Ciao,Fibonacci,
i numeri che scrivo sono piu o meno esatti per i cob, li ho in testa da qualche paio di anni da quando ho analizzato la materia per capire come farmi le luci da solo. Le led non hanno la curva dell'eficenza lineare ma forma una curvatura che dipende dal design del circuito led. Il golden standard dell epoca, le cxb3590 hanno circa 2-2.5 umol/J(50%-100% potenza).
Con l'arrivo delle smd/qb configurazioni per growlights ho notato che di solito si facevano vedere i numeri top dell'eficenza, che pero erano numeri della corrente minima usata. La differenza per una QB di 100W e tra 3.1umol/J(@20W) e 2.7umol/J(@100W) e notevole. Un altra cosa da notare e il cooling, che per questi numeri era ottimizzato, nei grow room con sopra montati i driver, questi numeri non sono piu stessi. La maggiorparte dei grower con qb li usano a potenza massima, cioe efficienza minima(2,7).
Allora due calcoli piu avanto vediamo che la differenza media tra una cxb e QB fissura dovrebbe essere 2,7/2,3=> la QB produce 17% piu luce par della cxb.
500W x 0,83 = 415W sono i watt di QB per eguagliare il ppf output di 500W cxb.
Questo vale per le top bin smd QB fissure.
Ma la gente non compra solo i top bin leds ma anche le Mars e altre led dalla Cina, che usano led inferiori ma ancora abbastanza efficenti, per quello servono piu W.
In somma, 500W e il massimo da usare senza CO2, il minimo dipende, ma direi 350W, 415W il sweet spot.
Poi c'e' il discorso dei "strain", le sative tropicali oppure indiche, oppure ibridi selezionati sotto hps, e cosi via... La precisione non e poi cosi definitiva in realta, la vita e un approssimazione.
con calma provo a riflettere un attimo e se serve ti do una risposta più articolata quando ho tempo.
370 e 415 sono una differenza importante ma forse quasi accettabile.
Mi fermo al tema quantita di luce ideale per una grow.
Sul tema più generale della resa, strain, ecc. la luce influisce in modo relativo.
Io in 5 anni di coltivi sempre con la stessa luce (per la fioritura) ho avuto rese molto diverse.
Teoricamente dovrei aver quasi tutti i dati sulle varie tabelle che mi faccio.
Ma sono un tipo precisino nella progettazione ma estremamente disordinato nell'attuazione.
Mi fermo perchè l'intenzione era di dare una risposta veloce.