What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

T

The-king

Grazie mille lo sospettavo....le spese doganali incidono parecchio, oltre a quelle per la spedizione che sono cmq alte...

Prova a vedere qui forse spediscono anche dalla Germania ma non so come funziona e se ci sono tasse o mene, come dicevo io ordino dalla thailandia per cui non so come funziona in Italia, prova a scrive al venditore, anche in italiano di solito rispondono.
#Aliexpress THB 4,865.70 50%OFF | SF 1000W Spettro Completo Led Coltiva La Luce Della Lampada Per Le Piante VEG Fiori Spider Agricoltore Samsung LM301B Meanwell driver In Crescita luci
https://a.aliexpress.com/_dUymSOp

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Ma comprare su Alixpress anzichè Alibaba comporta le stesse spese doganali, è corretto?

ciao, dipende da che corriere scegli per la spedizione. Con ups e dhl sei praticamente sicuro di pagare la dogana e le spese sono le stesse che su alibaba, con spedizionieri cinesi invece è molto più pobabile non pagare niente però i tempi di attesa per la ricezione del pacco si allungano considerevolmente, si va da un minimo di un mese ad oltre 2 mesi.

Comprato più e più volte su aliex e non ho mai pagato spese aggiuntive, ma dove possibile conviene sempre acquistare in EU, se qualcosa dovesse andare storto coi led ed altro rispedire indietro il pacco sarebbe una bella rottura di "conigli"

un saluto

Famine

Well-known member
Ormai sia Aliexpress che alibaba che sono la stessa cosa alibaba x grandi quantità, Aliexpress x il dettaglio. Cmq i rivenditori sono sempre quelli. Hanno magazzini in Europa e molti spediscono dalla UE così non paghi nulla di spese doganali.

umboldt

Active member
In questi giorni ho poco da fare, ed inoltre devo arrivare ai 50 posts, mi è uscita questa cosa, se risulta che è un pippone inutile si può cancellare tranquillamente.
Un anno fa, dopo intensa lettura di questo 3D, ho acquistato 3 quantum board cinesi (Alibaba.com – Kingbrite) e sono molto soddisfatto dell’acquisto, prezzo ottimo e buoni prodotti.
Ho pensato di condividere la mia esperienza, non sono un esperto ne di led ne di coltivazione indoor, quindi prendete quello che dico solo come un contributo al dibattito. Mi scuso per le informazioni non nuovissime, è quasi tutta roba già presente in questo 3D, le ho solo riunite in un post.
Lo standard di fatto da un anno a questa parte sono le Quantum Board con chip LMB301B ed i Cob con chip CXB3590, se prendete qualcosa con questi led andate sul sicuro.
Quantum o Cob, La scelta dipende più che altro dal setup, dal modo di coltivare e dai gusti. Io ho scelto QB perché hanno meno problemi di calore e quindi più durature, mi sono sembrate anche più semplici da usare.
Il costo di questi sistemi dipende dal costruttore, i prezzi grossomodo vanno da 1€ a watt per i prodotti cinesi a 2 euro a watt per prodotti europei ed americani.
Acquistare in Cina non è complicato, la spedizione arriva in 8/10 giorni con i corrieri più famosi. Rimane il problema della garanzia (la Cina è lontana), ma in caso di problemi penso si possa trattare con il venditore, ho notato un forte interesse nell’accontentare il cliente. Non secondario è il fatto che sarebbe meglio promuovere prodotti italiani o europei, ma di quantum board in Italia non c’è traccia.
Ultimamente escono nuovi sistemi led ogni settimana, gli ultimi visti sono le MarsHydro, SpiderFarmer, EasyGrow, ecc. tutte a prezzi interessanti. Se un anno fa trovavo queste luci probabilmente avrei preso una MarsHydro, ma trovavo solo Todogrowled al doppio del prezzo.

Mars Hydro: non ha i chip LMB301B ( 160/220 lumens x watt) ma gli Epistar 3030 (130/160 lumens x watt) per compensare la minor potenza ha un maggior numero di led. Non ha dissipatore in alluminio ma secondo me usano il riflettore per questa funzione (in questo meno efficiente), riflettore che è molto utile però per proteggere i led da capocciate e incidenti vari. Mi baso sui dati del costruttore ma sembra un buon prodotto al miglior prezzo

Spider Farmer: una Quantum Board con LMB301B, il 30% di questi sono a 5000K rendendo così la luce di tipo agro, aiuta in vegetativa ma penso sia meglio tutti a 3000K, rendono meglio in fioritura. Come dissipatore una lastra di alluminio da 10 mm (dalle foto sembrano 3/5 mm), Driver Meanwell, buon driver ma è la versione (A) con dimmer a bordo che permette una regolazione più efficiente ma per me più complicata. Spediscono anche dall’Europa ma non ho capito l’origine del prodotto, hanno sedi in USA e Canada, ma le vendono anche tutti gli shop cinesi quindi presumo che l’origine sia la Cina. Il prezzo è un po’ alto calcolando la spedizione, circa 1,5€ a watt ma sembra un buon prodotto.

