What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Koondense

Well-known member
Veteran
I cxb3590 3500k DB 36v 80cri.

Pare che hai ragione, questi bin sono nuovi nuovi. Si vede che non necessito comprarli(li ho gia, i 6500K DB).
Allora e ovvio quale scegliere :)

@marcus
I bin li usa solo cree il che non vuol dire niente sull efficenza di altri cob. I citizen e vero gen7 sono un po piu efficaci di cxb anche senza selezione di bin. Non vedo nessuno litigare qua, solo esprimere opinioni su fatti piu o meno conosciuti.

paulito85

New member
Buona sera ragazzi.chiedo un consiglio.-.
Allora attualmente ho un grow box 80*80*160 con all interno tutto sovradimensionato (tranne la luce hps agro 250w).
Ora sono in procinto di acquistare un 120*120*200.ovviamente vado ad utilizzare il tutto precedentemente acquistato....
L unica cosa che voglio fare è abbinare alla 250w agro un altra fonte di luce ovviamente al suo interno.
Ora chiedo.Con cosa l abbino? volevo stare ovviamente su led. Grazie mille una buona serata e pasqua a tutti.spero che risolvete il mio dubbio atroce xke non riesco piu ad venirne a capo...

nellovic87

Member
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo.
mi sono iscritto perche mi piacerebbe avere un parere su questa lampada che ho acquistato da 20 giorni.

ho due bimbe in vegetativa e vanno spedite e alla grande ma la mia preoccupazione e la fioritura visto che la lampada emette una luce giallo arancio e non la classica viola.
dite che il viola e' fondamentale?
grazie.

Taglia:300w Sunlight 370*280*60mm

I vantaggi di questa lampada impianto:
1. Reale spettro completo: Blu: 400-440 nm, Verde: 500 nm-610 nm e Rosso: 620 nm-740 nm.
2. Ogni perla LED utilizza un diodo, anche se un cordone LED è rotto, altre perline lampada può anche funzionare normalmente.
3. 120 ° e 90 ° lente misto, ciascuna sfera lampada distribuire la luce uniforme, facile per l'assorbimento delle piante.
4. 60 pcs delle 5W perline a LED, le nostre luci impianto ad alta potenza offrono lumen più elevati e valori PAR che luci impianto convenzionale. Ognuno di perline LED è luce a spettro completo, è utile per la crescita delle piante.
5. Ampiamente Utilizzo , nostro 300w crescere LED luce può essere utilizzato per tutte le fasi di piante, in particolare nella fase di effetto pianta maturazione è molto evidente. Le nostre luci vegetali per serra, pianta, coltivazione in serra, coltivazione di fiori, giardino interno, l'acquacoltura, la coltivazione conduttura, le aziende agricole, piante in vaso, spruzzare, colture di tessuti, ecc.
6. Garanzia & Best Service: due anni di garanzia e 30 giorni soldi indietro è la nostra promessa. Se si incontrano problemi, scriveteci al più presto. Vi forniremo con completa soddisfazione del cliente.

Informazioni sul prodotto:
LED: 60pcs x 5W
Potenza nominale: 300W
Potenza effettiva: 122w ± 5% 220V
Temperatura colore: 3000K
Rapporto & Layout: Full Spectrum
Altezza consigliata: 0,3-2 M / 11,8-78,7 pollici
La copertura consigliato: 1 lampada Per 3-8㎡
Rumorosità: 55 dB ± 5%
Dimensioni: 370 x 280 x 60 mm
Durata della vita: 50000-100000 ore
Tensione in tutto il mondo: AC85 ~ 265V
Angolo di vista: 90 gradi e 120 gradi
Lumen: 5000

MrCiccioba

Member
Salve LED Lovers :tiphat:

Mi sono convinto all'acquisto di un pannello led per il mio microgrow
60x40x60h (sto vegetando con una cfl 125w), ho optato per un mars-hydro serie reflector48 ( quello più piccolino ) che mi sembra una buona scelta dato il mio portafogli vuoto e alcune recensioni lette in giro ma non potrei mai fare un acquisto senza prima passare per questo thread.

