What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

2Blunt2

Member
Se la mia lampada e fatta con due pannelli da 120, tenendo il dimmer al minimo secondo te quanti watt scarica la lampada?
Penso proprio che dovro alzarla ancora, grazie per la dritta, almeno mi ha portato la temperatura nella grow a 21 gradi

Tieni conto che un singolo pannello al minimo fa 60w
Quindi 60w x i tuoi 2 pannelli fa 120w totali al minimo.
Direi che possono andare bene a 1mt.
Poi ovviamente vedrai tu se filano oppure crescono compatte e con internodi vicini..
Vicini...non attaccati però eh
:wave:

Gianlux95

Member
Poi ovviamente vedrai tu se filano oppure crescono compatte e con internodi vicini..
adesso vediamo un po come rispondo, grazie dell'interessamento! :tiphat:

Gianlux95

Member

Se abbasso il dimmer al minimo la luce e totalmente rossa

S

smixa

ciao ragazzi :tiphat:
da un po' mi sto interessando al mondo dei led per cultivi e in particolare alle qb, secondo voi quando verranno aggiornati i led di quelle attualmente in commercio, con gli lm301h al posto dei b?

weedzer96

Member
Salve a tutti vorrei un consiglio su che led andare a comprare in uno spazio 80*80*200, al momento ho una 250 mh/hps che vorrei sostituire, come budget stiamo intorno ai 200/300 dipende dal prodotto, vorrei dei consigli su cosa montare in questo spazio in modo da ottimizzare lo spazio, cob o quantum board? Voi che consigliate?

CBDbear

Member
la differenza tra samsung lm301 b ed h è talmente minima dal non valere la pena fare upgrade all'ultimo modello inoltre tutte le spec dal foglietto dei produttori sono per i 6500k ovvero quelli con il minor coating di fosforo e dunque quelli con la miglior efficienza umoles/w su i colori che potrebbero interessare le rese sono ancora più vicine tra i due modelli se non ho inteso male ovviamente!

S

smixa

ragazzi una curiosità, a che distanza devo tenere la mia qb da 135w quando le piante son piccoline? parlo dello stato di piantino... alcuni mi han detto 40, altri 60, voi come fate?
E come devo regolarmi poi in futuro?

CBDbear

Member
Piccole tipo meno di 5 internodi? Nella vegetativa non sevono tantissimi Umoles non piu di 500/600.
in fase schiusa del seme o talee in radicemento ti bastano meno di 100 Umoles. Per capire quanta luce stai offrendo alla pianta ti conviene cercare qualche scheda del tuo led e aggiustare la distanza o dimmerare la potenza della qb di conseguenza!

weedzer96

Member
Scusate ultimamente vedo molte pubblicità della Mars hydro sulla serie ts e devo dire mi hanno fatto gola... Ora il mio dubbio e prendere un ts 1000 o 2000 ... La box e 80*80 voi che suggerite? Più che altro ero orientato per la 2000 in quanto da quel che ho capito può essere dimmerata

Galvano

Member
Qualcuno ha provato a usare le strisce LED (quelle che vendono in rotoli/bobine) per un coltivo?
Sto pensando alle strisce LED per sostituire le CFL in un microcab, in modo da avere luci che mi portino via meno spazio possibile in altezza (sia come ingombro che come distanza minima delle piante dalle luci).
Se qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento sono tutt'orecchi, grazie ;-)

Qui descrivo il microcab: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=369903

warpese

Active member
Veteran
Qualcuno ha provato a usare le strisce LED (quelle che vendono in rotoli/bobine) per un coltivo?
Sto pensando alle strisce LED per sostituire le CFL in un microcab, in modo da avere luci che mi portino via meno spazio possibile in altezza (sia come ingombro che come distanza minima delle piante dalle luci).
Se qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento sono tutt'orecchi, grazie ;-)

Qui descrivo il microcab: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=369903

l'importante è il chip, non il formato. cerca le strisce con lm561c e sei a cavallo

NewbieSelvatico

New member
Ciao ragazzi, premetto che ho cercato di informarmi il più possibile in questi giorni ma tra l'infinità di possibilità ci sto perdendo la testa. In sostanza voglio sostituire la mia hps con dei led e credo quasi sicuramente di preferire una qb a dei COB, il tutto lo voglio fare con una spesa che non vada oltre i 150 euro quindi una budget qb. Ero partito dall'idea di una Mars hydro ts1000 da 150w ma poi ho letto su vari forum stranieri che per il prezzo conveniva assemblare una qb con quattro pannelli hlg LM301B per 240w totali... facendo i conti il kit comunque non viene al di sotto dei 160-170 e dovrei assemblarlo da me. Su un altro sito di recensioni che sembra affidabile ho letto di varie altre soluzioni oltre alla mars hydro tra cui le spider farmer di cui parlano molto bene e che a differenza della prima possiede chip led Samsung e non epistar, entrambe hanno un ottimo customer service. Il dubbio però sorge perché se assemblo, ed è uno sbattimento che preferirei evitare, con 150-160 tiro su una hlg con 240w di assorbimento mentre se compro bello e fatto Mars o spider allo stesso prezzo prendo un pannello da soli 150w. Ora in tutta questa confusione ed indecisione ho trovato questa lampada 240w che dice di avere led LM301H Samsung dimmabile e tutto sui 150 euro e che se è veramente come dicono credo sia un affare. Il problema è che non è un marchio affidabile come gli altri per il customer service credo. Ecco la lampada in questione:

https://a.aliexpress.com/_TQaZR

Qualcuno mi aiuti ahahah

onlyweed94

Active member
Ciao popolo scrivo qui che credo sia il luogo piu adatto! Ho acquistato ortoled 135w ma senza control con i canali vege e flo! Quindi la userei in modo agro, volevo sapere se perdo molta qualita di luce rispetto a selezionare il proprio canale indi base alla fase della pianta?
Inoltre volevo chiedere, è normale che usata Agro faccia luce praticamente bianca??
box: 60x60x170.
3x vaso 6.5l con femminizzate.

tonymanero

Active member
Ciao popolo scrivo qui che credo sia il luogo piu adatto! Ho acquistato ortoled 135w ma senza control con i canali vege e flo! Quindi la userei in modo agro, volevo sapere se perdo molta qualita di luce rispetto a selezionare il proprio canale indi base alla fase della pianta?
Inoltre volevo chiedere, è normale che usata Agro faccia luce praticamente bianca??
box: 60x60x170.
3x vaso 6.5l con femminizzate.

ciao io ho un ortoled 210w come dici tu senza bottoni per flo o bloom ma solo per accenderne 2 o 6 e in ogni caso ti dico che usato cosi non è per niente normale che faccia luce bianca, anzi io distinguo tranquillamente fasci di luce viola blu e bianchi.. non saprei dirti a cosa è dovuto

onlyweed94

Active member
ciao io ho un ortoled 210w come dici tu senza bottoni per flo o bloom ma solo per accenderne 2 o 6 e in ogni caso ti dico che usato cosi non è per niente normale che faccia luce bianca, anzi io distinguo tranquillamente fasci di luce viola blu e bianchi.. non saprei dirti a cosa è dovuto

Abituato all hps dentro al box ce luce gialla... con questo led quando apro ce luce praticamente bianca... qualcuno sa dirmi perche?

onlyweed94

Active member

Aspetta,forse mi sono espresso male...
Se guardo la lampada vedo luci bianche,rosse e blu.
Se apro il box vedo che la luce che genera è bianca(vista a occhio nudo) magari normale sia cosi...??