What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Invasione

Active member
ciao led lovers! vorrei un opinione su un possibile upgrade.. ho due cob 3590 normalmente con riflettore angelina ma adesso "liberi" per il poco spazio in grow, pilotati a 1400mA e vorrei pilotarli a 2100mA con questo:
https://shop.pro-emit.de/led-driver/42/mean-well-elg-150-c2100b è una spesa inutile o quasi intelligente? lo spazio di coltivazone è 60x60.grazie!

Cambiare amperaggio non ti cambia la potenza del led.

Dovresti vedere adesso quanti volt sono alimentati, magari puoi recuperare qualche cosa di potenza ma poi diminuisci la durata e aumenti il calore.

Come mai volevo cambiarlo? Se hai un amperometro dc puoi verificare anche quanti amp stanno assorbendo realmente. Attento che gli amperometri dc che si trovano in giro generalmente non sono shuntati quindi devi metterlo fra il led e alimentatore e non devi superare il valore che regge la resistenza interna se no lo rompi..
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Piu che quello, un lettore par.. aumentando il numero di cob e facendoli girare con un driver piu freddi hai sicuramente un Ottimo risultato.. 9 cob, 1 driver, 9 riflettori e ha il top. Luce omogenea nel suo 60x60.. dimmerando quel driver di un 10-15% significa tenerlo ancora piu vicino alle piante e avere meno hotspot.

7 cob costano 230€ (2 li ha gia)
9 dissipatori sono 9-10 euro l'uno
1 hlg-240h-c700a/B sono circa 66 forse meno

Costa investire, ma quelle luci si adattano perfettamente ai suoi spazi e non c'é altro che può performare meglio.. (ha anche raddoppiato il wattaggio quasi)
 

Aspidio

Pope Member
grazie mille ragazzi! anche secondo me aumentare il numero dei cob,diminuire gli ampere sarebbe un ottimo upgrade ma leggendo qualche post qui e vedendo questo kit:
https://shop.pro-emit.de/sunflow/84/sunflowpro avevo pensato di sostituire il mio driver e via. aumenterei il calore ma con delle ventole potrei gestirlo e guadagnerei 50w. niente di necessario,eh?! era per vedere di nascosto l effetto che fa.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Aspi, hai controllato i quantum boards? Ottimo spettro ed efficienza, si usano anche per spazi piccoli..
 

WeedPorn

Member
Salve a tutti voi LED lovers!
Da circa un anno ho iniziato il mio primo cultivo partendo direttamente con questa tecnologia (mai visto cfl o hps in azione se non sui vari cultivi sul foro) e sin da subito ho iniziato tutte le ricerche per formare una base tecnica e culturale sulla coltivazione poichè non sapevo nemmeno come germinare .-. Ad oggi posso dire di aver formato una bella base (VPD PAR Spettro McCree e molto altro) e qui ringrazio vivamente tutte le persone che si dedicano nel condividere il loro sapere qui sul forum e siete in tantissimi grazie a tutti.
Detto ciò, a breve volevo fare un upgrade per il mio cultivo e vorrei allestire una grow 120x120x200 e stavo impazzendo tra tutti i venditori di led che lavorano con i COB cercando un pannello per un budget di 1000€.
Dopo un mesetto di ricerche ho concluso che il fai da te non sarebbe male e vorrei montare dei cob cxb 3590.
Adesso mi chiedo quali sono i criteri per scegliere la quantità di led la posizione la temperatura di colore per 1 m quadro?
Spero che di non avervi annoiato con il preludio :)
 
Adesso mi chiedo quali sono i criteri per scegliere la quantità di led la posizione la temperatura di colore per 1 m quadro?
Spero che di non avervi annoiato con il preludio :)

Ti do l'opinione di uno che prova a masticare sta roba da tre mesi e sta per partire col primo diy, quindi puoi trovare senz'altro qualcuno più autorevole, che però vorrebbe prima ti leggessi tutte e 211 le pagine del thread, e non a torto. Comunque, a parità di consumo totale, più cob metti meglio è, pilotandoli a un wattaggio più basso puoi distribuire meglio la luce e tenerli più vicini alle piante, e la lampada è più efficiente. Posizione, in modo da coprire bene il metro quadro, dipende da quanti ne usi. Colore, dipende da quello che ci vuoi fare, se ci fai tutto il ciclo 3500 K dovrebbe andare. Buon lavoro
 

Lo Zio

Member
Sto per rinnovare la mia growroom (vegetativa e fioritura) e stavo pensando di sostituire mh neon e hps (cooltube) con dei led,ma come si sa il mercato è enorme e per chi come me che di led non ne capisce una mazza diventa veramente un problema scegliere.....

Senza avere limiti nel budget quali sono i led migliori sul mercato?

Che ne pensate di questi modelli?
http://getnextlight.com/nextlight/index.php?route=product/category&path=62_69

Grazie :tiphat:

Mha, io non sono ultra studioso dell'illuminotecnica da orticultura però diciamo che anche io a brevissimo farò una bella spesa per cambiar tutti i miei sistemi di illuminazine in stanza fio e penso andrò su cob cree cxb3590.

Non tanto quanto non ci siano sostituti quanto punto anche sul "marketing"; non quello cree, il mio.
Nel senso che essendo "famosi" li ho visti all'opera più e più volte e ho potuto anche confrontare varie esperienze dirette.

