What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

isoprop

Active member
e perchè mai scusarsi? famine però mago proprio no ti prego :), ho diciamo acquisito un pò d'esperienza maneggiandole già da un paio d'anni e forse son l'unico qui dentro ad usarle (le sole strip, le qb hanno spopolato). ne ho ancora molte di strip da utilizzare visto che quella volta ne ho comprate parecchie (unico motivo per cui vale la pena alibaba), comprare un pezzo, una quantum board su alibaba non ha alcun senso purtroppo.

tornando a noi e nel pratico come dicevo in 40x40 basta davvero poco

6 strip da 275mm 20-28V 600mA
alimentatore di recupero tipo da notebook (24v almeno 3A)
lastra in alu da almeno 2mm dove incollarci le strip ed ecco che hai un super pannellino che spacca con pochi euri.

:tiphat:
Ciao Warpese guardavo il tuo progetto da 400 w con le strips ed è molto simile a qualcosa che vorrei fare...le QB hanno dimensioni non compatibili con grow room quadrate come la mia (90x90cm), a patto di prenderne 2 per coprire bene lo spazio...mi piacerebbe costruire un pannello di 80x80cm...secondo te usando le strips e volendo raggiungere un wattaggio di 400w circa, come le distribuiresti? Useresti quelle da 560 o 275 mm? Come hai distribuito le strips per il tuo e quante ne hai usate? Avrebbe senso secondo te usare strips con IR e UV? Grazie mille in anticipoooo!

LUPIN85

Member
non picchiatemi ma faccio una domanda da neofita ignorante ^^"

le strisce led flessibili, per intenderci quelle da 5 metri che puoi tagliare e che trovi un po' a tutti i prezzi (dai 3/4€ di alì in su), potrebbero fornire una luce discreta se messe molto ravvicinate alle piante? pensavo che se fossero utile si potrebbe usarle per le pareti di una eventuale grow/armadio (che potrebbe essere il mio caso).

Diversamente installare superfici riflettenti per ottenere l'effetto "palla da discoteca" può giovare/nuocere alla pianta? o la luce riflessa è priva di effetti?

Scusatemi per le domande bestiali cerco di trattenermi ma non ho filtro XD

Galvano

Member
non picchiatemi ma faccio una domanda da neofita ignorante ^^"

le strisce led flessibili, per intenderci quelle da 5 metri che puoi tagliare e che trovi un po' a tutti i prezzi (dai 3/4€ di alì in su), potrebbero fornire una luce discreta se messe molto ravvicinate alle piante? pensavo che se fossero utile si potrebbe usarle per le pareti di una eventuale grow/armadio (che potrebbe essere il mio caso).

Diversamente installare superfici riflettenti per ottenere l'effetto "palla da discoteca" può giovare/nuocere alla pianta? o la luce riflessa è priva di effetti?

Scusatemi per le domande bestiali cerco di trattenermi ma non ho filtro XD

Di solito le grow box hanno le pareti riflettenti proprio per massimizzare la resa delle luci. Se avessi letto qualche thread avresti visto che molti rivestono anche i box autocostruiti con mylar o altri materiali riflettenti ;-)

Per quanto riguarda le strisce LED flessibili ci avevo pensato anch'io perché ho l'esigenza di illuminare un microbox con spazi ridotti e non posso tenere le lampade a 40 o più centimetri dalle piante.

Il problema delle strisce LED è che non si trova granché come documentazione, a volte si fa fatica anche solo a capire quanti Watt assorbono o i lumen, figurarsi i parametri più tecnici che interessano le piante (però gli spettri della luce emessa spesso ci sono).
Facendo qualche ricerca per vedere se qualcuno coltiva con quelle strisce non ho trovato nulla, quindi è un po' un terno al lotto, bisognerebbe provare e vedere come crescono le piante.
Prossimamente farò una prova con delle strisce LED rigide che ho già preso, però devo ancora montarle, poi ci vorrà del tempo per vedere come crescono le piante.

