What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

fibonacci

Member
l'unica cosa che non mi convince è la copertura ma forse è solo una mia fissa..se non trovo niente di meglio credo che il mese prossimo la prendo...sempre se non mi risale la fissa del pannello costruito ad hoc....400w e via...ma reperire tutti i pezzi, assemblare il tutto è complicato, almeno per me, e forse spenderei anche di +....vediamo che succede :) Buon cultivo a te e a tutto il forum...daje!
Per quello che riguarda la copertura di questa lampada ho scritto tutto quello che so nel post n° 12 di questo thread https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=372391&page=2

Dal punto di vista della mia esperienza io ho una lampada a led di 5 anni fà da 300w. Mi aspetto che questa faccia più del doppio della luce.
Sulla resa reale (grammi prodotti) e sul raddoppiare la produzione il discorso diventa più complicato.

Sparando numeri a caso, in 90*90 con la mia lampada, uno strain di media resa, un pò di ottimizzazione (LST, Talee, ecc) un coltivatore bravo può produrre 300gr di prodotto secco. Con la lampada nuova può produrre 600gr.
Ovviamente io non sono un coltivatore bravo e la lampada nuova lo vista solo in foto, quindi l'affermazione sopra è totalmente priva di fondamento.

Io spero di prenderla per settembre oramai finisco l'ultimo ciclo indoor prima dell'estate con la vecchia lampada.

isoprop

Active member
Per quello che riguarda la copertura di questa lampada ho scritto tutto quello che so nel post n° 12 di questo thread https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=372391&page=2

Dal punto di vista della mia esperienza io ho una lampada a led di 5 anni fà da 300w. Mi aspetto che questa faccia più del doppio della luce.
Sulla resa reale (grammi prodotti) e sul raddoppiare la produzione il discorso diventa più complicato.

Sparando numeri a caso, in 90*90 con la mia lampada, uno strain di media resa, un pò di ottimizzazione (LST, Talee, ecc) un coltivatore bravo può produrre 300gr di prodotto secco. Con la lampada nuova può produrre 600gr.
Ovviamente io non sono un coltivatore bravo e la lampada nuova lo vista solo in foto, quindi l'affermazione sopra è totalmente priva di fondamento.

Io spero di prenderla per settembre oramai finisco l'ultimo ciclo indoor prima dell'estate con la vecchia lampada.

Ciao fibo, non avevo letto il post...molto interessante....io credo di prenderla prima dell'estate, spero entro un mese ma forse dovrei sbrigarmi ed approfittare del prezzo attuale...appena la posso testare ti saprò dire...al limite posso sempre prenderne un'altra :laughing:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran

Mi stai dicendo che reputi possibile, (e non dico facile ma possibile) con la easygrow s600 da 200w (dati dal tuo post) fare 600g in 90x90?
Scusa ma manco se lo vedo ci credo...

fibonacci

Member
Mi stai dicendo che reputi possibile, (e non dico facile ma possibile) con la easygrow s600 da 200w (dati dal tuo post) fare 600g in 90x90?
Scusa ma manco se lo vedo ci credo...

La lampada è da 250w, se ho scritto 200w dimmi dove che lo correggo.

Si ma...
Quello che dico che reputo possibile con una lampada come la mia (di 5 anni fà) fare 300g.
Quello che dico è che mi aspetto che la EasyGrow S600 faccia almeno il doppio della luce.
Quello che dico che forse è possibile fare 600g.
Quello che dico che se segui i post delle mie coltivazioni hai poche speranze per vederlo.
Quello che dico che cambiando la lampada è quello che sogno dopo aver fumato troppo.
:biggrin:

Buon Coltivo

Aggiunto modificando il post

Passato l'effetto dell'erba ho pensato di darti una risposta più chiara.
Non sono un esperto coltivatore ma il ragionamento che faccio è questo.
In 90*90 è possibile con una luce adeguata produrre 600g.?
La risposta è si?
Io non lo so.
La luce è un onda elettromagnetica ed è la stessa indipendentemente dalla fonte luminosa.
Quelli che sono le informazioni sulla coltivazione della canapa dicono che ha bisogno in fioritura di PPFD 925 μmol/m2/s. Questa lampada produce PPFD 1075μmol/m2/s.
Io non ho abbastanza esprienza per dire nella pratica quanta luce serve per produrre 600gr. di canapa e se è possibile in 90*90.
Ma sono sicuro che la produzione sarà la stessa indipendentemente dalla fonte che la produce

Di nuovo Buon Coltivo

Last edited:

Koondense

Well-known member
Veteran
L'angolo della fantascienza...

