What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Amilcare

Member
Holà led lovers!

Leggevo che qualche pagina fa parlavate di spider farmer, QB e led in generale.

Cosa ne pensate della mars hydro tsw 2000? Dovrebbe essere una simil quantum in quanto i led non son i samsung.

https://www.mars-hydro.com/mars-tsw-2000-led-full-spectrum-hydroponic-led-grow-light

Comparandola con la spider farmer ts 2000 di cui parlavate, quale credete potrebbe rendere di più sotto lo stesso grower considerando ciò che va considerato e tenendo a mente che la mars consuma 100w in più?

Sempre parlando di led in 90x90, con la suddetta mars hydro quanto pensate un neofita al secondo ciclo potrebbe estrapolare? (in fioritura ci potrei affiancare anche una vecchia viparspectra 450, 200w effettivi)

Comunque, se non lo avete già visto, ma credo proprio di si, seguite questo prof! :tiphat:

https://www.youtube.com/watch?v=ID9rE5JewVg&list=LLMtdCwn2P0ZIb-MRhYqCyqg&index=11&t=2283s

fibonacci

Member
Holà led lovers!

Leggevo che qualche pagina fa parlavate di spider farmer, QB e led in generale.

Cosa ne pensate della mars hydro tsw 2000? Dovrebbe essere una simil quantum in quanto i led non son i samsung.

https://www.mars-hydro.com/mars-tsw-2000-led-full-spectrum-hydroponic-led-grow-light

Comparandola con la spider farmer ts 2000 di cui parlavate, quale credete potrebbe rendere di più sotto lo stesso grower considerando ciò che va considerato e tenendo a mente che la mars consuma 100w in più?

Sempre parlando di led in 90x90, con la suddetta mars hydro quanto pensate un neofita al secondo ciclo potrebbe estrapolare? (in fioritura ci potrei affiancare anche una vecchia viparspectra 450, 200w effettivi)

Comunque, se non lo avete già visto, ma credo proprio di si, seguite questo prof! :tiphat:

https://www.youtube.com/watch?v=ID9rE5JewVg&list=LLMtdCwn2P0ZIb-MRhYqCyqg&index=11&t=2283s
In sintesi la scelta dipende dalla spesa per la lampada e dalla spesa per il consumo di un anno.
Nel post n° 12 del thread "Breve guida per scegliere una plafoniera per la grow" faccio un esempio di una stuazione reale di queste lampade in una grow 90*90.
Non sono un coltivatore esperto quindi non posso fare una valutazione della resa in termini di grammi.

Off Topic
Però se leggi tutto il thread che ho citato, puoi scrivere un post e chiedermi un opinione sulla possibile resa e ti rispondero volentieri.
Ti chiedo scusa se la forma della risposta ti sembrerà strana ma è un mio modello di risposta
Fine Off Topic
:tiphat:

Amilcare

Member
In sintesi la scelta dipende dalla spesa per la lampada e dalla spesa per il consumo di un anno.
Nel post n° 12 del thread "Breve guida per scegliere una plafoniera per la grow" faccio un esempio di una stuazione reale di queste lampade in una grow 90*90.
Non sono un coltivatore esperto quindi non posso fare una valutazione della resa in termini di grammi.

Off Topic
Però se leggi tutto il thread che ho citato, puoi scrivere un post e chiedermi un opinione sulla possibile resa e ti rispondero volentieri.
Ti chiedo scusa se la forma della risposta ti sembrerà strana ma è un mio modello di risposta
Fine Off Topic

Ciao Fibo, grazie per la risposta.

Ho appena letto il 3d, molto utile. Ero appunto indeciso tra la mars e la spider farmer che son simili, ho optato per la mars perchè ha una forma più quadrata che rettangolare rispetto alla sua antagonista e in un 90x90 penso riesca a distribuire meglio la luce.

Detto ciò, ho seguito i tuoi calcoli e ragionamenti, però non mi è ancora chiara una cosa.

