What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Zampillo

New member
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Fino ad adesso ho coltivato indoor con hps da 600w in grow box da 120x120x200, passando all outdoor nel periodo estivo per via delle temperature eccessive. Adesso voglio passare ai led. Non sono capace ad assemblare una piastra, optavo per 4 piastre led cob da 90 w, in particolare le cultilite antares, perché sono le uniche di cui ho sentito parlare. Si parla di 600€ mica una carezza, quindi mi piacerebbe sapere il vostro parere. Spero di aver scritto nel forum giusto. Grazie

Ottimo, m'interessa il tutorial, anch'io sto pensando di prendere quelle strisce :yes:

Grazie ad entrambi per l'interessamento! Ma molto del merito va a Warpese:bow:
Lui ha già fatto una sorta di tutorial ma io spero di poter fare una cosa in stile "passaggio 1" "passaggio 2", ma sarà una cosa fatta con l'aiuto della community essendo io un niubbo.
Prevedo di mettere 7 strisce, per un massimo di 84w (anche se non lo terrò al massimo per questioni di efficienza e vita). Ora devo solo cercare un driver adatto e la base di alluminio.

Grande!
si può sapere il venditore?(anche in privato se preferite)
ho una mezza idea di integrare delle strisce perimetrali

Certamente; il venditore è Shenzhen Bright Technology Industrial Ltd.
(Non posso scriverti in privato perché non ho raggiunto ancora il minimo di post richiesto)
Comunque ripeto, lui super disponibile, se glielo chiedi ti fa anche il giochetto evitadogana, c'è anche la possibilità di una spedizione più veloce (ad un costo superiore)
Le strisce da 27cm vengono 2.80€ lm301 e 2.40€ lm561

franzmi

Member
Grazie ad entrambi per l'interessamento! Ma molto del merito va a Warpese:bow:
Lui ha già fatto una sorta di tutorial ma io spero di poter fare una cosa in stile "passaggio 1" "passaggio 2", ma sarà una cosa fatta con l'aiuto della community essendo io un niubbo.
Prevedo di mettere 7 strisce, per un massimo di 84w (anche se non lo terrò al massimo per questioni di efficienza e vita). Ora devo solo cercare un driver adatto e la base di alluminio.

Certamente; il venditore è Shenzhen Bright Technology Industrial Ltd.
(Non posso scriverti in privato perché non ho raggiunto ancora il minimo di post richiesto)
Comunque ripeto, lui super disponibile, se glielo chiedi ti fa anche il giochetto evitadogana, c'è anche la possibilità di una spedizione più veloce (ad un costo superiore)
Le strisce da 27cm vengono 2.80€ lm301 e 2.40€ lm561
secondo me potresti partire una mini introduzione anche sull'acquisto che molti rinunciano pensando sia uno sbatti

S

smixa

Ciao ragazzi, finalmente sono arrivate le mie led strips ordinate dalla Cina, c'è voluto quasi un mese ma finalmente le ho :groupwave:
Ringrazio Warpese per i consigli, e vi consiglio pure il venditore, è sempre stato gentile e disponibile.
A breve farò un post """"tutorial"""" in cui mostrerò l'assemblaggio, penso possa essere un'ottima soluzione per chi ha box piccole.
Ricapitolando; ho comparto 15 led strips con chip Samsung lm301b, pagate 66€ (con la spedizione), non sono passate in dogana. Se le avessi prese su eBay avrei speso molto di più.
View Image
View Image

sarà molto interessante vedere il suo assemblaggio da 0, aspetto aggiornamenti :headbange
io ho una 135w con i b + red ed è una bomba

Zampillo

New member
Led cultilite antares , apollo o ?

Led cultilite antares , apollo o ?

