What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Pennello5

Active member
Non é una cagata!
Il "BIN" all'interno di uno stesso modello di COB, come lo alimenti(quanto e con che driver) come lo raffreddi, come lo distribuisci all'interno del pannello, se monti lenti, riflettori oppure nulla ecc.e ecc. fa una grande differenza.

Entrambi i COB del bel test che hai linkato offrono ottime performance pilotati a grande potenza ma ne avrebbero ancora di più se fatti "andare più piano" o raffreddati con l'aggiunta di ventole ma questo dall'altra parte potrebbe renderli pesanti, costosi, ingombranti, rumorosi o meno "penetranti" ogni sistema ha pro e contro.
La spesa di cosruzione é forse l'elemento più discriminante. Ciao!

Ciao Sante, felice di (forse) aver apportato qualcosa al forum, la domanda mia allora è:

Che differenza cè tra CITIZEN e CREE? esempio :

"CXB 3590 3500K bin CD" di TGL 10O STAR (credo anche MIGRO100+)
"Citizen CLU058-1825 3500K" Rubol

ciao sante!vorrei capire quel che dici..premetto che non ne capisco nulla praticamente...il cob rubol è spinto da un driver piu potente?

aspettando la tua risposta dico che la migro ha una cosa che le altre lampade non hanno...la protezione da corto circuito-sovraccarico-sbalzi tensione-surriscaldamento-e secondo me fa una gran differenza anche perchè la garanzia in teoria dovrebbe coprire quel tipo di danno...

Ero sicuro al 101% che ti avrei trovato da queste parti e interessato al post, te lo giuro, muoio al vedere che accanito sostenitore di MIGRO100+ sei, la comprerei solo per l'entusiamo con il quale sponsorizzi corto "circuito-sovraccarico-sbalzi tensione-surriscaldamento"

Mi sembrava la pagina più appropriata dove postare i nostri dubbi LEDwise talking :tiphat:

Che lampada suggerireste quindi? MarsHydro scartata per la "delicatezza" chiamiamola cosi...

Ho chiesto la PAR intesity map a TGL e dice che non la hanno, un po strano.... ok che è una ottima marca ma questi dettagli alla fine della storia sono importanti per noi piccoli growers in erba...

Migro100+ si suppone sia pensato per 60*60 però Mr.Shane, dice che in 80*80 con 3,4 vasi da 11lt si può avere ottimi risultati, la lampada è dimmerabile, scalda molto poco, te la puoi gestire.

E infine questa ultima scoperta de la Rubol, casa olandese con cui sono in contatto, che ha questa Josephine 135w che sembrerebbe essere molto interessante, sopratutto per il prezzo, che oggi giorno è da tenere in cuenta!!

Sante

In DoPa
"Che differenza cè tra CITIZEN e CREE?"
Sono marche differenti ed all'interno di queste modelli differenti che vanno pilotati a tensioni differenti ed ancora "bin" differenti.Non puoi paragonare un citizen 1825 ad un cree cxb3590(da 36v)..ha piu senso farlo con un luminus cxm32 che dai test di migro sembrava andare meglio dei citi peró dipende sempre quale "bin" vai a testare e le diverse variabili di cui sopra...sempre che i test dei vari produttori non tendano a spingere i COB da loro adottati.

Di solito un buon rapporto prezzo/fotoni lo ottieni più facilmente con più COB da 36v ciascuno ed hai anche una maggiore distribuzione.meno onerosi da pilotare e meno rognosi da raffreddare. In quel caso puoi scegliere bridgelux, cree, ed ancora citizen..non mi starei però a fissare sul 5% in più o in meno. Se vuoi un produttore serio in italia guardati spectralab.

Last edited:

tom@

Member
Se può interessare ho in canna (appena finirò il box armadio stealth di cui posterò le foto ) una plafoniera costruita con citizen clu058 di rubol, spero di potervi aggiornare presto

Sante

In DoPa
ciao sante!vorrei capire quel che dici..premetto che non ne capisco nulla praticamente...il cob rubol è spinto da un driver piu potente?

aspettando la tua risposta dico che la migro ha una cosa che le altre lampade non hanno...la protezione da corto circuito-sovraccarico-sbalzi tensione-surriscaldamento-e secondo me fa una gran differenza anche perchè la garanzia in teoria dovrebbe coprire quel tipo di danno...

Credo che questo tipo di protezione sia data dal driver utilizzato e che quindi la abbiano tutti(ma potrei dire una cazzata)

Vado a memoria e credo che 1825 e cxm32 vadano entrambi attorno a 50v percui se é così i driver non cambiano.

Cuor di Leone

Active member
Ciao Sante, felice di (forse) aver apportato qualcosa al forum, la domanda mia allora è:

Che differenza cè tra CITIZEN e CREE? esempio :

"CXB 3590 3500K bin CD" di TGL 10O STAR (credo anche MIGRO100+)
"Citizen CLU058-1825 3500K" Rubol

Ero sicuro al 101% che ti avrei trovato da queste parti e interessato al post, te lo giuro, muoio al vedere che accanito sostenitore di MIGRO100+ sei, la comprerei solo per l'entusiamo con il quale sponsorizzi corto "circuito-sovraccarico-sbalzi tensione-surriscaldamento"

Mi sembrava la pagina più appropriata dove postare i nostri dubbi LEDwise talking :tiphat:

Che lampada suggerireste quindi? MarsHydro scartata per la "delicatezza" chiamiamola cosi...

Ho chiesto la PAR intesity map a TGL e dice che non la hanno, un po strano.... ok che è una ottima marca ma questi dettagli alla fine della storia sono importanti per noi piccoli growers in erba...

Migro100+ si suppone sia pensato per 60*60 però Mr.Shane, dice che in 80*80 con 3,4 vasi da 11lt si può avere ottimi risultati, la lampada è dimmerabile, scalda molto poco, te la puoi gestire.

E infine questa ultima scoperta de la Rubol, casa olandese con cui sono in contatto, che ha questa Josephine 135w che sembrerebbe essere molto interessante, sopratutto per il prezzo, che oggi giorno è da tenere in cuenta!!

guarda io ti ho detto tutto in merito...anche shane conferma...i dati che ti ho dato dei raccolti lo confermano...sei tu che ti devi decidere ora...buona scelta:tiphat:

Cuor di Leone

Active member
Credo che questo tipo di protezione sia data dal driver utilizzato e che quindi la abbiano tutti(ma potrei dire una cazzata)

Vado a memoria e credo che 1825 e cxm32 vadano entrambi attorno a 50v percui se é così i driver non cambiano.

scusa non comprendo ancora...in che modo il driver determina una protezione diversa da un altra se poi driver diversi hanno tutti la stessa protezione...non comprendo la cosa scusami...

ho girato diversi siti e comprato diverse lampade...nessuno tranne migro che parli di protezioni al driver,mi sembra strano che una ditta in concorrenza con tante altre non punti sul fattore "sicurezza" o non citi queste caratteristiche importanti nel loro prodotto...

Sante

In DoPa
scusa non comprendo ancora...in che modo il driver determina una protezione diversa da un altra se poi driver diversi hanno tutti la stessa protezione...non comprendo la cosa scusami...

ho girato diversi siti e comprato diverse lampade...nessuno tranne migro che parli di protezioni al driver,mi sembra strano che una ditta in concorrenza con tante altre non punti sul fattore "sicurezza" o non citi queste caratteristiche importanti nel loro prodotto...
guarda il datasheet di un MW hlg
https://www.meanwell.com/Upload/PDF/HLG-240H/HLG-240H-SPEC.PDF
e leggi la voce PROTECTION a pagina 2.

Ho scritto "Credo che questo tipo di protezione sia data dal driver utilizzato e che quindi la abbiano tutti" nel senso che (a prescindere dalle specifiche)un driver di qualitá possiede anche determinate protezioni. Il fatto che qualche produttore lo ostenti e qualcun altro no, non significa nulla.
Ci sono certamente sul mercato diver economici, montati su pannelli altrettanto economici con peggiori performance di efficienza energetica, durata nel tempo, stabilitá e protezione ma questo va da se..vale per i "diodi", i dissipatori, le eventuali ventole o lenti..insomma tutto ciò che rende un pannello più o meno "buono".

Cuor di Leone

Active member
guarda il datasheet di un MW hlg
https://www.meanwell.com/Upload/PDF...Vaw05YIyh8avpwxWzMDnvA0HE&cshid=1584048047516

e leggi PROTECTION a pagina 2.

Ho scritto "Credo che questo tipo di protezione sia data dal driver utilizzato e che quindi la abbiano tutti" nel senso che (a prescindere dalle specifiche)un driver di qualitá possiede anche determinate protezioni. Il fatto che qualche produttore lo ostenti e qualcun altro no, non significa nulla.
Ci sono certamente sul mercato diver economici, montati su pannelli altrettanto economici con peggiori performance di efficienza energetica, durata nel tempo, stabilitá e protezione ma questo va da se..vale per i cob, i dissipatori, le lenti..quello che rende un pannello più o meno "buono"
ora ho capito...grazie!
il link mi da runtime error...

Pennello5

Active member
buongiorno ragazzi, piccolo aggiornamento riguardo a TGL STAR 100, TODOGROWLOED non potra andare alla spannabis per il covid-19 e hanno mesos il 30% di sconto sui loro prodotti...se qualcuno pensava di comprare una TGL credo sia il monento perfetto...

SPANNABIS_STAR60 codice sconto

Mentre Rubol dice:

Hi Lorenzo,

It is possible to use one Josephine on a 80x80 but this will mean having a lower average PPFD than on the 60x60 PAR maps ofcourse , for flowering I would recommend at least 250W for the best results possible. To get the maximum out of your space 2 Josephine’s is recommended in my humble opinion.

We only advise to use a lens when there is a big chance of the C.O.B. getting wet etc. otherwise a lens does not hold any advantages in performance.

Cosa che a me sembra molto rara, forse non se la cavano bene con l inglese scritto e non si sono espressi bene perche sulla descrizione della lente stessa dice :

Rubol Anti-Glare lens set having a beam angle of 120 °.
This lens ensures a uniform light distribution of the light within the beam.
The Rubol AG lens has a very high transparency of up to 95%.
This lens set consists of a lens, lens holder, and a rubber ring for the purpose of water-tight closure

Apicale

Active member

puoi spiegare meglio sulla delicatezza MarsHydro? Sai ho giusto fatto l'acquisto (TSL2000 + SP150).Toccandole con mano a me non sembrano affatto delicate.La SP sembra poi un carro armato.
Sono però niubbo nel campo e ascolterei volentieri la tua parola in proposito.Thanks

Pennello5

Active member
puoi spiegare meglio sulla delicatezza MarsHydro? Sai ho giusto fatto l'acquisto (TSL2000 + SP150).Toccandole con mano a me non sembrano affatto delicate.La SP sembra poi un carro armato.
Sono però niubbo nel campo e ascolterei volentieri la tua parola in proposito.Thanks

Ciao apicale,

Partendo dal presupposto che se pensi che la mia sia un opinione esperta sbagli, solo che adesso mi trovavo giusto nella posizione di acquistare un led e sto provando ad informarmi quanto piu posso.

Riguardo la MarsHydro per delicatezza intendo il fatto che, per esempio i led non hanno nessun tipo di protezione, il materiale riflettente e alluminio e si piega facile ( tu potresti smentirlo questo) o che la casa non dichiari essere a prova di corto circuito, sovraccarico sbalzi di tensione, waterpoof etcetcetc Sante appunto stava chiarendo un poco questo fatto dei driver differenti e delle protezioni che di conseguenza apportano (credo di avre capito cosi)

Non voglio assolutamente dire che Mars sia cacca :)

Apicale

Active member
Ciao apicale,

...
Non voglio assolutamente dire che Mars sia cacca :)
e infatti IMHO non lo é.
Per quanto riguarda il riflettore ecco il modo di riallinearlo se arriva
ammaccato(screenshot da un video ufficiale MarsHydro):
picture.php

Sti cinesi son veramente forti.:laughing:
A mio modo di vedere il riflettore (HPS Old Style) é uno dei punti di forza e mi sembra fatto bene.Assente nelle altre QB visionate prima dell'acquisto.
Per le prestazioni ti rimando al sito Mars, mi sono sembrate le migliori nella declinazione Real Power/Qualità/Prezzo.
La Serie SP é impermiabile secondo IP Proof 65.
TSL2000 : Dimmerabile,Full Spectrum.IR (non UV).
Driver eventualmente collocabili all'esterno della Grow.
3 Anni di garanzia.Conto di riferire alla Board con un prossimo grow diary.Ciao

Pennello5

Active member
e infatti IMHO non lo é.
Per quanto riguarda il riflettore ecco il modo di riallinearlo se arriva
ammaccato(screenshot da un video ufficiale MarsHydro):
View Image
Sti cinesi son veramente forti.:laughing:
A mio modo di vedere il riflettore (HPS Old Style) é uno dei punti di forza e mi sembra fatto bene.Assente nelle altre QB visionate prima dell'acquisto.
Per le prestazioni ti rimando al sito Mars, mi sono sembrate le migliori nella declinazione Real Power/Qualità/Prezzo.
La Serie SP é impermiabile secondo IP Proof 65.
TSL2000 : Dimmerabile,Full Spectrum.IR (non UV).
Driver eventualmente collocabili all'esterno della Grow.
3 Anni di garanzia.Conto di riferire alla Board con un prossimo grow diary.Ciao

E infatti non lo ho mai detto ne pensato, la mia prima opzione era proprio una TSW2000, gran bel giocattolino!!

Girando per il forum e leggendo LED LOVERS ho iniziato a farmi molte domande su quello che mi serviva a me in particolare ed ho incontrato ottime opzioni interessanti, con molta fortuna addirittura a prezzi irrisori..

Real power/Qualità/Prezzo probabilmente hai ragione , per questo la tenevo in considerazione, per quei W reali ti chiedono il doppio tranquillamente..Ho trovato questo mini elenco delle diciture:

Certificato IP65: protetto da polvere e getti d’acqua
Certificato IP66: protetto da polvere e ondate
Certificato IP67: protetto da polvere e immersione temporanea
Certificato IP68: protetto da polvere e immersione continua.

Ho optato per TGL (105w reali) alla fine con la scusa dello sconto che stavano offrendo questi giorni e mi è salita molto bene...ottima lampada, ottime prestazioni, ottimo prezzo, che e quello che tutti cerchiamo alla fine, secondo le necessita ma sopratutto POSSIBILITÀ che si hanno oggi giorno...

ti seguirò sicuramente Apicale cosi mi dimostri che fanno queste MARS :tiphat::tiphat:

Apicale

Active member
E infatti non lo ho mai detto ne pensato, la mia prima opzione era proprio una TSW2000, gran bel giocattolino!!

Girando per il forum e leggendo LED LOVERS ho iniziato a farmi molte domande su quello che mi serviva a me in particolare ed ho incontrato ottime opzioni interessanti, con molta fortuna addirittura a prezzi irrisori..