Di solito la metrica g/m2 raggiunge al massimo 700, vale per professionisti usando cloni di massima resa in dwc con 600w hps e CO2. Se fai i conti viene circa 550g per una 90x90... Ma in realta se uno arriva a 400g in una tenda cosi e gia una bella cifra, sinceramente. Si puo fare ma con almeno un po di esperienza, anche una buona luce led puo aiutare.
Potrei scommettere che 450g li farei nel primo ciclo quasi sicuramente, ma non ho una tenda 90x90...

NewbieSelvatico

New member
Ciao ragazzi volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto perché a mio avviso è una bomba e può far comodo a tanti amanti del led con un budget stretto. Una piccola quantum board lm301b con rosso 660 da 100w driverless quindi senza bisogno di driver tipo meanwell, plug and play in pratica. È accecante e costa solamente 30 euro!!! Ovviamente c'è da attaccarla ad un dissipatore bello grosso ed eventualmente una ventolina da PC perché produce calore. L'avessi saputo prima non avrei speso 200 euro per una kingbrite 240w su Alibaba ( con la quale mi trovo da dio e straconsiglio) e avrei preso un paio di questi.
Qua la lampada in questione:

https://a.aliexpress.com/_BSlt3B

fibonacci

Member
L'angolo della fantascienza...

Di solito la metrica g/m2 raggiunge al massimo 700, vale per professionisti usando cloni di massima resa in dwc con 600w hps e CO2. Se fai i conti viene circa 550g per una 90x90... Ma in realta se uno arriva a 400g in una tenda cosi e gia una bella cifra, sinceramente. Si puo fare ma con almeno un po di esperienza, anche una buona luce led puo aiutare.
Potrei scommettere che 450g li farei nel primo ciclo quasi sicuramente, ma non ho una tenda 90x90...
Grazie, è la risposta che volevo.
Sempre restando nell'angolo della fantascienza, se cambiando la lampada faccio 450g sono molto contento.:biggrin:

Ciao ragazzi volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto perché a mio avviso è una bomba e può far comodo a tanti amanti del led con un budget stretto. Una piccola quantum board lm301b con rosso 660 da 100w driverless quindi senza bisogno di driver tipo meanwell, plug and play in pratica. È accecante e costa solamente 30 euro!!! Ovviamente c'è da attaccarla ad un dissipatore bello grosso ed eventualmente una ventolina da PC perché produce calore. L'avessi saputo prima non avrei speso 200 euro per una kingbrite 240w su Alibaba ( con la quale mi trovo da dio e straconsiglio) e avrei preso un paio di questi.
Qua la lampada in questione:

https://a.aliexpress.com/_BSlt3B
Ciao, ti ringrazio per la segnalazione.
Solo guardando l'illuminazione a led, tra lampade, fai da te, evoluzione tecnologica ci sono migliaia di prodotti.
Ho apprezzato meno lo stile della "recensione".
Hai messo una breve descrizione, un link per approfondire, perfetto.
Il resto delle informazioni, bomba, accecante, budget stretto sono inutili.
Siamo su un forum, prendilo come un semplice punto di vista. :biggrin:

Venendo al prodotto:
- interessante ma..

Per quantum board normalmente si intende un PCB in alluminio con i led LM301b.
Possiamo dire che il termine comprende board di ogni forma e dimensione, rettangolari, strisce, circolari.
Del prodotto che hai segnalato non ho trovato molti dati, soprattutto un dato importante: quanta luce fa?
In base alle caratteristiche dei led penso che faccia molta luce, ma anche questa mia opinione totalmente inutili.
Una caratteristica che la distingue da una quantom board e che il driver è integrato nella board.
Sarebbe un ottima notizia sapessimo le caratteristiche del circuito.
Anche qui nella descrizione manca il dato fondamentale l'efficienza energetica del driver.
I driver led come tutti gli alimentatore possono essere molto efficienti (sopra il 90%) o molto poco efficienti (sotto il 60%).
Certo anche qui si potrebbero fare delle valutazioni ma ti dovrei fare un pippone sul modo di pilotare un led e sui driver e senza dati chiari non ha senso
Anche il tema del budget stretto è molto relativo.
Io ho devo cambiare la lampada, ho un budget stretto, faccio 3 cicli l'anno.
Nel mio budget stretto deve rientrare il costo della lampada ma anche il costo dell'energia elettrica.
Alla fine qual è il costo totale?