Qualche post fa veniva detto che un grower inesperto con i led dovrebbe riuscire a fare da 1 a 1,2g per W però io sapevo che il grammo per W come resa è abbastanza difficile e dovresti essere abbastanza esperto per raggiungere tale resa, non vale tutto ciò per i led? Per il momento fortunatamente non ho problemi economici quindi posso permettermi di consumare quei 100w in più per avere una resa simile all'antagonista spider farmer, ed addirittura aggiungere altri 200W in fioritura, aggiungendo il viparspectra che ha i vecchi chip epistar, aggiungendo più spettri e IR. Hai visto il link che ho messo nella risposta precendente? Lo consiglio vivamente vedendo anche il video che parla dei FAR RED.
:tiphat::tiphat:

Famine

Well-known member
Il G/W Lo fa il growers non la lampada. Tutti i numeri sparati sono teorici, non si tiene conto degli altri aspetti del coltivo.

fibonacci

Member
Ciao Fibo, grazie per la risposta.

Ho appena letto il 3d, molto utile. Ero appunto indeciso tra la mars e la spider farmer che son simili, ho optato per la mars perchè ha una forma più quadrata che rettangolare rispetto alla sua antagonista e in un 90x90 penso riesca a distribuire meglio la luce.

Detto ciò, ho seguito i tuoi calcoli e ragionamenti, però non mi è ancora chiara una cosa.

Qualche post fa veniva detto che un grower inesperto con i led dovrebbe riuscire a fare da 1 a 1,2g per W però io sapevo che il grammo per W come resa è abbastanza difficile e dovresti essere abbastanza esperto per raggiungere tale resa, non vale tutto ciò per i led? Per il momento fortunatamente non ho problemi economici quindi posso permettermi di consumare quei 100w in più per avere una resa simile all'antagonista spider farmer, ed addirittura aggiungere altri 200W in fioritura, aggiungendo il viparspectra che ha i vecchi chip epistar, aggiungendo più spettri e IR. Hai visto il link che ho messo nella risposta precendente? Lo consiglio vivamente vedendo anche il video che parla dei FAR RED.
:tiphat::tiphat:
Ciao,
mi sembra di capire che preferisci spendere un po' di più per i consumi e avere più luce. E' una scelta intelligente (a parte la disponibilità economica) se sei all'inizio e non sai realtà esattamente quanta luce vuoi dare alla coltivazione (minimo o massimo).
Delle 3 puoi vedere i dati e i diagrammi (non consideriamo costo e consumi), quella che fa la luce migliore (di più e meglio distribuita) è la EasyGrow S600.
Gli spettri luminosi sono simili.
Secondo me con tutte e 3 puoi fare delle buone cose.
E veniamo all'ultima domanda.
Ma quanto ci posso fare?
E' una domanda legittima, specialmente per chi sta progettando il setup per la prima volta.
Posso darti la mia opinione, ma resta semplicemente un opinione.
Secondo me sarebbe fuori tema in un thread come questo (led Lovers).
Quando ho deciso di seguire questo thread (inizio quarantena) mi sono ripromesso di non dare rese in grammi in questo thread.
Per mantenermi In Topic.
Amilcare ti sei beccato lo spiegone perchè sei il primo che mi fa questa domanda.:biggrin:

E' una domanda legittima e dopo averti annoiato ti devo una risposta.
Io non sono un coltivatore esperto ma ti darò la mia opinione (in gr.) e cercherò di argomentarla nel thread della guida.

P.s: non ho ancora visto il link. Uso Tor Browser per il forum e per i video devo aprire un'altro browser.

Amilcare

Member
Non quoto ma vi rispondo.

Nessuna noia Fibo, son qui per imparare, studiare e condividere, inoltre ho letto l'etica con cui hai deciso di seguire il forum, apprezzo la tua decisione!

Controllerò il tuo 3d in attesa di riposta!

Grazie mille per la risposta Famine e scusate se vi ho trascinato off topic con la solita domandina da novizio che pensa alla resa.
tiphat.gif

Gio96

Member
Da buone rese? Mi informo un po che penso che cambierò la mia che è si una marca cinese penso, si chiama toplanet a 600w

Cuor di Leone

Active member
Da buone rese? Mi informo un po che penso che cambierò la mia che è si una marca cinese penso, si chiama toplanet a 600w
È tra le migliori nel mercato...puoi fare poco anche con le migliori lampade...se ti interessa il made in Italy la spectralab è anche lei tra le migliori ma nn l'ho mai provata ma ci sono utenti che la usano con grandi risultati....invece la migro si..se vuoi guarda nel mio thread...

