What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Rappal

Member
Non ne usciamo più. Alla fine sto pensando seriamente a due migro veg e 2 tgl40 bloom. Dovrei essere sui 800, 900 ma dovrei essere a posto. Aspetto ancoradei feed però.

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Non ne usciamo più. Alla fine sto pensando seriamente a due migro veg e 2 tgl40 bloom. Dovrei essere sui 800, 900 ma dovrei essere a posto. Aspetto ancoradei feed però.

Il problema è dato soprattutto dai rapidi sviluppi che la tecnologia led ha fatto e sta facendo...
Compri quello che oggi è il top e 2 mesi dopo esce qualcosa di nuovo e più performante... o magari più economico...

@inda: Grazie per la dritta, proverò a sentire lui...

Rappal

Member
Il problema è dato soprattutto dai rapidi sviluppi che la tecnologia led ha fatto e sta facendo...
Compri quello che oggi è il top e 2 mesi dopo esce qualcosa di nuovo e più performante... o magari più economico...

@inda: Grazie per la dritta, proverò a sentire lui...

Lasciqmo il top, vorrei avere un setup standard led di qualità. Troppe offerte, troppi dati, speravo nelle esperienze personali.

tom@

Member
Anche Rubol.nl ha soluzioni multi cob oppure a strisce led... sito olandese... credo che sappiano il fatto loro..

weedmorris

New member
Soci ho in progetto una nuova grow 60x60x160 cm, che led mi potreste consigliare?
Ho un budget sui 100 euro, magari se tgl mette degli sconti (come fatto per la spannabis) potrei anche pensare alla HLG 100 V2, in alternativa cosa mi consigliereste per quello spazio? Vengo da diversi cicli con HPS 25Ow..

Pennello5

Active member
Soci ho in progetto una nuova grow 60x60x160 cm, che led mi potreste consigliare?
Ho un budget sui 100 euro, magari se tgl mette degli sconti (come fatto per la spannabis) potrei anche pensare alla HLG 100 V2, in alternativa cosa mi consigliereste per quello spazio? Vengo da diversi cicli con HPS 25Ow..

Io ho TGL 100 e 60 prese sotto sconto spannabis. Per quei soldi suggerirei un TS1000 di marshydro, mai usato, ma ci sono svariati utenti nel forum che lo stanno usando, basta scrivere nel tasto cerca il nome della lampada, non credo ci siano altre valide opzioni per quel prezzo, se non ti importa tantissimo la produzione potresti guardate anche TGL60 che sta a 109€, non farai una jungla pero....

ajeje

Member
Anche Rubol.nl ha soluzioni multi cob oppure a strisce led... sito olandese... credo che sappiano il fatto loro..
Io da Rubol ho preso il kit da 4 cob Luminus CXM32, che sono gli stessi che monta la Migro.
A parte ho preso due driver e dei profili di alluminio. Totale spesa 400€ per 400W.

Collins

New member
Qualcuno conosce il cultilite da 400 wat?
L ho preso a 400 euro ( nuovo costa 700), ma ho visto che qui tutti usano più moduli da 150. Se qualcuno ha esperienze dirette o altri pareri e consigli sono hen accetti. Un abbraccio a tutti :)

Collins

New member
però posso dirti che rispetto alle hps crescono con una compatezza imbarazzante, sto usando af:eek:nda calabra, orange bud e apuljarrena, già utilizzate in un ciclo precedente con hps 400. Tieni conto che ho dovuto fare lst per dare luce alle cime inferiori in quanto davvero troppo compatte. vedremo in fioritura se strechano :D

Rappal

Member
però posso dirti che rispetto alle hps crescono con una compatezza imbarazzante, sto usando af:eek:nda calabra, orange bud e apuljarrena, già utilizzate in un ciclo precedente con hps 400. Tieni conto che ho dovuto fare lst per dare luce alle cime inferiori in quanto davvero troppo compatte. vedremo in fioritura se strechano :D

Dai dai dai che salgono su bene bene :tiphat:

fibonacci

Member
Spero di essere nella sezione giusta.
Io vorrei prendere questa lampada.
https://www.lumeri.it/lumeri-pro-tunnel1000.html

Secondo voi è valida o la solita inculata! La userei solo x fioritura.
Ringrazio tutti x la collaborazione.:grazie:

Guardando i dati pubblicati.
Non c'è scritto che led usano, la sigla SMD3030 indica semplicemente un led di tipo SMD (Surface-Mount-Device) con una superfice illuminante di dimensione di 3,0mm*3,0mm.
Tralasciando il fatto che è una lampada di vecchia concezzione (led rossi, blu, bianchi, UV, IR) l'unico dato disponibile è il PPFD.
Ma io non sono riuscito a capire a che superfice fa riferimento.