Salve a tutti, coltivo da un paio d'anni, e premetto che ho l'intenzione di far diventare questa mia passione la mia professione(vi prego di non smontare le mie ambizioni :comfort: ). Possiedo una grow box completamente allestita da me di 120x120x200.
Uso un hps, ma stando in sicilia con questo sistema non posso coltivare indoor nel periodo estivo. Per questi motivi, e anche per il risparmio energetico vorrei passare ai led. Vorrei delle lampade che ne valgono davvero la pena, anche perché ho intenzione di portarle con me fuori dall'Italia.
Il fornitore vicino casa mi consiglia una cultilite antares da 360w, mentre io sono per 4 da 90w della stessa marca. Solo che cercando non vedo i ppdf alle varie distanze e vedo che non hanno raggi uv-b ne uv-a e credo che non arrivi neanche agli 800nm :covereyes: . Cercando ho visto che le migliori in commercio per il mio ambiente sia la migro400+, ma parliamo di budget :look at this: . Le 4 cultilite antares da 90 w me le passa a 150 al pezzo, quindi 600 € per tutte, mentre le per la migro si parla di 800€ vorrei trovare la giusta via di mezzo, come budget ho 1000€ con i quale però avrei voluto aggiornare il mio settaggio passando da terra a idroponica(150€) e acquistando tutti i fertilizzanti della linea advanced nutrients (circa 200€). Ho dato anche un occhiata alle california solarextreme, ma non mi convincono molto. Vi prego aiutatemi, mi piacerebbe sapere il vostro parere al riguardo, mi sono preparato gradualmente all idroponoca, acquistando in vari cicli strumenti di controllo, arricchimento co2, filtri ad osmosi.. e credo che la linea ph perfect sia una grande agevolazione. Grazie a tutti per l'attenzione :biggrin: :help:

Zampillo

New member
Grazie mille koondense. Guardacaso proprio ieri ho fatto nottata per leggere un test side-by-side con due grow box identiche con unica differenza nell iluminazione. In una led hlg 300 rspec e nell'altra una lec da 315w. Molto lungo da leggere pieno di informazioni utili e foto. Con tanto di risultati da laboratorio dei prodotti di una e dell'altra. Quindi tra i risultati di quel test e il tuo consiglio, opterei per i led hlg rspec, ma non credi sarebbe meglio prenderne 2 piu piccole di una da 550 ? Grazie ancora per il tuo parere

Zampillo

New member
Aspetta, guardando i prezzi vedo che sforiamo di un bel po, volevo spendere al massimo 700€ per l'illuminazione, altrimenti non avrei la possibilità di comprare il resto, che al momento credo sia più importante in quanto il mio obbiettivo è fare più esperienza possibile.

warpese

Active member
Veteran
sarà molto interessante vedere il suo assemblaggio da 0, aspetto aggiornamenti :headbange
io ho una 135w con i b + red ed è una bomba

ma non c'è nulla da assemblare, solo collegare i fili :biggrin:
se volete e o avete bisogno di info e dettagli sono qui, bravo Simo ottimo acquisto, ora fai molta attenzione al driver scelto per ottenere ciò che desideri.
un hlg-100h-24b potrebbe essere la morte sua visto quello che chiedi
un elg-100-24b se vuoi risparmiare qualcosa.
avresti dovuto prenderlo da Brighest il driver, risparmiavi ma poco importa :wave:

warpese

Active member
Veteran
Aspetta, guardando i prezzi vedo che sforiamo di un bel po, volevo spendere al massimo 700€ per l'illuminazione, altrimenti non avrei la possibilità di comprare il resto, che al momento credo sia più importante in quanto il mio obbiettivo è fare più esperienza possibile.

non l'ho provata ma potrebbe fare al caso tuo se non vuoi acquistare in china, è una 450W

https://www.spider-farmer.com/products/sf-4000-led-grow-light

oppure questa da valutare la spedizione

https://kingbriteled.en.alibaba.com...W.html?spm=a2700.icbuShop.98.6.4fb01e31xJIte5

o ti fai 4-5 migro o altrettanti tgl, ci sono diverse possibilità...

franzmi

Member
mho siamo in un po ad avere le qb.
io possiedo una 260 comprata un anno e mezzo fa su todogrowled
devo dire che mi sta soddisfa in una box 80x80

io la tengo sempre sia veg che fioritura intorno ai 60 cm
e la tengo sempre a massima potenza.
voi?

altra cosa come la pulite?

Zampillo

New member
Ragazzi grazie per le risposte. Oggi riguardando le migro ho visto che sono uscite le nuove led barr, mi piacciono e costano meno. Credo che operò per 2 led barr da 240w. Sono davvero belle esteticamente e sembrano anche efficienti. Voi a prima vista che ne pensate ?