Koondense

Well-known member
Veteran
La migro100 e una normale cob lampada passiva, 100W per una 60x60 sono ok ma personalmente preferirei qualcos' altro tipo una EasyGrow S250 che usa 130W.
La opzione migliore sarebbe 150-180W max con dimmer ma non so se esiste sul mercato una QB simile.

Cuor di Leone

Active member
La migro100 e una normale cob lampada passiva, 100W per una 60x60 sono ok ma personalmente preferirei qualcos' altro tipo una EasyGrow S250 che usa 130W.
La opzione migliore sarebbe 150-180W max con dimmer ma non so se esiste sul mercato una QB simile.
Ciao koondense...
Per un 60x60 penso che 100watt siano più che sufficienti per un novizio...puoi metterne anche 300w ma sarebbe uno spreco per quell'area e nn verrebbe sfruttata tutta quella potenza dalla pianta a meno che non usi co2 e temperature alte (sopra i 1000umols) ho dato un'occhiata alla Easy grow 250 e da quanto ne capisco non è performante come la migro (distribuzione della luce,ppfd in centro è di 637 contro i 900di migro e consuma un pelo di più)ad un prezzo odierno superiore...se ho letto male i dati chiedo scusa mi sembra di interpretarli nel modo giusto...

Koondense

Well-known member
Veteran
Uno on resta novizio per sempre percio permettersi una lampada migliore ha senso per molte ragioni. Ma come detto, la migro 100 sara ok sicuramente per un grower non troppo esigente.
La potenza richiesta per area di solito sta nel 500w/m2, si calcola a 180w per una 60x60,sara piu o meno il massimo di watt prima di richiedere CO2.
I livelli ppfd si leggono come media, non solo al centro. La migro siccome una cob con lente, distribuisce la luce radialmente come una bolla prolungata verticalmente, ma le QB dano luce piu uniforme sulla superfice, percio le trovo piu adatte per novizi.
Per efficenza si guarda il ppf totale diviso con watt totali.

isoprop

Active member
Fibonacci, i numeri lm/w dipendono dalla corrente usata. Un smd ha 220lm/w solo su correnti basse cioe potenza minima. Quando una smd lavora al 100% viene su numeri simili alle clu, vero o cxb cobs, la differenza non e cosi drastica.

Isoprop, un link sarebbe d'aiuto.
Si hai ragione eccolo

Galvano

Member
Qualcuno sa se c'è un modo per calcolare la distanza a cui tenere le cime e le foglie da un LED per evitare che si brucino?

Sto pensando a un microbox con illuminazione a LED diffusa sul "soffitto" e anche le "pareti", utilizzando strisce LED (rigide o flessibili) a potenza non esagerata, qualcosa tipo 18W/metro e 1700 lumen/metro con singoli LED da 0,125W/12lumen cadauno.
Il box è 30x40cm alto 60cm (ma si può aumentare a 80), l'idea è di metterci segmenti di strisce per un totale di un centinaio di Watt, il problema è che gli spazi son ristretti e vorrei evitare di brasare le foglie e le cime ;-)

Last edited:

Cuor di Leone

Active member
Uno on resta novizio per sempre percio permettersi una lampada migliore ha senso per molte ragioni. Ma come detto, la migro 100 sara ok sicuramente per un grower non troppo esigente.
La potenza richiesta per area di solito sta nel 500w/m2, si calcola a 180w per una 60x60,sara piu o meno il massimo di watt prima di richiedere CO2.
I livelli ppfd si leggono come media, non solo al centro. La migro siccome una cob con lente, distribuisce la luce radialmente come una bolla prolungata verticalmente, ma le QB dano luce piu uniforme sulla superfice, percio le trovo piu adatte per novizi.
No non resta novizio per sempre ,se gli interessa, ma potrebbe anche farlo solo per un periodo...ad ogni modo ti ringrazio per la risposta,ho appreso questa cosa del calcolo di potenza dell'area che non conoscevo...i ppfd si leggono come media, d'accordo, ma se vai a vedere son 570 la Easy e 520 migro però a differenza che la migro consuma leggermente meno...dalla par map di una e dell'altra capisci che la migro è più uniforme e non solo...

fibonacci

Member
Ciao Koondense,
è sempre un piacere leggere i tuoi post.
Riesci a dire tutto quello che serve con una capacità di sintesi che ammiro.