Il dato dovrebbe essere scritto così:

Il valore medio di PPFD 584
La distanza della lampada dalla superfice 24''
L'area della superfice illuminata 44''x28''
Il valore di DLI corrispondente con:
- ciclo di 18 ore 37.8 DLI
- ciclo di 12 ore 25.2 DLI
Il diagramma con le misurazioni del valore del PPFD su tutta la superfice illuminata.
E ti dice anche che le misurazioni sono state fatte in una grow con superfici riflettenti.

Nel caso della lampada che hai indicato leggendo i dati l'unica cosa che mi sento di dirti è: Buona Fortuna
La mia è una risposta ironica ma credo di aver risposto alla tua domanda.
Ciao
P.S: se ti interessa sapere il significato di alcuni termini usati, un esaltato ha scritto un thread: Breve guida su come scegliere una plafoniera per la Grow.

Famine

Well-known member
Ti ringrazio x le informazioni Fibonacci.
Quindi mi dici che a quell prezzo trovo di meglio.
Io ho sempre usato led, dalle par 38 alle quantum.

Ho visto le tue risposte in lampada x veg e tutti i calcoli che hai tirato in ballo.
I tuoi calcoli sono giusti su la distribuzione della luce in determinata area.
Non tenendo conto delle piante, cosa possono assorbire di luce, con che spettro lavorano?
X me tutti questi calcoli sono inutili.
Hai sparato dei calcoli da fisica quantistica. Quando io con un mehizi da 300w usato solo in veg fo delle vegetative da paura.
Comi dici te non sono i w che incidono sulla vegetativa, bensì il tempo che sono esposte alla luce e con lo spettro giusto.

Non sto dicendo che spari numeri a caso, anzi x questo ti ringrazio.Le tue formule sono molto valide per calcolare come coprire tutta la superficie illuminata. Unica cosa non hai tenuto conto come reagiscono le nostre bimbe stronze. :biggrin:

Rappal

Member
Io ho ordinato un tgl100 per vedere come reagiscono. Se vedo che piace prendo altre 4 tgl 60 da 3000k e via, o altre 4 tgl100 ma rischio d aver troppa luce. Vi terrò aggiornati !

isoprop

Active member
Ciao Isopro,
Secondo i dati tecnici e diagrammi pubblicati, questa lampada basta per illuminare quasi tutti i 90*90 sopra la soglia massima e comunque anche ai 4 angoli la luce è più che buona.
Un'altra lampada con caratteristiche simili ma di taglia leggermente più piccola è la Spider Farmer SF-2000.
Questa consuma 200w, e per 90*90 va più che bene ma non arriva al massimo.
Della sorella maggiore la SF-4000 trovi numerosi test, video, recensioni.
Io non l'ho ancora acquistata solo per motivi economici e posso aspettare perchè ho la mia vecchia lampada che continua dopo 5 anni a darmi i suoi raccolti.
Non so quali sono i tuoi obbiettivi ma io cambiando la lampada mi aspetto di incrementare notevolmente i miei già discreti raccolti.
La Easy Grow S600 la ritengo migliore perchè è 250w dimmerabili, assemblata e venduta in Europa quindi garanzia, assistenza, spedizione in Europa e infine spedizioni gratuite in Italia.
E la versione con spettro 3500K Full costa 279€.
Perchè ci sono 3 versioni:
3500K Full spettro per veg e flo.
3000K Flower spettro per fioritura
5000K Grow spettro per vegetativa
A questo prezzo è competitiva anche con il fai da te.

Tutto questo senza aver mai visto o provato questa lampada.
L'unico dubbio può essere l'affidabilità del sito perchè il prodotto ha prestazioni analoghe e coerenti con tutte le cosiddette Quantum Board con i Led samsung LM301B.

Buon Coltivo

Ciao fibo,
attualmente sono ancora con HPS 400w ma è già da tanto tempo che vorrei passare alle QB (ho due box separati e la userei solo per la fioritura) ma per motivi economici ancora non ci sono riuscito...per sperimentare ho costruito una lampada "test" con delle lampadine LED sbulbate ed assemblate su del profilato in alluminio (138w 4000k) e mi ha impressionato, pur non essendo una lampada con LED seri, il pattern di crescita e il vigore delle piante...diciamo che mi ha convinto a sostituire l'HPS...è ora...ma stavo cercando una QB che coprisse bene tutta l'area del box (90x90cm) e che avesse almeno 300w....sarebbe perfetto un frame 80x80..tornando alla lampada in questione, come ti dicevo, il prezzo e il setup è ottimo, l'unica cosa che non mi convince è la copertura ma forse è solo una mia fissa..se non trovo niente di meglio credo che il mese prossimo la prendo...sempre se non mi risale la fissa del pannello costruito ad hoc....400w e via...ma reperire tutti i pezzi, assemblare il tutto è complicato, almeno per me, e forse spenderei anche di +....vediamo che succede :) Buon cultivo a te e a tutto il forum...daje!

Latest posts

Latest posts