EasyGrow: una QB standard, ben assemblata, con un serio dissipatore in alluminio, driver Meanwell, con chip FarRed, UV, 660 nm, ecc. (una ventina di led che dovrebbero migliorare la fioritura) però con meno LMB301B, 530 led in totale contro i 576 led delle QB standard. Dichiarano una potenza di 255 Watt contro i 240 delle altre QB. [FONT=&quot]Comunque anche le QB grezze come le mie[/FONT] dichiarano una potenza di 240 Watt, ma se le alzo al 100% arrivano a 250/255 Watt. Penso che sia perché questi led al 100% rendono meno, ed anche per la durata (calore) sia consigliato di non farle lavorare alla massima potenza. Della EasyGrow sembra conveniente la S600, mentre la S250 è troppo cara.

Se però volete il meglio, come assemblaggio e garanzia (perchè i chip a mio parere arrivano comunque tutti dalla Cina) pagando qualcosa in più, è sempre una bella mossa acquistare Todogrowled, HLG, Migro, Lumatek, Spectra, ecc., ritengo che siano comunque soldi ben spesi, sono luci che durano e rendono, consumano la metà di una Hps probabilmente con uguale resa, si ripagano da sole con i minor consumi e la maggior produzione in massimo tre cicli.

Un saluto

umboldt

Active member
Mi sa che dovevo dare retta alla mia regola n. 27 che recita: E’ meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O.W.).
Al mio post è seguito un silenzio assordante, ho buttato li un po’ di numeri in modo confusionario e dati non molto accurati, ma è stato un po’ come gettare un sasso nello stagno, mi aspettavo delle reazioni tipo:
Ma che cazzo dici
Dove li prendi questi numeri
Affermi che il led buono è il LMB301B ma poi consigli sistemi che ne hanno altri e che può avere problemi di surriscaldamento (chi ha una MarsHydro potrebbe postare le sue temperature)
Parli di Lumen ma le piante ragionano a PAR, PPFD e Umol/m2. Quando ho iniziato 3 anni fa con hps si andava di Lumen e mi è rimasta in testa questa misura e la uso indicativamente. Se qualcuno è riuscito a spiegare a sua nonna la conversione Lumen vs PAR PPFD potrebbe illuminare anche me. Il problema forse è che Lumen è una semplice misura fissa, invece PAR e PPFD sono variabili, dipendono da fonte, area e altezza e quindi più difficili da calcolare.
Parli di efficienza e produzione, ma esempi e numeri dove sono? Usavo una 400W Hps che al contawatt mi segnava 480W e coprivo bene circa uno 0,8 m2, ora con gli stessi watt copro circa 1,3 m2, in modo diverso ma ugualmente efficiente a mio parere. Produzione: ho fatto solo un coltivo con questi led, il primo con delle Automatiche low cost (Zoe's Seeds), una decina di piante, la metà in vasi piccoli da 5/8 litri, ed ho raccolto più di 400 gr. non superando i 420watt. Penso che con questo giro mi sono già pagato le QB.
Mi sembra di sporcare un po’ il 3D ma come conferma metto una foto
picture.php

Comunque I led sono il futuro ma non fanno miracoli, quello che conta è il contadino.
Ora riattivo la regola n. 27 e vado a dar da bere alle piante
Un saluto
Sempre e comunque …IMHO

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un "paio" di informazioni.
Avevo in mente di costruirmi un qualcosa di economico con i led, in uno spazio di coltivazione di 40x40x120, con una singola fem top+lst.
In area internazionale ho presentato le mie domande; ovvero un Citizen clu048 (a 50w) + Luminus cmx18 (a 30w), dissipazione passiva, e due driver separati (di quelli economici per led).
In area internazionale hanno bocciato questa mia idea, e mi hanno consigliato di costruirmi un pannello con le strisce led Bridgelux eb gen 2, voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? Sarebbe possibile illuminare e far fiore una pianta con queste strisce led?
In più ho difficoltà a trovarle negli store europei, ci sono delle strisce led simili a quelle che ho menzionato?

