What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

ohimaria

Out(of mind)Grower

queste sono le 5630

picture.php

SMD-Unterschiede.jpg

zangtumtum

Active member
Buonasera. Domanda banale ma non per me.

Qualcuno tra voi sa spiegarmi il funzionamento (e la regolazione) dei driver CC+CV come questo? https://www.mouser.it/ProductDetail/MEAN-WELL/HLG-60H-C350B?qs=5gSubTaN56lohLbJ1Vu4xA==

Io ero rimasto con il classico CC per cablaggi in serie e CV per cablaggi in parallelo..presumo avró bisognomdinun multimetro per settare per bene il tutto ma quali sono gli effettivi vantaggi rispetto al CC nel cablaggio di alcune strisce in serie?

Grazie a chi saprá e vorrá rispondere

Ciao Sante,non so quale è il tuo scopo e quale hardware vuoi usare, comunque in linea di massima,
il driver può funzionare sia CC che CV che misto a seconda dell'impostazione di voltaggio ed amperaggio richiesto
a seconda della configurazione impostata, che potrebbe essere in serie, in parallelo o mista.
Il B non ha trimmer, ma potenziometro su cavo,quindi non hai regolazioni fini da fare,
ma ti basta sapere a quali specifiche vanno i componenti che vuoi usare.
Il vantaggio principale è che puoi avere appunto più libertà di configurazione, ben sapendo che min100v a max199v
in serie non potrai andare, ed l'output dimmerabile B sarà da 10% a 100.5% sempre, la versione A con trimmer manuale da 210 a 350mA
Non so se sono stato utile o chiaro, è sempre lunedì...
buona continuazione

Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
Pannello_led_5050

Pannello_led_5050

Salve a tutti questo progettino nasce con l utente poison moira ( che peraltro si cancello appena comprai le "cinesaglie",) un piccolo pannelo da vegetativa da con strip led 5050 da 12 Volt ( 15 metri per un totale di 9 euri ed un alimentatore dimmerabile da 4 euri), l utente poison moria diceva che sono meglio le 24 volt, ma io per provare a mandarli con i vecchi alimentatori per pc che possono arvare anche a 400 A tranquillamente le ho prese a 12 volt , luce 6500 k.

Ora quello che avrebbe dovuto fare poiso moira era calcolarmi le resistenze da saldare , ma io non so farlo, l alimentatore e dotato di una vite che diminuisce il voltaggio.

picture.php

ora secondo questa tabella dovrei ragiungere a mal pena i 10 mila lumen, da canapio bastano, vedremo.

picture.php

Ora non resta che tagliare le strisce incollarle su un pannello si ferro del box del pc, chiusura laterale, un idea anche per un micro growing verticale, ora ho calcolato che nel pannelo praticamente quadrato ci vanno esattamente 22 led, primo dubbio è come mettere le l altre vicine, penso propio di si...

EDIT 1: ho ricalcolato i lumen e sono davvero pochissimi, su un pannello riuscirei a mettere 80 led , per un totale di appena 1 200 lumen, sto costruwndo un semplice sostituto del neon e forse era meglio il neon...

ed ecco che dopo 30 minuti di appiccicamento ho partorito quest affare, le strisce nere di nastro isolante sono dovute per non avere cortocircuiti..

picture.php

ho l impressione di aver buttato 13 euro pero mi sto divertendo..sono 24 * 35 led 840 led , se calcoliamo 16 lumen l uno escono 13 440 lumen ecco ora mi ritorna il 9000 del canapaio di cui sopra ....

ora calcoliamo il consumo 840 * 0,24 = 200 watt per 13 500 lumen rapporto lumer per watt 67 lumen per watt piu o meno i conti tornano...

piu o meno i lumen di un MH, anzi un MH da 150 watt ha piu lumen 18 000

jikko77

Active member
@ohimaria:

non si è capito nulla di quello che hai scritto, che vuoi fare?
in linea di massima:

- ti serve conoscere il consumo delle strisce che hai tagliato, V e A.
- decidere come collegarli, parallelo o serie
- valutare come usare la linea in del psu, driver, alimentatore o quello che userai.

di solito:

voltaggio costante eroga un valore fisso di V e può variare gli A, eroga da X a Y non eccedere il valore totale di A erogati.
stesso discorso se lavora a corrente costante, eroga un valore fisso di A e un valore variabile di V.

a che ti servivano le ristenze?
calcolarle? sopra ci sono delle linee colorate, esistono dei calcolatori online pr quelle cose.
uno a caso:

https://www.ne555.it/resistori-calcolo-valore-resistenza/

homero

Señor Member
Veteran
buongiorno a tutti ... scrivo per chiedere un aiuto ai "tecnici" ... come primo pannello avevo acquistato qualche anno fa un hydrogrow 189 x2pro ... dopo anni di onorato servizio da qualche tempo mi si è presentato un problema ... che vado a esplicare :) ... quattro dei nove moduli hanno cominciato a fare una lucina fioca tipo cimiteriale ... ora la mia domanda è ... secondo voi sono i led o sono gli alimentatori che non vanno??? ... nella mia testa se i led non vanno ... non vanno :) ... che sia l'alimentatore che ha perso potenza? insomma chiedo lumi ... grazie in anticipo ciao ciao

provolo

Well-known member
Veteran
buongiorno a tutti ... scrivo per chiedere un aiuto ai "tecnici" ... come primo pannello avevo acquistato qualche anno fa un hydrogrow 189 x2pro ... dopo anni di onorato servizio da qualche tempo mi si è presentato un problema ... che vado a esplicare :) ... quattro dei nove moduli hanno cominciato a fare una lucina fioca tipo cimiteriale ... ora la mia domanda è ... secondo voi sono i led o sono gli alimentatori che non vanno??? ... nella mia testa se i led non vanno ... non vanno :) ... che sia l'alimentatore che ha perso potenza? insomma chiedo lumi ... grazie in anticipo ciao ciao

per me è saltato qualche alimentatore, perchè i led sulle piastre o si accendono oppure no, se sono guasti, mi è capitato la stessa cosa sul mio led più vecchio tipo la cultilite a 6 spot , dopo anni di uso sto cambiando gli alimentatori che uno dopo l'atro stanno morendo e in più ho cambiato un leddino da 3 watt su una piastra poichè era fulminato ora funziona tutto.

Tornando alla tua lampada bisogna capire quanti alimentatori ha per spot , ed inviduare quello guasto, oppure se sulle piastre ce qualche leddino fulminato che interrompe il circuito e fa l'effetto lumino del cimitero, E' un peccato non tentare di ripararla

homero

Señor Member
Veteran
grazie della risposta ... anche io pensavo una cosa del genere ... posso provare per sicurezza ad aprire e collegarne uno che va ... ne hanno uno ogni due moduli ... la vorrei riparare ... c è anche il suo sito con le componenti originali :)

slevin_

Active member
Hola ragazzuoli,
siamo a novembre ma io guardo avanti all'estate e iniziavo a prendere info su led vari, pre-assemblati e non vista la nuova località dove sto (Sole-Mare-Caldo)
.
Vorrei chiedere lumi ai più esperti su questo tipo di Lampada della CFGrow

(Ecco il Link)

Secondo la descrizione monta
CXB3590-X2 da 100w
380 a 780nm
Luce 3500k
26.000 lm

Iniziavo a farmi i conti, quando acquistai il Kit da Alibaba 2 anni fa avevo speso 400€ mi pare tra dogana e cose varie, questo costa quasi lo stesso, è dimmerabile ma soprattuto è assemblato da gente sicuramente più competente di me(con tutto quello che ne consegue come garanzia ecc.).
Non vorrei passare per pigro ma effettivamente oltre confrontaer sigle e componenti non saprei cosa fare quindi chiedo ai pro-led, è consigliabile assemblare nuovamente un pannello DIY oppure effettivamente se acquisto qualcosa pronto trovo alternative?
Se parliamo di 50-60€ prediligo il componente pronto a quello DIY in quanto non mi reputo abbastanza abile anche se mi arrangio con questa roba, di chiamare gente questa volta non mi va quindi per spendere qualcosa in più non mi cambia la vita.
Se invece avete altri siti da proporre o simili scrivete pure.