Prossimamente farò una prova con delle strisce LED rigide che ho già preso, però devo ancora montarle, poi ci vorrà del tempo per vedere come crescono le piante.

Ciao Galvano, scusa la domanda, ma che strisce led hai acquistato e dove?
Sapresti anche dirmi quante ne userai nel tuo microbox?

Galvano

Member
Ciao Galvano, scusa la domanda, ma che strisce led hai acquistato e dove?
Sapresti anche dirmi quante ne userai nel tuo microbox?

Lascia stare quelle strisce, è solo un esperimento, non sono LED specifici per la coltivazione.
Sono strisce della V-Tac da 18Watt al metro (1700 lumen, se ben ricordo), luce bianca, costano meno di 5€ a coppia (2 metri), non credo valgano molto.
Non mi hanno dato idea di grande qualità, la striscia adesiva non tiene (le voglio infilare in profili ad U di alluminio, in modo che le foglie le tocchino il meno possibile), i cavi vanno saldati (problemi: dissaldando un cavo ho fatto saltare una piazzola, saldandone un altro ho fatto saltare un diodo o una resistenza, mi sono soffermato troppo col saldatore e ho cotto il componente, c'è di buono che tagliando tre LED ho recuperato il resto della striscia).
Ho preso anche due alimentatori della V-Tac, a uno è saltato il trimmer per regolare la tensione di uscita solo provando a regolarla.
Quindi il consiglio è di star lontani dalla V-Tac per questi prodotti, a meno che non si voglia giocare spendendo il giusto, se si cerca qualcosa di serio è meglio rivolgersi ad altro.
Però io mi sto divertendo, dopo anni ho ripreso in mano il saldatore (e io sono un cane a saldare), ho comprato una rivettatrice per assemblare il telaio coi profili in alluminio, insomma sto giocando e facendo esperienza.
L'idea è di metterne 4 metri (12 segmenti da 33cm) sul "soffitto", per un totale di 72 Watt (6800 lumen) per uno spazio di 30x40cm.

Mi sono indirizzato su quelle strisce perché scaldano relativamente poco e io ho spazi molto limitati, non posso tenerle a 40 cm dalle piante (tra l'altro vorrei provare a metterle anche sulle pareti, quindi le foglie ci toccheranno contro, per quello le ho infilate nei profili a U).
Se vedo che è una cosa fattibile (nel senso che riesco a farlo e che le piante non si lamentano) poi magari cercherò anche strisce più serie.
Se interessa la cosa posso inserire qualche aggiornamento sul mio thread, però ci vorrà circa un mese prima di montarle, metterle in opera e vedere come si comportano le piante.

Last edited:

LUPIN85

Member
Di solito le grow box hanno le pareti riflettenti proprio per massimizzare la resa delle luci. Se avessi letto qualche thread avresti visto che molti rivestono anche i box autocostruiti con mylar o altri materiali riflettenti ;-)

Per quanto riguarda le strisce LED flessibili ci avevo pensato anch'io perché ho l'esigenza di illuminare un microbox con spazi ridotti e non posso tenere le lampade a 40 o più centimetri dalle piante.

Il problema delle strisce LED è che non si trova granché come documentazione, a volte si fa fatica anche solo a capire quanti Watt assorbono o i lumen, figurarsi i parametri più tecnici che interessano le piante (però gli spettri della luce emessa spesso ci sono).
Facendo qualche ricerca per vedere se qualcuno coltiva con quelle strisce non ho trovato nulla, quindi è un po' un terno al lotto, bisognerebbe provare e vedere come crescono le piante.