Galvano

Member
Avevo in mente di costruirmi un qualcosa di economico con i led, in uno spazio di coltivazione di 40x40x120, con una singola fem top+lst.
In area internazionale ho presentato le mie domande; ovvero un Citizen clu048 (a 50w) + Luminus cmx18 (a 30w), dissipazione passiva, e due driver separati (di quelli economici per led).
In area internazionale hanno bocciato questa mia idea, e mi hanno consigliato di costruirmi un pannello con le strisce led Bridgelux eb gen 2, voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? Sarebbe possibile illuminare e far fiore una pianta con queste strisce led?
In più ho difficoltà a trovarle negli store europei, ci sono delle strisce led simili a quelle che ho menzionato?

Molto interessante, grazie per la dritta, le stavo cercando anch'io delle strisce LED per spazi ridotti.

Su digikey le Bridgelux ci sono, guarda qui:
https://www.digikey.it/products/it/...11?k=Bridgelux&k=EB series&pkeyword=Bridgelux

ajeje mi aveva suggerito le Lumileds su Mouser, in questo post:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8853560&postcount=46

Famine

Well-known member

Molto interessante, grazie per la dritta, le stavo cercando anch'io delle strisce LED per spazi ridotti.

Su digikey le Bridgelux ci sono, guarda qui:
https://www.digikey.it/products/it/...11?k=Bridgelux&k=EB series&pkeyword=Bridgelux

ajeje mi aveva suggerito le Lumileds su Mouser, in questo post:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8853560&postcount=46

Ragazzi se leggete in giro o andate nel 3d di Warpace. Trovate dei pannelli fatti con le strisce LED. Dimerabile da 0 a 380w.

Questo?
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=360300

Penso di sí! Anche io ho trovato quello; molto interessante
La mia domanda però è, in un 40x40, di quante strisce avrei bisogno? (Ovviamente parlando di strisce sui 28/30cm)
Comunque su Alibaba ho trovato questi: https://m.italian.alibaba.com/p-detail/detail-60810297115.html?__sceneInfo=%7B%22cacheTime%22%3A%221800000%22%2C%22type%22%3A%22appDetailShare%22%7D
Se non sbaglio sono gli stessi che si usano nelle QB, magari non i top bin ovviamente...

warpese

Active member
Veteran
Penso di sí! Anche io ho trovato quello; molto interessante
La mia domanda però è, in un 40x40, di quante strisce avrei bisogno? (Ovviamente parlando di strisce sui 28/30cm)
Comunque su Alibaba ho trovato questi: https://m.italian.alibaba.com/p-detail/detail-60810297115.html?__sceneInfo=%7B%22cacheTime%22%3A%221800000%22%2C%22type%22%3A%22appDetailShare%22%7D
Se non sbaglio sono gli stessi che si usano nelle QB, magari non i top bin ovviamente...

esattamente dove ho acquistato le mie strip, con lm561c e lm301b, da 56cm e da 27cm...

in 40x40 ti bastano 60w di queste strip, già 4 da 27cm potrebbero andare. sono 20-28V 600mA max quindi da ognuna ci puoi tirare al massimo 14w, ti fai un pannellino da 6 strip in parallelo pilotate da un driver 24V 3A max e sei a posto...
vado ad addormentare il pupo e magari approfondisco :biggrin:

esattamente dove ho acquistato le mie strip, con lm561c e lm301b, da 56cm e da 27cm...

in 40x40 ti bastano 60w di queste strip, già 4 da 27cm potrebbero andare. sono 20-28V 600mA max quindi da ognuna ci puoi tirare al massimo 14w, ti fai un pannellino da 6 strip in parallelo pilotate da un driver 24V 3A max e sei a posto...
vado ad addormentare il pupo e magari approfondisco :biggrin:

Perfetto, grazie mille!! E grazie anche a Famine per averti menzionato.:bow:
Ho scritto un messaggio a quel venditore per sapere quanto sono lunghe le strips (lui non lo menziona) e i costi di spedizione, per essere delle Samsung hanno un buon costo, solo 5€!

warpese

Active member
Veteran
Scusami War se ti ho tirato in ballo. Ma tu ormai sei il mago di queste cose:huggg:

e perchè mai scusarsi? famine però mago proprio no ti prego :), ho diciamo acquisito un pò d'esperienza maneggiandole già da un paio d'anni e forse son l'unico qui dentro ad usarle (le sole strip, le qb hanno spopolato). ne ho ancora molte di strip da utilizzare visto che quella volta ne ho comprate parecchie (unico motivo per cui vale la pena alibaba), comprare un pezzo, una quantum board su alibaba non ha alcun senso purtroppo.

tornando a noi e nel pratico come dicevo in 40x40 basta davvero poco

6 strip da 275mm 20-28V 600mA
alimentatore di recupero tipo da notebook (24v almeno 3A)
lastra in alu da almeno 2mm dove incollarci le strip ed ecco che hai un super pannellino che spacca con pochi euri.

