What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Sante

In DoPa
Si, i driver MeanWell HLG-C sono dimmerabili, ci sono due opzioni - 100-50%(B) e 100-10%(A). Io mi trovo benissimo con HLG-185H-C1400 versione B(100-50% dimmer inside).
Se vuoi li puoi fare a step(solo con versione A), ma di solito sono abbastanza lineari.
Il CRI, CCT, BIN non hanno nessun impatto sul driver.

Ti consiglio di comprarti un(due?) driver con almeno 1750mA, magari 2100mA sono meglio(secondo me). Pero anche con 1400mA te la cavi benissimo.

Diverse pagine fa koondense diceva questo....Forse lui ha inverrito A eB version nella descrizione vist che io possiedo la versionB b con potenziometro separato tramite il quale regolo da 10 a 100% non so come funzioni la versione A...ma dovrebbe essere lo stesso...mi spiace non esserti da aiuto.

Sante

In DoPa
Si, ho fatto un errore nel confondere versioni A e B. E scritto un paio di post dopo.
Scusa koondense,, non avevo letto la "rettifica" al tuo post ma immaginavo ti foss confuso, quindi la serie A ha una regolazione meno "fine" percui é normale il cimportamentolamentato qui sopra daGibboni20? ne approfitto per salutarti e ringraziarti ufficialmente dele cose che mi hai insegnato(ad aver saputo che capivi l italiano ahahqh)

Sante

In DoPa
il model b ha due il valore minimo uguale al 50% del valore nominale, il massimo che è il 100%.
se il nominale è 1400mA al minimo sarà 700mA, credevo fosse così anche per il model a.
l'unica differenza sta nel avere un paio di fili per controllare il driver, da un elemento esterno, l'altro invece necessita di azione meccanica su una vite (pot) interna al driver.
poi dovrebbero esistere quelli compatibili con il dali, non ricordo, forse la serie d.

edit: quanto detto sopra vale solo per meanwell. non ho idea per altri produttori.

il mio(versione b) va al 10% del nominale con potenziometro e relativa resistenza....strana questa cosa... riguardo alla versione A a quanto pare non si comporta invece allo stesso modo e quindi la differenza non sta solo nel possedere un potenziometrominyerno..ma tu che li hai (o li hai avuti)entrambi dovresti saperlo. Tra l altro la versione b fornisce un poco di Volts in più dati dall" open circuit"che in certi progettini posso fare la differenza rispetto aloa versione A

Aspidio

Pope Member
Va bene, il B, mi sono confuso, ecco, adesso la domanda è più chiara? Se chiedo quale dimmer esterno usare, mi riferirò a quello con il dimmer esterno, che dici?

anch io ho lo stesso "problema"...ho letto qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=315900&page=8

post 72
ed ho capito che potrebbe (se ho capito veramente)bastare un potenziometro da 100K. 5 euri e via. sto aspettando il driver quindi appena mi arriva ci dedicherò più tempo ma a grandi linee mi pare sia così.

anch io ho lo stesso "problema"...ho letto qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=315900&page=8

post 72
ed ho capito che potrebbe (se ho capito veramente)bastare un potenziometro da 100K. 5 euri e via. sto aspettando il driver quindi appena mi arriva ci dedicherò più tempo ma a grandi linee mi pare sia così.

Grazie mille Aspidio, anche io ho tempo per risolvere l'arcano: il driver devo ancora ordinarlo. Se risolvi facci sapere. Buon lavoro!

Ho controllato il 3d che dicevi, post 72 e limitrofi. Probabilmente c'è tutto quello che mi serve sapere, mi occorre solamente un traduttore... Ma come per la lampada, piano, piano...

pelato

Member
Ciao a tutti!
Ho fatto i compitini e vorrei sapere se sono sulla strada giusta.

Grow
Base: 75x38 cm
Altezza: 85 cm

Qualche post addietro mi è stato consigliato di puntare a dei Cree CXB2540 @ 350 mA (massimo 700 mA), in virtù delle dimensioni piccole della grow.

La mia domanda è: quanti cob metto? Sono indeciso tra le due seguenti opzioni:

Opzione 1

COB: 3x CXB2540 @ 350mA (35W totali)
Driver: HLG-60H-C350A (corrente variabile 210-350 mA)
Problema: L'intervallo di voltaggio per avere corrente costante è 100-200V. Ora, un CXB2540 @ 350mA provoca una caduta di voltaggio di poco sopra ai 33V (il datasheet si ferma a 400mA), quindi ci starei dentro a pelo (33x3=99V). Secondo voi è fattibile?

Opzione 2

COB: 2x CXB2540 @ 420mA (28W totali)
Driver: HLG-60H-C700A (corrente variabile 420-700 mA)

Nel caso della seconda opzione, ho pensato che posso magari metterci delle lenti per smarmellare bene la luce e portare la corrente a 700mA per compensare la perdita di intensità.

Voi che ne dite? Qualche esperienza di COB DIY in ambienti piccoli?
Grazie!

CalMag

Well-known member
Veteran
capisco che ti piaccia il kit300 (non cree, di cree hai solo 100/e due da 200j, ma come fa ad essere il preferito di qualcuno quando come dici tu non ci sono ricette universali, nulla é modulabile, un DB non é un altro chip, se non si vuol dire che é solo un chip uscito meglio dalla fabbrica con una sovratassa di 3€..

Quei dissipatori sono famosissimi, costano 10.5$, 3500k DB 36$, driver 49$.. + riflettore, holder, pasta e fili + wago = 150€ di pezzi.

Questo facendo ordini piccoli. Questo sarebbe il tuo kit da 100.. ma a cosa servono tutti quei watt su due punti luce dove si sa che 100w non si usano in grow da 1.2x1.2 ma in 60x60? Dove la maggior parte di 40x40/60x60 non arriva all'altezza di 1.80m e dove tutta quella luce in mancanza di altezza si concentra in un unico punto rendendola poco efficace in box piccoli?
(Due punti scusa)

Perché non cambiare driver con uno da 1050 per chi ha un 40x40 e un 700 per chi ha 60x60, e rimanere sul 700 per pannelli anche fino a 1000/1200w per chi ha bisogno di coltivare ammassi di piante che hanno davvero bisogno di luce uniforme? Magari i 133mm hs ti possono servire per questi driver.. i driver si possono tenere esternamente specialmente in spazi piccoli dove un driver non ha spazio e le piante non hanno bisogno di quel caldo extra..

Poi quei kit sono economici ma in tutti i sensi, bro.

CalMag

Well-known member
Veteran
I DB e DD sono disponibili solo per 4000K+, non cosi adatti per la fioritura, pare. I cob 3500K sono CD, non DB.
I bin non sono tutto.

Ne abbiamo già parlato anche con un altro utente, noi tre, qualche mese fa e jerry ha i DB, ho i preventivi. 3500k

Status
Not open for further replies.