What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

fibonacci

Member
Ciao warpese,
ho letto il thread che hai linkato.
Una soluzione veramente interessante.
Come ho scritto avevo finalmente trovato una lampada che mi convinceva, non mi mettere la pulce nell'orecchio.
A parte gli scherzi, a me piace il fai da te, quindi ti chiedo quanto ti sono costate le strip e dove le hai comprate?
Ho letto il costo totale ma volevo capire meglio.
Costi di spedizione, dogana?

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Oh non l'avrei mai detto ma anche una vecchia capra come me si sta pian piano appassionando ai led...
Ho una TS1000 in funzione da poco più di una settimana a coprire il 60x60 in vege dimmerata al 50% e non posso che dirmi molto soddisfatto, finora... adesso la scimmia dice: vediamo come va in flo!!!
Ho solo 120cm (totali) di altezza ma legando dovrei starci, no? Se no modifico il box e lo alzo!
Tanto probabilmente il prossimo ciclo nel box con l'hps dovrò farlo a 400 per via del caldo... sarebbe l'ideale...
L'idea sarebbe rimpiazzare la 600 con led in un prossimo futuro, vorrei capire meglio però...

warpese

Active member
Veteran
Ciao warpese,
ho letto il thread che hai linkato.
Una soluzione veramente interessante.
Come ho scritto avevo finalmente trovato una lampada che mi convinceva, non mi mettere la pulce nell'orecchio.
A parte gli scherzi, a me piace il fai da te, quindi ti chiedo quanto ti sono costate le strip e dove le hai comprate?
Ho letto il costo totale ma volevo capire meglio.
Costi di spedizione, dogana?
Ciao non è mia intenzione mettere scimmie, volevo farvi notare come (se volete) si può fare un pannello diy senza acquistare quantum board.
le strip prese su alibaba, avevo calcolato 280€ per tutto, strip driver spese e dogana. personalmente è convenuto visto i prezzi delle qb.

Oh non l'avrei mai detto ma anche una vecchia capra come me si sta pian piano appassionando ai led...
Ho una TS1000 in funzione da poco più di una settimana a coprire il 60x60 in vege dimmerata al 50% e non posso che dirmi molto soddisfatto, finora... adesso la scimmia dice: vediamo come va in flo!!!
Ho solo 120cm (totali) di altezza ma legando dovrei starci, no? Se no modifico il box e lo alzo!
Tanto probabilmente il prossimo ciclo nel box con l'hps dovrò farlo a 400 per via del caldo... sarebbe l'ideale...
L'idea sarebbe rimpiazzare la 600 con led in un prossimo futuro, vorrei capire meglio però...

peace passa al lato oscuro, io non tornerei MAI indietro.
per quanto se ne dica la lampada led tienila distante! pena nodi troooppo vicini. esperienza purtroppo

fibonacci

Member
Ciao non è mia intenzione mettere scimmie, volevo farvi notare come (se volete) si può fare un pannello diy senza acquistare quantum board.
le strip prese su alibaba, avevo calcolato 280€ per tutto, strip driver spese e dogana. personalmente è convenuto visto i prezzi delle qb.

per quanto se ne dica la lampada led tienila distante! pena nodi troooppo vicini. esperienza purtroppo

Io non sono un esperto nel coltivo (praticamente tutto quello che so su questo tema l'ho letto quà), ma di illuminazione a led mi interesso da tantissimo, prima legato agli acquari e da 5 anni legato alla coltivazione.

la mia premessa è questa.
Per quella che è la mia esperienza diretta, con la stessa lampada si possono ottenere risultati molto diversi come qualità e raccolto.
Oltre che dall'esperienza di chi coltiva dipende da:
-tempo che si dedica.
-genetica.
-tecnica di coltivazione (LST, talee, ecc.).
-quantita di luce.

Quando ho iniziato ho scelto una lampada a led per 3 motivi:
- i led erano il futuro per l'illuminazione
- la gestione del calore
- l'efficenza paragonabile alle lampade classiche.

Adesso i led sono la fonte per illuminare più efficente anche nel campo della coltivazione.
E non secondo la mia opinione ma leggendo i dati dichiarati dalle aziende produttrici e dei test che trovi su internet.
Inoltre adesso ci sono anche tante esperienze di coltivazione che dovrebbero tranquillizare anche i più tradizionalisti.