A me piace molto questo Thread ma ormai si è passati dal Led Lovers al Full DIY Led e basta, aiutate anche i nabbi ragà ahahahaha

Un abbraccio

latakiaa

Well-known member
Hola ragazzuoli,
siamo a novembre ma io guardo avanti all'estate e iniziavo a prendere info su led vari, pre-assemblati e non vista la nuova località dove sto (Sole-Mare-Caldo)
.

(Ecco il Link)

CXB3590-X2 da 100w
380 a 780nm
Luce 3500k
26.000 lm

Iniziavo a farmi i conti, quando acquistai il Kit da Alibaba 2 anni fa avevo speso 400€ mi pare tra dogana e cose varie, questo costa quasi lo stesso, è dimmerabile ma soprattuto è assemblato da gente sicuramente più competente di me(con tutto quello che ne consegue come garanzia ecc.).
Non vorrei passare per pigro ma effettivamente oltre confrontaer sigle e componenti non saprei cosa fare quindi chiedo ai pro-led, è consigliabile assemblare nuovamente un pannello DIY oppure effettivamente se acquisto qualcosa pronto trovo alternative?
Se parliamo di 50-60€ prediligo il componente pronto a quello DIY in quanto non mi reputo abbastanza abile anche se mi arrangio con questa roba, di chiamare gente questa volta non mi va quindi per spendere qualcosa in più non mi cambia la vita.
Se invece avete altri siti da proporre o simili scrivete pure.

A me piace molto questo Thread ma ormai si è passati dal Led Lovers al Full DIY Led e basta, aiutate anche i nabbi ragà ahahahaha

Un abbraccio

Sono ottimi led pero se riesci ad assemblarteli da solo risparmi. Se vuoi dare un okkiata al mio coltivo visto che li sto usando cosi ti fai un idea.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=347173&page=6

Se invece vuoi i migliori che esistono selezionati per ottenere le migliori prestazioni guarda qui.

https://www.spectradesignlab.com/store/c1/Prodotti_in_primo_piano.html

Qui c e uno del forum che li ha usati, con 400 watt ha fatto 7etti e qualcosa!leggi le ultime pagine.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=333096

Last edited:

Pablitos

Member
Hola ragazzuoli,
.

(Ecco il Link)

CXB3590-X2 da 100w
380 a 780nm
Luce 3500k
26.000 lm

Con 400€ spedito e sdoganato ci fai un kit da 5/6 cob.
Certo che se ti bastano 2 cob farseli spedire dalla Cina il risparmio proporzionalmente si abbassa, in più te lo devi costruire.

slevin_

Active member
Sono ottimi led pero se riesci ad assemblarteli da solo risparmi. Se vuoi dare un okkiata al mio coltivo visto che li sto usando cosi ti fai un idea.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=347173&page=6
Se invece vuoi i migliori che esistono selezionati per ottenere le migliori prestazioni guarda qui.
https://www.spectradesignlab.com/store/c1/Prodotti_in_primo_piano.html
Qui c e uno del forum che li ha usati, con 400 watt ha fatto 7etti e qualcosa!leggi le ultime pagine.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=333096
Grazie per il link Latakia, gli spectra li conosco però sono decisamente cari, sarebbe una vera chicca prendere quelli.
Faccio un salto nel tuo Thread a controllare come vanno quei CFgrow che hai preso così da farmi un idea.

