai posto???

il mio è un commento ironico a una domanda farlocca...

:tiphat:

Grow The World

Well-known member
Veteran
Ciao Antigaz grazie per la risposta. Il consumo effettivo di ortoled 6 è di 210watt,invece ortoled 8 ha un consumo effettivo di 280watt. In totale posso dirvi che i a 1 metro di distanza ho rilevato un valore Lux pari a 42000 lux.

ciao Ledpassion,

sei sicuro di aver letto bene lo strumento??

forse sono 4200, allora torna, dubito fortemente che a 1 metro di distanza gli ortoled hanno 42000 lux,

ortoled,sonlight, e altri che sono uguali identici fuori sono anche tutti identici dentro e prodotti dalla stessa casa nello shenzen, la cindly group...

Dembo

Member

Sei il suo avvocato? mi sembra di aver specificato che di elettricità non ci capisco una fava e ancora meno sui calcoli per i consumi, quindi dato che siamo in un forum mi sembrava normale chiedere, ma se dovete rispondere con sarcasmo appena uno fa una domanda che per voi risulta banale potete fare anche a meno di rispondere.
ps: il thread l'ho letto tutto

Dembo credo che greenlife intenda che se anche 600w led consumassero come una 600w Gls,il pro sarebbe sempre che emanano meno calore e che producono più LUX e PAR di un hps

Ciao Ledpassion, grazie del contributo. ok ci sta il tuo ragionamento, però ho sempre pensato che il risparmio fosse, anche più praticamente, in soldi...

Invasione

Active member

e no, a piena potenza, i miei, sono a 1400mA (1.4A).
36v*8moduli*1.4(A)= 403.2watt (fan e alimentatori esclusi).

Si ma qui si parla di LED con le palle!! i tuoi 400watt rendono di piu di una MH /HPS di pari potenza ..

Dembo

Member
ma la vista la domanda che hai posto???

Certo che l'ho vista, l'ho scritta io con questi ditini, riesco ancora a leggere quello che scrivo

il mio è un commento ironico a una domanda farlocca...

Che ti devo dire man, beato te che sai tutto. Anche il mio è un commento ironico ad una risposta farlocca
peace

Grow The World

Well-known member
Veteran
Dembo credo che greenlife intenda che se anche 600w led consumassero come una 600w Gls,il pro sarebbe sempre che emanano meno calore e che producono più LUX e PAR di un hps

solo alcuni cob producano + lux di una hps, con normali diodi no!!

invece i par di solito si, son superiori, ma non smepre però, ho visto pannelli con par inferiori :tiphat:

ciao Ledpassion,

sei sicuro di aver letto bene lo strumento??

forse sono 4200, allora torna, dubito fortemente che a 1 metro di distanza gli ortoled hanno 42000 lux,

ortoled,sonlight, e altri che sono uguali identici fuori sono anche tutti identici dentro e prodotti dalla stessa casa nello shenzen, la cindly group...

Guarda grow the world lo strumento segnava 42000 lux. Ripeto i due pannelli sono insieme nello stesso box che è 90x90 e ad 1 metro producono 42000lux

Attachments

• IMG_0031.JPG
    IMG_0031.JPG
    50.1 KB · Views: 31

Grow The World

Well-known member
Veteran
assolutamente no, solo i marchi clonati sono prodotti a shenzen da cidly, come hortoled, apollo, sonlight e altri, la casa madre hortoled NON ESISTE!!

sono cindly e un distributore italiano li ha marchiati hortoled, un altro distributore li ha marchiati sonlight, e cosi via, lo puoi fare anche tu volendo con un marchio tuo,

con che strumento li hai misurati?

42000 lux a 1 metro per dei led a luce viola son tantissimi, anche i dati riportati dalla scheda, benche molto al di sotto dei 42mila lux, sono fasulli, hortoled 8 a 100 cm 33muila lux non sono veritieri affatto, questi dati sono molto vicini agli amare, che ha 1 metro hanno 53mila lux circa, ho misurato e testato lux e par di non sò quanti pannelli hortoled, phytoled,sonlight,horticoled e decina ancora, mai uno ha tirato fuori numeri del genere, puoi postare foto di strumento sotto led accesi che misura?

assolutamente no, solo i marchi clonati sono prodotti a shenzen da cidly, come hortoled, apollo, sonlight e altri, la casa madre hortoled NON ESISTE!!

sono cindly e un distributore italiano li ha marchiati hortoled, un altro distributore li ha marchiati sonlight, e cosi via, lo puoi fare anche tu volendo con un marchio tuo,

con che strumento li hai misurati?

42000 lux a 1 metro per dei led a luce viola son tantissimi, anche i dati riportati dalla scheda, benche molto al di sotto dei 42mila lux, sono fasulli, hortoled 8 a 100 cm 33muila lux non sono veritieri affatto, questi dati sono molto vicini agli amare, che ha 1 metro hanno 53mila lux circa, ho misurato e testato lux e par di non sò quanti pannelli hortoled, phytoled,sonlight,horticoled e decina ancora, mai uno ha tirato fuori numeri del genere, puoi postare foto di strumento sotto led accesi che misura?

Oggi ordino lo strumento professionale e ti metterò la foto con la misurazione. Sinceramente grow the world l ho misurato con un applicazione a pagamento su Apple Store. Sicuramente non è preciso ma sicuramente non può sbagliare per eccesso!

Grow The World

Well-known member
Veteran
aaaahhhhhh

guarda uno strumento professionale ti costa minimo 1000 euri, della osram,
cmq ne trovi in commercio a 80-100 euri validi e abbastanza affidabili, fatti in cina con brand di distributori europei, come pure factory, produce in cina ma sono spagnoli, strumento valido e sbaglia al max di un 5-7%, cosi dichiarano e cosi ho visto quando è stato paragonato a strumenti pro...

se vuoi li monto e ti posto le foto io, ma mi fai fare del lavoro inutile xbacco...

