What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

OHLINS

Member
Led rimane acceso.

Led rimane acceso.

Buongiorno mi è appena arrivata una marshydro 150 e collegandola alla ciabatta luci(ci sono anche due cob) ho notato che da timer "buio" rimane accesa con qualche lampeggio. Leggo che alcuni consigliavano di invertire la fase con il neutro. Ora ovviamente il prodotto è testato quindi il problema viene dal mio impianto. Essendo un locale dove non sono previste prese ho preso la corrente dalla lampadina di servizio, collegando il blu con il blu e il marrone con il grigio e la massa. Capendo zero, chi è così gentile da consigliarmi come ovviare a questo problema?

Galvano

Member
Buongiorno mi è appena arrivata una marshydro 150 e collegandola alla ciabatta luci(ci sono anche due cob) ho notato che da timer "buio" rimane accesa con qualche lampeggio. Leggo che alcuni consigliavano di invertire la fase con il neutro. Ora ovviamente il prodotto è testato quindi il problema viene dal mio impianto. Essendo un locale dove non sono previste prese ho preso la corrente dalla lampadina di servizio, collegando il blu con il blu e il marrone con il grigio e la massa. Capendo zero, chi è così gentile da consigliarmi come ovviare a questo problema?

Come sarebbe a dire "il marrone con il grigio e la massa"?
Normalmente il marrone è la fase non il neutro.
Ti conviene assicurarti di quale sia la fase con un cacciavite cerca fase.
Occhio che la 220 è pericolosa...

Comunque, se la ciabatta e i carichi che ci hai collegato funzionano, gira semplicemente la spina del pannello led, la estrai, la ruoti di 180° e la reinserisci nella ciabatta.

OHLINS

Member
Ciao Galvano e grazie per la risposta. Si il neutro è il blu, non mi sono spiegato bene scusami, cmq ti faccio fare una risata... Ovviamente ho staccato il generale prima di toccare. Sono riuscito a trovare in una scatola di derivazione i cavi delle prese e mi ci sono collegato, chiaramente il neutro con il neutro e la fase con la fase, rimonto tutto e luce accesa di nuovo. Vado alla ciabatta ta e sbatto sul tasto (0 1) e si spegne tutto, muovo il tasto un paio di volte e noto che tutto funziona magicamente. Smonto le ciabatte e le soffio con il compressore(è uscita una tonnellata di polvere) ricollego e funziona tutto come dovrebbe. Forse avevano solo bisogno di un po' di manutenzione. E alla fine dal pallino di dover invertire la fase con il neutro(FISSA dettata da attento studio su google da ignorantissimo in materia) ho collegato la box all'impianto PRESE e non più alle luci(almeno sono a norma), ho messo in ordine tutti i cavi(fascette), ciabatte e timer su un pannello di legno, riassetto generale. Ora, io sono contento perché alla fine ho fatto quello che avrei dovuto fare 4 cicli fa, ma tu te ne esci con il "basta ruotare di 180 gradi la spina" e io invece di fare la prova più facile(la tua) e veloce ho passato 4 ore a sudare(per uno ignorante svitare un mammut è come aprire una cassaforte con la combinazione a orecchio)! :) :) :) che capoccia bacata che ho 🤦🏼*♂️
:tiphat:

tom@

Member
Ok vi presento la mia

Ok vi presento la mia

Ragazzuoli vi presento la mia plafoniera:

-Cob citizen clu058 3500k 80bin
-Lente 120 gradi by rubol alta trasparenza con guarnizione in silicone (impermeabile)
-dissipatore forgiato in alluminio diametro 160mm
-pad termico liquidmetal coollaboratory (chi fa overclock capirà:) )
-Ventola noctua silenziosa
-carter/supporti/fermacavo stampato in 3d in polietilene
-cavo 2 coppie (una per il cob l’altra per la ventola ) in silicone supersoft
-driver meanwell HLG-150H con potenziometro esterno per dimmerare
-cavi che passano nel dissipatore sigillati con silicone
-pannellino di controllo del dimmer e distribuzione del 12v stampato in 3d