cosa ne dite ? mi preoccupa più che altro la problematica "vicinanza delle cime" , avrei una buona copertura anche da distanze ravvicinate o il pannello da il meglio ad una certa distanza ?

questo è il link : https://www.mars-hydro.com/de/mars-reflector-48-led-grow-light-eu.html

se avete alternative da consigliare sempre intorno ai 100euri sono tutt'orecchie :tiphat:

Sante

In DoPa
Tipo montarli su un pick up come luci sopra alla vettura senza protezioni e andare in mezzo a bufera con grandine :thinking: non avevo valutato questo utilizzo :thinking: potrebbe tornar utile!
:biggrin:
Voleva solo essere un video simpatico, spero riuscirete a non azzuffarvi anche su questo(a volte pare d essere sul forum dell amfetaminamag ;) Ovvio che questa dimostrazione é decisamente estrema e se vogliamo "off topic"ma se dovessi costruirmi (esempio a caso)un cob da montare sul faro della moto da trial, credo che valuterei positivamente un oggetto quasi "indistruttibile"..,in ambito grow certamente sono caratteristiche nel 99% dei casi superflue ma per quanto mi riguarda piu che ben auspicabili, ammesso non vadano in contrasto con le altre performance tecniche. Johnnie ha parlato infatti di utilizi più "movimentati" dei nostri. Facessero un cxb a prova di "cacciavitata" maldestra a pari performance e a prezzo concorrenziale io ci farei un pensiero( a maggior maggiore chi installla COB in catena di montaggio e non vuole badare troppo ad un applicazione troppo fine e delicata...)

Facessero un cxb a prova di "cacciavitata" maldestra a pari performance e a prezzo concorrenziale io ci farei un pensiero

Chiaro. Ma qualcuno l'ha mai data una cacciavitata (per sbaglio, ovviamente, o perché incazzato col progresso, tipo scienziato pazzo)? Sappiamo effettivamente quanto sono delicati i cob che usiamo? Io che sono maldestro per natura ci ho pensato parecchio in fase di montaggio. Ad esempio, se ci va qualche spruzzo di soluzione, pericolo di black out a parte, una volta spento, con cosa lo pulireste per evitare graffi?

Sante

In DoPa
Chiaro. Ma qualcuno l'ha mai data una cacciavitata (per sbaglio, ovviamente, o perché incazzato col progresso, tipo scienziato pazzo)? Sappiamo effettivamente quanto sono delicati i cob che usiamo? Io che sono maldestro per natura ci ho pensato parecchio in fase di montaggio. Ad esempio, se ci va qualche spruzzo di soluzione, pericolo di black out a parte, una volta spento, con cosa lo pulireste per evitare graffi?

Alcool isopropilico(evapora molto velocemente) io ho usato metanolo molto puro indicaro per la pulizia di ottiche e sensori di fotocamere e senza problemi (apparenti) La superficie del cob é una resina gommosa e non appare per nulla delicata da un punto di vista fisico ma probabilmente lo é a livello chimico (sarei curioso di sapere perché non si possa usare della semplice acqua distillata lasciandola ben asciugare per esempio) il problema piu grosso credo sia rappresentato dallo stress biomeccanico (per esempio utilizzo di fori sul dissipatore non perfettamente allineati con quelli del COB, fori non teste di viti troppo grandi e/o svasate che potrebbero piegare la sperficie metallica inficiando la planaritá e quindi la corretta dissipazione/dissipatori non planari) energia elettrostatica, elettrica e termico. Qui un video molto esplicativo (che io sappia i guanti sono consigliati soprattutto per scongiurare la corrente elettrostatica) rispetto al video di prima con lo schiacciasassi credo rappresenti un altro estremo, eccessiva "prudenza" ma alla luce di ció un COB progettato per essere "indistruttibile" mii lascerebbe piu tranquillo in fase di assemblaggio o per qualsiasi piccolo grande trauma biomeccanico dovesse capitare ad installazione finita(ad esempio cedesse una carrucola...) https://www.youtube.com/watch?v=TxXmFO3r6Nw Fonte wikipedia:(io la pasta della cpu l ho rimossa con non del normale alcool etilico, non mi risulta rovini l ' alluminio...) Alcool isopropilico "È anche un ottimo sgrassante che viene spesso usato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto all'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi..."

