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LED LOVERS #2 --> Continue..

scarecrow33

Well-known member
Veteran
I Diodi Samsung LM301B hanno vari gradi K da 3000 sino a 6500k.
I 3000K usati da HLG hanno uno spettro simile ai 3500K dei cob cree.
Gli HLG erano prodotti da una azienda cinese su commissione ma avendo copiato il progetto e immesso sul mercato dei cloni con i diodi commissionati l'HLG ha spostato l'intera produzione in America e ad oggi non c'è nulla di uguale dalla cina, di fatti trovi progetti differenti per quanto concerne pcb e quantità di diodi oltre alla qualità degli stessi.


Come già detto vi sono cloni di discreta qualità altri da buttare in quanto cineseria di prim'ordine.


Tutto questo verte solo sulle QB per le strisce singole non essendomi informato non saprei i diodi se sono di qualità o meno

aridaje, non stavo parlando degli lm301b ma dei chip lm301h, chip creati appositamente per il settore agricolo da sammy https://www.samsung.com/led/lighting/mid-power-leds/3030-leds/lm301h/ come detto prima non centra niente in questo caso hlg e so bene che hlg usa solo il formato 3k o 3,5k anche se in passato ho visto board non commercializzate con chip a 4k

Mi fa piacere che gran parte della produzione si sia spostata in USA,
comunque pcb e dissipatori restano di produzione cinese, la hlg li salda tramite macchinario in USA con evidentemente un maggior controllo di qualità rispetto alla produzione cinese.

Concludo chiarendo su una questione. I pcb con diodi smd con forma rotondi, quadrati, rettangolari etc. esistevano molto prima che hlg promuovesse i propri pannelli led. Il merito maggiore di hlg è stato infatti quello di portare alla notorietà (anche se qualcuno aveva già utilizzato smd per coltivare ) questo tipo di soluzione nel mercato dei led da coltivazione. Ovviamente buona parte del merito va a anche a sammy per la qualità e l'efficacia dei propri chip.
Il mercato cinese ha semplicemente copiato il nome "quantum board" e l'idea di commercializzarli anche sotto forma di pannelli led per coltivazione, ma già da un po sopratutto le aziende cinesi producevano board (schede) con smd led , più che altro per il mercato dell'illuminazione domestica ed industriale

un saluto
 
Last edited:

Lukyan46

Member
Salve ragazzi, mi appello a voi che sicuramente avrete la risposta giusta,sono al mio primo ciclo di un auto 2 settimana di fioritura ma non ho fatto un bel lavoro,ho avuto tanti problemi dove spero di non incombere ma non è questo il punto.
Mi è sorto un brutto dubbio ho una lampada apollo v3 192w (64x3) e ho comprato altri due faretti led: https://www.coltivazioneindoor.it/led-spot-cultilite-booster-par38-grow-consumo-15w.html uno e uno...ma mi basta? Ho intenzione di piantare due femminizzate in vasi da 19lt e ho paura di fare un altro flop... avete consigli
 

red-eyes

Active member
Salve ragazzi, mi appello a voi che sicuramente avrete la risposta giusta,sono al mio primo ciclo di un auto 2 settimana di fioritura ma non ho fatto un bel lavoro,ho avuto tanti problemi dove spero di non incombere ma non è questo il punto.
Mi è sorto un brutto dubbio ho una lampada apollo v3 192w (64x3) e ho comprato altri due faretti led: https://www.coltivazioneindoor.it/led-spot-cultilite-booster-par38-grow-consumo-15w.html uno e uno...ma mi basta? Ho intenzione di piantare due femminizzate in vasi da 19lt e ho paura di fare un altro flop... avete consigli
Apri un 3d in area novizi,
non conosco la lampada in questione ma dovrebbe essere sufficiente per un paio di piante ... la grandezza dei vasi dipende dallo sviluppo delle piante stesse e dalla durata della vegetativa.
Apri un 3 d in area appropriata e vedrai che i consigli di chi sa darli arriveranno.
:tiphat:
 

Lo Zio

Member
mha, ogni tecnologia ha il suo spettro.
i ºK son una media per come l'ho capito io.


Per capirci e far un esempio:
prova a guardar questi dati dei cob Cree 3590:
https://www.cree.com/led-components/media/documents/ds-CXB3590.pdf


Vai a pagina 10.
Puoi notare come a diversi temperature di colore il cob risponde diversamente a diverse lunghezze d'onda del colore (nm).


Generalmente alla tua domanda rispondo 3000ºK, 3500ºK é già più agro. Io uso 3500 appunto per aver un po di agro e di blu nel mio spettro. Con sol 3000 fai fatica a vegetare.