Mi piacciono perché se autocostruiti diventano "economici" e molto versatili!
Puoi pilotarli con vari valori di corrente ed essi rispondono differentemente, capito questo dovresti stare in un range di efficenza buono del driver che userai!
Nel caso usi dimmer (io monterò un driver da 1400mA ma lo utilizzerò al 75% pilotando i cob a 1050mA) dovresti star attento a non scendere troppo, perderesti molta efficienza.

c'é chi li usa anche con correnti molto più alte, sta poi a te adeguare il sistema di disspazione del calore di ogni cob.

Sta a te scegliere i ºK dei cob, io usando stanza fio sempre in 12/12 monterò dei 3000ºK, i 3500ºK sembra vadano benone per anche un po di vege.

Poi ovviamente informati anche te, non so dal nick mi é venuto da darti le mie informazioni :p



:wave:
 

WeedPorn

Member
Ti do l'opinione di uno che prova a masticare sta roba da tre mesi e sta per partire col primo diy, quindi puoi trovare senz'altro qualcuno più autorevole, che però vorrebbe prima ti leggessi tutte e 211 le pagine del thread, e non a torto.
Si infatti sto leggendo sia queste che le varie guide sul foro..

Comunque, a parità di consumo totale, più cob metti meglio è, pilotandoli a un wattaggio più bass o puoi distribuire meglio la luce e tenerli più vicini alle piante, e la lampada è più efficiente.
Posizione, in modo da coprire bene il metro quadro, dipende da quanti ne usi. Colore, dipende da quello che ci vuoi fare, se ci fai tutto il ciclo 3500 K dovrebbe andare. Buon lavoro

Ok ho capito che mettendone di piu dimmerati si aumenta l'efficienza

Quindi ipoteticamente parlando se si montassero secondo questo schema:

F G F F F F

G F G F G F

F G F F F F

dove F sta per full ciclo(3000/3500K) e G per germinazione/veg (5000/6000K) riuscirei a coprire perfettamente 120x120?
Quale delle due configurazioni consigliereste tra le 2?
E soprattutto in generale cosa consigliate per una full cycle diy per grow 120x120?
 

WeedPorn

Member
Si infatti sto leggendo sia queste che le varie guide sul foro..



Ok ho capito che mettendone di piu dimmerati si aumenta l'efficienza

Quindi ipoteticamente parlando se si montassero secondo questo
Schema 1:

F G F

G F G

F G F

Schema 2
F F F

F G F

F F F

dove F sta per full ciclo(3000/3500K) e G per germinazione/veg (5000/6000K) riuscirei a coprire perfettamente 120x120?
Quale delle due configurazioni consigliereste tra le 2?
E soprattutto in generale cosa consigliate per una full cycle diy per grow 120x120?

Scusate per il doppione e per i disegni goffi ma è per rendere meglio l'idea.
 
Scusate per il doppione e per i disegni goffi ma è per rendere meglio l'idea.

Secondo me in una full i 3000/3500 sono già abbastanza come parte fredda, i 5000/6000 non servono. Forse metterei qualcosa di più caldo per la fioritura, ancora meglio se con la possibilità di accendere la parte calda nell'ultimo periodo.
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Salve Led Lovers, :tiphat:
avrei bisogno di un informazione: sapreste dirmi se esistono strisce led agro flessibili (tipo strip led per intendersi) che siano abbastanza potenti da portare avanti un ciclo completo?
Per abbastanza potenti intendo almeno un 100W.
Ve lo chiedo poiché in rete non ho trovato niente di soddisfacente.
Nel caso non dovessero esistere, è possibile ripiegare su strip led bianchi, rossi e blu con spettro adeguato?
Un grazie anticipato.
Saluti.
 

Gibboni20

Member
Ciao ragazzi, ieri ho fatto lo switch e sono passato in fioritura. Le piccole oggi hanno 40 gg, sono state toppate e legate, a breve metto la rete. Stanno moto bene, sono rigogliose, piene di foglie e future cime.

Ho abbassato le ore di luce a 12 ed aumentato la potenza dei COB, e da qui viene il mio dubbio.

Girando la vite del dimmeraggio presente sul driver verso destra non succedeva niente, fin quando la luce è andata a scalare, aumentando d'intensità in 5 scatti. Raggiunto il massimo, con lo scatto successivo è tornata al picco più basso.

non so se mi sono spiegato bene. Sapevo che il driver funzionasse al 50% o al 100%, e bastava giarare la vite di un po' affinchè andasse ad una o all'altra potenza.

Come mai girando di più mi ha scalato cinque intensità?

Comunque lasciandolo a quella che ad occhio nudo sembrava la potenza massima:
A. Produce una luce impressionante, non si può più guardare il box (che è in mylar) senza aver dolore agli occhi (userò sempre gli occhiali)

B. I COB producono molto più calore, portando la temperatura media dai 22°C ai 24,5°C

C. Il driver i scalda di più, al tatto. Credevo, date anche le dicussioni precedenti, che scaldasse sempre lo stesso tra il 50% e il 100%, andando a produrre più calore sotto il 40%. Invece la differenza adesso è sensibile.


Ho sbagliato qualcosa?
 

violator

Member
Volevo sapere quale dovrei prendere per illuminare a sufficienza un box 80x80 e un 120x120.. Sono in fase upgrade del mio setup... Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un minuto del suo tempo!
 
Status
Not open for further replies.
Top