Grazie mille delle risposte.
Ho visto che le grow già fatte son riflettenti all'interno volevo solo avere conferma prima di usare la carta alluminio :biggrin:

Per le strisce diciamo che non dovrei fare danno al massimo sono inutili, volevo un confronto su questo infatti

Vorrei fossero aperti i grow per avere le cose subito e con consigli, internet sarà un risparmio ma diventa difficile specie per me, neofita alle primissime armi :thank you:

warpese

Active member
Veteran
Grazie mille delle risposte.
Ho visto che le grow già fatte son riflettenti all'interno volevo solo avere conferma prima di usare la carta alluminio :biggrin:

Per le strisce diciamo che non dovrei fare danno al massimo sono inutili, volevo un confronto su questo infatti

Vorrei fossero aperti i grow per avere le cose subito e con consigli, internet sarà un risparmio ma diventa difficile specie per me, neofita alle primissime armi :thank you:

non usare carta alluminio, se puoi una bella mano di bianco. o anche un telo plastico bianco.
per quanto riguarda le strip led flessibili non cambia niente dalle rigide, ma devi trovarle almeno con chip samsung lm561c o lm301b/h
ad esempio queste
https://www.ebay.it/itm/Samsung-SMD...hash=item46928ad18f:m:mw6PDI3YQlvYwcpTp5pzr4Q

ps: le strip led dallo shopparo non le trovi

Ciao a tutti, mi introduco in questo thread per affacciarmi alla cultura led. Mi pare di avere capito che i migliori led al momento sono gli lm301b o h, qualche anima pia riuscirebbe a spiegarmi cosa cambia in terminologie comprensibili ad un somaro? Ed invece per quanto riguarda lo spettro base è meglio 3k 3.5k o 4k?

Per 1m quadro più o meno quanti watt serviranno 250/300?

Grazie in anticipo a chi mi introdurrà in questo mondo

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Ciao a tutti, mi introduco in questo thread per affacciarmi alla cultura led. Mi pare di avere capito che i migliori led al momento sono gli lm301b o h

Per 1m quadro più o meno quanti watt serviranno 250/300?

ciao, gli lm301b e gli lm301h sono lo stesso identico chip, non cambia assolutamente niente. Inizialmente samsung aveva creato gli lm301h per il mercato dei led per agricoltura (la "h" sta per horticulture) ed era in principio solo con spettro a luce fredda, ma in seguito hanno deciso di produrre anche con gli stessi kelvins del modello "b", vengono prodotti su due linee differenti i ma ripeto, sono lo stesso identico chip e stessa cosa per il fosforo.

Per lo spettro meglio i 3k ma queste sono considerazioni personali, io faccio veg e flo con i 3k e mi trovo bene

per lo spazio 1 x 1 ci vogliono almeno 350/450 watt di led di qualità per sostituire una 600 w hps che è lo standard (non qui in italia) per quello spazio

un saluto

ciao, gli lm301b e gli lm301h sono lo stesso identico chip, non cambia assolutamente niente. Inizialmente samsung aveva creato gli lm301h per il mercato dei led per agricoltura (la "h" sta per horticulture) ed era in principio solo con spettro a luce fredda, ma in seguito hanno deciso di produrre anche con gli stessi kelvins del modello "b", vengono prodotti su due linee differenti i ma ripeto, sono lo stesso identico chip e stessa cosa per il fosforo.

Per lo spettro meglio i 3k ma queste sono considerazioni personali, io faccio veg e flo con i 3k e mi trovo bene

per lo spazio 1 x 1 ci vogliono almeno 350/450 watt di led di qualità per sostituire una 600 w hps che è lo standard (non qui in italia) per quello spazio

un saluto

Ciao Scare, ti ringrazio per la risposta lesta. sei stato gentilissimo!

Credevo ci si potesse risparmiare un filo di più coi led. Sono arrivato alla conclusione che appena finisce l'estate non rimane che montarne una combinando anche UV e IR e testarne le differenze ed imparare a gestirla

Grazie ancora alla prossima

LUPIN85

Member
Lo shopparo lo stresserei in altro modo tranquillo XD
Quindi meglio il bianco che non una superfice "a specchio"? La stagnola era per dire eh..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lo shopparo lo stresserei in altro modo tranquillo XD
Quindi meglio il bianco che non una superfice "a specchio"? La stagnola era per dire eh..
Ciao, il bianco riflette un 90% della luce che riceve, materiali tipo le coperte termiche sbrilluccicanti, la carta dell'uovo di pasqua qualcosa in più (ma non è detto, non sono uno standard).
I materiali appositi arrivano al 95% (forse più).
In concreto però non ti cambia praticamente nulla, vedi cosa ti è più comodo.
Non usare specchi e carta stagnola, quelli sono proprio pessimi anche se non sembra a vederli.
Tieni sempre presente che è la luce diretta che fa la differenza, quella riflessa aiuta (a volte molto) ma non manda avanti la baracca.