:wave:
 

Lukyan46

Member
Apri un 3d in area novizi,
non conosco la lampada in questione ma dovrebbe essere sufficiente per un paio di piante ... la grandezza dei vasi dipende dallo sviluppo delle piante stesse e dalla durata della vegetativa.
Apri un 3 d in area appropriata e vedrai che i consigli di chi sa darli arriveranno.
:tiphat:

Ok grazie mille
 

Principale

New member
mha, ogni tecnologia ha il suo spettro.
i ºK son una media per come l'ho capito io.


Per capirci e far un esempio:
prova a guardar questi dati dei cob Cree 3590:
https://www.cree.com/led-components/media/documents/ds-CXB3590.pdf


Vai a pagina 10.
Puoi notare come a diversi temperature di colore il cob risponde diversamente a diverse lunghezze d'onda del colore (nm).


Generalmente alla tua domanda rispondo 3000ºK, 3500ºK é già più agro. Io uso 3500 appunto per aver un po di agro e di blu nel mio spettro. Con sol 3000 fai fatica a vegetare.

:wave:


Grazie mi hai chiarito effettivamente alcuni dubbi, in effetti a me servirebbe solo ed esclusivamente per la fioritura quindi mi converrebbe andare più su un 3000k 90cri per avere un spettro ottimale in fioritura.

Volevo utilizzare delle qb a luce fredda per la fase di crescita vegetativa così da addomesticarle per bene con legature e croppature varie e una volta datagli la forma e la dimensione giusta passarle sotto ai cob prettamente per la fioritura, ovviamente con un seme femminilizzato.

Secondo te in termini di qualità andrei a migliorare?

Vorrei prendere un bel sativone ignorante tipo Malawi Panama o Golden Tiger, un progettino solo qualità :biggrin:
 

latakiaa

Well-known member
Volevo segnalare che da poco su amazon vendono anche questi.
 

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Lo Zio

Member
Grazie mi hai chiarito effettivamente alcuni dubbi, in effetti a me servirebbe solo ed esclusivamente per la fioritura quindi mi converrebbe andare più su un 3000k 90cri per avere un spettro ottimale in fioritura.

Volevo utilizzare delle qb a luce fredda per la fase di crescita vegetativa così da addomesticarle per bene con legature e croppature varie e una volta datagli la forma e la dimensione giusta passarle sotto ai cob prettamente per la fioritura, ovviamente con un seme femminilizzato.

Secondo te in termini di qualità andrei a migliorare?

Vorrei prendere un bel sativone ignorante tipo Malawi Panama o Golden Tiger, un progettino solo qualità :biggrin:


Mha, sativa e qualità per me non vanno d'accordo ma detesto le sative XD


90 CRI non te li consiglio, son luci molto più accurate ma meno potenti, io consigli 80 CRI per la produzione e 90 per la ricerca (ma non credo serva quest'accuratezza nel settore della canapa, IMHO).


Ovviamente femminilizzato non per forza, se non vuoi aver maschietti in mezzo alle scatole meglio femm od auto (ma auto...bho un auto sotto QB e COB mi sembra sprecata).


Ottimo i 3000ºK se usi QB per vegetare! mai provate le QB! son curioso!
 

Principale

New member
Mha, sativa e qualità per me non vanno d'accordo ma detesto le sative XD


90 CRI non te li consiglio, son luci molto più accurate ma meno potenti, io consigli 80 CRI per la produzione e 90 per la ricerca (ma non credo serva quest'accuratezza nel settore della canapa, IMHO).


Ovviamente femminilizzato non per forza, se non vuoi aver maschietti in mezzo alle scatole meglio femm od auto (ma auto...bho un auto sotto QB e COB mi sembra sprecata).


Ottimo i 3000ºK se usi QB per vegetare! mai provate le QB! son curioso!

Cavolo addirittura le detesti? :comfort:

Nonio sono un curioso quindi prima di decidere definitivamente devi provare una best sativa e poi decidere lo strain che fa per me :biggrin:

Per me che ho spazi molto ristretti andare sulla quantità è praticamente impossibile quindi la qualità oltre ad essere una scelta obbligata è anche un mio piacere per questo pensavo ai 90 CRI.

Le Auto le scarto a prescindere perché le genetiche sono per forza di cose "sporcate" da innesti di ruderalis che pregiudicano sia caratteristiche di gusto che di potenza.

Le femminilizzate sono comode ed hanno una genetica vastissima e definita tra gusti effetti e potenza certo se potessi avere lo spazio e la tranquillità di potermi gestire dei semi regolari e selezionati le mie genetiche preferite lo farei ma mi è impossibile per inesperienza ma soprattutto spazio.