Temperatura misurata dopo un ora a 150w di 32 gradi

Ora sono in fase plantula.... non vedo l’ora che cresca per dare fuoco alle polveri :dance013:

Attachments

• 98615102-85CB-4ECD-A27B-9BBED0DCF327.jpg
    98615102-85CB-4ECD-A27B-9BBED0DCF327.jpg
    40.6 KB · Views: 29
  • A7169C69-98BB-4D21-B442-725124FCD584.jpg
    A7169C69-98BB-4D21-B442-725124FCD584.jpg
    26 KB · Views: 40
  • 96A83FF8-DAAE-4013-809E-5C074CA920E3.jpg
    96A83FF8-DAAE-4013-809E-5C074CA920E3.jpg
    50.6 KB · Views: 33

Pennello5

Active member

-Lente 120 gradi by rubol alta trasparenza con guarnizione in silicone (impermeabile)

Ora sono in fase plantula.... non vedo l’ora che cresca per dare fuoco alle polveri :dance013:

Bello! avevo letto un po sulla Rubol molto interessante, ti seguirò Tom :tiphat:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran

Mi pare di capire che non si tratti di un kit pronto da assemblare, ma che tu abbia scelto le singole componenti... Non capisco un cazzo nè di led che di elettronica in generale ma complimenti per la realizzazione, si vede che è ben curata anche nella pulizia e nel dettaglio.
Non ho capito a che serve il contenitore isolato per il dimmer e la morsettiera...

tom@

Member
Mi pare di capire che non si tratti di un kit pronto da assemblare, ma che tu abbia scelto le singole componenti... Non capisco un cazzo nè di led che di elettronica in generale ma complimenti per la realizzazione, si vede che è ben curata anche nella pulizia e nel dettaglio.
Non ho capito a che serve il contenitore isolato per il dimmer e la morsettiera...
Si esatto, ho preferito selezionare i componenti da più venditori... diciamo che i kit già pronti non mi soddisfacevano:) la cassetta a di derivazione trasparente serve a far andare i 2 cavi del cob al suo driver ed i 2 cavo che alimentano la ventola alla cassetta a di distribuzione del 12v ( che è integrata dietro ai 2 potenziomentri che si vedono a destra )... è più una fisima che altro eh... avrei potuto giuntare elettricamente e basta e coprire con termoretraibile... ma visto che ho spazio ho preferito fare un lavoro pulito
Sempre alla scatoletta di distribuzione del 12v c’è attaccata la ventola d’estrazione con controller pwm per poterla modulare, e da lì parte un cavo che alimenta un’altra scatola dentro al box con cui alimenterò le ventole di ricircolo che tengono ben arieggiato il cultivo

tom@

Member
Bello! avevo letto un po sulla Rubol molto interessante, ti seguirò Tom :tiphat:

Grazie mille :) ho preferito tenere il driver separato sia per ragioni di sicurezza che per ragioni di spazio in area di coltivazione e per mantenere bassa la temperatura

fibonacci

Member

Nei giorni scorsi ho fatto una lampada per la fioritura con i COB Citizen!
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8826791&postcount=8

Ormai da qualche mese vorrei cambiare la mia lampada per la fioritura.
Ovviamente voglio prendere una plafoniera a Led.
Dalle informazioni che ho, la tecnologia migliore per i nostri scopi in questo momento sono i led Samsung LM301.
Non so se è vero in assoluto ma hanno l'efficienza più alta tra tutti i led che normalmente vengono usati per le nostre lampade. Quindi più luce prodotta a parita di consumo.

L'efficenza finale dipende da diversi fattori:
- efficenza elettrica dei led, valore PPE
- efficenza dei driver
- effetiva distribuzione della luce nella grow, valore PPFD alle varie distanze della lampada o ancora meglio il diagramma con l'impronta a terra della luce con i valori di PPFD nei vari punti della grow.

Le cosiddette Quantum Board con i driver MeanWell sembrano la soluzione perfetta perchè mantengono un prezzo basso grazie alla semplicità di costruzione.