Dopo aver fumato anche troppo, vado a lavorare che le piante non si travasano da sole

peacehunter

Veteran

Calma bro!!! Ho diverse cose da vedere prima, in futuro potrò spostare i box in una stanza praticamente doppia dell'attuale e mi ronzava l'idea di un bel 120x240 ma dipende da diversi fattori, se riesco a mettere il fotovoltaico è un conto, diversamente dovrò valutare dove posso arrivare...
Penso che anche con i led in 120x120 almeno 450w ci vanno, sarebbero 900w solo di luci x fioritura senza contare mamme cloni e vege...
Ma è un discorso che a quanto pare sembra slittare di continuo... poi con la situazione attuale boh!!!
Beh ormai è chiaro che il futuro è led... Le HPS sono una sicurezza e affidabilissime, forse ancora persino migliori in certe situazioni, ma i progressi fatti negli anni dalla tecnologia led sono innegabili... Ormai lampade buone si cominciano a trovare a prezzi abbastanza decenti e soprattutto non fanno più quella cazzo di luce viola da nightclub:moon:...

isoprop

Active member
La lampada che volevo comprare è la EasyGrow S600, è praticamente uguale alla Spider Farm SF-2000 ma è assemblata e venduta in europa (zero costi di spedizione, garanzia e assistenza in europa).

Come vi sembra la lampada?
Ciao fibonacci ho dato un'occhiata alla lampada ed è moolto interessante...ho una grow uguale alla tua in termini di dimensioni (90x90x200) e l'unico dubbio che mi viene è la copertura. Dichiarano che riesce a coprire un'area di 120x120 in fio...secondo voi una board di 63x20cm riesce a coprire quell'area in fio? Mi basterebbe che coprisse i miei 90x90...la comprerei subito a quel prezzo!

Last edited:

peacehunter

Veteran
Ciao ragazzi, stiamo facendo 420 omaggi. Benvenuto per unirti a noi.:bump:

Sadly, wifey said that i've already spent all my pocket money...
I'm vegging whit a ts-1000 right now, i'd like to try the sp250 for flowering but you have to send me for free if you care about my marriage:laughing:

tom@

Member

Ciao warpedse, sia col mio precedente COB (Cree cxb3590 pilotato a 60w) che con questo nuovo ho notato che, pistola termica alla mano, con distanza inferiore si 28/30cm la temperatura delle foglie alte e delle cime sale oltre ai 25/26 gradi (che mi risulta essere la temperatura massima consigliata) di solito consigliano di tenersi a 35cm... domanda da novellino: che svantaggi si hanno ad avere una distanza internodale bassa? Ti faccio questa domanda perché la tipa del mio growshop di fiducia si è raccomandata di non stare troppo alto con la lampada proprio per non stretchare troppo la pianta. Secondo lei è meglio avere una pianta più bassa e cespugliosa piuttosto che alta e snella. Grazie in anticipo!

fibonacci

Member
Ciao fibonacci ho dato un'occhiata alla lampada ed è moolto interessante...ho una grow uguale alla tua in termini di dimensioni (90x90x200) e l'unico dubbio che mi viene è la copertura. Dichiarano che riesce a coprire un'area di 120x120 in fio...secondo voi una board di 63x20cm riesce a coprire quell'area in fio? Mi basterebbe che coprisse i miei 90x90...la comprerei subito a quel prezzo!

Ciao Isopro,
Secondo i dati tecnici e diagrammi pubblicati, questa lampada basta per illuminare quasi tutti i 90*90 sopra la soglia massima e comunque anche ai 4 angoli la luce è più che buona.
Un'altra lampada con caratteristiche simili ma di taglia leggermente più piccola è la Spider Farmer SF-2000.
Questa consuma 200w, e per 90*90 va più che bene ma non arriva al massimo.
Della sorella maggiore la SF-4000 trovi numerosi test, video, recensioni.
Io non l'ho ancora acquistata solo per motivi economici e posso aspettare perchè ho la mia vecchia lampada che continua dopo 5 anni a darmi i suoi raccolti.
Non so quali sono i tuoi obbiettivi ma io cambiando la lampada mi aspetto di incrementare notevolmente i miei già discreti raccolti.
La Easy Grow S600 la ritengo migliore perchè è 250w dimmerabili, assemblata e venduta in Europa quindi garanzia, assistenza, spedizione in Europa e infine spedizioni gratuite in Italia.
E la versione con spettro 3500K Full costa 279€.
Perchè ci sono 3 versioni:
3500K Full spettro per veg e flo.
3000K Flower spettro per fioritura
5000K Grow spettro per vegetativa
A questo prezzo è competitiva anche con il fai da te.