Ma ritornando a noi comunque i 3000k li volevo utilizzare con i cob ma in fioritura non in vegetativa!

Le qb le volevo utilizzare per la fase crescita vegetativa e con uno spettro da da 4000k.

Insomma una cosa fatta a modo che dici sbaglio qualcosa?
 

latakiaa

Well-known member
Parliamo di 9 cob 600 watt, informazioni che mi hanno fatto avere chi mi ha venduto le lampade.




In uno spazio di dimensione generica 120x120,

la fase di germinazione, può essere effettuata in un ambiente idoneo controllato e dai parametri dati,

cominciando con il sistema settato a bassa potenza, nell'ordine dei 50/100 watt posto alla distanza di 20cm.


Cominciata la fase vegetativa, solitamente è possibile adottare una strategia a scalare, con lievi incrementi di potenza nel tempo, a seconda dell'adattamento e del feedback restituito dalla genetica utilizzata in un particolare substrato, con parametri ambientali al contorno stabili.


Solitamente, in uno spazio 120x120 in fase vegetativa è possibile cominciare applicando 100 watt, ed incrementando di 40/50 watt ogni settimana, fino ad un massimo di 200/250 watt, potendo porre il sistema COB9 ad una distanza dalla coltivazione di circa 40 cm.


Ovviamente è possibile sperimentare tale fase anche con potenze maggiormente elevate,o differenti distanze dalla coltivazione anche maggiori, anche se riteniamo che 200/250 watt di un sistema COB9, siano in vegetativa una radiazione PPFD oltremodo sufficiente.


La distanza del sistema dalla coltivazione, ed la potenza del flusso irradiato, potranno contribuire

a pilotare l'adattamento e crescita morfologica della pianta nelle diverse fasi, variando la distanza del sistema dalla coltivazione

a potenze definite o incrementali di volta in volta, a seconda del tipo di genetica, è possibile pilotare tale fenomeno a seconda delle proprie esigenze.


In fase di fioritura, in uno spazio ad esempio 120x120 con 4/8 piante, il linea di massima,

si possono sperimentare diverse strategie, sia di posizionamento del sistema sopra la coltivazione,

sia di intensità del flusso PAR applicato.


Non esiste regola fissa molto e legato al tipo di genetica, al setting generale del sistema, hai parametri ambientali ed all'esperienza dell'operatore. Il nostro consiglio è porre il sistema COB9 a 40 cm dalla coltivazione,

cominciando nella prima fase di fioritura, ad irradiare con 200/250 watt, ed eventualmente incrementare,

ad esempio ogni settimana, la potenza a step di 50 watt alla volta.



In uno spazio generico di 120x120 a parametri ambientali controllati, riteniamo che in questa ultima fase,

500 watt di un sistema COB9 posto a 30/35 cm, siano una potenza già particolarmente intensa, per intenderci superiore a qualsiasi sistema tradizionale HPS singolo o doppio filamento, oppure Led con differente tecnologia o sistemi Plasma.

Sicuramente molto interessante da sperimentare come potenza con le dovute precauzioni ed eventualmente variazioni di altezza del sistema, anche a potenze più elevate.



In questo caso l'attenzione deve essere posta ad eventuali segni di over-saturazione,

quindi al feedback restituito dalla coltivazione stessa.

Tale fenomeno solitamente si presenta bloccando sviluppo e crescita della pianta e manifestando evidenti segni di sbiancamento/scolorimento, su foglie e fiori.

In questi casi basta diminuire la potenza del sistema, o eventualmente alzare il sistema maggiormente dall'apice della coltivazione per eliminare il fenomeno.
 

provolo

Well-known member
Veteran
Parliamo di 9 cob 600 watt, informazioni che mi hanno fatto avere chi mi ha venduto le lampade.




In uno spazio di dimensione generica 120x120,

la fase di germinazione, può essere effettuata in un ambiente idoneo controllato e dai parametri dati,

cominciando con il sistema settato a bassa potenza, nell'ordine dei 50/100 watt posto alla distanza di 20cm.


Cominciata la fase vegetativa, solitamente è possibile adottare una strategia a scalare, con lievi incrementi di potenza nel tempo, a seconda dell'adattamento e del feedback restituito dalla genetica utilizzata in un particolare substrato, con parametri ambientali al contorno stabili.


Solitamente, in uno spazio 120x120 in fase vegetativa è possibile cominciare applicando 100 watt, ed incrementando di 40/50 watt ogni settimana, fino ad un massimo di 200/250 watt, potendo porre il sistema COB9 ad una distanza dalla coltivazione di circa 40 cm.