Invasione

Active member
Oggi ordino lo strumento professionale e ti metterò la foto con la misurazione. Sinceramente grow the world l ho misurato con un applicazione a pagamento su Apple Store. Sicuramente non è preciso ma sicuramente non può sbagliare per eccesso!

io ho un esposimetro professionale che utilizzo per fotografia, mi da un EV di 10.5/11 sotto i led (2x300watt dichiarati come potenza ).. ma alla luce del sole si arriva facilemente a 13 fino a 15 inquadrando il sole .. già questo vi può far capire le differenze

Aggiungo i valori dell'ev convertito in lux ..
Fonte : https://www.intl-lighttech.com/support/calculators/calculator05
ev11 = 5120lux
ev12 = 10240lux
ev13 = 20480lux
ev14 = 40960lux
ev15 = 81900lux

Alcalino

New member
volevo buttarmi anch'io nel campo dei LED e non potendo consumare molto massimo 200W volevo optare per:

a) 2 PULSAR MINI HeavenGrow 75W

b) 1 di Pulsar da 75W e 1 LED AURA 90W

c) LED Apollo Sonlight PLUS Hyperled 4

d) Advanced Platinum Series P150

Mi sapreste consigliare qualcosa di simile/meglio, il budget che ho e' di 300 euro circa

Dembo

Member
volevo buttarmi anch'io nel campo dei LED e non potendo consumare molto massimo 200W volevo optare per:

a) 2 PULSAR MINI HeavenGrow 75W

b) 1 di Pulsar da 75W e 1 LED AURA 90W

c) LED Apollo Sonlight PLUS Hyperled 4

d) Advanced Platinum Series P150

Mi sapreste consigliare qualcosa di simile/meglio, il budget che ho e' di 300 euro circa

Ciao Alcalino, di quelle elencate da te penso che la migliore sia la P150 dell'Advanced platinum, le avevo addocchiate anche io... potresti anche considerare Cultilite che qua sul forum ha degli ottimi feedback o al limite con 100 euro in più ti puoi prendere un cob4 della Spectra Lab che dovrebbe essere di nuovo disponibile entro fine mese, spero.

AntiGaz

..:binbèn:..
Prendi anche in considerazione Cultilite Led 300W, magari ci aggiungi qualche euro in più e te lo aggiudichi.
Dai anche un'occhiata al thread di Italo-spagnolo che ha ottenuto risultati a dir poco eccellenti.
Questo è il mio modestissimo suggerimento.
Buona ricerca.

greenreef

Member
Ciao Greenreef, grazie della risposta, però non ho ben capito allora dov'è questo fantomatico risparmi con i led: se a parità di wattaggio consumano uguale e se un wattaggio inferiore non potrà mai essere paragonato ad un wattaggio superiore di una hps, dov'è il risparmio?
thanks[/QUOTE

Il vantaggio sta che a parità di wattaggio, con una plafo led illumini una superficie più ampia rispetto ad altre fonti di illuminazione(non sempre,servono i led giusti disposti nel modo giusto)
Inoltre, come ben si sa, il calore generato da una lampada ai vapori è nettamente superiore rispetto alla controparte led. Questo calore(energia) abbassa l'efficienza della lampada, infatti non tutti i watt consumati andranno poi di fatto a generare il fascio luminoso.
Inoltre, questo surplus di energia andrà eliminato per evitare surriscaldamenti e morte prematura(che sia hps o led, sotto questo punto siamo li). Vien da se, che raffreddare dei led richiede meno energia di quanta non ne serva per raffreddare un mh/hps
Tutto questo in termini economici si ripercuote nella bolletta ed eccoti trovato il risparmio/vantaggio dell'uso dei led.
Non entro nel merito della resa luminosa ecc, perché è un campo minato ed ancora bisogna lavorarci su. Dico solo, che nonostante la dispersione di energia, le hps rendono meglio per via dello spettro, passatemi i termini, più "completo" e "naturale"
Ma come sempre, non conta quanto sia grossa la tua spada, ma conta come la usi (cit.)

Dembo

Member
Il vantaggio sta che a parità di wattaggio, con una plafo led illumini una superficie più ampia rispetto ad altre fonti di illuminazione(non sempre,servono i led giusti disposti nel modo giusto)
Inoltre, come ben si sa, il calore generato da una lampada ai vapori è nettamente superiore rispetto alla controparte led. Questo calore(energia) abbassa l'efficienza della lampada, infatti non tutti i watt consumati andranno poi di fatto a generare il fascio luminoso.
Inoltre, questo surplus di energia andrà eliminato per evitare surriscaldamenti e morte prematura(che sia hps o led, sotto questo punto siamo li). Vien da se, che raffreddare dei led richiede meno energia di quanta non ne serva per raffreddare un mh/hps
Tutto questo in termini economici si ripercuote nella bolletta ed eccoti trovato il risparmio/vantaggio dell'uso dei led.
Non entro nel merito della resa luminosa ecc, perché è un campo minato ed ancora bisogna lavorarci su. Dico solo, che nonostante la dispersione di energia, le hps rendono meglio per via dello spettro, passatemi i termini, più "completo" e "naturale"
Ma come sempre, non conta quanto sia grossa la tua spada, ma conta come la usi (cit.)

Grazie Greenreef, ora è un po' più chiaro.

Grow the world ho ordinato il luxometro della Milwaukee modello 700. Dicono che sbagli più o meno del 6%. Vedremo che misurazione otterrò. Comunque oltre alla lente da 90 gradi non trovo nette differenze fra ortoled cultilite e altri vari led. Apparte ovviamente gli AMARE LED

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts