What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Pennello5

Active member
Ciao hai ragione ho scritto tutto abbreviato....intendevo dire che stavo dando un'occhiata al Mars Hydro TSW2000 (310w) e lo stavo confrontando con una Quantum Board di Todogrowled da 240w in termini di prezzo/wattaggio reale/disponibilità/chip che montano.
Il Mars Hydro ha un ottimo rapporto prezzo/watt ma ha i chip Epistar a differenza delle Quantum Board Todogrowled che hanno chip Samsung ma costano quasi il doppio ed hanno meno wattaggio e mi chiedevo quale fosse la scelta migliore visto che, come te, non ci capisco molto...quello che so l'ho imparato qui, quindi di sicuro c'è qualcuno che ne sa mooooolto + di me....devo sostituire la HPS 400w e sono in crisi...

ok gia ti capisco un po di piu, la tsw2000 è senz altro una buona lampada, pero SECONDO ME Todogro offre un altra qualita, corri che stanno in saldo, direbbe un caro amico, non riesco a trovare la lampada che dici non trovo QB da 240w, solo 260w comunque recentemente uscite ci sono le TGL 240 bloom (credo tu stia parlando di questa) però gia saliamo di prezzo, non so che box hai intenzione di usare o hai a disposizione tu.. 2x TGL100 fanno un ottimo lavoro, o per confonderti ancora di piu, MIGRO offre ottimissime lampade, ho optato per TGL per lo sconto che stanno facendo questi giorni, altrimenti avrei optato per MIGRO senza dubbi.

isoprop

Active member
ok gia ti capisco un po di piu, la tsw2000 è senz altro una buona lampada, pero SECONDO ME Todogro offre un altra qualita, corri che stanno in saldo, direbbe un caro amico, non riesco a trovare la lampada che dici non trovo QB da 240w, solo 260w comunque recentemente uscite ci sono le TGL 240 bloom (credo tu stia parlando di questa) però gia saliamo di prezzo, non so che box hai intenzione di usare o hai a disposizione tu.. 2x TGL100 fanno un ottimo lavoro, o per confonderti ancora di piu, MIGRO offre ottimissime lampade, ho optato per TGL per lo sconto che stanno facendo questi giorni, altrimenti avrei optato per MIGRO senza dubbi.

Ciao...eh quello che pensavo anche io...però il prezzo della TSW2000 mi alletta molto e si scusa era la 260w, non la 240w, quella che intendevo io ma ha un layout che non si adatta molto al box quadrato che ho (100x100cm)....quindi il dubbio era quello...MIGRO fanno delle bellissime lampade ma costano un pò troppo e poi volevo una Quantum Board ma i layout che hanno per esempio in Cina sono tutti rettangolari per il wattaggio di cui ho bisogno mentre il TSW2000 si avvicinava di più a quello che avevo in mente che, in realtà, è un frame DIY con strisce led distanziate a dovere per avere + copertura su tutta l'area di cultivo....

Pennello5

Active member
Ciao...eh quello che pensavo anche io...però il prezzo della TSW2000 mi alletta molto e si scusa era la 260w, non la 240w, quella che intendevo io ma ha un layout che non si adatta molto al box quadrato che ho (100x100cm)....quindi il dubbio era quello...MIGRO fanno delle bellissime lampade ma costano un pò troppo e poi volevo una Quantum Board ma i layout che hanno per esempio in Cina sono tutti rettangolari per il wattaggio di cui ho bisogno mentre il TSW2000 si avvicinava di più a quello che avevo in mente che, in realtà, è un frame DIY con strisce led distanziate a dovere per avere + copertura su tutta l'area di cultivo....

Come mi disse il buon hazepadano, "QUESTO MONDO È IN POLLICI" tutte le marche europee che fanno LED o QB quadrate se le fanno pagare care, MARSHYDRO per il momento sembrerebbe la migliore opzione in qualita/prezzo/wattaggio

sicuramente sul forum qualcuno piu esperto magari sta usando altre lampade prova a farti un giro, anche nelle sezioni estere.

Pennello5

Active member
TGL-MIGRO-MARSHYDRO

TGL-MIGRO-MARSHYDRO

Comparazione di un utente sul 3ed di MarsHydro, (va anche detto che la corretta comparazione sarebbe con una ts1000 e non una tsw2000 che è quasi il doppio di potenza ma oscilla sugli stessi prezzi delle altre due)

TGL 105 Watts
Migrow 115 Watts
Mars 310 Watts.

That's how powerful each one is.

We can refine that further looking at how much power used, becomes useful photons. A question of efficiency.
TGL CXB3590 3500K 80CRI @2.1 amps - 2.3 umol/j
Mars 2.35
Migrow 2.48

They are all at a similar level of technology.

More? Okay..

TGL produces 241 umol/s
Migrow produces 285 umol/s
Mars produces 729 umol/s

The figure for the TGL is based on the cob, but maybe 7% of the power went to the driver. So this is unfairly biased in the favour of the looser. Who's output might really be 220 umol/s

There is no other way to compare them.
The TGL is Marketed as an 80x80, Marketed. 80x80=7 square foot. 105w over 7 foot, is 15w per foot. 15w of the least efficient lighting in this group. That would grow Lettuce not Cannabis.

Oddly, this makes the 1.4g per watt more believable. Allow me to explain. Lets say I stick a 600 over a meter for 18oz of pukka. You could circle that meter with more plants, and while they wouldn't grow pukka, they would grow something. So, my grams per watt would be increased. It would be increased a lot. But you wouldn't want the product from the outer circle. So the reality is, that spreading your light out as far as possible will increase the gram per watt figure, but at the expense of quality. So the coverage figures are useless without quantifying the quality of the product.

The best way to increase gram per watt figures, is to reduce the light used. Making the product worse. So the figures for tent size and gram per watt are of no use to you.

105
115
310

Or

241 (220)
285
729

Osservazioni con lo stesso per pm, voi sapevate questi dettagli? Sono veritieri? Mi spiego possibile che da un driver di cacca, tramite interferenze radio, possano risalire da dove viene?? di seguito una spiegazione un po piu dettagliata di questo utente appunto..

The migrow is a nice thing to look at. Mars have a 20% off deal on something similar. The problem is that 80x80 is too big for one, and 80x40 is also too big if you wanted to use two. They just won't do 80cm. Leaving you wanting 4 of them, dimmed down. I presume it's not legal where he lives, so he needs to make the most of every plant. While the number of lights is something nobody cares about if he pays for his electric. At this point, his pockets are going to be looking pretty empty. While his plug count is going up. He should be well served by that single 300w Mars. The only thing I can't see about them, is radio noise. If he is near a Ham Radio enthusiast, that becomes a real issue. I just don't know how good the Mars driver is. If it aint Meanwell, phillips, Osram... I'm cautious.

a light is two parts, the bit that lights up, and the driver. The box that powers everything?

This box can be a problem item. It's very easy to make one that makes the light work, but most of the design work goes into limiting how much they interfere with other electrical equipment. You have perhaps sat in the car, listening to the radio, when an old vespa has come past making the radio crackle. It's this kind of thing I'm talking about. HGL (not HLG) are a lighting manufacturer that came here as sponsors, but in part because of there lack of 'giving a fuck' were kicked out. They didn't spend the required amount on design and research. Had some local shop in China make the drivers, and didn't even understand what they did wrong. Then refused to talk about it, but acknowledged they would put it right in the future. It was me that took one look at the circuit and outed them.

You can buy a 300w driver from China for like $20 but it just won't meet any standards. It's cutting corners, where the outcome could be police visits. If you start making radio's hum or hiss, anyone who spends all their time listening to radio will not be happy, and it's common enough that radio geeks know all about us. The early 600w electronic ballasts had cable guys knocking on peoples doors about issues miles down the cables that were tracked to them. You need to buy proper gear. What does this light you like use? that is the question you need answering. Then when it arrives, you need to have a walk about with a radio and see that it's all as it should be.

Apicale

Active member
Per vs. conoscenza vi informo che ho fatto il power test con lo strumento sulla TSL2000 MarsHydro.A piena potenza mi da 360W in uscita.Nella scheda MH dichiara 300W (+5% - -5%).Speriamo fruttino davvero e meglio, perché non sono poi così distante da una 400 HPS, almeno come consumi.Se aggiungo i 150W della MH SP-150 pareggio giusto giusto con la GBL 600W HPS extreme del mio setup "analogico".Il risparmio in bolletta dunque non sarà molto (se non piccole correzioni al ribasso con il dimmer), vedremo il resto.

isoprop

Active member
Hi growers,
un paio di giorni fa ho mandato un'email al reparto commerciale di Lumatek per avere info riguardo la Attis 300w
Nel dettaglio ho chiesto il prezzo e che chip monta la lampada e la sua risposta è stata questa:

"Thank you for your email and for expressing an interest in Lumatek.

I need to know some more details before I can provide you with the appropriate pricing especially if you are a business looking to retail or distribute.

Can you please let me know where you are located? The US or EU for example, and if you are a private buyer or business owner?

In regards to the Attis chips, here is some info that should help;

White Diodes

Light Source Brand Name: LUMLED in partnership with LEDSTAR White
Light Source Model Name: 2835 0.5WMAX
Power & Temperature: 0.15W 60ºC
Light Efficiency: 2.9 umol/J
Lifetime: > 80 000 H

Red Diodes
Light Source Brand Name: LUMLED in partnership with LEDSTAR Dark Red 660NM
Light Source Model Name: 3030 1WMAX
Power & Temperature: 0.63W 60ºC
Light Efficiency: 3.1 umol/J
Lifetime: > 80 000 H

Many thanks and I look forward to hearing from you soon,

Best regards,"

Ho dato un'occhiata al prezzo ed è decisamente esagerato....

isoprop

Active member
Per vs. conoscenza vi informo che ho fatto il power test con lo strumento sulla TSL2000 MarsHydro.A piena potenza mi da 360W in uscita.Nella scheda MH dichiara 300W (+5% - -5%).Speriamo fruttino davvero e meglio, perché non sono poi così distante da una 400 HPS, almeno come consumi.Se aggiungo i 150W della MH SP-150 pareggio giusto giusto con la GBL 600W HPS extreme del mio setup "analogico".Il risparmio in bolletta dunque non sarà molto (se non piccole correzioni al ribasso con il dimmer), vedremo il resto.
Facci sapere come lavorano please, mi interessa molto :woohoo:

zangtumtum

Active member
Hi growers,
un paio di giorni fa ho mandato un'email al reparto commerciale di Lumatek per avere info riguardo la Attis 300w
Nel dettaglio ho chiesto il prezzo e che chip monta la lampada e la sua risposta è stata questa:

Ho dato un'occhiata al prezzo ed è decisamente esagerato....

quindi...riassumendo...Lumled (informatevi cosa fa...non è Lumiled) con Ledstar (informatevi cosa fa...non è Osram) insieme a Lumatek (che fino a ieri faceva driver per hps)
hanno creato led mono bianchi e rossi che sono più efficienti, dai loro dati, dei migliori mono sul mercato e li montano dietro un plexi opalino....
mi sfugge qualcosa...chiedete bin e step....sono curioso....
bhe, una risata, anche se a denti stretti, in questo periodo ci sta bene....
buona continuazione

Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Gavita non ha mai fatto cmh... È leader nelle hps ed è l unica che fa plasma...
Migro ne ho uno col primo cob di 3 o 4 anni fa e 5 più recenti, un anno e mezzo fa circa:ce una differenza notevole di potenza ad occhio nudo... Cmq sempre accesi e nessun problema...

zangtumtum

Active member
Beh, io non ho chiesto cosa ne pensate in base alle specifiche, io ho chiesto se qualcuno li ha provati
Plexi opalino, questo mi dimostra che hai controllato con estrema superficialità, scusami se te lo dico, limitandoti ad un occhiata sul sito, il plexi è trasparente, te lo garantisco.
Il tizio di migro su youtube, che mi da l'impressione di essere una persona molto onesta, ha testato l'efficienza del modello zeus che, montando led di un altro livello osram e philips, ha anche un altro prezzo, allineato ,come dicevo, alle marche più blasonate.
Detto questo, il modello attis, che per altro non era quello che mi interessava, probabilmente, con una qualità inferiore dei led, ha anche un prezzo inferiore, piu basso di todo grow con però il vantaggio di essere ip65, cosa non da poco e non economica sicuramente.
Per quanto riguarda il driver, non mi sorprenderebbe di trovarci dentro un mw nello zeus e magari qualcosa di più economico nell'attis, sempre giustificato dal prezzo piuttosto basso e non di sicuro "esagerato".
Anche Gavita fino a ieri faceva cmh oggi fa un prodotto led ultraprofessionale che di sicuro non paragonerei a tgl o a marsydro.
Leggere queste risposte immediate basate sulla lettura di una scheda, con giudizi tanto drastici mi fa pensare una sola cosa.
Siccome io non devo fare pubblicità a nessuno vi saluto all'istante e me ne vado a informarmi in lingua inglese e tedesca .
Cancellate pure tutti i post che preferite, ciao.

potrò anche essermi sbagliato sul plexi...purtroppo data la situazione, sono di fretta, mi collego raramente, ed ho deciso comunque di regalarti il mio tempo...
opalino o meno è sempre un filtro non ottico,è un plexi...
ma sul resto, smd compresi, non credo...
comunque, ti invito a smentirmi senza problemi, prendila e facci vedere cosa è in grado di fare...
e per quanti cicli...poi ne riparliamo.
buona continuazione

isoprop

Active member
370 euro per 300 w
Migro per esempio costa il doppio a parità di watt
Tgl 240 sul loro sito, costa 380 euro, per 240watt e non la paragonerei nemmeno lontanamente, come qualità costruttiva, ma io ci capisco poco, per questo ho chiesto qui
Ma una risposta cosi assurda proprio non me l'aspettavo.

Si hai ragione avevo fatto confusione e avevo letto un'altro prezzo che alla fine non è male...

Latest posts

Latest posts