Nella valutazione della lampada da prendere rientrerà (oltre l'efficenza) il costo della lampada e quanto ore teniamo accesa la lampada in un anno (quanti cicli in un anno?).
A parita di luce prodotta, una lampada più efficente è conveniente economicamente se il costo maggiore lo posso recuperare in un tempo ragionevole risparmiando sui costi dell'energia che consumo.

Ho una grow 90*90 e faccio almeno 3 cicli l'anno.
In fioritura per la nostra coltivazione servono su tutta la superfice della grow (nel mio caso 90*90) una densità della luce (PPFD) tra 463 e 925 uMols/m/s (minimo e massimo).

Che rispondono a questi requisiti ci sono diverse lampade con le Quantum board. Ad esempio Spider Farm, HLG, ecc.
Inoltre acquistando delle Quantum Board, dissipatore e driver si può assemblare una lampada equivalente.

La lampada che volevo comprare è la EasyGrow S600, è praticamente uguale alla Spider Farm SF-2000 ma è assemblata e venduta in europa (zero costi di spedizione, garanzia e assistenza in europa).

Ho scartato l'ipotesi di costruirla perchè i soli costi dei componenti (quantum board, dissipatore, driver) sono simili alla lampada già assemblata.

Tutto questo sproloquio in una giornata di "quarantena" per chiedervi se vi sembrano un ragionamento e una conclusione corretti.
In sintesi.
Come vi sembra la lampada?
Nella mia situazione fareste delle scelte diverse?

Un saluto e buona coltivazione a tutti

Pennello5

Active member

Dalle informazioni che ho, la tecnologia migliore per i nostri scopi in questo momento sono i led Samsung LM301.
Non so se è vero in assoluto ma hanno l'efficienza più alta tra tutti i led che normalmente vengono usati per le nostre lampade. Quindi più luce prodotta a parita di consumo.

- efficenza dei driver
- effetiva distribuzione della luce nella grow, valore PPFD alle varie distanze della lampada o ancora meglio il diagramma con l'impronta a terra della luce con i valori di PPFD nei vari punti della grow.

Le cosiddette Quantum Board con i driver MeanWell sembrano la soluzione perfetta perchè mantengono un prezzo basso grazie alla semplicità di costruzione.

Nella valutazione della lampada da prendere rientrerà (oltre l'efficenza) il costo della lampada e quanto ore teniamo accesa la lampada in un anno (quanti cicli in un anno?).
A parita di luce prodotta, una lampada più efficente è conveniente economicamente se il costo maggiore lo posso recuperare in un tempo ragionevole risparmiando sui costi dell'energia che consumo.

In fioritura per la nostra coltivazione servono su tutta la superfice della grow (nel mio caso 90*90) una densità della luce (PPFD) tra 463 e 925 uMols/m/s (minimo e massimo).

Che rispondono a questi requisiti ci sono diverse lampade con le Quantum board. Ad esempio Spider Farm, HLG, ecc.
Inoltre acquistando delle Quantum Board, dissipatore e driver si può assemblare una lampada equivalente.

La lampada che volevo comprare è la EasyGrow S600, è praticamente uguale alla Spider Farm SF-2000 ma è assemblata e venduta in europa (zero costi di spedizione, garanzia e assistenza in europa).

Ho scartato l'ipotesi di costruirla perchè i soli costi dei componenti (quantum board, dissipatore, driver) sono simili alla lampada già assemblata.

Tutto questo sproloquio in una giornata di "quarantena" per chiedervi se vi sembrano un ragionamento e una conclusione corretti.
In sintesi.

Ciao fibonacci, io non sono la persona indicata sicuramente per risolvere i tuoi quesiti, stavo guardando la lampda da te suggerita e sembrerebbe essere una validissima alternativa, una cosa sola assicurati che il dimmer sia incluso nel prezzo, perche sul sito nei dettagli scrivono che il controller NON è incluso e costa 69 euri!!!