Grazie :wave:

Con 400€ spedito e sdoganato ci fai un kit da 5/6 cob.
Certo che se ti bastano 2 cob farseli spedire dalla Cina il risparmio proporzionalmente si abbassa, in più te lo devi costruire.
Ciao Pablitos,
si io avevo assemblato un pannellino da 4.
Grazie per le dritte ragazzi, ho tutto il tempo per informarmi ecc. su prodotti preassemblati e non quindi continuerò a leggervi sperando che qualcuno ogni tanto consigli qualcosa :biggrin:!

Bella :wave:

latakiaa

Well-known member
Grazie per il link Latakia, gli spectra li conosco però sono decisamente cari, sarebbe una vera chicca prendere quelli.
Faccio un salto nel tuo Thread a controllare come vanno quei CFgrow che hai preso così da farmi un idea.

Ciao Pablitos,
Grazie per le dritte ragazzi, ho tutto il tempo per informarmi ecc. su prodotti preassemblati e non quindi continuerò a leggervi sperando che qualcuno ogni tanto consigli qualcosa :biggrin:!

Vanno benone come un hps almeno , pero hanno piu penetrazione perche vedo i fiori nella parte passa belli maturi, con l hps no. Secobdo me poi a livello di terpeni sono superiori.

Ciao Pablitos,

Su led-tech.de, sito europeo, vendono i cob led cree cxb3590 e anche strisce o board di samsung lm301b, nel caso ti consiglio di comprare da là direttamente, comprare dalla Cina non è sicuro, secondo me, per via di tasse doganali e spese di spedizione. Altro sito europeo è todogrowled, è più comodo perché è tutto già assemblato o quasi però costa un po' di più

warpese

Active member
Veteran
slevin quella lampada non conviene, sono 300 e passa euri per 2 cob pilotati a 100w l'uno (non il massimo...)
ti sei già assemblato un kit, fattene un'altro e risparmi molto.

ho guardato molto e spesso ledtech ma i prezzi sono alti, decisamente. farsi un kit da alibaba conviene ancora abbastanza considerando spedizione e dogana...
insomma bisogna spendere...

slevin quella lampada non conviene, sono 300 e passa euri per 2 cob pilotati a 100w l'uno (non il massimo...)
ti sei già assemblato un kit, fattene un'altro e risparmi molto.

ho guardato molto e spesso ledtech ma i prezzi sono alti, decisamente. farsi un kit da alibaba conviene ancora abbastanza considerando spedizione e dogana...
insomma bisogna spendere...

Io avevo chiesto un preventivo per una board e su alibaba il prezzo si gonfia un sacco con le spese di spedizione e la dogana, mi sentirei più sicuro a comprare dalla Germania che dalla Cina per qualche soldo in più, tra l'altro questi giorni per il black friday c'era pure il 10% di sconto

warpese

Active member
Veteran
Io avevo chiesto un preventivo per una board e su alibaba il prezzo si gonfia un sacco con le spese di spedizione e la dogana, mi sentirei più sicuro a comprare dalla Germania che dalla Cina per qualche soldo in più, tra l'altro questi giorni per il black friday c'era pure il 10% di sconto

per piccoli acquisti non conviene, intendiamoci subito. se cominci a spendere qualche soldo in più la spedizione e dogana la ammortizzi eccome. sarei il primo a comprare da ledtech o comunque in UE ma che prezzi ragazzi, nemmeno un diy ti puoi fare...

ci vorrebbe un acquisto di massa su alibaba... le barre rigide con lm561c da 48led 50cm 24w le trovo a 4.9dollari le sto usando da mesi in veg e ne vorrei altre per riempirci il box flo, sono innamorato di queste barre

Pablitos

Member
ci vorrebbe un acquisto di massa su alibaba... le barre rigide con lm561c da 48led 50cm 24w le trovo a 4.9dollari le sto usando da mesi in veg e ne vorrei altre per riempirci il box flo, sono innamorato di queste barre

Vorrei prenderle pure io.. se vuoi sentiamoci in pm