Ho usato un Cob led con driver integrato per una lampada (non per coltivare):
- DOB Led (Driver On Board) 2€.
- dissipatore, ventola, alimentatore ventola.
Ma per coltivare il discorso si complica.

Conclusioni
Secondo me, prodotto interessante.
Ma non credo che lo userei per una lampada.

Se vuoi approontire il mio punto di vista puoi leggere il post Breve guida su come scegliere una plafoniera.

Koondense

Well-known member
Veteran
Dimenticavo una parte fondamentale...
Se non hai molta esperienza con led(tipo QB smd) di solito raggiungi tra 1-1,3 g/W percio per i 450g nella 90x90 ti serviranno almeno 350W, cioe due delle lampade che hai (200W ciascuna).
Con solo 200W nella 90x90 arrivi al massimo a 300g, piu probabilmente 200-250g.

fibonacci

Member
Se non hai molta esperienza con led(tipo QB smd) di solito raggiungi tra 1-1,3 g/W percio per i 450g nella 90x90 ti serviranno almeno 350W, cioe due delle lampade che hai (200W ciascuna).
Sono Off Topic.
Stavo scrivendo una risposta ma dopo mezz'ora mi sono accorto che stavo scrivendo un lungo post completamente Off Topic.
Comunque grazie per la risposta.
Quando passa l'effetto forse pubblico il post iniziale sul thread del mio coltivo dove ti invito per continuare la chiaccherata.
Però devo almeno rileggerlo quando sono un pò più lucido.:joint:

mikrobino

Active member
aiuto nuovo setup:

aiuto nuovo setup:

Salve,
dopo molto tempo mi sono rimesso in carreggiata!

ero intenzionato ad aggiornare la mia illuminazione, ad ora vado di avenger m. con mh in veg da 250/400w e hps 600w in flo, ho poi due pulsar4 (led a pannello 9 bande con i diodi a 3w) che dire il suo lo fanno e d'estate mi aiutano con le temperature.
la mia grow è una homebox con rivestimento PAR+ con dimensioni 120x90x180.

La mia idea era di farmi un pannello dimmerabile con 2 driver HLG-320H/C da 2100mA che pilotano 3 CLU058-1825C4 3500k 80CRI ciascuno per arrivare a circa 650W che portati al minimo darebbero credo 160W a trio. La domanda che vi faccio se potete darmi un consiglio è questa: è esagerato questo setup per la mia grow? ci stanno sufficientemente anche solo 4 COB? E' corretta nelle specifiche tecniche questa configurazione? Toglietemi questa curiosità se potete e oltre al sito olandese dal quale mi potrei servire di cui è stato gia parlato conoscete qualcosaltro che mi possa far spendere un pò meno!?

scusate se ho detto qualche castroneria!

Grazie e saluti a tutti!:wave:

fibonacci

Member
Salve,
dopo molto tempo mi sono rimesso in carreggiata!

ero intenzionato ad aggiornare la mia illuminazione, ad ora vado di avenger m. con mh in veg da 250/400w e hps 600w in flo, ho poi due pulsar4 (led a pannello 9 bande con i diodi a 3w) che dire il suo lo fanno e d'estate mi aiutano con le temperature.
la mia grow è una homebox con rivestimento PAR+ con dimensioni 120x90x180.

La mia idea era di farmi un pannello dimmerabile con 2 driver HLG-320H/C da 2100mA che pilotano 3 CLU058-1825C4 3500k 80CRI ciascuno per arrivare a circa 650W che portati al minimo darebbero credo 160W a trio. La domanda che vi faccio se potete darmi un consiglio è questa: è esagerato questo setup per la mia grow? ci stanno sufficientemente anche solo 4 COB? E' corretta nelle specifiche tecniche questa configurazione? Toglietemi questa curiosità se potete e oltre al sito olandese dal quale mi potrei servire di cui è stato gia parlato conoscete qualcosaltro che mi possa far spendere un pò meno!?

scusate se ho detto qualche castroneria!