Ovviamente è possibile sperimentare tale fase anche con potenze maggiormente elevate,o differenti distanze dalla coltivazione anche maggiori, anche se riteniamo che 200/250 watt di un sistema COB9, siano in vegetativa una radiazione PPFD oltremodo sufficiente.


La distanza del sistema dalla coltivazione, ed la potenza del flusso irradiato, potranno contribuire

a pilotare l'adattamento e crescita morfologica della pianta nelle diverse fasi, variando la distanza del sistema dalla coltivazione

a potenze definite o incrementali di volta in volta, a seconda del tipo di genetica, è possibile pilotare tale fenomeno a seconda delle proprie esigenze.


In fase di fioritura, in uno spazio ad esempio 120x120 con 4/8 piante, il linea di massima,

si possono sperimentare diverse strategie, sia di posizionamento del sistema sopra la coltivazione,

sia di intensità del flusso PAR applicato.


Non esiste regola fissa molto e legato al tipo di genetica, al setting generale del sistema, hai parametri ambientali ed all'esperienza dell'operatore. Il nostro consiglio è porre il sistema COB9 a 40 cm dalla coltivazione,

cominciando nella prima fase di fioritura, ad irradiare con 200/250 watt, ed eventualmente incrementare,

ad esempio ogni settimana, la potenza a step di 50 watt alla volta.



In uno spazio generico di 120x120 a parametri ambientali controllati, riteniamo che in questa ultima fase,

500 watt di un sistema COB9 posto a 30/35 cm, siano una potenza già particolarmente intensa, per intenderci superiore a qualsiasi sistema tradizionale HPS singolo o doppio filamento, oppure Led con differente tecnologia o sistemi Plasma.

Sicuramente molto interessante da sperimentare come potenza con le dovute precauzioni ed eventualmente variazioni di altezza del sistema, anche a potenze più elevate.



In questo caso l'attenzione deve essere posta ad eventuali segni di over-saturazione,

quindi al feedback restituito dalla coltivazione stessa.

Tale fenomeno solitamente si presenta bloccando sviluppo e crescita della pianta e manifestando evidenti segni di sbiancamento/scolorimento, su foglie e fiori.

In questi casi basta diminuire la potenza del sistema, o eventualmente alzare il sistema maggiormente dall'apice della coltivazione per eliminare il fenomeno.


BRIDGELUX VER29 Gen 7 o CITIZEN GEN 6.0 CLU048-1216 -Selected TOP BIN?

:biggrin:
 

provolo

Well-known member
Veteran
La prima che hai detto. La tua come sta andando?
benissimo per ora , ma aspetto il prossimo ciclo per il giudizio definitivo, dove la utilizzero la nuova lampada dall'inizio alla fine, sono veramente forti questi BRIDGELUX VER29 Gen 7 rispetto ai cree 3590 del cinese di CF grow.
 

latakiaa

Well-known member
benissimo per ora , ma aspetto il prossimo ciclo per il giudizio definitivo, dove la utilizzero la nuova lampada dall'inizio alla fine, sono veramente forti questi BRIDGELUX VER29 Gen 7 rispetto ai cree 3590 del cinese di CF grow.


Cf grow panda led li ho anche io, ho un box.panda led e un box spectralab, ho fatto la vegetativa coi cf grow, poi mi e arrivato il nuovo pannello cosi ho messo in vendita meta lampade cf grow e ho messo in fioritura. Non vedo ancora grosse differenze in questi 3 giorni, ti sapro dire piu avanti.

Come' che abbiamo le stesse lampade?:laughing:
 
Oggi premo il grilletto sulla board Zeus XT 308 (308 diodi samsung lm301b su 44cm di board), speriamo vada tutto bene durante la spedizione.
 

provolo

Well-known member
Veteran
Cf grow panda led li ho anche io, ho un box.panda led e un box spectralab, ho fatto la vegetativa coi cf grow, poi mi e arrivato il nuovo pannello cosi ho messo in vendita meta lampade cf grow e ho messo in fioritura. Non vedo ancora grosse differenze in questi 3 giorni, ti sapro dire piu avanti.