Real power/Qualità/Prezzo probabilmente hai ragione , per questo la tenevo in considerazione, per quei W reali ti chiedono il doppio tranquillamente..Ho trovato questo mini elenco delle diciture:

Certificato IP65: protetto da polvere e getti d’acqua
Certificato IP66: protetto da polvere e ondate
Certificato IP67: protetto da polvere e immersione temporanea
Certificato IP68: protetto da polvere e immersione continua.

Ho optato per TGL (105w reali) alla fine con la scusa dello sconto che stavano offrendo questi giorni e mi è salita molto bene...ottima lampada, ottime prestazioni, ottimo prezzo, che e quello che tutti cerchiamo alla fine, secondo le necessita ma sopratutto POSSIBILITÀ che si hanno oggi giorno...

ti seguirò sicuramente Apicale cosi mi dimostri che fanno queste MARS :tiphat::tiphat:

non conosco il tuo spazio (ma se soddisfatto potrai aggiungerne, W permettendo),ma mi sembra un'ottima scelta."Mi sembra" dico,credo che con le nuove tecnologie grow light tutti (o almeno tutti i profani come il sottoscritto) ci stiamo confrontando in un territorio di frontiera mutevole e complesso.Vediamoci un pò come presidi avanzati della "guerra alla droga" e soprattutto... new Happy Grow!

isoprop

Active member

Real power/Qualità/Prezzo probabilmente hai ragione , per questo la tenevo in considerazione, per quei W reali ti chiedono il doppio tranquillamente..
Stavo guardando il TSL2000 ed effettivamente per design layout (quadrato) e per wattaggio è proprio quello che mi serviva, per non parlare del prezzo e del fatto che anche se sono prodotti cinesi vengono spediti dalla germania...ovviamente come dici anche tu per quel wattaggio reale ho visto prezzi doppi da altre parti e mi chiedevo....TSW2000 (Epistar) o TDG 240w?

Pennello5

Active member
Stavo guardando il TSL2000 ed effettivamente per design layout (quadrato) e per wattaggio è proprio quello che mi serviva, per non parlare del prezzo e del fatto che anche se sono prodotti cinesi vengono spediti dalla germania...ovviamente come dici anche tu per quel wattaggio reale ho visto prezzi doppi da altre parti e mi chiedevo....TSW2000 (Epistar) o TDG 240w?

Ciao isoprp, guarda io non ci capisco molto se non rasente al niente... parlavo di quei prodotti perchè rientravano nelle mie opzioni e quindi mi sono documentato sopra di esse contattando con le varie case e dadadad...non conosco la tew2000 epistar ne la tdg 240w no saprei come aiutarti amico...

isoprop

Active member
Ciao isoprp, guarda io non ci capisco molto se non rasente al niente... parlavo di quei prodotti perchè rientravano nelle mie opzioni e quindi mi sono documentato sopra di esse contattando con le varie case e dadadad...non conosco la tew2000 epistar ne la tdg 240w no saprei come aiutarti amico...
Ciao hai ragione ho scritto tutto abbreviato....intendevo dire che stavo dando un'occhiata al Mars Hydro TSW2000 (310w) e lo stavo confrontando con una Quantum Board di Todogrowled da 240w in termini di prezzo/wattaggio reale/disponibilità/chip che montano.
Il Mars Hydro ha un ottimo rapporto prezzo/watt ma ha i chip Epistar a differenza delle Quantum Board Todogrowled che hanno chip Samsung ma costano quasi il doppio ed hanno meno wattaggio e mi chiedevo quale fosse la scelta migliore visto che, come te, non ci capisco molto...quello che so l'ho imparato qui, quindi di sicuro c'è qualcuno che ne sa mooooolto + di me....devo sostituire la HPS 400w e sono in crisi...

isoprop

Active member
Nessuno ha ancora provato i led di lumatek?
Nei test fatti sul canale youtube di migro ne parlano benissimo.
Stavo dando un'occhiata..mi piace molto il layout...ho mandato un'email per chiedere il prezzo del Attis 300W e che chip montano...