:tiphat:

6 strip da 275mm 20-28V 600mA
alimentatore di recupero tipo da notebook (24v almeno 3A)
Uh, io pensavo di dover acquistare qualche particolare alimentatore della Meanwell.
Se la spedizione su Alibaba fosse eccessiva e non valesse la candela; ho trovato un negozio belga che le vende a 1€ in più, ma devo sperare spediscano qui da noi.
Comunque grazie davvero per le informazioni, è bello che ci sia gente che condivide il suo sapere.
Penso che preferiró proprio uno di questi pannelli rispetto ai led cob.

torakfade

New member
buongiorno a tutti!

sono un novizio che vorrebbe iniziare una coltivazione con lampada a LED ... avevo già ordinato Apollo v3 288W ma mi sono reso conto che non è una lampada di qualità per cui sto attualmente annullando l'ordine (speriamo che me lo annullino e non mi tocchi rimandarglielo.. vabbè)

Ora quindi alla ricerca di una nuova lampada LED ... per una grow box di 100x50cm, pensavo a Migro 200+ ... che ne dite? Oppure che altro c'è di altrettanto valido e già "pronto"? Non sono in grado di assemblare da me e preferirei non ordinare dalla Cina (aliexpress e simile), mi serve qualcosa di plug&play, semplice da usare e con assistenza facile e garantita in caso di problemi.

Budget siamo sui 350-450€ max

grazie mille

torakfade

New member
Scusate il doppio post ma non riesco a modificare il post precedente.

il piano è di far crescere in grow box 100x50cm (non ho più spazio purtroppo) 2 piante il più grandi e con maggior resa possibile

in pratica vedo due cose che sembrano di buona qualità all'interno del mio budget:

MIGRO 200+ che in pratica sono 2 luci che posso appendere "separatamente", con specifiche:

Flowering coverage: up to 120cm x 60cm (4ft x 2ft)
Power consumed: 235 watts
Total PPF: 580µmols/sec
Efficiency PPF/Watt: 2.48 µmols/watt
Spectrum: Full spectrum (veg to flower)
Lifetime: 50,000 hours (8.5 years @ 16hour/day)
Warranty: 3 years

prezzo 415€

poi ho trovato la Todogrowled TGL-220 che sarebbe una barra da 4 led, ci sono 3 versioni: TGL-220 base, TGL-220 Citizen e TGL-220/3590. Quest'ultima dicono essere la versione migliorata della 220, costa 429€ (le altre due costano 349€ invece)

non riesco a trovare caratteristiche dettagliate, solo
Consumption: 205W
Average production: 300g
Right spectrum for both Grow&Bloom
Growing area:140x70cm
Flowering Area: 120x60cm
4xLED Cree CXB3590 3500k bin CD
Driver Mean Well HLG-185-C1400A, dimmable
Active dissipation through Sunon fans

per la 220/3590, differenza con la Citizen è che questa monta led Citizen CLU48- 1212C4 4000K CRI 97 6ª GEN mentre la TG220 base monta Cree CXB3070 3500k ma non so quali siano le differenze effettive fra questi tipi di led :( mi sapete aiutare? Quale sarebbe meglio per il mio uso? Migro 200+, TGL220 Citizen o TGL220/3590 ?

Grazie mille

LUPIN85

Member
Uh, io pensavo di dover acquistare qualche particolare alimentatore della Meanwell.
Se la spedizione su Alibaba fosse eccessiva e non valesse la candela; ho trovato un negozio belga che le vende a 1€ in più, ma devo sperare spediscano qui da noi.
Comunque grazie davvero per le informazioni, è bello che ci sia gente che condivide il suo sapere.
Penso che preferiró proprio uno di questi pannelli rispetto ai led cob.

Se non ti spiace mandami un mp del sito belha.
Cercherò prodotti simili su Alì x avere pochi pezzi.

Come li colleghi i led tra loro?

Latest posts

Latest posts