Come' che abbiamo le stesse lampade?:laughing:
mi hai copiato oppure viceversa


Comunque tornando ai led cf grow, per me hanno un handicap sono le lenti i plastica che tagliano la luce e poi è più stretta della Spectra DesignLab industrial cob5, ha uno spot in più, e dovrebbero essere dei top bin rispetto per avere il par dichiarato nella scheda tecnica,rispetto ai cree 3590 base che monta cf grow.
Comunque per un giudzio definitivo sulla mia nuova lampada
industrial cob5, aspetto il prossimo ciclo dove la utlizzero dall'inizio alla fine.
 

latakiaa

Well-known member
mi hai copiato oppure viceversa


Comunque tornando ai led cf grow, per me hanno un handicap sono le lenti i plastica che tagliano la luce e poi è più stretta della Spectra DesignLab industrial cob5, ha uno spot in più, e dovrebbero essere dei top bin rispetto per avere il par dichiarato nella scheda tecnica,rispetto ai cree 3590 base che monta cf grow.
Comunque per un giudzio definitivo sulla mia nuova lampada
industrial cob5, aspetto il prossimo ciclo dove la utlizzero dall'inizio alla fine.


Io ne avevo per 2 box,una da quattro 2 da due e 1 da uno, 9+9 bulbi in totale. per coprire bene tutta l area 1.20x1.20.Adesso ne ho vendute meta per 900 euro _(ho fatto due coltivi)al growshopparo che e mio amico e ho preso quella da 9 cob della spe...
Ora posso confrontare le due lampade con le stesse genetiche e togliero le lenti che iniziano ad ingiallirsi un pochetto, mi rubano i par,cosi vedo senza lenti che tiri fanno.


Comunque ammetto che sono stato io a copiare:laughing:
 

Walter.White.

Active member
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo qui ed ho un quesito da porvi...sicuramente la risposta ci sarà già in questo thread ma sono quasi 100 pagine capitemi :laughing:

Premettendo che sono niubbo nel mondo dei led e qualsiasi consiglio sarà ben accettato....sto considerando l'idea di auto costruirmi 3 pannelli da 1.2 mt x 1.2mt, per madri/talee e girovagando per il brico della zona mi sono soffermato sulle strisce led...

Vi metto alcune specifiche del prodotto:

- Alimentazione: DC 12V 400mA/m
- Larghezza: 8 mm
- Lunghezza: 5 mt
- Consumo: 24W
- LED: 300 Led
- Tipo LED: SMD 2835
- Lumens: 2100 lm
- Temperatura colore: 6400k
- Angolo di emissione: 120°
- Grado di protezione: IP65

ALIMENTATORE

- Alimentaizione: AC 220-240V 50/60 Hz
- Voltaggio uscita: DC 12V


Ora la mia domanda è:

Tenendo conto che non mi serve chissà che luce per tenere in vita delle madri e dei cloni (farei 3 pannelli, 2 per le madri e uno per i cloni)...questi led sono efficienti? vale la pena comprarli o sono soldi buttati? Scaldano abbastanza da tenere una temperatura ottimale?

La mia seconda alternativa era quella di prendere dei tubi con attacco t5 o t8 e crearmi dei pannelli con quelli...secondo voi quale delle due scelte è la più efficiente?

:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo qui ed ho un quesito da porvi...sicuramente la risposta ci sarà già in questo thread ma sono quasi 100 pagine capitemi :laughing:

Premettendo che sono niubbo nel mondo dei led e qualsiasi consiglio sarà ben accettato....sto considerando l'idea di auto costruirmi 3 pannelli da 1.2 mt x 1.2mt, per madri/talee e girovagando per il brico della zona mi sono soffermato sulle strisce led...

Vi metto alcune specifiche del prodotto:

- Alimentazione: DC 12V 400mA/m
- Larghezza: 8 mm
- Lunghezza: 5 mt
- Consumo: 24W
- LED: 300 Led
- Tipo LED: SMD 2835
- Lumens: 2100 lm
- Temperatura colore: 6400k
- Angolo di emissione: 120°
- Grado di protezione: IP65

ALIMENTATORE

- Alimentaizione: AC 220-240V 50/60 Hz
- Voltaggio uscita: DC 12V


Ora la mia domanda è:

Tenendo conto che non mi serve chissà che luce per tenere in vita delle madri e dei cloni (farei 3 pannelli, 2 per le madri e uno per i cloni)...questi led sono efficienti? vale la pena comprarli o sono soldi buttati? Scaldano abbastanza da tenere una temperatura ottimale?

La mia seconda alternativa era quella di prendere dei tubi con attacco t5 o t8 e crearmi dei pannelli con quelli...secondo voi quale delle due scelte è la più efficiente?

:wave:

ciao walter, se vuoi scaldare i led non vanno bene. a parte questo il tuo progetto è fattibile, devi solo ragionare sul quanti... probabilmente quelle sono strisce non troppo efficienti, cerca le strip smd 5630 o 5050 magari samsung o marchi "noti". marchi quantomeno :biggrin:
 

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