Amilcare

Member
Buonsalve,

Se può interessare ho fatto un test al volo sul mio spider farmer sp 2000 in grox box secret Jardin ds90.

Luce a 62cm dal luxometro, a massima potenza avevo 31000 lux, consumando 310w.

Stessa altezza, dimmando un pochino avevo 25550 lux consumando 252w.

Entrambi i test sono stati condotti con la porta aperta a metà, provando a sbirciare con porta completamente chiusa, riuscivo a vedere che saliva di 200/300 circa.

In teoria dovrebbe consumare 200w circa, come mai arriva a 310? C'è da dire che ho inserito la presa della lampada in un adattatore e questo al potenziometro inserito in ciabatta, dite che questo può influire? Prima di attaccare la lampada segnava correttamente 0w
Cosa ne pensate?

GommoWuid

Member
ciao ragazzi, stavo pensando all'acquisto di questa qb 120w con chip samsung (non mi interessa in realtà l'impermeabilità, non capisce se davanti ai led ci sia uno schermo per proteggere o no, ma che sia comunque facoltativo da montare, comunque:

https://italian.alibaba.com/product...ver-Heatsink-Samsung-QB288V2-62129765386.html

la questione sta sempre sulla convenienza o no (al di là della garanzia inesistente). costa circa 90 euro + circa 60 euro di spese di spedizione...parlando con questi, mi hanno detto che possono fare una fattura minore di 50 cosi da non pagare la dogana, sapete se è effettivamente fattibile come cosa? se cosi fosse quasi conviene provare le cinesate!! o consigliate un'altra qb? :tiphat:

ciao ragazzi, stavo pensando all'acquisto di questa qb 120w con chip samsung (non mi interessa in realtà l'impermeabilità, non capisce se davanti ai led ci sia uno schermo per proteggere o no, ma che sia comunque facoltativo da montare, comunque:

https://italian.alibaba.com/product...ver-Heatsink-Samsung-QB288V2-62129765386.html

la questione sta sempre sulla convenienza o no (al di là della garanzia inesistente). costa circa 90 euro + circa 60 euro di spese di spedizione...parlando con questi, mi hanno detto che possono fare una fattura minore di 50 cosi da non pagare la dogana, sapete se è effettivamente fattibile come cosa? se cosi fosse quasi conviene provare le cinesate!! o consigliate un'altra qb? :tiphat:

Ciao GommoWuid, sto entrando anche io nel mondo QB, inizialmente avevo pensato a delle strisce led (puoi vedere i miei post qualche pagina poco più indietro), ma ora sono indirizzato più ad una QB, anche io da 120w.
Il venditore che hai contattato tu è lo stesso da cui Warpase ha acquistato le sue led strips.
Io da quel che ho letto qui sul forum; i migliori venditori su Alibaba sono Kingbrite e Meijiu, quest'ultima mi ha fatto un prezzo simile al tuo (142€) per un pannello da 120w, anche loro mi hanno detto che volendo potrebbero scrivere un prezzo inferiore così da poter risparmiare/non pagare i prezzi doganali.
Ora attendo il preventivo di Kingbrite e farò un confronto su quale pannello mi convenga acquistare

GommoWuid

Member
Comunque che spazio vuoi coprire con 120w? Io la userò per un 40x40 e penso di averne in abbondanza

Io devo ricoprire un 60x60, e dovrebbero essere piu che sufficienti 120w. Alla fine bisogna vedere se sta dogana si paga o no, perché é questa che fa la differenza, sennò conviene in uno shop europeo così hai anche la garanzia..

Latest posts

Latest posts