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo dei cob e vorrei fare questo aggiornamento per sostituire le buone e vecchie mh e hps. Premetto che ho sempre utilizzato le versioni da 150w, ora mi volevo buttare sul fai da te per i cob. Ero orientato verso il CXM-22 della Luminus, dovrebbe avere una colorazione tendente al blu che se non erro è positiva per le piante. Questo cob infatti è stato ideato per l'orticoltura, però non so propio che driver adattargli e nemmeno in base a queli parametri comprare il suo dissipatore passivo, più l'holder e il pad in grafite. A me un led solo andrebbe bene perchè lavoro in un box 60x60x140, secondo la datasheet del led dovrebbe avere un massimo di 125w. Io però non so dove posso acquistarlo e nemmeno gli altri componenti per avere un kit completo. Sono ignorante in materia, però la mia idea era di ottenere un cob led simile al tgl star 100 che monta un cxb 3590, un pezzo unico con dissipatore passivo ecco.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Charlie74

Member
Più ho a che fare con lampade led sul lavoro più penso che devo tenere la mia cara vecchia hps

Attachments

• 20200907_082649.jpg
    20200907_082649.jpg
    64 KB · Views: 38
ciao a tutti, mi serveribbe un consiglio su un nuovo acquisto di una lampada led, avevo aperto un post in area novizi ma non ha avuto molto successo, spero qui vado meglio.
Il box sarà 80x80x180 circa, sempre usato hps(dalla 250 alla 600) e per quello spazio volevo cercare di avvicinarmi alla resa di una 400w.
Guardando in giro e sotto consiglio ho trovato 3/4 marche escludendo le più famose e costose che sembrano funzionare bene tipo migro quella da 240w o spider farmer e tgl sulla cifra dei 350€ circa, sennò la mars hydro ts2000 che sta a 230€ e tra queste è quella che preferisco.
Il mio budget max sarebbe sui 500€ che sarebbero i prezzi minimi del grow shop vicino casa che tratta lumatek e sonlight, se qualcuno di esperto o con esperienze dirette mi aiutasse mi farebbe un piacere che mi sembra di vedere che buttare i soldi è un attimo.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
sennò la mars hydro ts2000 che sta a 230€ e tra queste è quella che preferisco.
Il mio budget max sarebbe sui 500€ che sarebbero i prezzi minimi del grow shop vicino casa che tratta lumatek e sonlight

ciao, io per le Mars al posto di una ts2000 opterei invece per 2 sp 150 e lascerei perdere lumatek e sonlight, fanno rebrand di lampade cinesi a prezzi decisamente fuori mercato rispetto alla qualità offerta

un saluto

ciao, io per le Mars al posto di una ts2000 opterei invece per 2 sp 150 e lascerei perdere lumatek e sonlight, fanno rebrand di lampade cinesi a prezzi decisamente fuori mercato rispetto alla qualità offerta

un saluto

ciao grazie! le sp150 nn le avevo viste, dici meglio 2 queste per cercare di essere più uniforme o proprio perchè funzionano meglio?
si possono paragonare ad una resa di una 400w hps?

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao free, si con due lampade differenti distribuiresti meglio la luce ed in caso di piante con fenotipi che stretchano più delle altre piante potresti comunque regolare l'altezza di una sola lampada ma anche solo un lato della lampada. Credo inoltre che le sp siano costruite meglio, non so ma la dissipazione del calore sulle ts non è che mi ispira molto,
un dissipatore che non sia una semplice lastra d'alluminio sarebbe stato meglio, qualcosa tipo quantum board per intenderci

un saluto

Last edited:
ciao free, si con due lampade differenti distribuiresti meglio la luce ed in caso di piante con fenotipi che stretchano più delle altre piante potresti comunque regolare l'altezza di una sola lampada ma anche solo un lato della lampada. Credo inoltre che le sp siano costruite meglio, non so ma la dissipazione del calore sulle ts non è che mi ispira molto,
un dissipatore che non sia una semplice lastra d'alluminio sarebbe stato meglio, qualcosa tipo quantum board per intenderci

un saluto

ah capito mi sembra che su quella cifra sia la scelta migliore e volendo potrei metterne anche 3, dovrò controllare bene le misure. dici che riuscirei a gestirne 3 in uno spazio di 80x80x180 anche come temperature?

ciao ragazzi!da quest'anno mi dedico ai led,per errore sono in possesso di 2 mars hydro ts600,uno dei quali è in questa 60x40x60 come box di propagazione/mini autofiorenti(progettino iniziato ad cazzum per dei semi trovati in uno dei raccolti di un amico)che ho imbastito oggi,devo aggiungere un immissione ed è fatta.So che è molto basso,ma le piante verrano tutte piegate poichè nel main box faccio scrog,e con una ventilazione sufficente spero di tenere le temp abbastanza basse.che ne pensate?

Latest posts

Latest posts