Tutto questo senza aver mai visto o provato questa lampada.
L'unico dubbio può essere l'affidabilità del sito perchè il prodotto ha prestazioni analoghe e coerenti con tutte le cosiddette Quantum Board con i Led samsung LM301B.

Buon Coltivo

Rappal

Member
Alla fine di tutti questi discorsi, e dopo aver letto quasi 30 pagine di questo thread posso affermare che non ho capito che Led posso comprare per la mia 100x100x200

Ho visto Cultilite, Pytholight, todo e migro, contando che il prezzo non è un problema, un consiglio ?
Dai consigli dei colleghi migro 200 o 300, 2xsp150, tsw2000qb o tgl240bloom ? Notanto dagli spettri la 240bloom sale di più sui rossi a differenza della migro o della sp. La tsw2000 vedo che va bene, ma volendo solo far fioritura penserei a 2x tgl 240 o 2x sp150 o la tsw2000. Non so bene che scegliere, ed essendo un investimento non vorrei sbagliarmi. Budget tra i 400 e 600 euro. Non me lo costruisco per mancanza di capacità e voglia di acquisirle.

Preciso che per la vege, talee e madri sto pensando di prendere una Migro veg che dovrebbe bastare, tanto mi setto sul SOG.

Last edited:

green_italian_g

New member
ciao io personalmente, visto che l'hai nominata, ti consiglio la Migro 300+, non l'ho usata personalmente ma l'ho vista in funzione e se adesso dovessi cambiare setup prenderei proprio questa qui. io voto la Migro

green_italian_g

New member
Alla fine di tutti questi discorsi, e dopo aver letto quasi 30 pagine di questo thread posso affermare che non ho capito che Led posso comprare per la mia 100x100x200

Ho visto Cultilite, Pytholight, todo e migro, contando che il prezzo non è un problema, un consiglio ?
Dai consigli dei colleghi migro 200 o 300, 2xsp150, tsw2000qb o tgl240bloom ? Notanto dagli spettri la 240bloom sale di più sui rossi a differenza della migro o della sp. La tsw2000 vedo che va bene, ma volendo solo far fioritura penserei a 2x tgl 240 o 2x sp150 o la tsw2000. Non so bene che scegliere, ed essendo un investimento non vorrei sbagliarmi. Budget tra i 400 e 600 euro. Non me lo costruisco per mancanza di capacità e voglia di acquisirle.

Preciso che per la vege, talee e madri sto pensando di prendere una Migro veg che dovrebbe bastare, tanto mi setto sul SOG.

ciao io personalmente, visto che l'hai nominata, ti consiglio la Migro 300+, non l'ho usata personalmente ma l'ho vista in funzione e se adesso dovessi cambiare setup prenderei proprio questa qui. io voto la Migro

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Io ho 6 migro e ti consiglio spectralab: è italiana e ho visto i migliori risultati.. A strips invece le qb o le fluence spydrx

peacehunter

Veteran
Io ho 6 migro e ti consiglio spectralab: è italiana e ho visto i migliori risultati.. A strips invece le qb o le fluence spydrx

Di fluence ho visto la spydr 2 x, ma pure lei costa un botto cazzarola...

https://shop.fluence.science/store/spydr-series/spydr-2x/

Hai qualche feedback di grower che conosci?

a me personalmente interesserebbe aumentare la superficie di coltivo, ho una stanza seminterrata da 4x4m da dedicare interamente alle grow, non nell'immediato ma sto iniziando a pianificare...
Pensavo a un 120x240 ma il mio problema fondamentalmente sono (ovviamente oltre al costo d'acquisto) i consumi, in programma ci sarebbe anche un impianto fotovoltaico ma non posso fare affidamento su quello quindi non posso metterci 2 600...

In primis pensavo al migro 400+ ma sono 2000€ di lampade...
spydr 2 x più o meno siamo lì come costi ma consuma meno della migro
Alternativa più adatta alle mie tasche, infine... 4 mars sp250 e spenderei una metà, ovviamente è un prodotto di fascia diversa e non mi aspetterei gli stessi risultati...
Non mi interessa spingere il setup all'estremo, ma avere una copertura luminosa diciamo buona e avere parametri ambientali più facilmente gestibili...
Magari ne risentirà la resa ma sono convinto di guadagnarci in qualità...
Voi che ne dite?

Rappal

Member
Non saprei proprio, ci sto uscendo matto. Anche con 600 e rotti euri di budget mi trovo ad aver timore di sbagliare. Nella chat del forum mi consigliavano le LEC, fate voi...