La potenza richiesta per area di solito sta nel 500w/m2
Secondo te questo dato è valido anche per le Quantun Board ben fatte?
O meglio questo dato è valido anche per una lampada con dei led di ultima generazione che hanno un efficienza energetica molto alta?

Ti faccio questa domanda perchè sicuramente hai toccato con mano molte più lampade per coltivazione di me.
Io tutte le volte che guardo le "PPFD chart" della lampada che voglio comprare per la mia grow, penso "non ci credo".
Poi guardo le PPFD chart di lampade simili e i dati sono coerenti.
Allora guardo le caratteristiche degli LM301B, ha una efficienza energetica spaventosa e penso "va bene ma bisogna vedere in che condizioni lavora".
Controlliamo i datasheet con i vari dati, diagrammi, grafici con le varie curve, ecc. E penso "l'efficienza energetica è comunque altissima".
E penso "con questi dati perchè dovrei prendere una lampada più potente?"
Poi vengo sul forum e leggo un post in cui un utente sicuramente più esperto di me nella coltivazione e che mi sembra anche competente nel campo dela lampade pubblica dei valori che si discostano abbastanza dalla mia stima e penso "What a Fuck, ho sbagliato tutto".
Poi mi dico, i dubbi sono la base della conoscenza.

In sintesi per una 90*90 secondo me dovrebbe bastare 300w con una quantum board ben fatta.
Le informazioni più attendibili dicono che una quantità di luce di 30 DLI è necessaria per avere un resa vicina alla resa massima ((io non ho letto studi dettagliati, la frase dovrebbe essere "la letteratura scientifica sulle necessità di luce della canapa dicono).
Io non ho l'esperienza diretta per fare una valutazione più pratica.
Ma i dati che suggerisci a partire dalla tua esperienza si differenziano molto:

500w/m2 contro 370w/m2.

La differenza è solo una visione prudente contro una visione ottimistica?

Concludo dicendo che potrei fare qualche altra piccola considerazione.
Se ritieni questo post Off Topic:
- puoi ignorarlo
- puoi rispondermi sul post Breve guida
- puoi mandarmi un PM

Koondense

Well-known member
Veteran
Fibonacci,
i numeri che scrivo sono piu o meno esatti per i cob, li ho in testa da qualche paio di anni da quando ho analizzato la materia per capire come farmi le luci da solo. Le led non hanno la curva dell'eficenza lineare ma forma una curvatura che dipende dal design del circuito led. Il golden standard dell epoca, le cxb3590 hanno circa 2-2.5 umol/J(50%-100% potenza).
Con l'arrivo delle smd/qb configurazioni per growlights ho notato che di solito si facevano vedere i numeri top dell'eficenza, che pero erano numeri della corrente minima usata. La differenza per una QB di 100W e tra 3.1umol/J(@20W) e 2.7umol/J(@100W) e notevole. Un altra cosa da notare e il cooling, che per questi numeri era ottimizzato, nei grow room con sopra montati i driver, questi numeri non sono piu stessi. La maggiorparte dei grower con qb li usano a potenza massima, cioe efficienza minima(2,7).
Allora due calcoli piu avanto vediamo che la differenza media tra una cxb e QB fissura dovrebbe essere 2,7/2,3=> la QB produce 17% piu luce par della cxb.
500W x 0,83 = 415W sono i watt di QB per eguagliare il ppf output di 500W cxb.
Questo vale per le top bin smd QB fissure.
Ma la gente non compra solo i top bin leds ma anche le Mars e altre led dalla Cina, che usano led inferiori ma ancora abbastanza efficenti, per quello servono piu W.

In somma, 500W e il massimo da usare senza CO2, il minimo dipende, ma direi 350W, 415W il sweet spot.
Poi c'e' il discorso dei "strain", le sative tropicali oppure indiche, oppure ibridi selezionati sotto hps, e cosi via... La precisione non e poi cosi definitiva in realta, la vita e un approssimazione.