Grazie e saluti a tutti!:wave:
Dal datasheet un CLU058-1825C4 3500k 80CRI alimentato a 2,1A consuma 109.2w (tensione Tpy. 52V).
L'altro dato che leggo è questo:
Efficacy( lm/W ) 152.
Io con i [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CLU038-1206C4-503M2M2-F1[/FONT] che hanno la stessa efficienza ho fatto la lampada per la vegetativa.
Perfetta per la mia grow.
Però ci sono led più efficienti come il Samsung LM301B:
Efficacy( lm/W ) 220.

I valori sono parametrati sulla sensibilità umana ma (avendo più o meno lo stesso spettro luminuso) i dati sono proporzionali al valore PPF che è riferito allo spettro PAR (Photosynthetically Active Radiation).
Come efficienza energetica c'è una differenza non trascurabile. tra i due led.

Se guardi le quantum board (LM301B) l'efficienza energetica è più alta.
Se me lo chiedi posso darti una mano a fare due conti, ma devi cercare per i
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CLU038-1206C4-503M2M2-F1 questi dati:[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPF μmol/s[/FONT][/FONT]
Efficienza eneretica [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]μmol/J[/FONT]
Si può fare anche due conti su quanta luce hai bisogno per la tua grow (vedi thread Breve guida su come...)
:tiphat:

isoprop

Active member

Ciao koondense a parte la fantascienza, come reputi quella lampada?

Rappal

Member
Sono in test con la tgl100 per vege nella 100x100 + 4 tgl 60 3000k per spingere in fioritura.
Vi tengo aggiornati, ovviamente usando macerati di frutta, verdura e ortaggi come alimentazione non raggiungerò cifre esagerste, ma spero sorpassare il g/watt.

Un saluto

Koondense

Well-known member
Veteran
Fibonacci, i numeri lm/w dipendono dalla corrente usata. Un smd ha 220lm/w solo su correnti basse cioe potenza minima. Quando una smd lavora al 100% viene su numeri simili alle clu, vero o cxb cobs, la differenza non e cosi drastica.

Isoprop, un link sarebbe d'aiuto.

fibonacci

Member
Fibonacci, i numeri lm/w dipendono dalla corrente usata. Un smd ha 220lm/w solo su correnti basse cioe potenza minima. Quando una smd lavora al 100% viene su numeri simili alle clu, vero o cxb cobs, la differenza non e cosi drastica.
Hai ragione in parte. Secondo me.

L'efficienza di un led, quindi i valori lm/w come i valori PPF/J, dipendono da "come faccio lavorare" il led.
A che temperatura, con quale corrente, dimmeraggio normale, dimmeraggio PWM.
Per un corretto utilizzo di un Led ( in particolare nel Diy) si possono valutare molte cose. Sui datasheet si possono vedere i grafici delle curve di utilizzo.
Secondo me il valore lm/w è utile per avere un idea dell'efficienza energetica di un led.
Normalmente nelle risposte che scrivo sono abbastanza prolisso e evito di approfondire anche questo aspetto.

P.S: Nel thread "Breve guida su come scegliere una plafoniera per la grow" volevo aggiungere un post dove accennare a questi argomenti.
Mi farebbe piacere sapere se ci sono errori, e se dovrei completarlo con maggiori informazioni.

Famine

Well-known member
Hai ragione in parte. Secondo me.

L'efficienza di un led, quindi i valori lm/w come i valori PPF/J, dipendono da "come faccio lavorare" il led.
A che temperatura, con quale corrente, dimmeraggio normale, dimmeraggio PWM.
Per un corretto utilizzo di un Led ( in particolare nel Diy) si possono valutare molte cose. Sui datasheet si possono vedere i grafici delle curve di utilizzo.
Secondo me il valore lm/w è utile per avere un idea dell'efficienza energetica di un led.
Normalmente nelle risposte che scrivo sono abbastanza prolisso e evito di approfondire anche questo aspetto.

P.S: Nel thread "Breve guida su come scegliere una plafoniera per la grow" volevo aggiungere un post dove accennare a questi argomenti.
Mi farebbe piacere sapere se ci sono errori, e se dovrei completarlo con maggiori informazioni.