Last edited:
A livello meccanico il metodo di montaggio che ho usato nella quattro cob non credo sia tra quelli suggeriti da Cree. Nel caso, anziché lo smoke report farò il broke report...

Green1977

Member
Ecco un bel post da seguire. Io sono totalmente ignorante sui led, ho fatto un paio di cultivi sotto HPS ma sinceramente vorrei passare al led, metti in conto la bassa usura del led, il minor consumo, e altri pro che ha il led vorrei fare questo passo.
La mia gb ha dimensioni 80x80x170, ovviamente punto ad un led sia per vegetativa sia per fioritura. Nel mercato ci sono troppi modelli e la scelta della luce è molto importante. Voi mi potreste elencare 2-3 modelli di modo che io possa studiarmi i modelli che mi elencherete? Almeno con 2-3 modelli che mi elencherete avrò la possibilità di essere io a capire cosa va meglio a me.

NORMaLita

Member
Ecco un bel post da seguire. Io sono totalmente ignorante sui led, ho fatto un paio di cultivi sotto HPS ma sinceramente vorrei passare al led, metti in conto la bassa usura del led, il minor consumo, e altri pro che ha il led vorrei fare questo passo.
La mia gb ha dimensioni 80x80x170, ovviamente punto ad un led sia per vegetativa sia per fioritura. Nel mercato ci sono troppi modelli e la scelta della luce è molto importante. Voi mi potreste elencare 2-3 modelli di modo che io possa studiarmi i modelli che mi elencherete? Almeno con 2-3 modelli che mi elencherete avrò la possibilità di essere io a capire cosa va meglio a me.

Il bel post da seguire quale sarebbe? il tuo? Se ti studiassi questo 3d o anche solo leggendolo avresti le risposte che cerchi :tiphat:

Odescalco

Member
Growers buondì, volevo porre una domanda alla quale ancora non ho trovato risposta, o meglio ho letto molti pareri discordanti. In un box 60x60x140 io ho un pannello led Mars hydro reflector 48, la casa indica come distanza in fioritura 30/45 cm. Poco tempo fa lo tenevo a 35cm ma ho notato le punte delle foglie che iniziavano ad ingiallire (da escludersi a priori l'overfert), quindi l'ho alzato a 45 cm. La situazione sembra la medesima però. Siccome ho letto che c'e chi dice di tenerlo a 15cm dalle cime, e chi addirittura a 50/60cm, volevo capire, secondo le vostre esperienze, quale sarebbe la distanza migliore per avere un'ottimale miscelazione dei vari fasci di luce. Il pannello ha sia led a 120 gradi che a 90. Possiede anche 2 led a IR, che ho letto possono causare bruciature alle piante se troppo vicini.
Riassumendo: a quale distanza mi consigliate di tenere il led, tenedo conto della corrtta miscelazione dei led, senza dar "fastidio" alle piante e senza doverli tenere troppo lontano perdendo proprietà. Praticamente cerco la botte piena e la moglie ubriaca :O
Grazie a chi avrà voglia di dirmi la sua. Un buon proseguimento :)
Ode.

pelato

Member
Ciao Ledlovers, domanda rapida. Per raffreddare un CXB2540 @ 700mA (25.2W Totali, di cui calore non ne ho idea perchè non riesco a ricavare l'efficienza), può bastare un Alpine 11 PLUS passivo? Ho calcolato l'area superficiale del dissipatore ed è intorno ai 2400 cm2. Ho letto che per il raffreddamento passivo si considerano 110 cm2/W, quindi ogni dissipatore dovrebbe riuscire a raffreddare 2400/110 = 21.8 W.

Io direi che ci sto dentro alla grande, ma vorrei un parere da chi magari ha più esperienza. Grazie :)

Status
Not open for further replies.