What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Salve volevo qualche info su optic4 sono tentato ad acquistare questo. Qualcuno mi puó dire se ne vale la pena. E se dura abbastanza da farci 5/6 cicli? Grazie 1000 in anticipo
https://opticledgrowlights.com/products/optic-4-420w-led-grow-light
L'azienda è seria e produce alcuni prodotti con COB Cree di ottima qualita' come l'optic 1 e 1XL gli altri prodotti invece anche più potenti non montano la stessa qualità di cob.

Per farti una idea concreta sui led segui Migro su Youtube dove ha fatto molte prove e confronti con i suoi COB :

https://www.youtube.com/channel/UCSZwj4zGhH1yklVFxS54qdA/videos

Ha testato oltre agli optic anche gli HLG QB, i ChillLed ed altri prodotti di altissima qualità.

Io ti consiglierei gli HLG che puoi trovare da Todogrowled.com o i Migro che puoi comprare nel sito ufficiale e sempre in Europa:

https://www.todogrowled.com/gb/17-hlg-quantum-boards

https://www.migrolight.com/shop/

:tiphat:

Questi potrebbero soddisfare le mie esigenze. Almeno credo. Sono tentato all'acquisto di questi cob
https://opticledgrowlights.com/collections/optic-1-cob-hang-kits/products/3x3-optic-hang-kit-216w

Che dimensione devi illiminare?

Ti chiedo questo perchè prima hai postato il loro led da 400W reali mentre quest'ultimo con 216W reali.

Prima cerchiamo di capire il reale wattaggio che ti serve e poi vediamo cosa consigliarti.

Vedo che vuoi cob, valuta i migro che sono eccellenti e dimmerabili, resistenti ad immersione sino ad 1mt per 1 ora in quanto IP67.

Tornando alla tua domanda solo Led eccellenti gli optic 1 e la lente montata è di altissima qualità ma inferiore a quella montata sui Migro.

MetzzGolem1988

Well-known member
Che dimensione devi illiminare?

Ti chiedo questo perchè prima hai postato il loro led da 400W reali mentre quest'ultimo con 216W reali.

Prima cerchiamo di capire il reale wattaggio che ti serve e poi vediamo cosa consigliarti.

Vedo che vuoi cob, valuta i migro che sono eccellenti e dimmerabili, resistenti ad immersione sino ad 1mt per 1 ora in quanto IP67.

Tornando alla tua domanda solo Led eccellenti gli optic 1 e la lente montata è di altissima qualità ma inferiore a quella montata sui Migro.

Ho da illuminare 100cmx100cm
Non ci sto capendo più nulla.

B

BluntInDaHouse

Minkia i prezzi sono devastanti.

Di che prezzi parli metzz? Dei cob o delle QB?
Se pensi comunque che se parti da zero,un riflettore serio vedi AAW più trasformatore dimmerabile e lampade mh hps il prezzo del led lo equipari a dire il vero..
avendo invece già tutto sembra una spesa importante che per carità lo è.. ma puoi partire esempio ( ti parlo perché ne ho 2) con una QB 260w kit e lo copri benissimo il 1x1.
Poi se più avanti vuoi osare di più perché prendi mano.. allora ne compri un altra da affiancare..
Ma i led ti durano 5anni.. le hps 2 cicli al massimo della potenza..

Amaccabanane

Active member
Ultimamente sto valutando le quantum board rispetto ai cob, dovrebbero raggiungere quasi i risultati dei cob a metà del prezzo con migliore distribuzione della luce e meno problemi di calore. Il problema è che su internet si trovano molte meno informazioni rispetto ai cob.

Esiste il growmau5 dei quantum board che ti spiega tutto?
Che produttori mi consigliereste da alibaba? E infine, conviene DIY con le strisce o prendersi dei pannelli già fatti (io opterei per il DIY ma non riesco a trovare dei dissipatori adatti in Italia)? Io dovrei coprire 1mX1m o 1,2mx1,2m

Amaccabanane

Active member
Scusate se continuo ad aggiungere domande ma più cerco e piú mi vengono dubbi.

Secondo voi è possibile coprire una growbox 240x120 con due pannelli di quelli senza che ci sia ricircolo d'aria?

La grow starebbe in uno scantinato a 18°, avevo in mente di non mettere nessuna aspirazione e mettere un sistema di CO2. Secondo voi è fattibile?