Comunque bella QB!

fibonacci

Member
Ciao fibonacci, io non sono la persona indicata sicuramente per risolvere i tuoi quesiti, stavo guardando la lampda da te suggerita e sembrerebbe essere una validissima alternativa, una cosa sola assicurati che il dimmer sia incluso nel prezzo, perche sul sito nei dettagli scrivono che il controller NON è incluso e costa 69 euri!!!

Comunque bella QB!

Ciao, la lampada è completa (compreso il driver).
Il controller NON incluso lo puoi vedere tra gli articoli in vendita, rileva la temperatura e l'umidità ed è gestito con un app.
Non serve per la lampada e la stesso controller lo puoi fare con un relè come i Sonoff ad 1/3 di quella cifra.

Pennello5

Active member
Ciao, la lampada è completa (compreso il driver).
Il controller NON incluso lo puoi vedere tra gli articoli in vendita, rileva la temperatura e l'umidità ed è gestito con un app.
Non serve per la lampada e la stesso controller lo puoi fare con un relè come i Sonoff ad 1/3 di quella cifra.

Buon per te fibo, hi dato un occhiata rapida facci sapere se la prendi e magari un paio di shot ravvicinati

tom@

Member

- efficenza dei driver

In sintesi.

Costruirsi da soli una plafoniera con led smd la vedo impossibile... ti mancherebbe la parte di pcb... secondo me dovresti capire bene quale spettro prediligere per la fioritura... tieni anche presente che comunque una minima percentuale di luce blu serve sempre altrimenti crei scompensi al cultivo... purtroppo non è semplice ricreare tutte le condizioni di mamma natura in un quadratino... anche solo l’alba e il tramonto (ed il conseguente effetto Emerson ) sarebbero importanti....
curiosità: come mai preferisci lampade diverse per veg e fioritura?

tom@

Member
Stavo rileggendo meglio, hai scritto di aver fatto una lampada per fioritura nei giorni scorsi ma credo volessi dire per vegetativa!
Comunque fossi in te integrerei sempre sulla stessa la lampada (visto che di spazio ne hai sul telaio ) dei cob a 2700k che sicuramente spingono bene in flo.... magari dei clu048 sempre dimmerabili... almeno puoi regolarti sia la luce calda che quella fredda con il dimmer... non andrei oltre il clu048 perché con il clu058 avresti effettivamente troppa potenza e per sfruttarlo bene dovresti montarlo molto in alto...

fibonacci

Member
Costruirsi da soli una plafoniera con led smd la vedo impossibile... ti mancherebbe la parte di pcb... secondo me dovresti capire bene quale spettro prediligere per la fioritura... tieni anche presente che comunque una minima percentuale di luce blu serve sempre altrimenti crei scompensi al cultivo... purtroppo non è semplice ricreare tutte le condizioni di mamma natura in un quadratino... anche solo l’alba e il tramonto (ed il conseguente effetto Emerson ) sarebbero importanti....
curiosità: come mai preferisci lampade diverse per veg e fioritura?
Ciao,
io sono una capra a saldare i componenti normali con quelli smd non ci provo nemmeno.

Intendevo dire assemblare i vari componenti:
- quantum board (quindi led smd già su pcb in alluminio)
- dissipatori
- driver

Io sono un fissato dei led e del tema dell'illuminazione.
Anche prima di coltivare mi costruivo lampade a led per i mie acquari.
L'effetto alba e tramonto l'avevo fatto per un piccolo acquario marino, ma non so se sia così importante.

Ho due lampade perchè ho una grow per la veg e una per la fioritura.

Buon coltivo

warpese

Active member
Veteran
ciao bei lavoretti, QUI' potete vedere come mi sono fatto io il quantum board.
Fibonacci hai ragione quando dici che acquistare quantum pronte driver e dissi non conviene, io avevo risolto così, i led sono già su pcb e basta poco a raffreddarli.

le mie luci

pannello propagazione/veg 4 strip di lm561c 3500K dimmabile da 0 ad 80W

pannello veg/flo 6 strip di lm561c 3500K dimmabile da 0 a 180W

pannellone flo 40 mini strip di lm301b 3000K dimmabile da 0 a 390W