Fibonacci come ti ho detto per me stai sparando numeri a caso, non tieni conto di molti altri fattori su come scegliere una lampada.

Non ti ho ancora sentito parlare di spettri luce che sono una cosa fondamentale x un buon ciclo.

Come si comporta uno spettro blu solle nostre piante? In che periodo usare i 3000k? Che funzione svolgono ir e uv? Far red? A che distanza vanno tenute queste lampade a seconda della crescita? L

Tu stai facendo solo dei calcoli per coprire tutta la superficie x il tuo coltivo.

Nell tuo spazio io un 125w e sono numeri molto inferiori rispetto ai tuoi calcoli. Eppure non mi sembra di fare piante nane. :tiphat:

Cuor di Leone

Active member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Anche secondo me non sei preciso in quel che dici...[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"Secondo me il valore lm/w è utile per avere un idea dell'efficienza energetica di un led"[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]quello che hai citato qui sopra mi fa capire che tu consideri i "lumen" come un metro appropriato per considerare l'efficienza energentica di un led,e ti dico no...i lumen servono a quantificare la luce vista da noi ma con le piante si considerano altri fattori come il PPFD e altri che conosci...guardati questo thread
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]www.icmag.com/ic/showthread.php?t=358147
[/FONT]
[/FONT]

Koondense

Well-known member
Veteran
www.icmag.com/ic/showthread.php?t=358147

Infatti, le cose si complicano su vari livelli, la discussione dovrebbe andare piu in profondita che solo restare sui numeri lm/W(i quali hanno anche valori differenti per via di tutte le variabili come temperature etc..).
Ma resta il fatto che le smd non sono poi cosi superiori alle cob come potrebbe sembrare dai numeri forniti da fibo.

fibonacci

Member
Rispondo a tutti senza quotare nessuno.
Prima cosa grazie per le risposte.
In sintesi dicevo che per prendere in considerazione altri fattori (lm/w, spettro) bisogna approfondire il discorso.
Come è stato detto in una risposta ho fatto semplicemente dei calcoli per stabilire la lampada ideale per illuminare con una certa intensità una certa superficie.
Diciamo che lo ritengo il punto di partenza perchè è quello che influenza di più le piante. Meglio una luce potente con uno spettro di merda che una luce di merda con uno spettro perfetto.
Rispetto agli esempi portati forse non l'ho chiarito bene.
Se devo fare un esempio parto da cose che conosco.
Nel pratico scrivo citando prodotti che conosco di cui mi ricordo dove reperire le informazioni.
In realtà la parte più pallosa per valutare quale lampada comprare è reperire informazioni sui prodotti.
E non ho voglia di cercare informazioni di ogni lampada citata sul forum.
Anche perchè spesso viene citata magari con una semplice sigla.
Non dico tanto ma almeno il modello esatto, un link?

8/10 anni fa frequentavo un forum tematico sugli acquari.
Ho costruito la mia prima plafoniera a led in quel periodo.
Le discussioni sulla luce erano esattamente le stesse.
Vi posso assicurare che le problematiche di illuminazione di un acquario marino di barriera con coralli tipo acropore sono maggiori del coltivare indoor.
In quel periodo non era ancora scoppiata la crisi economica e si usavano per acquari di alto livello potenze tipo 3x400w.
Io sono interessato ad approfondire il tema ma come aveto notato a volte mi dilungo nello scrivere.
Siete sicuri di voler aprire questa porta?
Il mio consiglio è di scrivere sul thread "Breve guida.." cosa volete approfondire, date una lettura e correggete le cose sbagliate.
Credo di aver risposto a tutti ma se così non fosse chiedete nuovamente.

P.S: rileggendo il post mi sono detto se era prima della crisi è più di 10 anni fa...
Sono troppo vecchio per queste cose...

Famine

Well-known member
Bravo Fibo, parti dagli spettri che usavi negli acquari. Che sei sulla strada giusta. Ti assicuro che avere una lampada con tanti w e con lo spettro sbagliato fa meno di una a meno w con lo spettro giusto. Sono esperimenti che ho fatto.

Poi ci sarebbe di aprire un 3d apposta sugli spettri e i vari colori delle luci e cosa fanno.

Qui giustamente tu hai espresso la tua idea di copertura di luce su tot su tot superficie.:tiphat:

Latest posts

Latest posts