Pablitos

Member
Esiste il growmau5 dei quantum board che ti spiega tutto?
Che produttori mi consigliereste da alibaba? E infine, conviene DIY con le strisce o prendersi dei pannelli già fatti (io opterei per il DIY ma non riesco a trovare dei dissipatori adatti in Italia)? Io dovrei coprire 1mX1m o 1,2mx1,2m

Prendi kit già preparati

Dopo un po' di ricerca ho individuato questa qui:
https://m.alibaba.com/product/50045...spm=a2706.8301176.prew843968.2.3b1c497e67KoPw

È buona? Cosa ci posso coprire? Rispetto a un prodotto del genere che costa molto di più che cambia:
https://m.alibaba.com/product/60718...2-0.html?spm=a2706.7835515.0.0.6ebc6cebSavyeT

Come questi...
beh tra la prima e la seconda una è il doppio dell'altra come wattagio.

Scusate se continuo ad aggiungere domande ma più cerco e piú mi vengono dubbi.

Secondo voi è possibile coprire una growbox 240x120 con due pannelli di quelli senza che ci sia ricircolo d'aria?

La grow starebbe in uno scantinato a 18°, avevo in mente di non mettere nessuna aspirazione e mettere un sistema di CO2. Secondo voi è fattibile?

ma non era 1x1 o 1,2x1,2? :biggrin:

Comunque a spanne metterei 480w ogni 1x1 o 1,2x1,2.
Quindi con la grow 2,4x1,2 metterei due moduli da 480W.

Devo prenderla pure io entro fine mese per un 0.5x1.00 mi sono calcolato quella da 240W.

Tenebra

Active member
Salve ragazzi qualche post fa ho letto che qualcuno consigliava i cob di migro se qualcuno li usa volevo sapere se scaldano e se possibile sapere temperatura grow e temperatura stanza e se i driver scaldano si possono mettere all'esterno abbassando ulteriormente le temperature grazie in anticipo se qualcuno risponde

Sante

In DoPa
Salve ragazzi qualche post fa ho letto che qualcuno consigliava i cob di migro se qualcuno li usa volevo sapere se scaldano e se possibile sapere temperatura grow e temperatura stanza e se i driver scaldano si possono mettere all'esterno abbassando ulteriormente le temperature grazie in anticipo se qualcuno risponde
tra l altro, piccolo OT, c' è più di uno scenziato qui sul forum tra cui uno con la tripla o quadripla personalità che sostiene come mettere il driver o altre potenziali fonti di calore al di fuori della grow risulti controproducente al fine di controllare le alte temperature..boh.

Alogeno

Post apocalyptic grower
tra l altro, piccolo OT, c' è più di uno scenziato qui sul forum tra cui uno con la tripla o quadripla personalità che sostiene come mettere il driver o altre potenziali fonti di calore al di fuori della grow risulti controproducente al fine di controllare le alte temperature..boh.

Beh volendo al massimo si potrebbero sfruttare per creare un moto convettivo ben studiato.
Avendo l'estrazione in alto, ammassandoci i driver e/o ballast nelle adiacenze potrebbe generarsi l'effetto camino.

Effetto camino.jpg giostra candele.JPG

L'aria calda crea nel condotto di estrazione una pressione positiva e logicamente una depressione nel box, volendo la si può sommare alla depressione dell'aspiratore se acceso.
Ad aspiratore spento si ha invece solo la convezione naturale generata dal calore delle fonti.

Se tutto non è dimensionato a dovere però è più facile che scaldino di più il box e basta, per cui nel dubbio quando possibile se ne devono stare fuori.
Potrebbe essere sufficiente avere lo scarico dell'aria più in basso del foro di estrazione per rendere la differenza di pressione nulla come anche un filtro a carboni.
In quel caso ad aspiratore spento i driver scaldano l'ambiente interno al box ed è solo lavoro in più per l'estrattore.

MetzzGolem1988

Well-known member
Buona sera ragashish, ho fatto la mia decisione sull'impianto d'illuminazione, acquisteró i migro 400. Grazie a voi popolo di icmag. Spero sia una decisione saggia visto il costo del prodotto. Ma sicuramente sarà una manna dal cielo per le mie bimbe.

Latest posts

Latest posts